Jump to content

Consiglio: palestra o corsi?


Kador88

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

apro questo topic per chiedervi un'informazione: in 3 anni sono riuscito a guadagnare 10 kg di peso (un miracolo per me, avendo un metabolismo molto veloce). Premetto che non sono un grande amante dello sport e degli sforzi fisici in generale, ma è arrivato il momento di iscrivermi in palestra. L'unica cosa che mi frena, è (oltre alla non-voglia), la mancanza di tempo. Da Gennaio comincerò a lavorare su 3 turni, quindi ovviamente anche tutti i miei orari saranno scombinati.

Inoltre l'unica volta che mi iscrissi, qualche anno fa, mi diedero una scheda che per essere completata richiedeva dalle 2h alle 2h e mezzo di tempo. Cosa che non ho, e parlando con gli istruttori mi dissero che quello era un tempo "normale". Avevo pensato anche ai corsi, tipo crossfit ecc, ma essendo un completo ignorante in materia, sono punto e a capo.

 

Secondo voi i corsi sono più mirati oppure è meglio la cara e vecchia sala pesi?

Grazie a tutti ! 

Link to comment
Share on other sites

CorsaroneroA

Ciao a tutti, 

apro questo topic per chiedervi un'informazione: in 3 anni sono riuscito a guadagnare 10 kg di peso (un miracolo per me, avendo un metabolismo molto veloce). Premetto che non sono un grande amante dello sport e degli sforzi fisici in generale, ma è arrivato il momento di iscrivermi in palestra. L'unica cosa che mi frena, è (oltre alla non-voglia), la mancanza di tempo. Da Gennaio comincerò a lavorare su 3 turni, quindi ovviamente anche tutti i miei orari saranno scombinati.

Inoltre l'unica volta che mi iscrissi, qualche anno fa, mi diedero una scheda che per essere completata richiedeva dalle 2h alle 2h e mezzo di tempo. Cosa che non ho, e parlando con gli istruttori mi dissero che quello era un tempo "normale". Avevo pensato anche ai corsi, tipo crossfit ecc, ma essendo un completo ignorante in materia, sono punto e a capo.

 

Secondo voi i corsi sono più mirati oppure è meglio la cara e vecchia sala pesi?

Grazie a tutti ! 

Beh, se vuoi prendere peso sicuramente ti sconsiglierei di fare crossfit.

 

Prova a vedere se nella tua zona c'è qualche palestra di pesistica, sarebbe l'ideale per allenare bene o male tutto il corpo e inoltre la pesistica è meno "pallosa".

Link to comment
Share on other sites

Dipende dal risultato finale che vuoi ottenere e in quanto tempo. Dovresti consultare delle palestre diverse per capire le differenti tipologia di allenamento o corsi che offrono per vedere se ci stai con i tempi.

Link to comment
Share on other sites

É vero la palestra é un dramma se non hai molto tempo, oltre ad essere un po' noiosi.

Non mi vengono in mente corsi che ti aiutino a fare massa, ma credo che se possibile siano ancora più noiosi, almeno la palestra te la gestisci

 

Aneddoto divertente: qualche mese fa ho frequentato un ragazzo che si era iscritto ad un corso di zumba con le sue amiche perché voleva dimagrire(lol)

Sosteneva di odiare la sala pesi perché chi la frequenta ha un gran fisico e perché comunque é un ambiente troppo etero ad alta competizione

 

Non so come sia una palestra gay me la immagino a metá tra desperate housewives e un posto dove tutti si guardano di sottocchi straimbarazzati

Link to comment
Share on other sites

Inoltre l'unica volta che mi iscrissi, qualche anno fa, mi diedero una scheda che per essere completata richiedeva dalle 2h alle 2h e mezzo di tempo

Ecco secondo me questo è il modo per fare schede e non farci andare piu' le persone.

 

Secondo il mio parere, l'allenamento in palestra è una cosa seria, niente chiacchiere, niente musica ma solo concentrarsi a fare un buon e dico buon e intenso allenamento. Non oltre l'ora. Se poi ci aggiungo chiacchiere, battute ed altre cose, e chiaro che ci devi stare parecchio tempo.

 

Distruggersi non ha senso anche a livello di crescita muscolare, non voglio far pubblicità ma cerca su youtube i video del Team Commando, danno qualche consiglio e prendili con le pinze adattando i tuoi ritmi.

