Jump to content

“Tenetevi la mano”: la commovente pubblicità dedicata alle coppie gay


ParlaConMe

Recommended Posts

Carino il video.

 

Anche se ci son certe situazioni, più che città in sé, in cui come @@PiNKs eviterei.

 

Tipo quando passo davanti a gruppi di uomini visibilmente alticci ed aggressivi, ecco :asd:

Link to comment
Share on other sites

io, nel contesto italiano o della mia regione, lo trovo del tutto forviante e controproducente. 

Quindi è uno spot che va preso per quello che è ovvero una dolcissima illusione e sensibilizzazione "forzata" con tanto di "buttiamoci nel video tanti stereotipi che male non fanno". 

Dolcissimo & inutile. 

Link to comment
Share on other sites

Bello spot.

 

Tuttavia le motivazioni che rendono difficile un gesto semplice come tenersi per mano possono essere complesse.

 

Per quasi turti è bello tenersi per mano col proprio partner; è un gesto che tutte le coppie eterosessuali normalmente compiono.

Cammino per strada e nemmeno le noto. Lo fanno con naturalezza, senza pensarci e nessuno ci fa caso.

 

Ma una coppia di due persone dello stesso sesso che si tengono per mano la noto eccome. Tutti la notano, a volte fanno anche qualche commento a voce alta a riguardo.

 

Un gesto che per questo motivo spesso mi sembra preceduto da uno sguardo all'ambiente che ci circonda e alle persone che ci sono attorno, per assicurarci di non incorrere in spiacevoli situazioni.

Perché, appunto, non passiamo inosservati a nessuno.

 

Questi sguardi possono essere di curiosità, nel migliore dei casi di apprezzamento, nei peggiori sguardi di divertimento o di disgusto.

Qualunque sia la natura dello sguardo il solo fatto di essere notati rovina l'intimità di un gesto simile.

Mi pare evidente che non tutti, ahimé, se la sentano di compierlo.

Edited by Lor24
Link to comment
Share on other sites

Bel video, sicuramente non lo si può fare ovunque ma è anche vero che l'Italia non è il peggiore bar di Caracas. Effettivamente se ci si esponesse di + la dove è consentito, il fatto di vedere due persone dello stesso sesso tenersi per mano non sarebbe + visto come particolare o eccezionale.

 

NB io per primo dovrei seguire questa teoria e non lo faccio.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

certo, sarebbe bello poterlo fare sempre
 

sì, insomma.. nì.. 

penso che già la soddisfazione di circolare tranquillo col proprio boy al fianco anche senza tenersi x mano non abbia prezzo. 

E poi, 106 anni in 2 pretendono un minimo di discrezione secondo me. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

E poi, 106 anni in 2 pretendono un minimo di discrezione secondo me.

 

Tanta discrezione

 

Appena tollerabile nel giovane, fastidiosa

nell'effeminato, da cancellare nel vecchio

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

Tanta discrezione

nè tanta nè poca, parlando precisamente della mano nella mano oggetto del bel video pubblicitario postato. 

Poi dipende, sul Ponte Vecchio ci si allarga, finchè ci sono le scolaresche in gita, finchè non passano i camerati di forza nuova in visita alla boutique di Panerai. 

In generale non sento l'impellente necessità di prendere per mano il moroso.

Mano nella mano è più da stare in ammirazione di un panorama mozzafiato (cosa che Ponte Vecchio non è), di un cielo stellato, sentendosi piccoli piccoli, è da intimità.

E' anche dimostrazione pubblica di orgoglioso possesso, da esercitare eventualmente in alcune occasioni circoscritte. 

Certo, 2 ventenni innamorati da due settimane si sentono in intimità anche in un corteo funebre. 

Insomma, il cum grano salis alla fine vale per tutte le stagioni e anche per gli etero. Secondo me. 

Link to comment
Share on other sites

Bella pubblicità.

 

Un video semplice, che però manda un messaggio ben preciso a chi ancora oggi basandosi su pregiudizi inesistenti condiziona o impedisce qualcuno a compiere una cosa naturale come tenersi per mano. Per paura delle possibili ripercussioni, anche se non è detto che ci debbano essere per forza. Dipende dal contesto e da chi abbiamo intorno.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Insomma, il cum grano salis alla fine vale per tutte le stagioni e anche per gli etero. Secondo me.

