Jump to content

Le Regioni che avete visitato


Pix

Recommended Posts

Come da titolo, quali Regioni italiane avete visitato? Potete inserire anche le città se volete e parlare delle cose che vi sono piaciute o meno!

Link to comment
Share on other sites

@@Pix è difficile fare un elenco, verrebbe sterminato: l'unica regione in cui non sono mai stato è il Molise, ma alcune delle regioni in cui sono stato le ho viste pochissimo, altre invece le conosco quasi "casa per casa" XD

Link to comment
Share on other sites

Ho visitato la Lombardia, il Veneto, il Trentino (perchè ci lavoro), l'Emilia, Roma, Firenze, l'Umbria, la Sicilia (sono siciliano) e la Calabria. Devo ancora nella mia vita assolutamente vedere Torino, Trieste, la Puglia, la Sardegna e visitare meglio Napoli. Adoro viaggiare, ed essendo stato anche in molte località all'estero, non mi posso lamentare :D

Edited by Ermes83
Link to comment
Share on other sites

Mai stato in Piemonte né in Valle d'Aosta.

Né in Sicilia, Molise o Basilicata.

In Puglia sì, ma ero troppo piccolo per ricordarmi qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia (solo Milano), Veneto, Liguria, Emilia Romagna (solo Bologna), Toscana, Umbria, Marche (solo le grotte di Frasassi), Lazio, Campania.

Link to comment
Share on other sites

Piemonte (ci vivo), Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Puglia e Basilicata 

Ah no anche Veneto in realtà... quando sono andato a Gardaland !  :D 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

tutte tranne la Valle d'Aosta

idem. 

---

Pix, posso aggiungere un'altra domanda al post?

Quali sono i posti dove avete mangiato meglio in giro per l'Italia? Intendo luoghi, non ristorantini, trattorie, fraschette eccetera.

 

Di mio, direi Emilia per il salato (vogliamo parlare della loro pasta fresca, ripiena & no?) e Sicilia per i dolci (sarei pronto a qsi forma di prostituzione per la pasta di mandorle degustata -ma sarebbe più esatto dire sbranata- a Taormina..);

oh, non che nelle altre regioni la cucina locale sia scadente: tutt'altro!!!

Link to comment
Share on other sites

La Regione migliore come cucina a 360 gradi è la Sicilia, sia per la tradizione di dolci che di salato, di pasta e di pesce. Poi se la giocano Campania, Toscana e Trentino per esperienza diretta. Il Lazio è imbattibile per i primi, meno sui secondi e scadente sui dolci, la Lombardia va alla grande sui secondi, carni e affettati ma un po' troppo elaborati i suoi primi e trascurabile la traduzione sui dolci. In linea di massima sarà una banalità dirlo ma in Italia si mangia ovunque bene, penso che il nostro punto debole, che debole è relativo, debole rispetto all'eccellenza generica della nostra cucina , va sui dolci. Ma in fin dei conti la stragrande maggioranza degli italiani preferisce il salato al dolce e ci sta anche perché siamo un paese relativamente caldo

Link to comment
Share on other sites

Sardegna, Trentino, Liguria, Lazio, Toscana, Valle d'Aosta, Lombardia, Piemonte, Veneto...

Mi piacerebbe visitarle! Sono tutte belle, ognuna ha le sue particolarità... 

La Sardegna dove vivo ha il mare, il Trentino è bello in inverno e in primavera, e così via... Nessuna mi ha deluso ;)

Link to comment
Share on other sites

Inserisco anche la mia di lista! ^_^

 

 

Campania

  • Napoli: la città del sole, che io conosco abbastanza bene. I napoletani sono folli ma comunque gentili. Impossibile non assaggiare la pizza Margherita e la vasta scelta di dolci napoletani. Come luoghi d'interesse, molto belli i vari castelli, il lungomare e come zona ricreativa il Bosco di Capodimonte.
  • Caserta: una cittadina tranquilla sede di una delle reggie più belle d'Italia e del mondo.
  • Benevento: città un po' sinistra che a mio parere offre l'atmosfera stregonesca di cui peraltro è famosa.
  • Pompei: è una piccola cittadina che ospita uno dei siti più importanti del mondo, che una volta entrati al loro interno si dimostrano magici!
  • Sorrento: località turistica per antonomasia, ci sono più turisti che italiani, facendola apparire una piccola America italiana.

Lazio

  • Roma: il palcoscenico d'Italia. Passeggiando per Roma ho avuto modo di incontrare personaggi famosi della politica e dello spettacolo. Per me è apprezzabile il centro storico e i locali che la città offre.

Toscana

  • Firenze: una delle città preferite dagli stranieri. Molto bella e romantica, a mio avviso.
  • Pisa: non ricordo molto di questa città se non la tanto famosa Torre di Pisa.
  • Siena: ci sono stato parecchi anni fa, quindi non ricordo molto se non la grande Piazza del Palio.

Emilia-Romagna

  • Bologna: di questa città ricordo il buonissimo ragù ma ad essere sincero l'ho trovata un po' cupa, anche se comunque bella.

Liguria

  • Genova: la mia città preferita dopo Napoli. Ha tutto, dal cibo buono come la pasta col pesto ai luoghi di interesse come il porto con l'Acquario e il Museo del Mare.
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

xD

 

quali Regioni italiane avete visitato? Potete inserire anche le città se volete e parlare delle cose che vi sono piaciute o meno!