 

Poi se non puoi a casa puoi sempre fare esercizi a corpo libero come piegamenti che coinvolgono diversi gruppi muscolari, addominali, insomma tipo allenamento callistenico ma per me è ancora lunga arrivare ad una forma accettabile da intraprendere questa tecnica ancora poco conosciuta e soprattutto molto complicata nelle terminologie e nella correttezza degli esercizi 

Edited by Andy42
Link to comment
Share on other sites

Qual è il tuo obiettivo?

Dando per scontato tu l'abbia già deciso, dovrai scegliere l'attività più idonea a raggiungerlo.

 

Se vuoi dimagrire, i corsi aerobici son quello che cerchi. Di solito durano 2 ore, scegli l'attività che ti ispira e seguila con costanza.

 

Se vuoi far massa muscolare, l'ideale è la sala pesi. In questo caso, dovresti richiedere schede non più lunghe di 1 o 1 ora e mezza (5 esercizi, non contando 5 min di riscaldamento e 2 esercizi per gli addominali). Questo per evitare l'esaurimento delle scorte di glicogeno, l'aumento del cortisolo e altri ormoni catabolici che - oltre a incentivare la lipolisi - influenzano o persino deprimono la crescita muscolare.

 

Per migliorare le tue prestazioni cardiovascolari ho sempre letto che - tra tutte le attività anaerobiche - la migliore è la corsa.

 

Detto questo, dovresti curare la dieta in base agli obiettivi, riposare circa 7-8 ore, avere costanza (e soldi, per certe attività).

 

Ps. Una scheda per massa (e definizione) la puoi anche trovare online, l'importante è che abbia gli esercizi fondamentali: squat, stacchi, panca piana, military press, rematore, trazioni, dip - con esecuzione perfetta (alcuni sono da evitare o adattare, nel caso tu abbia problemi articolari a gambe o/e schiena) e suddivisi in base al numero di sedute per settimana.

Pps. Visto che gli esercizi per le gambe (squat, stacchi, affondi, ecc.) coinvolgono molte parti del corpo, è spesso consigliato dedicare ad esse un giorno ad hoc nella scheda.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

A me fa un po' strana questa cosa che si sceglie l'attivita' sportiva in base a come si vuole modellare il corpo.

 

Sarebbe piu' bello scegliere lo sport perche' ci piace farlo.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Da come ha impostato l'incipit, il topic starter mi pare stia cercando uno sport per rimanere in forma o migliorare. L'obiettivo ha quindi, imho, la precedenza.

 

Poi ovvio che che si dovrebbe coniugare questo con qualcosa che procuri - se non piacere - almeno soddisfazione. Ciò garantirà continuità.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Cos'è, vuoi diventare ancora più gnocco?

Guarda che è una missione quasi impossibile, Kadorino mio :*

 

Non ho parole

Qual è il tuo obiettivo?

Dando per scontato tu l'abbia già deciso, dovrai scegliere l'attività più idonea a raggiungerlo.

 

Se vuoi dimagrire, i corsi aerobici son quello che cerchi. Di solito durano 2 ore, scegli l'attività che ti ispira e seguila con costanza.

 

Se vuoi far massa muscolare, l'ideale è la sala pesi. In questo caso, dovresti richiedere schede non più lunghe di 1 o 1 ora e mezza (5 esercizi, non contando 5 min di riscaldamento e 2 esercizi per gli addominali). Questo per evitare l'esaurimento delle scorte di glicogeno, l'aumento del cortisolo e altri ormoni catabolici che - oltre a incentivare la lipolisi - influenzano o persino deprimono la crescita muscolare.

 

Per migliorare le tue prestazioni cardiovascolari ho sempre letto che - tra tutte le attività anaerobiche - la migliore è la corsa.

 

Detto questo, dovresti curare la dieta in base agli obiettivi, riposare circa 7-8 ore, avere costanza (e soldi, per certe attività).

 

Ps. Una scheda per massa (e definizione) la puoi anche trovare online, l'importante è che abbia gli esercizi fondamentali: squat, stacchi, panca piana, military press, rematore, trazioni, dip - con esecuzione perfetta (alcuni sono da evitare o adattare, nel caso tu abbia problemi articolari a gambe o/e schiena) e suddivisi in base al numero di sedute per settimana.

Pps. Visto che gli esercizi per le gambe (squat, stacchi, affondi, ecc.) coinvolgono molte parti del corpo, è spesso consigliato dedicare ad esse un giorno ad hoc nella scheda.

 

Non ti facevo tipo da "tonno a colazione".

A me fa un po' strana questa cosa che si sceglie l'attivita' sportiva in base a come si vuole modellare il corpo.

