Jump to content

[Serie TV] Stranger Things


Sbuffo

Recommended Posts

280px-StrangerThings.png

 

Nuova serie Tv targata Netfilix (dopo successi come House of Cards, Sense8, ecc...), sarà trasmessa dal 15 di luglio.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stranger_Things_(serie_televisiva)

 

Protagonista della serie sarà Winona Ryder.

 

Trama:

Ambientata ad Hawkins, nello stato dell'Indiana, nel 1980, la serie racconta la ricerca di un ragazzino che svanisce nel nulla e in circostanze altamente sospette. La madre apre un'inchiesta sulla sua scomparsa con le autorità locali, che si dipana in una serie di misteri che coinvolgono esperimenti governativi top-secret, terrificanti forze soprannaturali e una bambina molto strana.

 

Mi ispira, secondo me lascia ben sperare.

 

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Netfilx ha rilasciato la serie tv.

 

Ho visto i primi 6 episodi e devo dire davvero gran bella serie.

 

La tematica è fantascientifica/horror.

 

Una serie molto evocativa degli anni 80, strizza l'occhio a film come E.T., Goonies, Super8.

 

La regia, la recitazione e la fotografia sono ottimi, qualità Netflix.

Link to comment
Share on other sites

L'ho iniziata stamattina e sono già alla quarta puntata. Non capisco cosa sia quella creatura D: 

 

EDIT: Ho finito la serie. 

Caspita che figata! 

 

 

 

 

 

 

Alla fine in Will è stato inoculato parte del mostro  :blush:

E Undici che fine avrà fatto? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Hyperion000

Le atmosfere anni 80 che si respirano rendono la serie, che di suo ha una trama un po' già vista e nessun colpo di scena eclatante, interessante e piacevole da vedere. Lascia un bel po' di curiosità per la seconda stagione che credo non tarderà ad arrivare perché è stato un successo di critica da quanto mi è sembrato di leggere.

Link to comment
Share on other sites

mi è piaciuta molto e la straconsiglio, credo che il punto forte di questa serie sia l'atmosfera che riesce a creare, non è originale nelle tematiche ma nello sviluppo della storia e dei personaggi riesce a coinvolgere molto. Poi la recitazione degli attori, Winona, in primis è ottima. Spero che arrivi presto la seconda serie.

Link to comment
Share on other sites

La prima stagione mi è sembrata discreta e la cosa mi ha sorpreso, dal momento che stiamo parlando di una serie Netflix (quanti traumi).

I personaggi sono piuttosto originali e ben caratterizzati, per quanto si sviluppino come innesto di cliché anni 80.

Ci sono comunque dei problemi, a cominciare dal fatto che alcune storyline sono quasi del tutto superflue, fino al fatto che già a metà strada il mistero è risolto e si intuisce come le cose andranno a finire.

Ho apprezzato molto come i personaggi femminili, in prima istanza, strizzino l'occhio a stilemi degradanti degli anni 80, ma poi sorprendentemente li capovolgano in senso emancipatorio. Lo stesso purtroppo non è stato fatto per quanto riguarda il mondo lgbt, assente ma al contempo presente in ognuna delle numerose occasioni in cui vengono lanciati insulti omofobi. Ho letto gente difendere la cosa per una questione di mimetismo storico-culturale, eppure 1) gli insulti omofobi non sono gli unici esistenti e si poteva tranquillamente evitare di rincorrervi in continuazione 2) si sarebbe potuto avanzare un passo emancipatorio anche in quel senso.

Devo poi dire che non ho apprezzato particolarmente l'accozzaglia di temi paranormali e fantascientifici, che mi sono sembrati poco coesi e hanno originato in più occasioni scenette imbarazzantemente ingenue.

Ciliegina sulla torta: la CG dell'ultimo episodio. Da brividi per tutti i motivi sbagliati.

Edited by wwspr
Link to comment
Share on other sites

Carina la sto vedendo, sebbene trovi che la serialità americana sia molto ma molto sopravvalutata.

 

In realtà spesso altro non fanno che prendere esperienze cinematografiche e trasportare in un formato più lungo che riesce spesso a valorizzarne le potenzialità.(nei casi meno riusciti i difetti).

