Jump to content

A Berlino nessuno è di Berlino


Rotwang

Recommended Posts

VICE News - i-D

 

Il fotografo George Nebieridze, originario della Georgia, si è trasferito a Berlino nel 2013 e si è sentito a casa quasi subito. "È successo molto rapidamente", dice lui. "Anche un turista potrebbe chiamarla 'casa'. Trasferirmi qui è stato un sollievo per me: io sono diventato parte di Berlino e Berlino è diventata parte imprescindibile di me".

 

Per celebrare questa città in costante evoluzione Nebieridze ha dato vita ad una serie che s'intitola Nobody's From Berlin in Berlin: una collezione di foto rubate alle feste, per strada, nei parchi e nelle stanze in affitto. "Nelle fotografie per questo progetto ho ritratto gli angeli e i demoni incontrati durante i tre anni passati qui. Si tratta soprattutto di amici - e altri che sono in procinto di diventarlo. Molti di loro li ho conosciuti alle feste, ovviamente. Ci sono molti aspetti che mi affascinano in una persona, a volte mi sembra di fare scouting e altre volte mi sento come se stessi collezionando ritratti", racconta il fotografo.

 

I soggetti di Nebieridze non sono nati a Berlino: proprio come lui, sono arrivati nella città partendo dagli angoli più remoti del mondo: Australia, Stati Uniti, Portogallo, Taiwan, Russia e Sudafrica. "Vivo a Berlino da quasi tre anni e onestamente non credo di conoscere più di cinque persone originarie di questa città. Non è perché sono sempre chiuso a chiave in camera mia o perché odio i berlinesi, è che questa città è fatta così! Questa folle quantità di persone di diverse origini che si possono incontrare alle feste o nell'ambiente dell'arte e della moda fa sì che questa città risulti particolarmente dinamica. Io considero questa varietà estremamente bella e affascinante," spiega Nebieridze. "Queste persone sono diventati dei veri e propri berlinesi, individui che contribuiscono a plasmare la cultura di questo luogo." Il fotografo ha scelto di immortalare proprio i diversi volti della città.

 

Berlino è un luogo speciale per la cultura giovanile: la complessa storia di questa città l'ha portata a diventare la meta prescelta di molti creativi durante il XX secolo. I cabaret decadenti della Repubblica di Weimar degli anni '20-'30, il fascino orwelliano della Berlino Est negli anni '70 e '80 e la rivoluzione techno degli anni '90 hanno contribuito a forgiare il concetto europeo di modernità. Oggi, mentre assistiamo impotenti all'ascesa dei partiti di estrema destra in tutto il mondo, la capitale tedesca sembra continuare ad essere la reale definizione di 'cosmopolitismo' e anche se i politici non smettono a parlare di muri e confini, Berlino rimane aperta a tutti. 

 

Davanti all'obiettivo di Nebieridze le differenti nazionalità sembrano svanire e ogni personaggio diventa parte integrante di questa nuova tribù berlinese. Non importa come siano finiti qui - se siano partiti in cerca di occasioni in ambito creativo, della possibilità di esprimere la propria sessualità liberamente o semplicemente di rave con della buona musica - ciò che è certo è che rappresentano una nuova e fresca energia che non conosce limiti. I ritratti di Nebieridze, però, sono molti più di un semplice manifesto dell'immigrazione; sono degli spaccati intimi e onesti della vita berlinese. "Nelle mie fotografie emerge quanto le persone siano tranquille perchè nulla è studiato, è tutto spontaneo", spiega Nebieridze. "Li fotografo in situazioni in cui si sentono liberi. Per ogni scatto ci impiego davvero pochi secondi e per questo motivo non hanno nemmeno il tempo di sentirsi sotto pressione. Molti di loro sono abituati a posare per grandi campagne pubblicitarie e fotografie patinate, ma con me sembrano mostrare la loro vera personalità con un'onestà maggiore."

