Jump to content

Calvizie


cuddlemaniac

Recommended Posts

  • Replies 78
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Ghost77

    10

  • prefy

    8

  • cuddlemaniac

    7

  • RebisRebus

    6

le terapie per l'alopecia androgenetica esistono da anni.

Rivolgetevi a un dermatologo bravo. 

A scopo solamente informativo (dovete comunque farvi visitare per vedere se la vostra è una alopecia androgenetica):

 

- Minoxidil 2% (non richiede ricetta medica) o 5% (richiede ricetta medica) da applicare 1 volta al dì

- Finasteride (Propecia) 1mg

 

Il problema di queste terapie è che una volta sospese il processo di caduta ricomincia.
Ricordatevi che se soffrite di dermatite seborroica del cuoio capelluto dovete utilizzare shampoo adatti, perché vi è un'associazione tra la dermatite e la severità dell'alopecia androgenetica.

Edited by HeLoves
Link to comment
Share on other sites

Comunque per chi assume la finasteride consiglio di leggersi pure questo forum al riguardo, perchè ho conosciuto ragazzi che si sono veramente rovinati dopo la sospensione del farmaco o durante il trattamento:

http://sindromepostfinasteride.forumfree.it/?f=10316143

 

È nata anche una fondazione al riguardo:

http://www.pfsfoundation.org/

 

Intraprendere una cura farmacologica contro le calvizie, per me rimane un rischio enorme, proprio perchè è per tutta la vita.

Probabilmente la solluzione ideale è il trapianto, ma costa un rene. Sopratutto se viene fatto dai dottori migliori, perchè molti ti spillano pure 4000 euro per creare più danni che il resto.

Io da quando ho cominciato a soffrire di diradamento e alopecia androgenetica (dovuta tra l'altro da un farmaco che dovetti prendere a 19 anni!) avevo intrapreso la possibilità di curarmi, ma parlando con un tricologo mi resi conto subito, che le possibilità che c'erano erano rischiose e dopo la mia esperienza negativa con i farmaci (che paradossalmente mi avevano dato questo problema), mi limitai ad assumere minoxidil per alcuni mesi senza risultati rilevanti. Per questo ho risolto rasandomi! Amen! :))

Ovviamente chi ha fiducia nelle cure è libero di farlo, ma è giusto che sia informato bene prima di intraprenderle, perchè molti dottori non lo fanno a dovere. E ho potuto constatare che ci sono veramente ragazzi che oggi soffrono di questa sindorme-post-finasteride, che è terribile, perchè coinvolge i nervi e il desiderio sessuale.

Vale la pena per i capelli, finire in questo modo? Secondo me no. Bisogna imparare a crearsi una nuova immagine di se stessi, all'inzio può essere traumatico, ma si supera anche questo. Per questo a chi si trova in difficoltà e soffre per questa cosa, consiglio veramente di prendere decisioni in maniera razionale e non solo per una preoccupazione sulla propria immagine e la paura di non piacere agli altri e altre cose del genere... la salute al primo posto! So che c'è chiaramente chi assume finasteride senza avere nessun effetto collaterale, però non si può ammettere che questo farmaco non sia rischioso se può causare anche problemi così importanti.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Ricordiamo solo che la "sindrome post finasteride" è una sorta di leggenda, al momento . Nasce in rete e si autoalimenta tramite la comunità stessa .

 

Interessante la frase di un articolo che linko qui sotto  :   Lo studio a doppio cieco ha rilevato una percentuale significativamente maggiore di disfunzioni sessuali nei pazienti informati sugli effetti collaterali sessuali rispetto a quelli in cui è stata omessa la stessa informazione.

 

http://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1430-sindrome-post-finasteride-analisi-psicologica.html

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente l'aspetto psicologo è rilevante nell'accentuare certi sintomi che manifestano, ma secondo me non è un problema psicologico, se si ascoltano queste persone si capisce che c'è qualcosa di biochimico che è stato scatenato dal farmaco, c'è poco da fare. Ci sono ancora pochi studi al riguardo. E comunque che la finasteride durante l'assunzione porti a determinati effetti collaterali è risaputo, solo che chiaramente si dice che dopo l'assunzione dovrebbero svanire. Ma probabilmente non è così per diverse persone.

Sul fatto che sia nata una comunità su questo, significa anzi, che la problematica interessa molte persone. Ma poi vogliamo parlare degli interessi che hanno le case farmaceutiche a sostenere uno dei farmaci più usati dagli uomini? Sembrebbe comunque surreale togliere un farmaco dal genere dal commercio... viene usato per l'ipertrofia prostatica, la calvizia... problematiche che interessano la maggior parte della popolazione.