 

In fin dei conti strange things riprende il recente super8 è una versione seriale di un amarcord di un amarcord.

 

Veramente stantio ma ben fatto

Edited by Iron84
Link to comment
Share on other sites

Non potevo non amarlo essendo io uno di quelli che, non avendoli vissuti, adorano-gli-anni-80-rivisti-ora-che-sono-lontani-e-possiamo-ricordarceli-solo-come-vogliamo. O, detto in altro modo, godo di una immediata e spontanea lubrificazione anale ogni qualvolta sento un pezzo come "Sunglasses at night".

 

Devo dire che speravo in una parentesi più ironica e cazzara, che avrei affidato ai personaggi teen agers per dargli un po' di energia in più (la loro storyline era la più scialba a mio parere). Me li immaginavo tamarri a qualche festa con canzoni come Nothing's Gonna Stop Us Now degli Starships o reduci da qualche litigio adolescenziale al suono di "Toy Soldiers"

 

Spero anche in un poco più di splatter per la seconda stagione.

Link to comment
Share on other sites

Viste le prime due puntate, niente di nuovo, ma cazzo se tutto è messo nel fottutissimo posto giusto, dalla regia, alla fotografia dai colori a metà tra lo spento e l'acceso, le musiche, cristo, le musiche, una sigla da paura, e la recitazione...bambini che recitano come dio comanda e un cast di adulti niente male. Undici spacca i culi a tutti i presenti già solo in queste due puntate. Non sarà innovativo, ma per ora è fottuto capolavoro!!! *_*

Link to comment
Share on other sites

Viste anche la 3 e la 4. La 3 l'ho trovata la peggiore per ore, un po' troppo lenta e priva di mordente...fino agli ultimi 15 minuti che MAMMA MIA!!! La 4 orgasmica, e se non fosse per il boy che crollava dal sonno sarei andato avanti con estremo piacere!!! *_*

Edited by PukkaNaraku
Link to comment
Share on other sites

Viste anche la 5 e la 6. E niente, serie tv sempre più incalzante, ma che non riserva, ad onor del vero, chissà grandi sorprese, abbastanza prevedibile e scorre via lineare...ma, forse, sta proprio qui la sua chiave di volta vincente. Non vedo l'ora del finale, sperando possa riservare almeno lì un qualche evento shock (ma dubito)! XD

Link to comment
Share on other sites

Viste le due puntate finali...in linea con questa splendida miniserie, scorrono piacevolissime, senza particolari colpi di scena (salvo sul finalissimo), ma regalano TANTE emozioni (in primis nei confronti di 11 e dello sceriffo)!!!

Onestamente, sebbene restino un po' di cose in sospeso, io lo avrei gradito come finale (e quindi come serie autoconclusiva, e non dilatata in stagioni). E FORSE spero che la seconda stagione tratti di nuove Stranger Things. Non sarebbe malvagia l'idea di una serie antologica simile. Ma dovrebbe mantenere questo squisito gusto retrò per non confondersi con il più famoso American Horror Story (che non c'appizza una mazza, ma il genere resta pur sempre horror). Non so se alla lunga, proponendo sempre lo stile diciamo "vintage", reggerebbe l'interesse...chissà, io ne voglio sicuramente ancora!

 

Qualora dovesse proseguire la storia attuale (cosa che comunque in parte spero, dato che sono affezionatissimo ai personaggi), sarei troppo curioso di conoscere le cose lasciate in sospeso...

...lo sceriffo che vien caricato in auto dagli uomini del Governo, che lascia i cibi preferiti di 11 in quel box (per quanto sia commovente il suo sacrificio, ho odiato gli autori nel vederla disintegrarsi con quel mostro (considerando che non era l'unico esemplare, dato che ne abbiamo visto delle uova nel sottosopra), Will che vomita pezzi di mostro e riesce a vedere l'altro lato...insomma, lasciamo all'interpretazione un possibile contagio di Will (ci sta, come nel classico film horror di quei tempi), ma le scene dello sceriffo, soprattutto quella post timeskip, non lasciano molti dubbi sul fatto che delle spiegazioni debbano esserci!


