Jump to content

paura del buio


Demò

Recommended Posts

Ciao!

Vi riconosco la piena libertà di prendervi giuoco di me come non mai, ma è un bel problema,

si lo  so che sono un racazzotto(per usare recenti neologismi sorti in questo forum) cresciuto e che ste  cose non dovrebbero riguardarmi, è che in questi giorni sono a casa da solo e, quando spengo la luce per dormire, si scatena una paura belluina di mille oscuri cosi e demonii che escon fuori dalle pareti dell'appartamento...

il che mi impedisce di dormire, accendo la luce, leggo, spengo ma lascio accesa l'abat-jour e alla fine prendo sonno stremato in orari improponibili rispetto a quando mi dovrei svegliare.

Ci sono 1 o 2 sul forum che abbian lo stesso problema e mi possano dare un paio di dritte?

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ci sono 1 o 2 sul forum che abbian lo stesso problema e mi possano dare un paio di dritte?

 

Io ho avuto una storia di tre mesi con un ragazzo che soffriva di acluofobia

La mia esperienza è quindi "limitata" anche perchè....dormivamo insieme

e questo lo calmava, oltre al resto che puoi immaginare Lol

 

Se è una cosa transitoria può essere legata a degli eventi stressanti che

ti mettono ansia e la solitudine è solo il "catalizzatore" occasionale di qualcosa

che covava ma era frenato dalla presenza dei tuoi genitori

 

Non devi vergognarti, perchè è una fobia come le altre....cioè la vergogna nasce

dal fatto che sembra un comportamento "infantile" perchè l'innesco fobico della

paura del buio è estremamente comune ai bambini

 

Non riterrei tu debba pensare, essendo adulto, che come un bambino che viene

messo a dormire da solo nella sua stanzetta, il tuo problema sia "il distacco dai

tuoi genitori" semmai questa è l'occasione per ricreare una dinamica che ti porta

a questo tipo di fobia, piuttosto che ad un'altra

 

Ad ogni modo se il problema è solo occasionale puoi gestirlo anche con piccoli

espedienti come tenere una luce accesa, o chattare con degli amici prima di addormentarti

nella semi-oscurità etc

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

abiti in condominio in centro o in una casetta in mezzo ai boschi ?

non ho praticamente più il timore del buio, delle strane presenze, degli zombi, ma dormire in piazza anche se da solo è pur sempre molto rassicurante, in città non esistono nè il buio nè il silenzio assoluti, e manco mi ricordo di formarmi le strane idee. 

 

E, gentili nuotatori, come la mettete a fare il bagno nell'acqua profonda, meglio ancora se di lago? 

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

Capricorno, per quanto riguarda il nuoto nn trovo il nesso al tema, è una tua paura? Vuoi allargare il tema? O è un consiglio per Demo'?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

C'è stato un periodo della mia adolescenza in cui mi agitava dormire senza lenzuolo. Avevo bisogno, dunque, di dormirci avvolto fino alla testa, anche d'estate (puoi immaginare il caldo che sentivo, se tieni conto che non avevamo, allora, nessun condizionatore in stanza e solo un ventilatore in tutta la casa)...

 

E sto parlando di un periodo in cui ero ancora a casa, una casa ancora ''vissuta'' dal mio nucleo familiare, prima della dipartita di mia madre, il matrimonio di mia sorella (e conseguente suo trasloco) e la mia ''avventura'' da fuori sede. In aggiunta, io divido la stanza con mio fratello maggiore, quindi puoi ben capire che il problema non era il sentirsi soli e, in fondo, nemmeno il buio...

 

Perché la mia agitazione, o paura, non nasceva dal buio in sé, ma da ciò che da esso poteva spuntare... cioè, nulla, in realtà, ma i pensieri che mi passavan per la testa non erano certo pochi. :asd:

 

Non so bene dirti come superai la cosa. So che da un certo punto in poi smisi totalmente di farne problema, anche se vi fu un periodo di graduale adattamento ''fuori le lenzuola''. Ad ogni modo, oggi, dormendo per di più in solitaria, non mi faccio nessun problema, anzi ricerco la massima oscurità per dormire.

