Jump to content

Secondo voi esiste una età limite per scoprirsi Gay?


Mind58

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi presento sono Paolo da milano, purtroppo e chiedo scusa ho un profilo incompleto ma non riesco a compilarlo , sto provvedendo alla cosa però

Sono in questa bella comunità perchè ho deciso di uscire un po dal guscio e scoprirmi. a questo proposito avrei una domanda che so forse essere sciocca ma che mi assilla un po

Io ho capito e scoperto pienamente di essere Gay solo poco tempo fa e ho 42 anni.... ad altri e successo di scoprirsi in età avanzata e non da giovani? e' normale scoprirsi anche dopo una certa età?

Nel mio caso penso abbia influito vivere in un ambiente molto religioso e piuttosto omofobo , quindi ti chiudi e non sviluppi mai te stesso anche solo analizzandoti

Sono molto interessato dalle vostre risposte

Un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto

Mah, accettarsi certamente può avvenire a qualsiasi età, scoprirsi invece tenderebbe ad essere abbastanza automatico, che poi subentri la negazione è tutta un'altra storia.

Link to comment
Share on other sites

Se cerchi in giro sul forum, troverai altre storie simili di 40enni che si son messi in gioco alla tua stessa età.

Uno almeno - che ho conosciuto di persona, fra l'altro, in un raduno del forum - ha persino trovato la sua forma Alola gaya, m'è giunta voce. :asd:

Dipende tutto da quanto ti metterai in gioco, dunque.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Non esiste un'età per scoprirsi gay. Per "scoprirsi" intendo capire di avere pulsioni omosessuali, non "accettarsi" che invece è vivere liberamente con se stessi la propria omosessualità, come Almadel giustamente sottolinea.

La sessualità poi non è statica, quindi ci si può anche scoprire più tardi...

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

senza tirare in ballo la normalità, direi che scoprirsi a quarant'anni non è tanto frequente; l'importante è accettarsi senza mettercene altri 40 , ma non è mica detto che siano 2 fasi diverse, tanto meno controverse...   

anche perchè Gay è bello secondo me -_- 

Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, Capricorno57 said:

senza tirare in ballo la normalità, direi che scoprirsi a quarant'anni non è tanto frequente; l'importante è accettarsi senza mettercene altri 40 , ma non è mica detto che siano 2 fasi diverse, tanto meno controverse...   

anche perchè Gay è bello secondo me -_- 

Carissimo leggo sempre con piacere le tue parole, già in questo forum sto imparando molto e mi rendo conto che devo ancora imparare tanto . Posso dire che mi sono scoperto ed accettato Gay con molto piacere, seppure un po tardi.

Concordo con te, Gay è bello e provo delle sensazioni molto positive dopo essermi accettato e compreso

 

Un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

Una età limite non credo esista

Certo esiste la difficoltà di descrivere e comprendere cosa è accaduto nel frattempo

Intanto tu stesso parli di "scoprire pienamente" il ché ci fa pensare vi siano state delle parziali intuizioni o manifestazioni precedenti, che in qualche modo hai respinto collocando l'omosessualità - cioè il peccato - al di fuori di te.

Cosa è successo a 40 anni, nella tua vita?

E' morta tua madre, sei andato a vivere fuori casa, hai trovato lavoro?

Sono interrogativi a cui spesso si preferisce non rispondere, ma in generale io direi che "qualcosa succede" che sblocca una situazione congelata per tanti anni

Un giovanissimo può rispondersi: sono cresciuto

E con questo si tranquillizza circa la "normalità" della sua situazione personale, un 40nne potrtebbe dire sono diventato un "uomo maturo" ma è chiaramente un tipo di risposta che funziona meno bene

Link to comment
Share on other sites

Se per "scoprirsi" intendi accertarsi, allora no, non credo ci sia un limite. Puoi vivere tutta la vita mettendo da parte questo lato di te.

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Arrhenius said:

Se hai scopato sempre con donne e ora ti piacciono i maschietti atletici potresti essere bisex e non gay. Ora non so se hai vissuto la tua vita nella castità più totale. Non è che sei bisex ?

Spesso mi sono chiesto se ero bisex, non ho mai avuto interesse per le donne e non ho mai avuto relazioni con esse, ricordo che a scuola tutti commentavano le ragazze mentre io guardavo in adorazione un mio compagno :) ovviamente vi erano molti pensieri sessuali nella giovane età e per questo motivo avevo qualche dubbio sull'essere bisex e non gay.