 

Sarebbe piu' bello scegliere lo sport perche' ci piace farlo.

 

E se ad uno non  piace lo sport deve continuare a mettersi la cintura con il boomerang? Non è il caso di Kadoorino (Cit.)

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

In realtà qualsiasi attività che vada a "stressare" l'apparato muscolare ne produce la crescita, l'importante è che poi con l'alimentazione si vada ad introdurre un'apporto calorico maggiore di quello consumato con un'adeguata distribuzione dei macronutrienti. Il rischio di catabolismo muscolare di cui parla Layer è tipico degli sport di durata elevata come maratona, triathlon e simili ma difficilmente avviene in una corsetta di un'ora. 

Ti trovi nel caso di un atleta principiante (periodo di allenamento adeguato e continuo minore di 5 anni) quindi i tuoi muscoli cresceranno anche con pesi meno elevati. Secondo me non è necessario che tu ti iscriva in palestra, piuttosto scegli lo sport che fai con più piacere e che meglio si adatta al tuo stile di vita. La pesistica non è per tutti, richiede una certa forma mentale. Non soltanto il numero di serie e di ripetizioni ma anche le pause tra una serie e l'altra sono finalizzate a raggiungere un determinato obbiettivo e quindi per terminare una scheda è necessario un certo tempo.

Corsi come crossfit, funzionale, calistenico in genere durano di meno (nell'ordine dei 45 minuti) e a mio parere sono più divertenti, anche perché lavorando in gruppo si genera una sorta di sana competizione che ti spinge a dare di più.  

La cosa fondamentale è l'alimentazione, se puoi rivolgiti ad un nutrizionista/dietologo illustrandogli i tuoi obbiettivi. In alternativa in giro si trovano un sacco di guide su come impostare una dieta. Ti consiglio di evitare comunque approcci troppo estremi perché controproducenti. 

Link to comment
Share on other sites

La verità è molto più semplice. Se ascolti gli allenatori o chi lavora in palestra ti dirà quelle frasi tipo: devi soffrire, distruggere i muscoli ecc, e che dovresti allenarti almeno 2 ore, come se poi uno non avesse altro da fare! Poi ci sono anche persone con un metabolismo odioso che basta che fanno due allenamenti e automaticamente gli escono dei muscoli che manco fossero di silicone.... Per la gente normale invece Quello che è importante è alimentazione e integrazione, inizia a mangiare ogni 15 minuti e gira con due scatolette di sìmmenthal e 4 barrette proteiche ahahah

Escludi crossfit non serve a nulla e ti farebbe dimagrire troppo.

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

mangiare ogni 15 minuti? si, manco i colibrì hanno un metabolismo così veloce -.-'

Se pensi che per assimilare le proteine in polvere, che sono quelle a più rapido assorbimento, sono necessari almeno 30 minuti ti rendi conto di quanto questa credenza sia ormai superata. Seconda cosa: nessuno sport fa dimagrire se poi mangi adeguatamente... Poi non so che concezione avete voi di crossfit, ma non è l'aerobica... gli esercizi a corpo libero che si fanno sono tra i più completi (provate voi a fare 20 burpees di fila e poi ne riparliamo) ma a questi si associano anche esercizi con pesi più o meno elevati a seconda dei casi.

Link to comment
Share on other sites

mangiare ogni 15 minuti? si, manco i colibrì hanno un metabolismo così veloce -.-'

Se pensi che per assimilare le proteine in polvere, che sono quelle a più rapido assorbimento, sono necessari almeno 30 minuti ti rendi conto di quanto questa credenza sia ormai superata. Seconda cosa: nessuno sport fa dimagrire se poi mangi adeguatamente... Poi non so che concezione avete voi di crossfit, ma non è l'aerobica... gli esercizi a corpo libero che si fanno sono tra i più completi (provate voi a fare 20 burpees di fila e poi ne riparliamo) ma a questi si associano anche esercizi con pesi più o meno elevati a seconda dei casi.

Cassie era ironico il 15 minuti, ma dobbiamo ammettere che un allenamento con i pesi unito all'alimentazione e all'integrazione è l'unico modo per avere una massa come la maggior parte delle persone che va in palestra vuole, che è ben diverso dall'essere uno sportivo.