 

Chissà quando arriverà la seconda stagione! T_T

Link to comment
Share on other sites

Carino tipicamente anni 80 a metà strada tra stand by me ed it in salsa fantascientifica. Niente di memorabile ma di grande qualità

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Carino tipicamente anni 80 a metà strada tra stand by me ed it in salsa fantascientifica. Niente di memorabile ma di grande qualità

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

 

Direi che è quella ciò che serve. Non è necessario, oggigiorno, essere memorabili e sensazionalistici...anche perché poi si rischia di non farlo con qualità. Stranger Things svolte il compitino, senza strafare, ma lo svolge fottutamente bene regalando forti emozioni!

Edited by PukkaNaraku
Link to comment
Share on other sites

La conferma ufficiale di Netflix per una seconda stagione non è ancora arrivata, però visto il successo ottenuto direi che è cosa praticamente certa.

 

Sulla direzione della seconda stagione è ancora tutto avvolto nella nebbia, in rete si legge praticamente di tutto, dalla riconferma del cast ad una profonda virata per quanto riguarda la direzione della trama.

 

Vedremo, personalmente ho fiducia in Netflix, tra House of Cards, Sense8, Narcos, Stranger Things ecc... mi hanno dato solo grandi soddisfazioni.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra però che non sia ancora arrivata una conferma ufficiale da Netflix per la seconda stagione, anche se è cosa del tutto probabile.

 

Personalmente preferisco ci sia una continuazione della storia visto che non sono un amante delle serie antologiche (anche se ammetto che mi sono ampiamente goduto serie antologiche come Fargo e True Detective).

Link to comment
Share on other sites

Io odio le serie perché sono infinite, bella la seconda ok la terza poi basta! Per questo ritengo che la serialità sarà sempre la serie b del cinema

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io invece trovo che la serialità permetta una maggiore profondità rispetto ad un film, penso allo sviluppo della trama piuttosto che all'approfondimento della personalità dei personaggi, questo perchè in un film sei costretto a comprimere tutto in un due orette.

Il vantaggio dei film è l'alto budget che permette di fare film con grandi cast e grandi effetti speciali, però questo ultimamente sta iniziando a venire sempre meno, infatti è sempre più frequente vedere star di hollywood dedicarsi anche alle seritv (penso ad House of Cards con Kevin Spacey, Fargo con Billy Bob Thornton e Martin Freeman oppure True Detective con Matthew McConaughey e Colin Farrell, ecc...).

 

Un capolavoro come Breaking Bad non sarebbe stato possibile renderlo in una/due orette di film.

 

Detto questo adoro anche i film. :sisi:

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Io odio le serie perché sono infinite, bella la seconda ok la terza poi basta! Per questo ritengo che la serialità sarà sempre la serie b del cinema

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

La maggior parte della roba mainstream segue questa logica...fortuna che 1- pur arrivando a 6-7-8 stagioni c'è roba che si mantiene fresca e buonissima e 2- ci sono autori con idee ben precise che non superano le 3-5 stagioni.

Gli autori di ST mi sembrano appartenere alla seconda categoria. Vedremo. Ma sono anni, oramai, che la serialità sta surclassando il cinema (soprattutto quello odierno).

Io invece trovo che la serialità permetta una maggiore profondità rispetto ad un film, penso allo sviluppo della trama piuttosto che all'approfondimento della personalità dei personaggi, questo perchè in un film sei costretto a comprimere tutto in un due orette.

Il vantaggio dei film è l'alto budget che permette di fare film con grandi cast e grandi effetti speciali, però questo ultimamente sta iniziando a venire sempre meno, infatti è sempre più frequente vedere star di hollywood dedicarsi anche alle seritv (penso ad Hous of Card con Kevin Spacey, Fargo con Billy Bob Thornton e Martin Freeman oppure True Detective con Matthew McConaughey e Colin Farrell, ecc...).

 

Un capolavoro come Breaking Bad non sarebbe stato possibile renderlo in una due orette di film.