 

Io comprendo queste persone, e le rispetto, perchè anch'io ho avuto problemi con un farmaco, Il Roaccutan, della casa farmaceutica Roche, e tra gli effett indesiderari rari ha anche l'alopecia che a me ha causato immediatamente in maniera aggressiva (http://it.wikipedia.org/wiki/Isotretinoina#Effetti_collaterali_ed_indesiderati). Il tricologo mi confermò la cosa. A volte si legge il foglio illustrativo di un farmaco comoe se siamo sicuri di non appartenere a quella piccola percentuale di persone che potrebbe insorgere quegli effetti... e invece... per questo dico che alla fine è sempre meglio stare attenti, prima di prendere un farmaco per un problema poco rilevante.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Io posso basarmi per la mia piccola esperienza formata da chi mi circonda, non conosco nessuno che abbia avuto side effects da finasteride ma ho notato tanti miglioramenti . Da fruitore io stesso non ho sintomi . Con ciò non dico debba essere gettata alle masse, tutto deve esser tenuto in considerazione ma non la demonizzerei a priori . E' pur sempre un farmaco, e si tratta di una scelta importante : i capelli valgono una terapia quotidiana ? Spesso la risposta -data da chi non ha problemi di calvizie o da chi è ormai passato alla rasatura - è una risposta che rivela che la chioma sia giusto un capriccio . Un par di balle, assolutamente . 

Link to comment
Share on other sites

 E' pur sempre un farmaco, e si tratta di una scelta importante : i capelli valgono una terapia quotidiana ? Spesso la risposta -data da chi non ha problemi di calvizie o da chi è ormai passato alla rasatura - è una risposta che rivela che la chioma sia giusto un capriccio . Un par di balle, assolutamente . 

Io non lo considero un capriccio, anzi proprio perchè ci sono passato comprendo benissimo il disagio che può portare. Dico solo che sia giusto dimensionare il problema nel giusto modo, con la giusta responsabilità per la propria salute. Come dici è una scelta importantissima, perchè comunque si tratta di prendere un farmaco e una lozione a vita, o almeno come disse il tricologo che mi visitò "fin tanto i capelli saranno importanti per te". Per poco importante, intendevo che comunque si tratta di una gravità che non può essere paragonata a una malattia degenerativa cronica, dove la terapia farmacologica continua per me ha più senso e avrei meno difficoltà ad accettare.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Ho fatto sia Finasteride che Minoxidil e su di me hanno avuto scarsissimi effetti anche perchè hanno una funzione più che altro preventiva e certamente è una piccola condanna doverli assumere ogni giorno della vita, per quanto riguarda il Minoxidil, l'unico effetto collaterale riscontrato è che potrebbe far crescere peluria indesiderata nelle zone circostanti (vedi collo, addirittura spalle) se trasportato dal sudore

ma di tutto ciò avevamo già dissertato, se non erro... invece io avevo postato la terapia novità dello strappo selettivo, per ora sperimentata sui topi  http://www.focus.it/scienza/salute/strappo-selettivo-dei-capelli-un-rimedio-anti-calvizie  ma vedo che nessuno si è degnato di cagarlo :angry::fuckyou:

Edited by prefy
Link to comment
Share on other sites

Sicuramente l'aspetto psicologo è rilevante nell'accentuare certi sintomi che manifestano, ma secondo me non è un problema psicologico, se si ascoltano queste persone si capisce che c'è qualcosa di biochimico che è stato scatenato dal farmaco, c'è poco da fare. Ci sono ancora pochi studi al riguardo. E comunque che la finasteride durante l'assunzione porti a determinati effetti collaterali è risaputo, solo che chiaramente si dice che dopo l'assunzione dovrebbero svanire. Ma probabilmente non è così per diverse persone.

Sul fatto che sia nata una comunità su questo, significa anzi, che la problematica interessa molte persone. Ma poi vogliamo parlare degli interessi che hanno le case farmaceutiche a sostenere uno dei farmaci più usati dagli uomini? Sembrebbe comunque surreale togliere un farmaco dal genere dal commercio... viene usato per l'ipertrofia prostatica, la calvizia... problematiche che interessano la maggior parte della popolazione.

 

Io comprendo queste persone, e le rispetto, perchè anch'io ho avuto problemi con un farmaco, Il Roaccutan, della casa farmaceutica Roche, e tra gli effett indesiderari rari ha anche l'alopecia che a me ha causato immediatamente in maniera aggressiva (http://it.wikipedia.org/wiki/Isotretinoina#Effetti_collaterali_ed_indesiderati). Il tricologo mi confermò la cosa. A volte si legge il foglio illustrativo di un farmaco comoe se siamo sicuri di non appartenere a quella piccola percentuale di persone che potrebbe insorgere quegli effetti... e invece... per questo dico che alla fine è sempre meglio stare attenti, prima di prendere un farmaco per un problema poco rilevante.

