Jump to content

La difficoltà ad incontrare altri omosessuali, solitudine


Bloodstar

Recommended Posts

vivo a Roma, abbastanza lontano dal centro, prima vivevo in un paese in provincia il che era pure peggio.

Non ho amici stretti, e i rapporti in famiglia sono tesi, quindi non mi sono mai dichiarato. Per carità, i miei sono persone civili, capirebbero, ma sicuramente metterebbero su l'aria alla "anche questo..." (che tante volte hanno adottato), e poi la cosa cadrebbe lì, e verrebbe ricordata ogni tanto. Quindi dirglielo o no al momento è quasi la stessa cosa.

 

Avrei sempre voluto incontrare qualcun altro con cui parlarne, ma non mi è mai capitato. Sia a scuola che fuori ho sempre avuto solo rapporti superficiali, nessuno è sfociato in amicizia.

Non conosco altri omosessuali, volevo tentare sulle chat, ma non ci riesco proprio.

 

Ci sono stati periodi in cui avrei dato via una gamba per scoprirmi vicino un ragazzo omosessuale come me (anche se suona patetico è così).

 

aggiungo che non ho la macchina, e negli spostamenti sono vincolati si mezzi (all'Atac, non so se avete presente)

Edited by Bloodstar
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 71
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Bloodstar

    12

  • Capricorno57

    7

  • ben81

    6

  • freedog

    6

Ciao Bloodstar. Cerca la sede di un'associazione nella tua zona e partecipa alle attività (proiezioni di films, prestiti di libri, ecc. ecc.). Online, se sei molto timido, non devi essere per forza essere tu a contattare gli altri. Crea un profilo nel quale descrivi onestamente chi sei, quali sono i tuoi interessi, eccetera. Gli altri ti contatteranno. A quel punto, se sentirai che si stabilisce una certa connessione e che ne vale la pena, allora, magari, potrete essere amici. Mi raccomando, scegli bene!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Cerca la sede di un'associazione nella tua zona

Quoto, ma nel caso non ci sia tenta con un'app per trovare ragazzi nei dintorni...potresti fare conoscenze interessanti ;)

Link to comment
Share on other sites

no, non ce la faccio proprio a usare una chat scopereccia. Ho provato, ma ho avuto un moto di ripulsa.

 

non credo ci sia nessuna associazione, effettivamente qua non ci sta niente.

Link to comment
Share on other sites

Ma all'università non hai trovato nemmeno un gay???

non esistono associazioni universitarie gay??

A Roma non c'è un locale gay che faccia l'aperitivo così da non avere grossi problemi con i mezzi?

Link to comment
Share on other sites

pare che non abbia trovato nessuno all'università, almeno nella mia facoltà.

 

Sicuramente ci stanno locali del genere, ma non li conosco. Scrivo qua proprio nella speranza di avere due dritte.

Ma poi, vai in un locale gay, ci vai da solo, pigli l'aperitivo, e poi? Attacchi bottone alla disperata?

Link to comment
Share on other sites

Caro bloodstar, i raduni organizzati di tanto in tanto in tutta Italia sono un ottimo modo di conoscere altri amici e condividere in loro compagnia il proprio essere. Io da campano ho partecipato a quello di Napoli di Aprile e ne son nati frutti bellissimi, frutti che hanno il colore e la concretezza dei visi e delle voci con cui mi son incontrato, con cui ho chiacchierato e con cui son rimasto in contatto, anche visivo. E son sempre più convinto di giorno in giorno di aver conosciuto dei VERI amici. E sei fortunato che proprio a ROMA per OTTOBRE è in organizzazione un raduno. Se accedi all'area raduni vedrai. Io ti consiglio da fratello maggiore ( son più grande di te, e cmq molte delle tue difficoltà spesso son state le mie) di non perdere questa occasione. : )

Link to comment
Share on other sites

cerca in internet gruppi di studenti gay di roma e contattali. ce ne sono di sicuro. anche se non vivi in centro dovrai be bur andare in centro quando vai all'uni....