 

Ti potrei magari proporre un cambio di paradigma, @@Demò: si ha paura del buio perché ci rende vulnerabili nei confronti di tutto ciò che nel buio può nascondersi - ladri, assassini, bestie mostruose, demoni, alieni... - ma non succede forse anche il contrario? Nel senso: nel buio siamo anche noi ''invisibili''... pensa al fatto che: il buio nasconde anche te agli occhi di ciò che nel buio si nasconde a te.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Non ti prenderei mai in giro, ti immagino tutto sperso nel tuo lettino al buio e mi fai tenerezza <3

 

Puoi adottare dei semplici accorgimenti tipo:

 

abbassare le tapparelle ma lasciare che i buchini tra una listarella e l'altra delle stesse rimangano aperti di modo da far filtrare la luce dei lampioni o delle insegne sulla strada

 

comprati una radiosveglia con il display illuminato, di quelle che si può leggere l'ora pure al buio per intenderci. Fanno una leggera luce che non disturba chi dorme ma ti permette di vedere tutti gli angoli della stanza.

 

In bocca al lupo e buon riposo

Link to comment
Share on other sites

Non mi copro più la testa col lenzuolo da quando ho capito che non serve a nulla,ti ghermiscono lo stesso se vogliono. Tanto vale renderli protettori della casa e farci il callo.

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57

 

 

per quanto riguarda il nuoto ...
 

..il nesso potrebbero essere i timori che mi prendono un po' nell'acqua alta e fondale non definito, simili a quelli che (a me) si manifestano tuttora raramente nel buio, e limitatamente nella casa tra i boschi in cui abito saltuariamente col moroso. 

Timori facilmente rievocabili, x quel che mi riguarda, da film di orrore e tensione. 

Ironia del caso, sono attratto dai film con gli zombi, e mi sforzo di guardarli quando capita. 

 

 

mi agitava dormire senza lenzuolo

in effetti una copertina salva, in certe occasioni ... 

Link to comment
Share on other sites

in effetti una copertina salva, in certe occasioni ... 

 

:sisi:

 

A fantasiosi pericoli, protezioni illusorie.

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

Quando avevo questa paura mi tenevo il gatto o il cane sul letto e vederlo dormire tranquillamente mi faceva passare ogni paura.

 

Altrimenti scaricati una app con le melodie rilassanti e la avvii quando sei a letto con le onde del mare o quello che p più ti piace. Vedrai che funziona.

Link to comment
Share on other sites

..il nesso potrebbero essere i timori che mi prendono un po' nell'acqua alta e fondale non definito, simili a quelli che (a me) si manifestano tuttora raramente nel buio, e limitatamente nella casa tra i boschi in cui abito saltuariamente col moroso.

Timori facilmente rievocabili, x quel che mi riguarda, da film di orrore e tensione.

Ironia del caso, sono attratto dai film con gli zombi, e mi sforzo di guardarli quando capita.

in effetti una copertina salva, in certe occasioni ...

Molto chiaro.

Spesso si cerca di avere ciò che si teme. Sei in buona compagnia.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Capricorno57
un paio di dritte

un buon esperimento secondo me potrebbe essere provare a addormentarsi davanti alla tv, programmando il timer a scadenza 2 ore. 

Caso mai evitare "cacciatori di fantasmi" su Dmax, a favore di "la storia dell'universo" su Focus...

 

Trovo un po' strano però che, la notte successiva a quella passata quasi in bianco, il giovane mammifero non si addormenti alle 21 con pc acceso, libro riverso sulla pancia e occhiali sul naso...

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Anche io vivo da solo da un bel po' di tempo. Dormo molto meglio quando sono in casa da solo di quando ho gente che dorme con me, o di quando dormivo in casa coi miei.  La paura del buio e dei mostri non ce l'ho, però ho sempre fatto molta fatica a prendere sonno, e ne faccio molta tuttora. Ho di volta in volta trovato video soporiferi su youtube... posso farti, a memoria, un piccolo elenco. Magari è utile a qualcosa, anche solo per farti capire a cosa si può ridurre la gente per prendere sonno e che non sei il solo ad avere questo problema. 

 

Ultimamente ricordo di aver visto:

- Tennis femminile 

- Le interviste di Magda Olivero

- Video di me stesso che suono il piano (questi stanno funzionando alla grande ultimamente)

- Episodi pokèmon

- Interviste barbariche a Valeria Marini, Barbara d'urso, Paolo poli..ecc.