 

Beh certamente anche ai maturi o agli anziani etero

viene chiesto di essere meno espansivi affettivamente

e sessualmente ( ma forse in quel caso il fastidio è più

focalizzato sulla connotazione sessuale degli atti )

 

Ed avrebbe senso chiedersi il perchè

 

Poi ognuno si comporterà come vuole ( ci mancherebbe )

ma almeno una riflessione su: perchè la nostra società scoraggia

la sessualità e l'omo-sessualità negli anziani, come l'effeminatezza

etc?

Link to comment
Share on other sites

Non paragonerei anziani a gay ed effeminati:

di coppie di anziani pestate per un bacio non ne ho mai sentite

e sinceramente neanche insulti per la strada.

Link to comment
Share on other sites

Per scoraggiare qualcosa non c'è bisogno di ricorrere necessariamente alle botte

Certamente picchiare una persona è un messaggio inequivocabile, ma è solo una

fra tante possibili manifestazioni ostili

 

Ma il punto su cui bisognerebbe riflettere ( senza necessariamente

modificare i propri comportamenti o reagire come istrici ) è il seguente

 

Nel video si vedono una serie di persone LGBT che "staccano la mano"

quando vedono degli etero ed è un caso di "autocensura" evidente

 

Io per un motivo X sento il bisogno di prendere la mano di Almadel, poi

giriamo l'angolo sulla strada principale vedo gente e la stacco...

 

Come hanno detto alcuni io attribuisco al gesto un significato "intimo" che

richiede "discrezione", ho già interiorizzato un quid di "imbarazzo" preventivo

che anticipa gli sguardi che riceverò

 

L'altro step è arrivare ad una certa età avendo cancellato una serie di gesti

spontanei nella popolazione eterosessuale, tale per cui io non staccherò la

mano e neanche mi porrò la domanda, perchè non ho neanche il desiderio

o il bisogno di farlo ( ho rimosso il desiderio stesso del gesto che può verificarsi

solo in presenza di una impellenza )

 

Quello stesso gesto presentato dal giovane come "intimo" nel vecchio diventa

eccezionale e ricondotto a "passione giovanile" manifestazione di "orgoglioso

possesso" quindi ancora più inappropriato in un gay anziano

 

( e stiamo parlando di quei pochi fra lo 0,7% di gay anziani che hanno un partner )

Link to comment
Share on other sites

Saramandasama

L'esteriorizzazione dell'affettività, da rettiliano, la trovo trash.

Si inizia col tenersi la mano; si finisce a fare le esterne per U&D, slinguazzando come due lumache.

 

Edited by Salamandro
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
Gli anziani fanno ridere e fanno simpatia... c'è anche Uomini e Donne per vecchi in Tv ( etero però )

I vecchi che si corteggiano in TV non hanno successo solo perché fanno simpatia e tenerezza, ma anche perché è un argomento inedito che suscita curiosità e identificazione da parte del pubblico. Tutti parlano sempre di amori giovanili o dell'età adulta, raramente si parla di cos'è l'amore o il sesso dopo i 50 o 60 anni, ma è una situazione in cui molte persone possono rispecchiarsi.

Sull'omosessualità, cioè, nel vedere due ragazzi che si baciano, c'è meno identificazione generale e più il sentimento istintivo di rigetto, dato dall'ignoranza e fomentato dalla cultura cattolica e machista della provincia italiana. Uomini e donne gay, ad esempio, non ha mai mostrato un bacio [e neanche gesti analoghi, al massimo credo una pacca sulla spalla o un abbraccio] in mesi e mesi di puntate. Quelle rappresentate sembravano tutte scene di uscite fra amici, di uno che è lì seduto perché cerca uno con cui andare in palestra, un coinquilino o uno con cui giocare a carte. Gli autori del programma lo hanno fatto ben coscienti che baci e frasi più esplicite avrebbero potuto attirare critiche. Mentre invece, se non sbaglio, la trasmissione è stata addirittura elogiata da qualcuno perché rappresentava l'omosessualità in modo sobrio e casto, cosa che mi ha mandato in bestia.

 

Neanche io sono fan dei gesti d'affetto in pubblico, comunque. Li eviterei anche se fossi etero perché sono cose, appunto, fra me e quella data persona e non necessito di un "pubblico". Benché sia d'accordo sul fatto che abituare anche il mondo alla presenza di "noialtri" per le strade, nelle piazze, nei ristoranti, nelle università ecc. rendendoci più visibili sia un gran cosa.

