Jump to content

Le Regioni che avete visitato


Pix

Recommended Posts

Io sono stato a Perugia per l'Eurochocolate

non ti smentisci MAI, eh?? 

però, dai, in fondo ci piaci per questo!!!

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

I miei sono sempre stati viaggiatori, e grazie a loro ho girato parecchio per l'Italia. Anche l'hobby della rievocazione storica è un'ottima scusa per vedere posti nuovi.

L'unica regione che credo di non aver mai visitato è il famigerato Molise (ci sono solo passato diretto da altre parti, qualcuno ha consigli su cosa vedere?). Inoltre, in Basilicata ho fatto solo una visita in giornata a Matera, ma non ho mai pernottato (in tutte le altre regioni sì, almeno 2-3 notti). La regione che ho girato di più (dopo la mia) credo sia la Toscana.

Tra le grandi città (quelle delle ruote del Lotto XD) mi mancano Bari, Cagliari e Napoli (ricordo solo il "McDonald's" della stazione di Mergellina e il traghetto per Ischia ^^). E anche di Genova non ho visto granché. Insomma, c'è ancora parecchia strada da fare... Mi piacerebbe anche fare qualche itinerario a piedi, tipo la Via Francigena, finché ho ancora l'età :-P

Link to comment
Share on other sites

Sono del Lazio e Roma, Viterbo, Rieti e Latina (oltre ad un'infinità di paesi) si accompagnano a quasi tutte le regioni.

Anche grazie al lavoro ho girato e giro per lo stivale ed ho avuto la fortuna di visitare Trento e Bolzano, Vicenza, Venezia, Treviso, marostica e Bassano, Torino, Milano e Monza, bologna, Firenze, Arezzo, Ferrara, Livorno, La spezia, Rimini, chiusi, Orvieto, Napoli, Salerno, Lecce, Bari, Taormina, Palermo, Catania, Sassari, Tropea e Scalea, stintino, Ponza, Ischia, Olbia, Aquila, Caserta, Pompei... In Italia ho mangiato bene ovunque ma devo dire che sicuramente la Campania, il lazio, Umbria e toscana sono le regioni dove ho mangiato meglio. L'italia cmq è tutta bella!

Link to comment
Share on other sites

@Samwise Beh, in Molise ti consiglio di visitare Agnone, cittadina carina e sede della fabbrica delle campane. Fanno molte manifestazioni tradizionali, tra cui alcuni falò nel periodo natalizio molto belli. Inoltre si mangia molto bene!

Link to comment
Share on other sites

Allora, vediamo un pochino:

 

- Liguria, ci vivo e la conosco praticamente tutta tranne parte dello spezzino

- Piemonte, visto quasi tutto tranne il novarese ed il verbano

- Valle d'Aosta, vista tutta

- Lombardia, vista in buona parte tranne il mantovano, il bergamasco e la zona dei laghi

- Trentino Alto Adige, più o meno visto tutto

- Veneto, visto solo Verona, Venezia e una piccola parte del bellunese

- Emilia Romagna, vista quasi tutta tranne il ferrarese ed il ravennate

- Toscana, vista quasi tutta tranne Prato e Pistoia

- Umbria, visto Terni e la provincia e qualche zona del perugino (non il capoluogo)

- Lazio, visto quasi tutto tranne il frusinate

- Abruzzo, vista la zona costiera, Pescara ed il parco nazionale

- Molise, visto di passaggio alcune zone

- Puglia, visto solo il foggiano

- Campania, visto Napoli, il golfo ed il casertano

- Sardegna, vista tutta la zona nord, da Olbia ad Alghero ed alcune zone interne, non il cagliaritano e l'iglesiente

 

Non sono mai stato in : Friuli, Basilicata, Calabria e Sicilia (in queste ultime tre conto di andarci a breve).

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Beh in Piemonte ci vivo anche se conosco bene Torino e provincia, il resto non molto.

 

Valle d'Aosta, oltre ad Aosta, Saint-Vincent e il forte di Bard.