 

 

ma... intendi sessualmente?

xD

In effetti da quel punto di vista me ne mancano un po'!

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

xD

 

 

 

ma... intendi sessualmente?

xD

In effetti da quel punto di vista me ne mancano un po'!

A noi però interessano quelle che non ti mancano. :D

Link to comment
Share on other sites

da veneto, ho una stretta relazione con il friuli, in quanto mia patria: d'origine, da parte di madre, di studio, da parte dell'università, e di vacanza, da parte di casa in profonda carnia di mio zio.

 

poi sono stato in trentino, emilia, marche e puglia in vacanza, ho visitato milano, e ho fatto diversi mesi a perugia, città che mi è rimasta nel cuore (la città. la popolazione NO.)

Link to comment
Share on other sites

ho fatto diversi mesi a perugia, città che mi è rimasta nel cuore (la città. la popolazione NO.)

urka! e che t'avemo fatto, nì??

strano, di solito dicono che siamo paciosi & tranquilli.

 

nb: parlo da campanilista, perchè vengo da un paesello in provincia di Perugia, pure se da 22 anni vivo a Roma, per l'uni prima, per lavoro poi

Edited by freedog
Link to comment
Share on other sites

mah, tra panettiere che leggono il giornale e mi dicono di aspettare che finiscano il paragrafo per servirmi, ragazzi che pare gli hai offeso la madre se gli dici che il tartufo o "la norcina" non mi piace, bigliettaio del bus che gli chiedo che linea devo prendere per andare in un posto e mi dice di guardare sul tabellone, e ancora un po' mi manda a cagare, posti che la mattina aprono alle 10, ecc ecc,

non ho avuto una bella impressione XD

Link to comment
Share on other sites

sgamato XD

poi, ovvio, non è che abbia avuto solo esperienze negative, ho trovato anche alcune persone molto alla mano, come il paninaro dietro la piazza della fontana... minchia che panini!!

Link to comment
Share on other sites

Piemonte (Asti, Torino), Lombardia (beh, ci vivo...), Lazio (Roma), Toscana (Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Isola d'Elba), Emilia Romagna (Cattolica), Calabria (Cirella, Diamante), Sicilia (quasi tutta), Liguria (le cinque terre, Genova), Veneto, Friuli. 

Link to comment
Share on other sites

Sono stato in Valle d'Aosta,Piemonte,Liguria,Veneto,Friuli-Venezia Giulia,Trentino Alto Adige,Emilia Romagna,Marche,Lazio.

Da buon montanaro ho amato la Valle d'Aosta e i suoi meravigliosi castelli,splendide le Cinque Terre in Liguria.Meritevole pure la zona delle Langhe in Piemonte.

Le città più belle che ho visitato sono Trieste,Aosta e Genova.Non mi piace per niente Venezia.

Per quanto riguarda il cibo,devo ammettere che a Genova ho mangiato benissimo :D

Link to comment
Share on other sites

Lombardia, , Piemonte, Toscana, Umbria, Marche , Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia, Calabria. La mia preferita é l'Umbria per i paesaggi mozzafiato e la quiete che si respira

Link to comment
Share on other sites

imalittlemonster98

Boh io non ho girato mai tantissimo l'Italia abbiamo sempre preferito l'estero! Anche se però vorrei davvero visitare un sacco si regioni che mi mancano! Allora Lombardia, trentino, veneto, Piemonte, Emilia Romagna, marche!

Link to comment
Share on other sites

Molti di voi non sono mai stati in Molisn't! Male! :-P

Io sono stato in Molise, Campania, Lazio (mi trovo ai confini delle tre regioni), Abruzzo, Umbria, Toscana, Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Puglia e Valle d'Aosta.

Link to comment
Share on other sites

Quali sono i posti dove avete mangiato meglio in giro per l'Italia?

 

secondo me le due regioni dove si mangia meglio in assoluto sono la Puglia e la Liguria

una cucina leggera, basata su ottimi oli d'oliva, ricca di pesce, a mio avviso strepitosa

 

seconde classificate, ma molto vicine alla precedenti: Sicilia, Campania (ma sono cucine più pesanti, "impegnative")

 

terze classificate a un'incollatura: Umbria, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Piemonte dove c'è una tradizione culinaria misconosciuta ma eccellente, di ispirazione francese; la stessa Emilia Romagna si può a stento considerare unitaria, perché la cucina romagnola è diversa da quella emiliano-bolognese che a sua volta è diversa da quella parmigiana, piacentina etc.

 

quarte classificate ma decisamente più in basso: Lazio, Abruzzo, Lombardia (conosco bene solo la tradizione Valtellinese), Trentino

 

per il resto, conosco pochissimo la cucina Calabrese, Sarda, Veneta, Valdostana, Molisana, per nulla la Friulana... l'unica certezza è che la città dove ho mangiato peggio in assoluto è Venezia :D

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

mah, tra panettiere che leggono il giornale e mi dicono di aspettare che finiscano il paragrafo per servirmi, ragazzi che pare gli hai offeso la madre se gli dici che il tartufo o "la norcina" non mi piace, bigliettaio del bus che gli chiedo che linea devo prendere per andare in un posto e mi dice di guardare sul tabellone, e ancora un po' mi manda a cagare, posti che la mattina aprono alle 10, ecc ecc,

non ho avuto una bella impressione XD

Io sono stato a Perugia per l'Eurochocolate, quindi non ho avuto modo di vedere la città né di osservare il comportamento dei cittadini. Ricordo solo l'umidità!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...