Jump to content

[Serie TV] Stranger Things


Sbuffo

Recommended Posts

Non è vero. E certo che puoi dire "solo la prima serie di Lost mi piace"...se le altre ti han fatto cagare, amen. Che, parlando di Lost, il problema non è MAI stata la "logica televisiva", ma la base su cui posava l'intero plot. Lost non si è MAI dilungato per consenso di pubblico, anzi, volevano segarlo alla terza stagione perché gli ascolti stavano calando. Gli autori riuscirono ad ottenere un tempo massimo di altre 3 stagioni per raccontare la loro storia...peccato che, plot-wise, c'erano buchi enormi come una casa che solo facendo "vacillare" (virgolette d'obbligo XD) la sospensione dell'incredulità, potevano rattoppare e/o spiegare.

Con TP si è creato un problema analogo, ma di natura che oggigiorno sarebbe impensabile. Per non far stancare troppo gli spettatori, ad appena metà della seconda stagione, si forza Lynch a sciogliere la matassa. Poi Lynch si impegna sul set di Cuore Selvaggio. Risultato? Gli ascolti calano davvero per mancato interesse e l'assenza di Lynch si vede con episodi di merda. Quando si risolleva tutto? Quando Lynch torna. Ma è troppo tardi e lo troncano. Ma, grazie ad un'altra logica televisiva tanto odiata, i big money, ecco tornare dopo 25 anni (manco a farlo apposta e chi ha seguito il serial, sa a cosa mi riferisco XD)...ma almeno ora sappiamo che Lynch ci sarà dall'inizio alla fine. Viva la tanto odiata logica televisiva.

Su Carnivale...ok, li ci sta, ma non è la regola. Altrimenti pure Breaking Bad lo sarebbe. Al contrario.

 

Film e Serie tv hanno i loro pro e i loro contro. Ma dire ancora, oggigiorno, che le serie tv sono "film di serie b"...ahimè, perdonami, ma equivale a non aver capito un H del media in questione (e manco di film, a volerla dire tutta).

 

Ma ad ognuno il suo pensiero. ;)

 

Non è vero la serie di Lost si sarebbe dovuta concludere alla terza stagione mentre invece è stata prolungata proprio per motivi di audience con risultati evidenti.

Dissento anche quando dici che posso valutare una serie come entità autonoma, allora potrebbe esserlo anche una puntata! No non concordo a valutazioni frazionarie, tutto deve essere indicato in maniera precisa, non posso dire di un film "mi è piaciuto solo il primo tempo e mi guardo solo quello".

Forse TP è un esempio sbagliato perchè parliamo di altri tempi però rende l'idea dei tanti ostacoli che possono esserci, se io guardo un film, avrà un inizio e una fine, sia se sarà un flop o meno, certo mi puoi obiettare che con Il Signore degli anelli è nata la serialità anche nel cinema ma è sempre un discorso residuale.

Cameron quando ha fatto il primo Avatar, pur avendo pensato ad un prodotto composto da più episodi, si è limitato a provare il primo e tra un paio di anni uscirà l'intera saga.

Tornando alle serie questo vale sempre per quelle che non si esauriscono in una stagione perchè per serie come True Detective o American Horror Stories il discorso non conta. Altre due serie che pure mi sono molto piaciute ma che sono state abbandonate per discorsi di audience sono Jerico ma anche The Kingdome (anche per morte di alcuni attori). Pensiamo a wayward Pines, ci sarà una terza stagione? Chi lo sa per il momento c'è la seconda.Trovo questo comportamento barbarico e mi ha poi lentamente allontanato dal mondo delle serie tv che seguo solo quando so che sono di successo e ne valga la pena.

Quindi si le serie sono cinema di serie B, prodotti televisivi e come tale valgono.

Ma è proprio quello il bello, sono opere che si sviluppano su più stagioni potendo così maggiormente approfondire la trama e i personaggi.

Lost, Breaking Bad, Game of Thrones, ecc... sono tutte opere che non possono essere compresse in una due ore di film ma questa è proprio la loro forza.

 

Poi le logiche commerciali devono tener conto dell'apprezzamento del pubblico quindi si continua se c'è qualcosa di interessante da raccontare ma poi si arriva a conclusione, perchè sennò perderesti telespettatori e faresti un flop (anche in Game of Thrones, che è in assoluto la serie tv più seguita, hanno già annunciato che la prossima sarà la penultima stagione), spesso infatti il problema è semmai l'opposto, cioè il dover troncare prematuramente una serietv.

 

Per altro capita sempre più spesso che oggi venga preferito il formato della serie tv per produrre dei sequel di film o farne un remake, es.:

-la casa 1/2 e l'armata delle tenebre e ora come sequel la serietv Ash vs Evil Dead.

-l'esercito della 12 scimmie e ora la serietv 12 monkey.

-minority report il film e ora minority report il sequel come serietv.

-Il mondo dei robot film del 1973 ora rifatto in forma di serietv con Westworld che debutterà ad ottobre.