Ma poi col passare del tempo ho capito che il sesso si è bello ma non è quello che conta, ecco ho capito di essere Gay quando mi sono accorto che un uomo mi piace ma a 360 gradi e non a letto

Non sono molto bravo a parole scritte ad esprimermi :) spero di essermi spiegato

Un abbraccio

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
8 hours ago, Mind58 said:

... che un uomo mi piace ma a 360 gradi e non a letto

e "non a letto" oppure "non solo a letto" ? solo x capire neh, non è che uno debba sentirsi obbligato a portare a letto  un.. uomo..! 

(dio mio cosa dirà l'agente)

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Capricorno57 said:

e "non a letto" oppure "non solo a letto" ? solo x capire neh, non è che uno debba sentirsi obbligato a portare a letto  un.. uomo..! 

(dio mio cosa dirà l'agente)

Si intendevo non solo a letto,  errore nel digitare :)

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

ok ricevuto Paolo. Ora non rimarrebbe che sperimentare sul campo.

Cosa vorresti, cosa ti aspetti dalla vita? Forse è un po' presto fare progetti? 

Hai un lavoro vero? vivi da solo? ritieni di avere un buon grado di libertà? hai dei limiti da osservare? 

Calma comunque.. la calma regni sovrana, ma non troppo neh...   ^_^

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Capricorno57 said:

ok ricevuto Paolo. Ora non rimarrebbe che sperimentare sul campo.

Cosa vorresti, cosa ti aspetti dalla vita? Forse è un po' presto fare progetti? 

Hai un lavoro vero? vivi da solo? ritieni di avere un buon grado di libertà? hai dei limiti da osservare? 

Calma comunque.. la calma regni sovrana, ma non troppo neh...   ^_^

Dalla vita vorrei tanti soldi senza fatica ma questo è un altro discorso :p

A parte gli scherzi, vorrei iniziare ad interagire con altri uomini sentendomi libero di esternare quello che sono. Il problema è che non saprei da dove iniziare, evito il mondo degli annunci, perchè con tutto il rispetto per coloro che lo popolano, non sto cercando sesso fine a se stesso, anzi penso che ora in questa fase dove mi sto scoprendo, fare del sesso vuoto e meccanico mi nuocerebbe

Di progetti ora non ne ho ammetto, ed è un po presto, sono un uomo libero anche se molto impegnato in vari ambiti

Calma quello si, non mi voglio "buttare" a casaccio, sono sempre molto pacato e non avventato :)

Link to comment
Share on other sites

Sono dell'idea che tutti quanti abbiamo tendenze verso il proprio sesso anche se inconsce. Gli eterosessuali sono solo persone che hanno represso, nonchè lasciato nell'"ignoranza" (passatemi il termine) questa propria sfaccettatura. Il fattore esterno, da parte di persone che abbiamo vicino influisce molto, ma se una persona ha determinata curiosità, come il sottoscritto, credo rimarrebbe piacevolmente sorpreso, da ciò che possa trovare. Quindi penso che non ci sia un'età limite per accettarsi ed essere consapevoli di essere gay/bisex, mentre per scoprirsi credo lo si possa capire molto presto volendo. Io in primis ho iniziato ad avere apprezzamenti maschili verso i 14 anni, che non ho poi più approfondito per paura, ma che sto rivalutando e cercando di darmi delle risposte in questo ultimo periodo. 

Insomma, sono un sostenitore del "siamo tutti almeno bisessuali". ;)

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
2 hours ago, Mind58 said:

non mi voglio "buttare" a casaccio, sono sempre molto pacato e non avventato

studiare bene la "nuova" situazione è un buon inizio secondo me, sono molto d'accordo sull'informarsi e pianificare, mica quarant'anni x niente. 

Non aver paura, poi, eventualmente a cercare di superare la Tua confort zone. Passami il paragone di un bagno al largo se sai nuotare bene ..  B) 

Sul sesso fine a sè stesso delle app, il G-F ne ha di topic. Certo se speri in un incontro, in una conoscenza non pilotata, dovresti andare in giro nei posti giusti insomma. A me è successo una volta nella vita di trovare un vero moroso in giro, e nemmeno in un posto molto adatto apparentemente, la fortuna mi diede una mano.  Secolo scorso. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Capricorno57 said:

studiare bene la "nuova" situazione è un buon inizio secondo me, sono molto d'accordo sull'informarsi e pianificare, mica quarant'anni x niente. 