Ogni due ore però bisogna mangiare o integrare .... Lo sai bene

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

In realtà non sarei d'accordo nemmeno sulla necessità di mangiare ogni due ore, studi recenti sull'intermittent fasting negli Stati Uniti hanno dimostrato che a condizioni di assumere un'adeguato apporto calorico con una giusta ripartizione dei macronutrienti i risultati sono gli stessi, se non migliori. Preferisco non entrare nel merito di integrazione e nutrizione, mi limito a dire che gli integratori sono comunque alimenti e quindi virtualmente se ne potrebbe fare a meno.

Per quanto riguarda lo sviluppo muscolare e la palestra credo che il discorso sia più articolato. Il discorso di base è che per mettere massa è necessario sottoporre i muscoli a stimoli sempre maggiori. Nella pesistica questo si traduce nell'aumentare il peso sollevato, negli esercizi a corpo libero la cosa non è così semplice, bisogna cambiare la forma dell'esercizio e quindi richiede uno sforzo maggiore in termini di apprendimento. Quindi virtualmente la pesistica porta più semplicemente a risultati maggiori.

C'è però da considerare un fattore fondamentale: il tempo da cui una persona si allena. Se Kador inizia ad allenarsi ora i suoi muscoli non hanno bisogno di grossi carichi per essere stressati, e quindi già gli esercizi base a corpo libero sono per lui allenanti. Il discorso sarebbe diverso nel caso in cui avesse alle spalle già un paio di anni di allenamento.

Link to comment
Share on other sites

Il grosso problema della palestra è l'enorme quantità di leggende metropolitane, di credenze sbagliate e di pseudoscienza che gira nell'ambiente. Regola aurea: prendere con le pinze tutto ciò che viene detto, anche dai preparatori della palestra e da chi si allena da tempo.

 

Per quanto riguarda l'alimentazione: importante regolare l'apporto calorico e dei macronutrienti durante il giorno, importante mangiare prima e dopo l'allenamento, ma per il resto non c'è nessuna ragione legata alla massa muscolare per mangiare continuamente ogni 2-3 ore e non è necessario farlo.

È importante evitare le abbuffate e mangiare spesso può aiutare a evitare un eccessivo senso di fame che può invogliare a mangiare troppo. Tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Tato dovresti fare esclusivamente anaerobici e seguire una dieta precisa e costante soprattutto a colazione.

Quella delle schede è una stupidata, tu gli dici quanto tempo hai e loro te la fanno in base a quello.

 

Conoscendoti, forse ti annoierai a morte, però non farai in tempo a iniziare che ti metteranno incinta ripetutamente.

Link to comment
Share on other sites

Il grosso problema della palestra è l'enorme quantità di leggende metropolitane, di credenze sbagliate e di pseudoscienza che gira nell'ambiente. Regola aurea: prendere con le pinze tutto ciò che viene detto, anche dai preparatori della palestra e da chi si allena da tempo.

 

Quanto è vero.

 

Il rischio di catabolismo muscolare di cui parla Layer è tipico degli sport di durata elevata come maratona, triathlon e simili ma difficilmente avviene in una corsetta di un'ora.

Io parlavo delle sedute in sala pesi di 2 ore o più. Sono sempre consigliati allenamenti intensi ma brevi.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Sono entrato ieri per la prima volta nella mia vita in una palestra, anche se in realtà per ora sono arrivato solo alla segreteria. Mi son portato via il foglietto coi corsi e mi si sono incrociati gli occhi, tra i vari choreostep, core work, "estetica dolce".. no capizco. Mi affiderò al tizio che segue

 

C'era anche un simpatico "gag" o "gag step". Immediato il rimando al gag reflex (perché sono un gay brutto e cattivo), non voglio sapere che cose turpi accadono in quell'ora

 

In bocca al lupo ad entrambi, compare Kador. :lol:

 

Quella delle schede è una stupidata, tu gli dici quanto tempo hai e loro te la fanno in base a quello.

 

Mi hai salvato, fa sempre comodo conoscere i propri diritti prima di affrontare il vespaio

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti dei consigli! 

Purtroppo i corsi devo escluderli a priori, pagherei una quota mensile, ma coi turni perderei 2 lezioni su 3, quindi...

 

Resta la classica sala pesi, cribbio morirò di noia... però voglio farlo! Direi che sarebbe anche ora! Grazie mille per le delucidazioni :)

Link to comment
Share on other sites

Invero, alcuni esercizi come gli stacchi, hack squat o le trazioni sono piuttosto divertenti (o almeno io li trovo tali), seppur faticosi.

 

Gli esercizi per le spalle, i dorsali e i bicipiti, edonisticamente parlando, sono quelli che danno più soddisfazione durante l'esecuzione (e spesso si fanno davanti a specchi). :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...