 

E' vero ma dipende, sicuri di non snaturare l'opera, vedi Gomorra la serie tv tanto acclamata, ha completamente snaturato il senso del film e del libro di Saviano, può essere bello ma è un'altra cosa. Quindi la serialità ha grandi potenzialità ma anche grandi limiti narrativi e produttivi (nonchè economici in molti casi) che la rendono un'arma a doppio taglio.

L'esercito delle 12 scimmie serie cosa sarà se non l'ennesimo walking dead senza zombie? Cioè è puro entertainment di qualità ma poco più

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Sì anch'io penso che Stranger Things sia un grande frullato di cose già viste e riviste, però essendo confezionato molto bene uno se lo sciroppa tutto anche con un certo gusto. Effettivamente però finisce lì.
Sulle serie poi io separerei un attimo il discorso meramente qualitativo/artistico da quello commerciale. Cioè penso che negli ultimi anni da un punto di vista narrativo i veri esperimenti, le vere "cose nuove" si siano viste con le serie TV, ovvero si sono provate dimensioni narrative impensabili al cinema, fondamentalmente perché un film dura solo 3 ore e solitamente ha un solo protagonista, mentre nelle serie si possono approfondire più linee narrative. Dunque neanche io direi che le serie sono cinema di serie B, ma sono semplicemente "un'altra cosa". Ovviamente poi le si possono far durare 6 stagioni invece di 3 (come per Lost) per farci più soldi, diluendole e rovinando così una storia partita benissimo. Ma anche bei film li si può rovinare per farci più soldi (un esempio che mi viene al volo: Philomena con Judi Dench, che ha più marchette di qualsiasi altro film che io abbia mai visto, che ne rovinano l'atmosfera delicata).

Le due serie di Gomorra, per quanto mi riguarda, sono molto più belle del film (che mi aveva lasciato piuttosto indifferente a dire il vero) e ovviamente sono diverse dal libro che è praticamente per metà un reportage giornalistico. Poteva anche non chiamarsi "Gomorra" ma semplicemente "Una storia di camorra", la qualità della sceneggiatura non sarebbe cambiata.
La prima di True Detective poi è superfiga  :love:

Link to comment
Share on other sites

Non è vero la serie di Lost si sarebbe dovuta concludere alla terza stagione mentre invece è stata prolungata proprio per motivi di audience con risultati evidenti.

 

È vero, fidati, seguivo ogni minchiata scrivessero su Lost all'epoca e la situazione è quella che ti ho descritto!Senza contare che, con il plot (e i buchi) che aveva, alla terza stagione si sarebbe conclusa ancor più a colabrodo di come ha fatto con la sesta! XD

 

Dissento anche quando dici che posso valutare una serie come entità autonoma, allora potrebbe esserlo anche una puntata! No non concordo a valutazioni frazionarie, tutto deve essere indicato in maniera precisa, non posso dire di un film "mi è piaciuto solo il primo tempo e mi guardo solo quello".

 

A parte che non hai MAI parlato di valutazioni, ma di "piacere e non piacere" che è cosa ben diversa dal valutare un film o una serie nella sua completezza. Ciò detto, liberissimo di dire, perché è quello di cui stavamo parlando, "mi è piaciuta solo la prima parte di X film, o solo Y stagioni della serie Z"!

 

Forse TP è un esempio sbagliato perchè parliamo di altri tempi però rende l'idea dei tanti ostacoli che possono esserci, se io guardo un film, avrà un inizio e una fine, sia se sarà un flop o meno, certo mi puoi obiettare che con Il Signore degli anelli è nata la serialità anche nel cinema ma è sempre un discorso residuale.

Cameron quando ha fatto il primo Avatar, pur avendo pensato ad un prodotto composto da più episodi, si è limitato a provare il primo e tra un paio di anni uscirà l'intera saga.

 

Verissimo, ma nessuno qui ha mai negato che Film e Serie tv abbiamo entrambi PRO e CONTRO, oltre che regole diverse. Però tu sei l'unico che continua a vedere i secondi come appendice dei primi...e non è più così da molti anni (basti vedere la migrazione di grandi star al piccolo schermo). Senza contare che, come le saghe hanno portato la serialità nel cinema, anche le serie Antologiche hanno portato dei limiti ben precisi alle serie tv. Ripeto, pro e contro. Ma concordo con chi diceva che con le serie tv puoi sviluppare trama e personaggi come non potresti MAI al cinema, ecco perché li preferisco. Poi sta alla bontà di autori e sceneggiatori a non sottostare alle regole della tv (come dimostrano TANTISSIME serie che pisciano in testa a valanghe di film), di ieri e di oggi. E no, TP non è affatto un esempio sbagliato. I tempi non sono quelli moderni, ma la pressione fatta per la rivelazione del caso principale è la stessa che possono fare oggi nel tirare per le lunghe le serie.

