Jump to content

Nintendo Switch


Nitens

Recommended Posts

Le misure sono: 102 mm x 239 mm x 13,9 mm (con i Joy-Con collegati).

Può essere usata sia come console fissa sulla tv che come console portatile sul suo schermo portatile, l'autonomia dipende dal tipo di software e dall'utilizzo che se ne fa, la Nintendo dichiara che con un gioco come Zelda ti fa 3 ore di autonomia ma con altri utilizzi e altri software può arrivare fino a 6 ore.

Il prezzo è sui 330€, ma poi dipende, se trovi offerte e sconti lo paghi anche a meno.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente penso che il successo di una console si basi principalmente sulle esclusive, anche se nintendo switch al lancio non ne aveva così tante, quindi sì penso sia dovuto soprattutto a Mario e Zelda anche perchè se questi giochi non ti interessano non è che te la vai a comprare perchè è ibrida.

Comunque non credo sia molto difficile fare più successo della WiiU

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante però capire perchè proprio questa console.

Nel senso che anche la Nintendo WiiU aveva le esclusive Nintendo però ha venduto in 5 anni quello che la Switch si appresta a vendere in un solo anno, chissà perchè proprio questa console, forse con la WiiU Nintendo ha aspettato troppo a lanciare i suoi pezzi da 90 mentre doveva giocarseli subito al lancio? oppure i titoli di Mario per Nintendo Switch sono più belli?

Link to comment
Share on other sites

On 13/12/2017 at 10:44 PM, Sbuffo said:

Nintendo ha raggiunto i 10 milioni di console vendute con la nuova Nintendo Switch.

https://www.tomshw.it/nintendo-switch-corre-veloce-10-milioni-unita-vendute-90240

Per capire il successo basta pensare che la precedente WiiU aveva venduto 13,5 milioni di console in 5 anni, mentre Nintendo Switch è già arrivata a 10 milioni in circa 9 mesi (essendo uscita il 3 marzo di quest'anno).

Secondo voi a cosa è dovuto il successo di questa console? forse perchè questa volta la nuova console Nintendo è subito partita sparando alcune killer application come Zelda BotW, Xenoblade2, Mario Odyssey e Mario Kart8 Deluxe? Oppure questo suo essere ibrida metà console fissa e metà portatile? o cos'altro?

Se non fosse per i continui shortage dei primi mesi, probabilmente avrebbe venduto anche di più.

Indipendentemente da questo, il successo di Switch è ovviamente l'insieme di vari fattori: il concept della console (la sua natura ibrida) piace alla gente, il marketing è stato aggressivo e capace di creare hype, la lineup di questo primo anno è da record, per certi versi: uscite first-party (cioè giochi sviluppati/pubblicati da Nintendo stessa) una ogni mese circa; molti di questi sono giochi di grande richiamo e ben due giochi sono stati acclamati dalla stampa specializzata come i giochi dell'anno - Zelda: Breath of the Wild e Mario Odyssey - ma generalmente tutti i giochi pubblicati quest'anno da parte di Nintendo - incluso il recente Xenoblade 2 - hanno raccattato ottimi voti e fatto parlare di sé; e poi giochi di serie che vendono molto anche sul lungo periodo come Mario Kart, Pokkén, Splatoon 2, nuove IP come il picchiaduro ARMS; un supporto terze parti che, pur non ancora completo, ha dato varietà alla lineup (DQ Heroes, TES V: Skyrim, Doom, L.A. Noire, Dragon Ball: Xenoverse 2, FIFA18, NBA 2K18, ecc.).

I successi e il tam tam social/mediatico hanno permesso a Switch di vincere vari premi come gadget tecnologico del 2017 (su TIME e altre riviste/siti). Nel mese di novembre in USA (senza sconti, nemmeno al Black Friday) pare abbia venduto attorno le 800.000 unità e in Giappone, di questi ultimi tempi vende 120-170.000 unità a settima (numeri che cresceranno ancora con l'avvicinarsi delle feste), cosa che non si vedeva dai tempi di PS2 per una console casalinga (per motivi vari è ragionevolmente sotto ai ritmi di Nintendo 3DS, Nintendo DS e GBA dei tempi d'oro).