Non aver paura, poi, eventualmente a cercare di superare la Tua confort zone. Passami il paragone di un bagno al largo se sai nuotare bene ..  B) 

Sul sesso fine a sè stesso delle app, il G-F ne ha di topic. Certo se speri in un incontro, in una conoscenza non pilotata, dovresti andare in giro nei posti giusti insomma. A me è successo una volta nella vita di trovare un vero moroso in giro, e nemmeno in un posto molto adatto apparentemente, la fortuna mi diede una mano.  Secolo scorso. 

Non mi piace molto l'idea delle app, ci ho provato , però mi sono trovato male, siamo app in se sia come utenti, anche se rispetto ovviamente ogni persona che le frequenta

Io vorrei poter buttarmi in qualche contesto meno virtuale, sto informandomi se nella mia città milano esistono locali semplici come bar gay friendly , non amo i club o le discoteche. Anzi se qualcuno ne conosce me li può indicare per favore? :)

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

No, scoprirsi gay è come per i giochi da tavolo: dai 3 ai 99 anni.

I condizionamenti che possono spingere a non riconoscere o non accettare la propria natura sono presenti e molto forti, e nessuno strato sociale o contesto culturale ne è immune... tutti noi abbiamo dovuto farci i conti. Io mi sono accettato a 20 anni... ho conosciuto persone che hanno "iniziato" a 35, 40 o più... che non mi sembra neanche così tardi e non mi sembra affatto una situazione strana o drammatica. 

Link to comment
Share on other sites

19 hours ago, Mind58 said:

Io vorrei poter buttarmi in qualche contesto meno virtuale, sto informandomi se nella mia città milano esistono locali semplici come bar gay friendly , non amo i club o le discoteche.

hai provato a bazzicare le ass.ni frocie? -Milano ne è strapiena, x tutti i gusti/gli hobbies/gli interessi possibili & immaginabili, ce n'è sicuramente qualcuna che porta avanti progetti che ti interessano.-

fai una ricerchina su google (che ne so, cucina, trakking, sport, gruppi di lettura o cineforum gay a Milano) e vedi quando si incontrano,

chiami o mandi una mail e ti fai spiegare come 'funziona' coi newbies 

poi vedi se ti può interessare farci un salto e vedere che aria tira.

Link to comment
Share on other sites

Per scoprirsi gay non credo ci sia un limite d'età, come non c'è per l'accettarsi; al massimo, può risultare più difficile rimuovere un eventuale sostrato culturale o educativo che potrebbe impedire un'accettazione completa, ma è tutto relativo!

Per le associazioni, a Milano c'è grande scelta: in primis c'è Arcigay (in via Bezzecca), ora ovviamente è periodo di ferie, ma a settembre ricominciano incontri e dibattiti. Ci sono gruppi veramente variegati, per ogni età, situazione o esigenza; ti consiglio di inviare loro una mail per capire meglio come funziona ed avere un panorama completo delle attività. C'è poi il circolo Harvey Milk, il LatoB... Insomma, hai tanta "offerta", sta anche a te vedere cosa fa per te e cosa no! In ogni caso, con una semplice ricerca su Google trovi tutto :)

Link to comment
Share on other sites

Non c'è un'età, in linea di massima per esperienza vedo che la maggioranza si scopre dopo i 20 anni. Certo scoprirsi a 30-40 o 50 non è nemmeno così insolito, tantomeno patologico, patologico è chi vive nell'ombra tutta la vita.


L'unica cosa che può mettere a disagio ma con se stessi è l'aver perso parte della vita a farsi pippe mentali. Essendomi accettato a 24 anni mi sento sempre ad inseguire un'eterna adolescenza, quasi in una bulimia di vita che non so quando si calmerà. Questo anche è normale, diciamo che se ti sei accettato tardi devi cominciarea fare i conti con il tempo perso, provare a recuperarlo in modo sereno. Per il resto sarà banale ma sempre meglio tardi che mai.

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Non saprei...ultimamente ho conosciuto diversi gay che dicono di essersi scoperti tali da "adulti" (seppur tutti ancora in giovane età), uno è arrivato alla soglia del matrimonio (con donna) prima di avvertire dentro di se che non gli "quadrava qualcosa"

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...