Jump to content

tripudio di felicità: non dovrò sostituite nulla...


nayoz

Recommended Posts

magari sarà capitato anche a voi di avviare un gioco particolarmente pesante come: shadow of mordor, o GTA V e trovarvi con il computer che si spegne di colpo...

di recente questo problema è accaduto pure a me... le ho provate tutte...

ho monitorato le temperature con open hardware monitor http://openhardwaremonitor.org/downloads/ 

sono andato in windows opzioni risparmio energia per settare il consumo energia processore a 5%-99% (portando la temperatura da 100° a 60° e rinunciando al turbo boost)

ho anche passato l'aria compressa sulla psu e circuiteria computer...

il tutto senza alcun risultato... avviavo il gioco, tac il computer si spegneva... da notare: con tutti gli altri giochi il pc restava acceso, anche facendo cose come navigare su internet, vedere film e ascoltare musica.

------------

senonché apro il computer, lo guardo, penso che potrei svagarmi sul nintendo 3ds... raccolto tutta la mia volontà per battere la mia pigrizia... e trovo il problema !

prima del (probabilmente) 2013 chi vendeva alimentatori del computer (psu) forniva solo 1 attacco per scheda video da 6-8 pin... mentre già allora iniziavano ad uscire schede video che richiedevano addirittura 2 attacchi da 8 pin, o 1 attacco da 6 ed 1 attacco da 8 pin... per risolvere questo problema, avendo un solo cavo da 6-8pin, si doveva ricorrere a degli adattatori che succhiavano energia dagli attacchi per disco fisso, tali attacchi di solito possono offrire poca energia.

se comperate ora una psu di marca vi forniscono ben 2 cavi da 6-8pin, in passato invece ne fornivano solo 1 di cavo.

ho risolto il problema utilizzando 2 cavi diversi per disco fisso, invece che un singolo cavo... infatti un singolo cavo può collegare sino a 3 dischi fissi... e l'adattatore da 8 pin necessita di 2 attacchi per disco fisso... ma se si collega l'adattatore tramite i 2 attacchi ad un singolo cavo... tutta l'energia deve essere fornita da un singolo cavo, e usando videogames pesanti, la psu non ce la fa e si spegne... invece fornendo metà energia tramite un cavo, e metà energia tramite l'altro la psu riesce a reggere la richiesta d'energia.

sistemare il problema mi ha richiesto di armeggiare un poco coi cavi... poiché di cavi per disco fisso ne avevo 1 collegato unicamente a un "hard disk 3,5 dock" nello stesso posto dove di solito la gente tiene il lettore cd/dvd/blue ray... mentre avevo l'altro cavo per hard disk collegato sia all'adattatore 8pin per scheda video, sia a 1 ventola...

ora che ho risolto il problema mi trovo con 1 cavo collegato all' "hard disk 3,5 docking station" e per metà all'adattatore 8 pin per scheda video... mentre il secondo cavo per hard disk è collegato ancora all'adattatore 8 pin per scheda video, ma solo per metà, e alla ventola...

sinora tutto a posto... il pc non si spegne più... e me la sono cavata spendendoci solo una mezzoretta di tempo, e usando solo 1 cacciavite...

spero possa essere utile a qualcuno :P

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, Capricorno57 said:

complimenti x la brillante operazione boy!

ihihihihihihih cheddici Edo? Questo è un uomo da sposare? Sexy, economo, hardwarista? 8)

Scherzo neh nayozzino. Secoli fa, complice il fratellino ingegnere elettronico/informatico, mi dedicai anch'io all'assemblaggio di qualche PC. Immensa la soddisfazione che mi diede il fratellino quando, al cospetto del mio doppio tualatin su scheda supermicro, commentò: ok ho creato un mostro. Praticamente era una replica della macchina su cui Finmeccanica faceva girare Exchange. Ovviamente una piccola differenza c'era. Io avevo 512 mega di RAM. Loro 4 giga ^_^.

Edited by agis
Link to comment
Share on other sites

48 minutes ago, Capricorno57 said:

e se non ricordo male, pure pasticciere... 

In questo caso Edo, a giudicare dalla fotina, si potrebbe sperare che sia come quei pescatori che ne pescano un botto. Ma per venderli e non per mangiarli ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...