Conosco etero che eccedono in questo. Avevo due compagni di corso che stavano insieme (si misero insieme durante il corso, in realtà) e, prima e durante le lezioni, era un continuo di bacetti, carezze, addirittura baci più spinti e cose del genere. Non dico che fosse fastidioso, ma sembrava a tutti un po' superfluo. Non è che le lezioni di geometria fossero così romantiche, oltretutto. 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Dire che @Capricorno57 può fare ciò che vuole perchè

in ogni caso sembrerà un tenero rimbambito non mi pare

molto incoraggiante, ma un motivo ulteriore di imbarazzo

che si aggiunge a quelli accumulati nei decenni passati in

cui - ancora giovane - tenersi per mano era ragionevolmente

più inconcepibile di oggi

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

da almeno quarant'anni sono vittima e contemporaneamente, direi, padrone della formalità adatta all'habitat che vivo. 

A chiunque mi chiedesse se la cosa mi ha limitato, risponderei seccamente di no. 

A sessanta anni guardo ai risultati e me li godo, la mano nella mano è un filo d'erba nella foresta amazzonica.

Penso che la sceneggiata con Buonanno valga almeno come 10 scopate sulle panchine in piazza in giorno di mercato, ma fu ben più divertente.  

Non sapevo di essere nella sotto nicchia da 0,7%, in termini lavorativi sarei il direttore regionale dell'agenzia delle entrate, in termini automobilistici sportivi sarei un Sandro Munari, mitico numero 14 con la splendida Fulvia HF. 

Link to comment
Share on other sites

@Hinzemann è un po' indelicato quando fa esempi, comunque tu sei un esempio piuttosto luminoso direi, anche se si dovesse ammettere qualche limite

Link to comment
Share on other sites

Lo è, ma non 24/24  7/7 

 

Condivido in pieno, se no poi diventa un' abitudine e si perde la semplicità di fare un gesto quando si sente di farlo. ;) 

Link to comment
Share on other sites

invece è incoraggiante perché tanto anche se fosse stato etero sarebbe stato lo stesso considerato un tenero rimbambito data l'età.

 

Cioè tu dovessi immaginarti da qui a 30-40 anni preferirisci pensare

che tanto morirai come un etero e farai tenerezza e sarai rimbambito

esattamente come loro, perchè la vecchiaia cancella ogni differenza,

piuttosto che pensare che magari sei vissuto  in un contesto sociale

avverso, ma sei diventato una persona che - coi suoi limiti, come tutti - è

riuscita a conquistarsi degli spazi di libertà e di uguaglianza, nonostante

l'omofobia dominante e che può dire: sono quel che sono, ma mi piaccio

per come sono riuscito a cavarmela.

 

Trovi più incoraggiante la prima, piuttosto che la seconda

 

Sei sicuro?

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

E sbaglieresti...

sei libero di azzardare ogni ipotesi derivante dalla mano nella mano, e collegarla eventualmente al sottoscritto senza andare OT del tutto, e sarà interessante come al solito... 

il "quadro" di una persona, perchè qui siamo finiti per un attimo, lo si fa almeno dopo una cena bagnata dal Chianti.. 

Link to comment
Share on other sites

Ma non c'entra, io non sto valutando le persone, ma il modo di ragionare

 

Preferire pensare che a 60 anni saremo valutati rimbambiti non è incoraggiante

è la consolazione di una persona che si dà già per sconfitta da qui ai prossimi 40

 

Pensare - avendo 60 anni - di non aver subito limitazioni in quanto gay in Italia

è un'altra considerazione consolatoria, significa cancellare l'omofobia dei 40 passati

con cui tutti abbiamo fatto i conti ed abbiamo cercato di ridimensionare, ma in parte

abbiamo anche dovuto sopportare.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
quindi insomma @@Hinzelmann,    dici che quel minimo di discrezione che proponevo all'inizio, equivale a dover ammettere di aver subito delle limitazioni. 

A me non pare, grazie anche a un pizzico di fortuna e salute finora, però ultimamente sono un po' svampito ... 

Boh, trovassi qualcuno che volesse interrogarmi per bene, non mi sottrarrei sùbito. 
Link to comment
Share on other sites

Non mi permetterei mai di dire che una persona solo

per il fatto di avere 60 anni è svampita, ma pare vi siano

60nni che preferiscono sentirsi dare degli svampiti da altri,

piuttosto che riconoscere delle elementari verità

 

Prendo atto e non mi meraviglio affatto

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

Veramente, sono io a darmi un po' dello svampi da solo.

Non per anticipare altrui giudizi, nemmeno per auto assolvermi preventivamente. 

E' che di quelle elementari verità, vorrei vederne un paio, sul serio.   -_-

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

quindi vedo le cose simili piuttosto che le differenze e le cose che si separano

qui Ti ho perso, ma già poco prima faticavo   :blush:  

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...