E' ovviamente un'ottima cosa per chi è intenzionato a prendere la console - come me :D -tanto più se Switch andrà a sostituire (nel 2018?) anche il ramo portatile delle console (e quindi il Nintendo 3DS - Sony con PSVita è fuori da giochi da molto tempo e non sembra voler reinvestire sui portatili ma concentrarsi sul lato casalingo con PS4).

Più vendite significa potenzialmente più supporto terze parti e quindi più giochi e scelta.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

On 14/12/2017 at 6:25 AM, marco7 said:

E' piccola ed efficiente e te la porti in giro ovunque. Quanto costa  ?

quel che non ho capito e' perche' @nayoz ha resistito all'acquisto.

perché ho già il nintendo 3ds che uso durante i lunghi viaggi in treno, o quando devo fare la coda negli uffici pubblici.

se avessi voluto osare di più... avrei usato lo smartphone per giocare... ma visto che mi serve funzionante per farci le solite operazioni bancarie... evito di installarci sopra app fuffa... e lo uso principalmente per banca/fotografare documenti da spedire via mail,chiamate telefoniche ad uffici... (e raramente mappa stradale)

a casa ho già il computer per divertimento, e lo tengo finché non si rompe :P

Link to comment
Share on other sites

Penso che le cause dell'insuccesso di wii u siano soprattutto il marketing, decisamente non aggressivo, e l'assenza di supporto di terze parti. Non posso dire molto su questa console perché non me ne sono mai interessato, ma so che molti si lamentavano dei servizi online e delle potenzialità del gamepad poco sfruttate. (Come possessore di ps4 posso dire che anche qui il touchpad non è che sia tanto sfruttato, fino ad ora lo ho usato praticamente solo per infamous second son). Comunque in passato anche il Gamecube era pochissimo conosciuto, nonostante fosse una buona console... se non fosse stato per un mio amico che la aveva credo che non avrei mai saputo della sua esistenza a quei tempi.

Mi chiedo su quali titoli punterà in futuro Nintendo switch, secondo me sarebbe buono se proponesse qualche gioco che non si vede da un pò, tipo F-zero.

E poi ora Nintendo 3ds che fine fa? Perché sul lato delle console portatili sembra si stia facendo concorrenza da sola.

Link to comment
Share on other sites

Il mancato supporto di terze parti non so se sia una causa o piuttosto una conseguenza, nel senso che le terze parti non ti supportano se vedono che non vendi perchè non gli conviene lavorare ad un prodotto su una console se poi il bacino di possibili compratori è limitato, ora con Switch si stanno interessando perchè stanno vedendo che le vendite vanno bene.

I prossimi titoli su cui intende puntare Nintendo sembrano essere un nuovo Metroid e un nuovo gioco dei Pokemon, almeno questi sono quelli annunciati, però non si sa ancora nulla di come saranno, li hanno solo annunciati per ora.

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, Davis said:

Penso che le cause dell'insuccesso di wii u siano soprattutto il marketing, decisamente non aggressivo, e l'assenza di supporto di terze parti.

Anche qui si possono dire varie cose: diciamo che il Wii U non nacque con una buona stella, innanzitutto. Uscì in un periodo in cui il Wii - a livello di marchio - era in declino e la somiglianza tra le due console (anche nel nome, Wii e Wii U, sarebbe stato più semplice chiamarlo ''Wii 2'') ha confuso la gente meno accorta e che meno segue il mercato dei videogiochi (i cd. giocatori occasionali, su cui tanto Nintendo ha puntato con il Wii, adottando la Blue Ocean Strategy). Ovviamente il marketing non ha aiutato, che da parte di Nintendo è stato pessimo: una presentazione all'E3 2011 e 2012 a dir poco scialba e un'eccessiva concetrazione sul Wii U GamePad (che ha dato la percezione di essere una sorta di periferica del Wii e non in realtà il pad innovativo di una nuova console sua sostituta, il Wii U appunto). 