Ehm, no. Scusami sulla base di costa stai parlando? 

Esistono anche le comunità che credono alle scie chimiche, non per questo significa che abbiano ragione.

La finasteride per la cura dell'alopecia androgenetica ha un dosaggio di 1 mg, non 5 mg come nella cura dell'IPB. 

Gli effetti collaterali sono contenuti, se non addirittura assenti nella maggior parte dei pazienti in cura. 

Il Minoximen (Minoxidil 5%) 60ml costa 45 euro. 

Il Propecia (Finasteride 1mg) costa pure circa 40 euro.

Ci sono vari studi che hanno usato come paragone il Proscar 5 mg diviso in 4 parti come sostituto e i risultati sono comparabili (il proscar costa 8 euro, se non ricordo male).

per il minoxidil una soluzione galenica da 100ml costa intorno ai 15 euro.

 

Questo per parlare di COSTI.

Per quanto riguarda il fatto di "doversi mettere la lozione e assumere la pillola ogni giorno" non ci vedo nulla di strano, così come spesso si utilizzano creme per il corpo o così come una donna generalmente si trucca e si strucca al mattino, un ragazzo può mettersi una lozione la sera.

 

Comunque RUI, nel tuo caso mi suona un po' strano che un farmaco abbia causato l'inizio dell'alopecia androgenetica. Perché spesso l'alopecia androgenetica inizia a 18 anni, mentre quelle farmacologiche scompaiono in seguito alla sospensione del trattamento. Le uniche alopecie permanenti sono alopecie cicatriziali (sulle cui cause sorvolo) che non rispondono al trattamento con minoxidil o finasteride.

Link to comment
Share on other sites

@@Rui, non intendevo che tu lo vedessi come un capriccio, ci mancherebbe :D   Mi riferivo in maniera più ampia a molte persone che mi hanno criticato il fatto di prendere un farmaco . Il disagio è come quello di un miope che non si vede bene con gli occhiali e si vuole operare o si mette le lenti corneali . 

 

@, per quanto riguarda la sua alopecia iatrogena, possiamo ipotizzare una reazione immune incrociata che, uccidendo il bulbo e gli annessi, gli abbia causato un'alopecia che però a quel punto non definirei "androgenetica" . Sono elucubrazioni ovviamente !!

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ehm, no. Scusami sulla base di costa stai parlando? 

Esistono anche le comunità che credono alle scie chimiche, non per questo significa che abbiano ragione.

La finasteride per la cura dell'alopecia androgenetica ha un dosaggio di 1 mg, non 5 mg come nella cura dell'IPB. 

Gli effetti collaterali sono contenuti, se non addirittura assenti nella maggior parte dei pazienti in cura. 

Il Minoximen (Minoxidil 5%) 60ml costa 45 euro. 

Il Propecia (Finasteride 1mg) costa pure circa 40 euro.

Ci sono vari studi che hanno usato come paragone il Proscar 5 mg diviso in 4 parti come sostituto e i risultati sono comparabili (il proscar costa 8 euro, se non ricordo male).

per il minoxidil una soluzione galenica da 100ml costa intorno ai 15 euro.

 

Questo per parlare di COSTI.

Per quanto riguarda il fatto di "doversi mettere la lozione e assumere la pillola ogni giorno" non ci vedo nulla di strano, così come spesso si utilizzano creme per il corpo o così come una donna generalmente si trucca e si strucca al mattino, un ragazzo può mettersi una lozione la sera.

 

Comunque RUI, nel tuo caso mi suona un po' strano che un farmaco abbia causato l'inizio dell'alopecia androgenetica. Perché spesso l'alopecia androgenetica inizia a 18 anni, mentre quelle farmacologiche scompaiono in seguito alla sospensione del trattamento. Le uniche alopecie permanenti sono alopecie cicatriziali (sulle cui cause sorvolo) che non rispondono al trattamento con minoxidil o finasteride.

 

Ma guarda, non si può paragonare la sofferenza di quelle persone alle comunità sulle teorie complottiste di scie chimiche... leggendo quelle storie ci si rende conto che comunque il farmaco ha scatenato delle reazioni. Io spero che le ricerche continuano, la più recente è iniziata a marzo di quest'anno da un biochimico di Milano, perchè quelle persone ora si trovano veramente in una situazione tragica, non riescono proprio più ad avere erezioni. Comunque credo che l'errore di molti sia stato quello di continuare la terapia dopo che notavano gli effetti collaterali, vedevano che sparivano dopo l'assunzione e poi ripetevano la terapia , convinti anche dai loro dermatologici che gli rassicuravano che non era il farmaco a scatenare quelle reazioni, ma fattori psicologici. Cioè non mi sembrano dei bugiardi, sono persone serie che sono veramente finite male... e in qualche modo il farmaco c'entra. Le ricerche scientifiche fin'ora non hanno dimostrato questo, però di fatto bisogna capire perchè queste persone stanno messe così. E questo non si è capito, fintanto non si capirà questo i dubbi rimarranno.