 

Comunque non dare troppa importanza alla cosa, rischi di avere "ansia da prestazione" che non serve. Se una notte ti capita di dormire anche solo un'ora, pazienza, ti svegli, fai come se niente fosse, magari alle 4 del pomeriggio comincerai a vedere triplo, però ti assicuro che alle 9 di sera crolli come un sasso.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

In un periodo molto stressante oltre alla claustrofobia avevo degli attacchi di panico, in metropolitana e in treno. Mi sono passati ma è rimasto un problemino notturno: se dormo col buio totale mi sento soffocare, devo tenere una fonte luminosa accesa, basta qualche lumen, come ad es. quelle spine per i bambini XD

Link to comment
Share on other sites

be' grazie! La paura c'è da sempre, però quasi sempre è gestibile.

In questi giorni i coinquilini son tornati a casa per le vacanze e mi è capitato quel che vi ho detto. L'ultima volta che se ne erano andati non è capitato nulla di simile, ma vabbè.

Link to comment
Share on other sites

Comunque l'idea di Capri riguardo la tv accesa è ottima . Io mi soffermerei su che cosa hai paura che ti facciano queste "ombre" . Perchè alla fine è tutto lì, da capire .

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio un peluche.

Da piccolo, me ne diedero uno per lo stesso problema.

 

ps: Il peluche lo tengo, tuttora, sotto le coperte...

Edited by Xenon
Link to comment
Share on other sites

 

 

si scatena una paura belluina di mille oscuri cosi e demonii che escon fuori dalle pareti dell'appartamento...

ma hai delle allucinazioni o è tutta una "fantasia" della mente?

 

ps: Il peluche lo tengo, tuttora, sotto le coperte...
avessimo tutti uno xenon sotto le coperte sarebbe festa ogni notte :rolleyes: 
Link to comment
Share on other sites

Hypnoticeyes

Mah..io sono un pò un vampiro.. di giorno amo l'ombra e mi dà fastidio la troppa luce, di notte ho paura del buio.. tant'è che dormo sempre con l'abatjour accesa,da anni ormai..nonostante non viva da solo.. certo,se nel mio letto ci fosse un ragazzo,non mi farei problemi su come dormire..anzi, sarebbe l'ultimo pensiero dormire :)

Link to comment
Share on other sites

Troppi film.

Anche a me spesso accade di andare in paranoia (non mi guardo neanche allo specchio, delle volte).

 

Tutto si cura con il raziocinio, con po' di Dawkins, un po' di Cicap et similia.

Link to comment
Share on other sites

Anche io ero terrorizzato dal buio e dormivo sempre a pancia in giù e con la coperta fino ai capelli... a volte mi svegliavo con la sensazione che qualcuno mi stesse facendo il solletico alla base del collo... poi ho capito che era solo la coperta che quando mi muovevo mi faceva percepire quella sensazione sul collo durante il sonno.. 

 

Questo però accadeva a 5/7 anni

 

è ora di diventare adulti demò :D 

Link to comment
Share on other sites

Trovati qualcuno che ti abbracci prima di andare a dormire e vedrai che sopporterai anche il buio.

Comunque molte persone soffrono di questo "disturbo" solo che lo nascondono dicendo che senza televisione accesa non riescono ad addormentarsi.

Link to comment
Share on other sites

LocoEmotivo

Comunque molte persone soffrono di questo "disturbo" solo che lo nascondono

E' pieno di gente che soffre di disturbi ma che si appecorona alla filosofia della nostra contemporaneità secondo cui deve sempre andare tutto bene.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

il che mi impedisce di dormire, accendo la luce, leggo, spengo ma lascio accesa l'abat-jour e alla fine prendo sonno stremato in orari improponibili rispetto a quando mi dovrei svegliare.

Ci sono 1 o 2 sul forum che abbian lo stesso problema e mi possano dare un paio di dritte?

 

Non è una cosa tanto rara, il mio esatto opposto che devo dormire con tappi per le orecchie contro i rumori e mascherina per non vedere la minima luce.

 

Io proverei a farmi prescrivere qualche sonnifero non troppo potente : lo prendi, spegni la luce e in pochi minuti crolli inevitabilmente senza lampadine accese. È un rimedio abbastanza drastico ma funziona. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...