Il concept di base del Wii U era interessate: fare in modo che i giocatori potessero usare lo schermo tattile su Wii U GamePad sullo schermo in modo simultaneo con l'azione di gioco presente sulla TV. Una sorta di NDS casalingo, che all'occorrenza permetteva di giocare senza TV (nel raggio di 10 m dalla console, però). Le soluzioni di gameplay potevano essere molteplici: far usare le varie funzionalità del GamePad - touch screen, sensori di movimento, telecamere, ecc. - integrandole nel gioco (come in Kirby e il pennello arcobaleno, Star Fox Zero, ecc.) oppure liberare lo schermo TV da menu o altri aspetti invasivi come mappe, indicatori vita ecc. (come succede in Mario Kart 8, Splatoon, ZOMBIU, ecc.).

Il supporto terze parti in realtà era presente - al Wii U, a differenze di altre console home Nintendo dai tempi del N64, era stata data una minima fiducia di successo dopo i numeri registrati con Wii - ma sostanzialmente si diradò quando le vendite, dopo il lancio, stentarono in modo drammatico (al momento, il Wii U è la console home meno venduta di tutta la storia di Nintendo, se si esclude il Virtual Boy).

21 hours ago, Davis said:

Comunque in passato anche il Gamecube era pochissimo conosciuto

Sony si è imposta con il suo marchio (PlayStation) in modo totale nel mercato home. La storia sarebbe lunga da raccontare, ma Nintendo - a differenza di SEGA che uscì dal mercato con il Dreamcast schiacciata debiti e dal successo di Sony - è sopravvissuta grazie al dominio nel mercato portatile e per i suoi brand storici (Super Mario e Pokémon sono serie che da sole hanno venduto più di 800 milioni di giochi).

2 hours ago, Sbuffo said:

Il mancato supporto di terze parti non so se sia una causa o piuttosto una conseguenza

Ovviamente per le console Nintendo, il vero successo è dato dai titoli first-party. Le terze parti non determinano mai il successo di una console Nintendo (per quanto avere dei brand terze parti importanti sia ovviamente meglio, avere in esclusiva Dragon Quest o Monster Hunter su NDS, Wii, 3DS ha fruttato molto in Giappone, così come avere - fino allo SNES - brand come Final Fantasy o Street Fighter - e molti altri brand giapponesi, in Giappone e Stati Uniti fu determinate contro SEGA, ai tempi).

Con il Wii U, un po' hanno trovato difficoltà nello sviluppo (normale adattamento all'uso dei motori HD, con i quali già altre software house avevano fatto i conti, ma nella generazione precedente su PS3/X360), un po' hanno tirato in barca i remi quando hanno visto che la situazione non era più invertibile (concentrandosi sul 3DS).

2 hours ago, Sbuffo said:

ora con Switch si stanno interessando perchè stanno vedendo che le vendite vanno bene.

Le terze parti ci sono andate con i piedi di piombo (in realtà, lo fanno sempre dai tempi del Gamecube in ambito home Nintendo), tant'è che molte si sono mosse in ritardo (quando hanno visto che vendeva): ma è così, come dicevo, dal post-Gamecube (prima del Wii U, la console home Nintendo di meno successo), per supportare una console home Nintendo prima attendono di vedere come va sul mercato. L'opposto che con Sony, dove il supporto è assicurato e viene annunciato prima del lancio (e rimane quasi inalterato indipendente dall'iniziare insuccesso, come ai tempi di PS3).

21 hours ago, Davis said:

E poi ora Nintendo 3ds che fine fa? Perché sul lato delle console portatili sembra si stia facendo concorrenza da sola.