 

oppure anche gruppi di giovani dell'arcigay o del gruppo mieli, c'è pure un forumista che anima il gruppo mieli giovani credo. se ti interessa posso provare a ritrovare il suo nome sul forum.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

no, non ce la faccio proprio a usare una chat scopereccia. Ho provato, ma ho avuto un moto di ripulsa.

Infatti non devi usare una chat di quel tipo. Puoi andare sul culturale. Usa, per esempio, un sito web per l'apprendimento delle lingue o di qualsiasi altra cosa che ti possa piacere. Oppure un sito web con recensioni di film tematici. Troverai altri utenti con i tuoi gusti/interessi e saranno loro a rompere il ghiaccio.

Link to comment
Share on other sites

non credo ci sia nessuna associazione

 

crEdo  che Ti sbagli, qualche piccolissima Associazione ci sarà, con Sede in qualche scantinato. 

(Freedog , Locoemotivo dove siete ???)

Pensa, ce n'è una qui ai piedi del Monte Rosa...

Edited by Capricorno57
Link to comment
Share on other sites

@ bloodstar

Anch'io non mi trovo ad usare certi siti di incontri, ho fatto persino fatica ad iscrivermi a questo forum.

Per quanto riguarda locali gay ti posso raccontare la mia esperienza.

Ho cercalo in internet locali gay di milano e con il treno sono andato in città da solo ed ho fotto l'aperitivo in uno di questi locali.

Mi sono seduto al bancone ho ordinato da bere, ho preso un piatto con il cibo. Con la scusa dell'accendino ho iniziato a parlare con il tipo seduto accanto a me. Ci siamo fumati una sigaretta insieme ed abbiamo parlato. Alcuni argomenti della conversazione erano futili altri riguardavano la condizione gay o più personali.

 

In altre situazioni ho trovato persone assurde, in altre a stento avrò scambiato 10 parole di numero in altre ancora di aver riso con un matto. Non ho attaccato bottone alla disperato (carina come definizione) anche perché non ero l'unico ad essere li da solo.

 

Immagino che a roma vivano molte persone che vengono da fuori e che non conoscono nessuno, non è così strano che vadano in un bar gay da sole.

Link to comment
Share on other sites

non credo ci sia nessuna associazione, effettivamente qua non ci sta niente.

prendi la metro b, scendi a basilica san paolo, esci dalla stazione, gira a sinistra e a 50 metri c'è la sede del Mieli (via Efeso 2a).

perdersi e non arrivare è praticamente impossibile.

Da ottobre ripartiranno

  • gli incontri del gruppo giovani (mi pare il mercoledì pomeriggio)
  • le domeniche del welcome, dove trovi gente di varie età (più di qualche volta perfiono a me!!)
Link to comment
Share on other sites

Ciao,abbiamo una situazione molto simile...ci possiamo consolare a vicenda...peccato siamo lontani,altrimenti sarebbe stato bello incontrarsi...comunque hai tutto il mio sostegno...un abbraccio forte <3

Link to comment
Share on other sites

Ciaoo io ne ho 23 ed anche io pensavo a come conoscere persone interessanti con cui nel caso instaurare un rapporto di amicizia... Per il "come fare" ti hanno detto tutto gli altri amici del forum, devi solo buttarti e pensare positivo solo così incontrerai qualcuno. Fidati è impossibile non conoscere nessuno, vebè che io parlò anche con le pietre trovate in strada, però basta la buona volontà di divertirsi e incontrare persone nuove. Al massimo hai fatto un'esperienza nuova da mettere nel tuo bagaglio, più ricco e pronto per un nuovo eventuale incontro! Dai forza e coraggio ;)

 

Motorola Moto G

Link to comment
Share on other sites

 

 

vivo a Roma, abbastanza lontano dal centro, prima vivevo in un paese in provincia il che era pure peggio. Non ho amici stretti, e i rapporti in famiglia sono tesi, quindi non mi sono mai dichiarato. Per carità, i miei sono persone civili, capirebbero, ma sicuramente metterebbero su l'aria alla "anche questo..." (che tante volte hanno adottato), e poi la cosa cadrebbe lì, e verrebbe ricordata ogni tanto. Quindi dirglielo o no al momento è quasi la stessa cosa.  