 

"Amo fotografare le persone in generale, ma raramente mi sono limitato ai ritratti come in questo caso", aggiunge. "Ero solito unire le persone al paesaggio, ma questa volta ho dedicato tutto me stesso alle creature che mi ispirano ogni giorno. Quando penso a Berlino, penso a questi angeli e demoni. Nessun museo o monumento potrà mai sostituirli". La serie di Nebieridze si traduce in un affascinante documentario sulle diverse espressioni di stile dei cool kids berlinesi che i giovani di tutto il mondo ammirano e copiano. Nei ritratti si possono vedere abbinamenti di sportswear, eco-pelle, facce toste e senso dell'umorismo. "Vorrei evitare di definire lo stile di Berlino con una semplice frase, anche se è vero che gran parte delle persone qui seguono un'estetica precisa", dice Nebieridze. "Lo sporty/trash non ha cessato di essere popolare, per esempio. Poi c'è l'health goth e lo stile scandinavo. Però le persone che ritraggo nelle mie foto non si limitano a seguire dei trend, creano una propria definizione di stile che è davvero difficile ignorare. Anche i grandi brand di moda hanno iniziato a prendere spunto dai look di queste persone."

 

nobodys-from-berlin-meet-the-photographe

 

Cathy, Taipei - Taiwan

 

nobodys-from-berlin-meet-the-photographe

 

Catalin, Bucarest - Romania

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Steven, Leingarten - Germania

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Graham, Fresno - USA

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Ande, New York - USA

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Davide, Napoli - Italia

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

George, Tbilisi - Georgia

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Jonathan, Jacksonville - USA. Matthew, Brisbane - Australia

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Kewin, Parigi - Francia

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Nicolas, Vienna - Austria

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Temulin, Ulan Bator - Mongolia

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Karsten, Herne - Germania. Alexandra, Chișinău - Moldavia

 

nobodys-from-berlin-in-berlin-meet-the-p

 

Braulio, Lisbona - Portogallo

 

tumblr_odqws3O6Vz1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Thiago, Manaus - Brasile

 

tumblr_ocd6nxdpbQ1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Maura, Milano - Italia

 

tumblr_ocd6koVMRx1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Stan, Anversa - Belgio

 

tumblr_ocd6d9amD11ve7xv1o1_1280.jpg

 

Rein, Eindhoven - Paesi Bassi

 

tumblr_ocd6akfOml1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Adam, Varsavia - Polonia

 

tumblr_ocd60rnymx1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Mikka, Copenaghen - Danimarca. Makode, Stoccolma - Svezia

 

tumblr_ocd607GQjk1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Aviva, Sydney - Australia


tumblr_ocd5yzlFR11ve7xv1o1_1280.jpg

 

Jade, Città del Capo - Sudafrica

 

tumblr_ocd5wfgQEa1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Dmitry, Mosca - Russia

 

tumblr_ocd5si0SoE1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Ivan, Chișinău - Moldavia

 

tumblr_ocd5rugADy1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Daniel, Alicante - Spagna

 

tumblr_ocd5r7Zk5e1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Tristan, Radevormwald - Germania. Eddie, Haifa - Israele

 

tumblr_ocd5ouzILP1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Joshua, Farnborough - Regno Unito

 

tumblr_ocd5o2BsSI1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Lilla, Hofit - Israele

 

tumblr_ocd5meyrRj1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Jake, Blacksburg - USA

 

tumblr_ocd5jojPBA1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Jackie, Melbourne - Australia

 

tumblr_ocd5ih9Lgd1ve7xv1o1_1280.jpg

 

ReveRso, Santiago del Cile - Cile. Andrei, Nicosia - Cipro

 

tumblr_ocd4ley2Pl1ve7xv1o1_1280.jpg

 

Laura, Parigi - Francia

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Cioè quando ho visto lo stile dei personaggi già nelle prime foto ero sicurissimo che scorrendo avrei trovato prima o poi un tizio che conosco che adesso è a Berlino da un po'

 

E' proprio una contaminatio specifica berlinese allora

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...