 

Tornando alle serie questo vale sempre per quelle che non si esauriscono in una stagione perchè per serie come True Detective o American Horror Stories il discorso non conta. Altre due serie che pure mi sono molto piaciute ma che sono state abbandonate per discorsi di audience sono Jerico ma anche The Kingdome (anche per morte di alcuni attori). Pensiamo a wayward Pines, ci sarà una terza stagione? Chi lo sa per il momento c'è la seconda.Trovo questo comportamento barbarico e mi ha poi lentamente allontanato dal mondo delle serie tv che seguo solo quando so che sono di successo e ne valga la pena.

Quindi si le serie sono cinema di serie B, prodotti televisivi e come tale valgono.

Sono le regole che muovono il mercato. Esistono da sempre, anche nel cinema, solo che lì se ne vedono meno i disagi perché non vi è una cosa evidente come la cancellazione di un progetto in corso!

Per l'ultima frase, vabbè, ciaone proprio! XD

 

In grassetto.

Edited by PukkaNaraku
Link to comment
Share on other sites

Io odio le serie perché sono infinite, bella la seconda ok la terza poi basta! Per questo ritengo che la serialità sarà sempre la serie b del cinema

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

 

Ti consiglio anche se credo tu la abbia vista Breaking Bad, dove volutamente lo scrittore Vince Gilligan, nonostante i fans e sponsor chiedessero maggiori puntate e serie l'ha voluta interrompere. In una intervista ha detto : mi dispiace, ma una storia ha un inizio e una fine. Anche se te ne do' atto è stata molto lunga

Allora mi sa che mi tocca guardarla, ho guardato la prima puntata e la seconda ma seppur fatta bene (premetto le guardo in lingua originale) non mi ha esaltato. Mi ricorda uno Stephen King che mi ha puntualmente deluso, ma qui leggo che merita e allora diamola un'opportunità più approfondita

Link to comment
Share on other sites

Vista in 2 giorni (cosa che mi ha perplesso abbastanza) ma non riuscivo a non finire una puntata senza vedere subito la successiva.

Ben fatta!

Edited by BeYou
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

ho iniziato da poco a vedere sta serie (sono al 2° episodio) e mi è piaciuta, MA manca ancora il punto che mi incapa al punto di vederla tutta di fila in 1 giorno :aha: vedremo prossimamente.

 

edit: una cosa la devo dire, il bambino (credo protagonista) con i capelli a caschetto... ma quanto è brutto????????????? cristo mi sta sulle palle :aha:

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 5 months later...
  • 3 months later...
  • 2 weeks later...

Vista la seconda stagione.

Non capisco perché ci sia chi la ritenga inferiore alla prima.

A me è piaciuta allo stesso modo, ovviamente è leggermente diversa per certi aspetti, ma le dinamiche comportamentali e di relazione fra i personaggi che stanno crescendo la ritengo una trovata fighissima.

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, nowhere said:

Non capisco perché ci sia chi la ritenga inferiore alla prima.

Forse è per il fatto che l'effetto nostalgico per il revival anni '80, a partire dalla scelta del cast composto da ex teen-idol, non può prodursi due volte?

Link to comment
Share on other sites

Nelle ultime puntate qualche passaggio "comico" era un po' forzato e forse non necessario 

Vedi l'insistenza con cui Dustin corregge gli altri quando chiamano i mostri dell'upside-down dogs invece di demodogs . E la scena sul "mind flayer". 

Per il resto.. direi che mi è piaciuta quanto la prima stagione. 

Link to comment
Share on other sites

"C'è un ragazzino nei guai e tre generazioni di amici e parenti si danno da fare per salvarlo da un mostro di un'altra dimensione.

L'arrivo di una ragazza un po' maschiaccio fa scattare alcune gelosie nel gruppo dei piccoli,

mentre gli adolescenti sono alle prese con un instabile menage a trois.

C'è della tenerezza e tensione erotica anche tra la madre del ragazzino e lo sceriffo."

Domanda: di quale delle due serie sto parlando? :D

Link to comment
Share on other sites

Sì è carina però forse ha perso quell'effetto novità e quell'effetto sorpresa.

Si ripete un po' la prima stagione con il fatto che ora conosci già tutto sull'upside-down, sui mostri, sui protagonisti e su undici.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Riaggiorno perché il 4 luglio è uscita su Netflix la terza stagione.:sisi:

Si conferma una gran serietv, ma questa stagione in particolare a me è piaciuta molto, in particolare poi l'ultimo episodio dell'ultima stagione l'ho trovato veramente molto bello.

Serie tv sempre con un forte citazionismo per gli anni 80/90 (Ritorno al futuro, Jurassic Park, Terminator, ecc...).

C'è anche un video con l'elenco delle citazioni :

(ovviamente attenzione spoiler)

Il pezzo con la canzone della storia Infinita per me è stato il top.:love:

(riattenzione spoiler)

Anche la scena con la lettera di Hooper bellissima e commovente (a me le lacrimucce son scese).:bua:

(attenzione mega spoiler)

Riconferma per una quarta stagione praticamente sicura.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...