Il mercato portatile è in realtà stato fortemente ridimensionato dalla diffusione degli smartphone e dei browser game. Dal 2011 in poi è stato palese. Il 3DS chiuderà il suo ciclo vitale probabilmente attorno ai 75 mln di unità vendute nel mondo, in calo non solo dai numeri del NDS (che si è fermato a 154+ mln, al pari circa di PS2, per certi versi un'eccezione difficilmente ripetibile) ma anche rispetto al GBA, che registrò ca. 80-90 mln. Non parliamo nemmeno di PSVita, per cui Sony ha smesso da lungo tempo di divulgarne le vendite annuali (si suppone che PSV non abbia venduto più di 13-15 mln nel mondo dal 2011): se confrontiamo questi numeri con quelli di PSP (80-85 mln), il ridimensionamento è palese.

In realtà, comunque, il 3DS quest'anno sta vendendo meglio che nel 2016 (complice l'uscita di importanti software come Monster Hunter XX, Dragon Quest IX in Giappone, Yo-kai Watch 2 in Occidente e Pokémon US & UL), ma il supporto interno nel 2018 andrà probabilmente diradandosi, visto che ormai terze parti e studi interni Nintendo si focalizzeranno su Switch: ciò che si prevede è appunto che questa console unirà mercato home e mercato portatile, permettendo a Nintendo (e terze parti) di raccogliere su un'unica console la lineup che prima era divisa su home e su portatile. Ciò permettere di concentrare risorse di sviluppo su un'unica console con tutto ciò che ne consegue: budget e risorse umane più consistenti concentrate su un titolo, uscite più cadenzate, nessuna necessità di sviluppare, ad es., uno Zelda su home e uno su portatile, ecc. E la lineup di Switch si arriccherà di tutti quei brand terze parti esclusivi (come i vari JRPG, SRPG, action, adventure, ecc.) che uscivano solo (o per lo più) su portatili Nintendo (es. i Dragon Quest, gli Etrian Odyssey, i Super Robot Taisen, i Shin Megami Tensei, i Monster Hunter, gli Ace Attorney, i Professor Layton, ecc.) - cosa che in parte sta già succedendo: Dragon Quest Builders 1 & 2, Heroes 1 &2, Dragon Quest XI, Etrian Odyssey VI, Shin Megami Tensei V, Monster Hunter XX, Ace Attorney 7, un nuovo Layton ecc. son già usciti o usciranno su Switch.

2 hours ago, Sbuffo said:

I prossimi titoli su cui intende puntare Nintendo sembrano essere un nuovo Metroid e un nuovo gioco dei Pokemon

E' improbabile che questi due usciranno entro il 2018 (il nuovo Pokémon al limite a fine anno, se proprio andranno spediti con lo sviluppo, ma Metroid Prime 4 sicuramente no). Per ora - da parte di Nintendo soltanto - sono confermati: a febbraio la collection Bayonetta 1 & 2 e poi TBA, ma entro il 2018, Kirby Star Allies, un nuovo Yoshi e un nuovo Fire Emblem. Al Game Award 2017 è stato annunciato Bayonetta 3, che però potrebbe non farcela nel 2018.

A gennaio probabile faranno nuovi annunci in un nuovo Nintendo Direct, o comunque durante l'anno e all'E3 ci saranno nuovi annunci (è presto per delineare una lineup completa). E' possibile supporre i seguenti titoli a lv. di speculazione: una remastered dell'ultimo Super Smash Bros., Pikmin 4, un Super Mario Maker 2 e forse un nuovo Animal Crossing (e magari un Project Zero 6, serie horror di Koei-Tecmo di cui Nintendo detiene i diritti dai tempi del Wii).

(Tra l'altro, visto che nel 2018 ci saranno le Olimpiadi ci potrebbe essere presto un nuovo annuncio Nintendo-SEGA per un nuovo Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, come succede sempre negli ultimi anni dal 2007).