 

Lombardia ci sono andato un sacco di volte con la scuola in particolare a Milano a visitare il castello Sforzesco, il duomo e la basilica; l'ultima volta ci sono stato per l'Expo.

 

Liguria ho visitato Genova ( bella la biosfera di Renzo Piano), Portofino.

 

Toscana, Firenze oltre ai luoghi più belli da vedere esterni, gli uffizi e il museo archeologico.

 

Lazio, Roma visitata in lungo e in largo: politica, religiosa e pagana.

 

Campania, Napoli, Pompei, Ercolano.

 

Calabria regione di origine.

Link to comment
Share on other sites

Quiescent93

Per quanto mi riguarda ci sono:

 

- Puglia: regione d'origine

 

- Basilicata: Matera e poi Pietrapertosa per il volo dell'angelo (esperienza fantastica!)

 

- Campania: Visitato Napoli e Caserta e forse qualche altro posto durante le gite da bambino di cui però non ricordo il nome;

 

- Lazio: solo e unicamente la capitale un paio di volte, sebbene non mi abbia ancora saziato del tutto. La rivisiterei altre mille volte, non fosse per il fatto che è davvero troppo caotica;

 

- Abruzzo: Sono stato in qualche località marittima di cui non ricordo il nome in vacanza con i miei da bambino..

 

- Marche: Visitato Ascoli Piceno e qualche altro luogo caratteristico di cui, ancora una volta, il nome mi sfugge totalmente perché roba accaduta troppo tempo addietro :(.
 

- Toscana: ho visitato Firenze e Pisa.

 

- Lombardia: Milano e Pavia principalmente;

 

- Veneto: Verona e Venezia;

 

- Trentino alto Adige: Trento;

 

- Emilia-Romagna: sono stato a Mirabilandia durante una gita da bambino. Il giorno dopo era prevista la vista in una città ma non ricordo nè quale nè cosa visitammo. Ergo direi che non conta più di tanto. Effettivamente aver toccato la regione solo per il parco divertimenti è un po' triste :D.

 

- Piemonte: quasi unicamente Torino per ragioni universitarie

 

Effettivamente ne mancano ancora tante all'appello e soprattutto ci sono regioni con luoghi ancora inesplorati o che rivisiterei più che volentieri!

Link to comment
Share on other sites

Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino, Emilia Romagna, Toscana, campania, Sardegna.

 

Sono a metà strada...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata. 

In Abruzzo e Molise ci sono solo passato in autostrada. 

In Friuli-Venezia Giulia ci sono sconfinato di pochissimo nella Valle del Vajont (comune di Erto e Casso), quindi non l'ho propriamente visitato. 

Calabria, Sicilia e Sardegna mai neanche toccate. 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Per ora ho visitato le seguenti:

- Toscana: ci abito. L'ho vista in lungo e largo, di rilevante mi manca l'Isola d'Elba, Massa e Carrara.

- Lazio: Roma, Bolsena, Bracciano.

- Umbria: Perugia, Terni, Orvieto, Gubbio e il Trasimeno.

- Emilia-Romagna: Bologna, Parma e buona parte della Costa Adriatica. 

- Veneto: Venezia, Padova, Verona, Chioggia, Rosolina, Peschiera del Garda (e dintorni).

- Trentino: Trento, Lago di Caldonazzo, Andalo, Rovereto e Riva del Garda.

- Friuli-Venezia Giulia: Trieste e Duino. 

- Lombardia: Milano, Monza e zone limitrofi al Lago di Garda. 

- Piemonte: Torino.

-Liguria: Genova.

- Marche: Ancona e dintorni.

- Campania: Napoli e Ischia.

- Puglia: ho passato a Bari molte estati quando ero piccolo, ho visitato Polignano, Alberobello e Altamura.

- Basilicata: Matera e provincia.


Ho ancora un bel po' da vedere!

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, marco7 said:

Come mai hai girato cosi' tanto l'italia @Skerd ?

sei giovane,  dove hai avuto il tempo per andare in tutti quei luoghi ?

Alla mia famiglia piace molto viaggiare (anche all'estero) , mi hanno trasmesso questa passione.