 

No. Non sarà la stessa cosa. Magari non cambierà il vostro rapporto ma non sarà la stessa cosa.

 

 

 

Avrei sempre voluto incontrare qualcun altro con cui parlarne, ma non mi è mai capitato. Sia a scuola che fuori ho sempre avuto solo rapporti superficiali, nessuno è sfociato in amicizia. Non conosco altri omosessuali, volevo tentare sulle chat, ma non ci riesco proprio.

 

Se non sei tu a fare il primo passo come aspettarti da loro una reazione? Per farti degli amici devi imparare a dare una parte di te stesso e se una parte di te stesso resta troppo nascosta farai fatica a farti dei veri amici.

 

 

 

Ci sono stati periodi in cui avrei dato via una gamba per scoprirmi vicino un ragazzo omosessuale come me (anche se suona patetico è così).   aggiungo che non ho la macchina, e negli spostamenti sono vincolati si mezzi (all'Atac, non so se avete presente)
 

 

Perdonami ma mi sembrano tutte scuse. Conoscere ragazzi omosessuali oggi è la cosa più facile di questo mondo... 

Basta volerlo.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Perdonami ma mi sembrano tutte scuse. Conoscere ragazzi omosessuali oggi è la cosa più facile di questo mondo...  Basta volerlo.

 

Ni.

nel senso che conoscere gay in senso lato è facile, ma conoscere persone disinteressate (ovvero che non cerchino solo la scopata, passaggi, scroccare qualcosa, ecc.) e persone che siano sane di mente, che amino i nostri passatempi, e magari siano anche simpatiche, con le quali stringere una buona amicizia, non è proprio facilissimo.

L'unico punto a favore del nostro amico è che, vivendo a Roma, nel mucchio troverà sicuramente qualche buon amico, ma è una ricerca che richiede costanza, non è che esci e trovi buoni amici così... io per dire vivo a Roma dalla nascita, eppure i buoni amici li conto sulle dita di una mano... e quante sòle ho preso negli anni, tipo gente che sembrava seria e simpatica, che poi si è rivelata essere fuori di testa oppure con secondi fini...

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma poi, vai in un locale gay, ci vai da solo, pigli l'aperitivo, e poi? Attacchi bottone alla disperata?

 

Ti dico, io a Barcellona a un certo punto ho dovuto prendere e andar da solo per serate e bar. E non mi sono mai divertito come in quelle occasioni. La prima volta è stata "tragica" perché io cercavo un gruppo di persone con cui stare durante il mio soggiorno e invece solo ragazzi che -come è normale che sia, a mio giudizio, sia chiaro- mi hanno proposto cose a tre e scopate.

Le altre volte sono andato nello stesso bar per più serate, ho conosciuto i baristi e chiaccheravo con loro. Anche lì ho conosciuto parecchi ragazzi che volevano scopare, poi un giorno uno che voleva scopare con me mi ha presentato un suo amico. Bene, lui, oltre a essere una delle persone migliori che io abbia conosciuto da 4 anni a questa parte, a oggi è la conoscenza gay migliore che abbia, un carissimo amico. L'unico peccato è che vive a Londra, quindi non ci vediamo molto.

 

Ti dico, se hai coraggio e voglia vai e prova. Ma preparati ad "accettare" tutto quello che arriva, vedrai che scremando quello che non ti interessa riuscirai a trovare delle persone interessanti.