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

40 minutes ago, Layer said:

Le terze parti ci sono andate con i piedi di piombo (in realtà, lo fanno sempre dai tempi del Gamecube in ambito home Nintendo), tant'è che molte si sono mosse in ritardo (quando hanno visto che vendeva): ma è così, come dicevo, dal post-Gamecube (prima del Wii U, la console home Nintendo di meno successo), per supportare una console home Nintendo prima attendono di vedere come va sul mercato. L'opposto che con Sony, dove il supporto è assicurato e viene annunciato prima del lancio (e rimane quasi inalterato indipendente dall'iniziare insuccesso, come ai tempi di PS3).

Infatti è per quello che dicevo che il supporto delle terze parti mi sembra sia più una conseguenza che non una causa del successo o insuccesso delle console Nintendo, generalmente aspettano sempre al guado per vedere come vanno le vendite e decidere se buttarsi a sviluppare o no.

La Sony vabbè non ha di questi problemi perchè è oramai la leader del settore.

Quote

E' improbabile che questi due usciranno entro il 2018 (il nuovo Pokémon al limite a fine anno, se proprio andranno spediti con lo sviluppo, ma Metroid Prime 4 sicuramente no). Per ora - da parte di Nintendo soltanto - sono confermati: a febbraio la collection Bayonetta 1 & 2 e poi TBA, ma entro il 2018, Kirby Star Allies, un nuovo Yoshi e un nuovo Fire Emblem. Al Game Award 2017 è stato annunciato Bayonetta 3, che però potrebbe non farcela nel 2018.

A gennaio probabile faranno nuovi annunci in un nuovo Nintendo Direct, o comunque durante l'anno e all'E3 ci saranno nuovi annunci (è presto per delineare una lineup completa). E' possibile supporre i seguenti titoli a lv. di speculazione: una remastered dell'ultimo Super Smash Bros., Pikmin 4, un Super Mario Maker 2 e forse un nuovo Animal Crossing (e magari un Project Zero 6, serie horror di Koei-Tecmo di cui Nintendo detiene i diritti dai tempi del Wii).

(Tra l'altro, visto che nel 2018 ci saranno le Olimpiadi ci potrebbe essere presto un nuovo annuncio Nintendo-SEGA per un nuovo Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, come succede sempre negli ultimi anni dal 2007).

Sì non so quando usciranno però sono i pezzi forti che ha annunciato Nintendo all'ultimo E3, perchè non credo sinceramente siano l'ennesimo Kirby e Yoshi a fare la differenza.:asd:

Io personalmente sono sempre in attesa di giochi in multiplayer locale, perchè penso acquisterò la Nintendo Switch prima della stagione estiva per giocarci con amici in locale, 

Mi son già fatto una lista di giochi che mi sembrano interessanti e carini  in tal senso:

-Mario Kart8 Deluxe

-Arms

-Super Bomberman R

-Worms W.M.D.

-Overcooked

-Just Dance 2018

Spero non si allunghi troppo sennò diventerò povero.:sisi:

Mi ispiravano molto Mario Rabbids e Splatoon2 ma ho visto che sono solo per 2 giocatori in locale.:cry2:

Ovviamente attendo sempre con ansia la versione per Nintendo Switch di Smash Bros anche se non ancora annunciata.

Mi sarebbe piaciuta anche una versione di Nintendo Land per Switch, l'avevo trovato molto divertente da giocare con amici quello della WiiU.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

On 16/12/2017 at 10:57 PM, Sbuffo said:

Mi son già fatto una lista di giochi che mi sembrano interessanti e carini  in tal senso:

-Mario Kart8 Deluxe

-Arms

-Super Bomberman R

-Worms W.M.D.

-Overcooked

-Just Dance 2018

parlare di switch senza includere xenoblade chronicles 2... sbuffo meriteresti ceffoni sulle chiappette :P :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Vero :asd: ma anche per Zelda.:sisi:

Solo che io non ne farei un utilizzo come console da singleplayer ma per giocarti in multiplayer locale con gli amici (in questo ambito la console Nintendo generalmente è sempre stata molto forte con i suoi titoli come Mario Kart e Smash Bros).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...