 

Detto questo adoro anche i film. :sisi:

Quoto con il sangue, soprattutto il primo periodo!!!

Edited by PukkaNaraku
Link to comment
Share on other sites

È vero ma la logica televisiva è in grado di rovinare tutto.

Pensate a Twin Peaks , Carnivale e Lost le potenzialità vengono poi vanificate da certe logiche commerciali. È vero tali logiche sono presenti anche nei film con abuso di sequel e prequel ma la maggioranza dei film nasce per essere condensato in poche ore e finisce così. Prendi Matrix i suoi sequel sono osceni però il primo film nasce per iniziare e finire nelle due ore ed è bellissimo. Mentre le serie nascono incomplete non posso dire solo la prima serie di Lost mi piace perché non ha senso prenderla da sola.

 

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Non è vero. E certo che puoi dire "solo la prima serie di Lost mi piace"...se le altre ti han fatto cagare, amen. Che, parlando di Lost, il problema non è MAI stata la "logica televisiva", ma la base su cui posava l'intero plot. Lost non si è MAI dilungato per consenso di pubblico, anzi, volevano segarlo alla terza stagione perché gli ascolti stavano calando. Gli autori riuscirono ad ottenere un tempo massimo di altre 3 stagioni per raccontare la loro storia...peccato che, plot-wise, c'erano buchi enormi come una casa che solo facendo "vacillare" (virgolette d'obbligo XD) la sospensione dell'incredulità, potevano rattoppare e/o spiegare.

Con TP si è creato un problema analogo, ma di natura che oggigiorno sarebbe impensabile. Per non far stancare troppo gli spettatori, ad appena metà della seconda stagione, si forza Lynch a sciogliere la matassa. Poi Lynch si impegna sul set di Cuore Selvaggio. Risultato? Gli ascolti calano davvero per mancato interesse e l'assenza di Lynch si vede con episodi di merda. Quando si risolleva tutto? Quando Lynch torna. Ma è troppo tardi e lo troncano. Ma, grazie ad un'altra logica televisiva tanto odiata, i big money, ecco tornare dopo 25 anni (manco a farlo apposta e chi ha seguito il serial, sa a cosa mi riferisco XD)...ma almeno ora sappiamo che Lynch ci sarà dall'inizio alla fine. Viva la tanto odiata logica televisiva.

Su Carnivale...ok, li ci sta, ma non è la regola. Altrimenti pure Breaking Bad lo sarebbe. Al contrario.

 

Film e Serie tv hanno i loro pro e i loro contro. Ma dire ancora, oggigiorno, che le serie tv sono "film di serie b"...ahimè, perdonami, ma equivale a non aver capito un H del media in questione (e manco di film, a volerla dire tutta).

 

Ma ad ognuno il suo pensiero. ;)

Edited by PukkaNaraku
Link to comment
Share on other sites

Ma è proprio quello il bello, sono opere che si sviluppano su più stagioni potendo così maggiormente approfondire la trama e i personaggi.

Lost, Breaking Bad, Game of Thrones, ecc... sono tutte opere che non possono essere compresse in una due ore di film ma questa è proprio la loro forza.

 

Poi le logiche commerciali devono tener conto dell'apprezzamento del pubblico quindi si continua se c'è qualcosa di interessante da raccontare ma poi si arriva a conclusione, perchè sennò perderesti telespettatori e faresti un flop (anche in Game of Thrones, che è in assoluto la serie tv più seguita, hanno già annunciato che la prossima sarà la penultima stagione), spesso infatti il problema è semmai l'opposto, cioè il dover troncare prematuramente una serietv.

 

Per altro capita sempre più spesso che oggi venga preferito il formato della serie tv per produrre dei sequel di film o farne un remake, es.:

-la casa 1/2 e l'armata delle tenebre e ora come sequel la serietv Ash vs Evil Dead.

-l'esercito della 12 scimmie e ora la serietv 12 monkey.

-minority report il film e ora minority report il sequel come serietv.

-Il mondo dei robot film del 1973 ora rifatto in forma di serietv con Westworld che debutterà ad ottobre.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...