 

 

 

Ni. nel senso che conoscere gay in senso lato è facile, ma conoscere persone disinteressate (ovvero che non cerchino solo la scopata, passaggi, scroccare qualcosa, ecc.) e persone che siano sane di mente, che amino i nostri passatempi, e magari siano anche simpatiche, con le quali stringere una buona amicizia, non è proprio facilissimo.

 

Io amo da morire il modo di pensare della comunità gay di Barcellona: in pratica nessuno esclude che, essendo amici, non si possa fare una scopata e che se si scopa non si possa essere anche amici. È un modo di vivere che trovo molto intelligente, perché il "rifiuto" sessuale non viene vissuto come un "rifiuto" personale. Io ho dovuto farlo e non è cambiato nulla con il ragazzo che voleva scopare con me.

Link to comment
Share on other sites

E' evidente come il tuo sia un problema di insicurezza, più che di mancanza materiale. 

Disagio comprensibile, vista la particolarità del mondo gay e la difficoltà a costruire rapporti disinteressati e, specialmente, asessuati.

Conta, però, che non hai nulla da perdere, sbaglio? In virtù di questo fatto, dovresti provare a buttarti anche se il risultato potrebbe essere deludente. 

E' a forza di tentativi che si realizzano le cose migliori...

Link to comment
Share on other sites

Sul conoscere persone omosessuali si sono già espressi a lungo gli altri e io non saprei consigliare di meglio.

Per quanto riguarda il conoscere persone e creare amicizie, beh.... queste non devono necessariamente essere gay!

Hai 20 anni e fai l'università, non sei recluso dentro casa!

A lezione puoi tentare un approccio con una qualunque persona per conoscerla, tipo:

tu: "scusa, ero un attimo in bagno, sapresti dirmi cos'ha spiegato in questo lasso di tempo, per piacere?"

X: *risposta*

tu: "Grazie mille, gentilissimo! Comunque piacere, io sono Federico (nome di fantasia)!"

Sarebbe una persona che incontreresti, poi, tutti i giorni.

Tra un "ciao" a un "come va?" quotidiano, se ci si piace caratterialmente a vicenda, 

potreste entrare sempre più in confidenza e, magari, potrebbe nascere una bella amicizia a lungo andare!

Poi potrebbe non andare bene con il primo "approcciato", ma non credo voi siate solo in 2 a seguire una lezione, ritenta! :)

Edited by bradipo
Link to comment
Share on other sites

Sì, il mio è un problema di insicurezza.

Non sono sociofobico e non vivo relegato in casa, ma non sono riuscito a farmi delle amicizie concrete.

Coi miei compagni di classe, ad esempio, ero in ottimi rapporti, ma non si è mai saliti oltre il piano di "colleghi", ci si vede a scuola poi non più.

Quindi adesso ho tantissimi conoscenti ma nessun amico.

 

 

certo che i miei amici non debbono per forza essere omosessuali. Però mi piacerebbe parlare con qualcuno nella mia stessa situazione.

Link to comment
Share on other sites

Opzioni ne hai veramente tante. Tantissime.

(Per il fatto di essere a Roma, è ovvio)

La prima, è Romeo. Che è un puttanaio, è vero, ma non è solo un puttanaio: è pieno di persone che vogliono confrontarsi e parlare, e che sono la croce di tutti gli scopatori pret-à-porter. Ti consiglio di installare l'app (o di utilizzare il sito per cellulare) e affidarti ad un profilo ben costruito e molto chiaro.

La seconda, ovviamente, sono i locali. Il buon @Freedog ti ha consigliato il Mieli, ed io mi accodo al suggerimento. Posso anche consigliarti un posto molto carino dove andare ad "attaccar bottone" con la scusa dell'aperitivo, ma si trova a Trastevere (se sei interessato, mandami un messaggio privato).

La terza, alla fine, è veramente il raduno. Saremo di Roma, dintorni (come me) e di altre parti d'Italia, ma posso assicurarti che è comunque bello confrontarti con gente che capisce ciò di cui stai parlando. E scusate se è poco.

Pensaci, valuta e facci sapere.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...