Quando ero più piccolo mi portavano tutti i fine settimana in qualche posto nuovo! 

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Trentino, Friuli, Emilia, Lombardia, Liguria, Piemonte, Toscana, Umbria e basta credo. Ci sono ancora tante meraviglie nostrane che voglio vedere!

Link to comment
Share on other sites

daydreamer

Mmm, vediamo un po'.

- Sicilia: ottimo cibo, ricca di storia e cultura, mare splendido. Persone purtroppo chiuse di mentalità, restie ad accettare il diverso, molti problemi non risolvibili -> bella per le vacanze, non per viverci.

- Friuli Venezia Giulia: benessere economico, mitteleuropea, storica. Gente un po' fredda, ma cordiale. Ci sono posti di mare migliori.

- Veneto: buoni vini, piccole realtà interessanti. Gente un po' chiusa, bestemmiona, ma cordiale se ci riesci a stringere. Storia e tradizioni.

- Toscana: la migliore! Cultura, storia, arte, cucina, mare, montagna, collina, gente splendida... Cosa chiedere di più?

- Marche: gente e cucina interessanti; un po' anonima, non ama far parlare di sè ma meriterebbe di essere conosciuta (anche solo per il Verdicchio).

- Emilia: gente un po' fredda, cultura e cucina spettacolari.

- Calabria: esperienza negativa.

- Liguria: una regione del nord Italia che somiglia più ad una del centro.

- Lombardia: Milano è una città splendida dove i servizi funzionano e che offre tantissimo (tutto, ad eccezione del mare). Il resto della regione non è Milano e può essere anche molto diverso (città completamente scollegate dal trasporto pubblico e con servizi fatiscenti). Bello il patrimonio paesaggistico, specialmente nella zona dei laghi.

Link to comment
Share on other sites

Apprezzo molto i giudizi moti precisi e azzeccati di @daydreamer.

Anche io ho una predilezione per la Toscana, per la sua campagna dolce, viva, ricca, e per le meravigliose città d’arte, le più belle d’Italia. Le Marche sono molto belle, la gente moto forte, attaccata alla concretezza della vita. Amo molto l'Alto Adige, per le montagne e le Valli: Gardena, Badia, Pusteria: il Trentino è più quieto e ridente, ha una montagna meno imponente e severa. La Sicilia mi attrae molto, e anche il mare della Sardegna. 

Link to comment
Share on other sites

daydreamer
51 minutes ago, Isher said:

Apprezzo molto i giudizi moti precisi e azzeccati di @daydreamer.

Anche io ho una predilezione per la Toscana, per la sua campagna dolce, viva, ricca, e per le meravigliose città d’arte, le più belle d’Italia. Le Marche sono molto belle, la gente moto forte, attaccata alla concretezza della vita. Amo molto l'Alto Adige, per le montagne e le Valli: Gardena, Badia, Pusteria: il Trentino è più quieto e ridente, ha una montagna meno imponente e severa. La Sicilia mi attrae molto, e anche il mare della Sardegna. 

Ti ringrazio per l'apprezzamento. L'Alto Adige e il Trentino non le conosco, come zone. Anche la Sardegna mi manca all'appello.

La montagna l'apprezzo pure io (ho dimenticato a citarla, nel Veneto): molto belli i sentieri della prima guerra mondiale.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Non molte,ma neppure pochissime 

Liguria:Diano Marina (IM) e Genova

Veneto:Chioggia (VE),Venezia e Isola Di Pellestrina

Toscana:Firenze e Arezzo

Lazio:Roma (2 volte),Valmontone (RM)

Puglia:Manfredonia (FG),San Giovanni Rotondo (FG), Trani.

Calabria;Tropea (VV)

Sicilia:Modica (RG),Pozzallo (RG),Ragusa,Siracusa,Catania, Acitrezza (CT)

Ho attraversato in macchina la Basilicata e mezza Calabria,col flix bus Umbria Marche ed Emilia-Romagna,a Perugia scesi pure giusto 2 minuti ma eravamo in un luogo totalmente disperso.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...