 

Ghost77, il tricologo mi disse chiaramente che il farmaco aveva azionato e accellerato un processo che mi sarebbe dovuto venire dopo vent'anni.

 

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

@@Rui, io mi domandavo sul processo di azione . Quello che ti ha detto il tricologo di scientifico o di logico non ha nulla, ma è normale perchè spesso ci capita di dover spiegare qualcosa a un paziente che, giustamente, non essendo del campo, ha bisogno di comprendere nella maniera più semplice ed immediata . Per cui si danno spiegazioni simili al vero ma che vere non sono . La tua, se scatenata dal farmaco, è un'alopecia iatrogena, ovvero causata da qualcosa che hai assunto per guarirti da qualcosaltro . Bisogna solo capire il perchè: la causa può essere una reazione immunitaria o una tossicità mirata verso i bulbi piliferi che ne degradino la matrice che li fa rigenerare, o chissà cosa altro .

Link to comment
Share on other sites

Si penso anch'io si tratti di alopecia iatrogena, perchè effettivamente il roaccutan provoca una ipervitaminosi della vitamina A che è una delle cause di questa patologia. Poi magari ho anche la predisposizione all'alopecia androgenetica e non so questa quanto possa aver determinato o accompagnato il processo. Sono anni che non mi documento più su questo, anni fa ricordo che frequentavo forum e siti in cui se ne parlava, ci sono in giro pure post in cui molte persone come me dopo il roaccutan hanno avuto questo effetto collaterale. Risposte di dottori che dicevano che comunque doveva essere un effetto temporaneo.

Il problema è che nessun dottore ha saputo aiutarmi se non dicendomi di prendere fina e minoxidil, senza indagare oltre nel mio caso specifico. Io ho preso il minoxidil per alcuni mesi rifiutandomi la fina, ma non notando risultati rilevanti sospesi l'assunzione. Comunque le cose peggiori sono successe dopo, che non sto qui a raccontare perchè andrei ot, perchè fosse l'alopecia il problema... io ho iniziato ad avere un sacco di problemi dopo quella terapia con il roaccutan, è come se la mia vita fosse cambiata del tutto. Riguardo il tricologo, probabilmente voleva dare una spiegazione semplice e non è stato chiaro, ma non penso dicesse baggianate, ma che lui almeno avesse capito il problema.

Edited by Rui
Link to comment
Share on other sites

Non intendo dicesse baggianate, ma spesso per spiegare qualcosa in modo semplice si parla con eufemismi e similitudini che non corrispondono al meccanismo reale delle cose, ma ripeto, è una cosa che è normale fare .

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Brutto mostro, avresti potuto mettermi nella lista qualcuno di sessualmente papabile (anche vin diesel è un cesso, troppi muscoli), comunque ancora non sto messo male, ma la mia natura ossessiva e il fatto che quando mi accarezzo i capelli me ne ritrovi molti in mano mi spaventa non poco.

ahahahhaaahhaha ha ragionee ahahhah dai non preoccuparti l'alopecia androgenetica è un disturbo che colpisce tutti prima o poi...o almeno la maggior parte degli uomini...a te è arrivata solo un po prima, tutto qui :*

Edited by simondc
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora... Io non so ma ho 21 anni e già mi taglio i capelli cortissimi perché ne perdo. Cmq io fossi in te proverei a tagliarmeli a zero cmq... Il cuoio capelluto cmq si rafforza. Ma vedi un po' come ti senti... Magari fatti crescere un po' di barba, e magari metti su un po' di addominali, vai in palestra, magari conosci qualcuno ahahaha... Cmq vedi come ti senti... Se ti abitui all' idea meglio... Ma se non riesci rifletti bene su te stesso, prendi in considerazione eventuali soluzioni farmacologiche... Ma in realtà devi sentirti bello tu, ti devi piacere. Io a volte non mi piaccio, spesso vengo male in foto... Ma non voglio andare dal chirurgo estetico per cambiare il mio volto... Oppure le dimensioni del... Ovvio sono cose meno importanti... Ma secondo me anche se è più dura, accettare i propri difetti e reinventarsi, magari non giova a livello fisico, ma potrebbe renderti più forte e farti diventare più interessante caratterialmente... Cmq visto che sei giovane la rasatura o tutti i capelli... Purtroppo la pelata ti fa sembrare più vecchio. Cmq molti di quelli che ha citato che non sono degli uomini belli (Boldi, Balfi...) hanno la pelata, mica si sono rasati...

Un bel rasato barbuto e muscoloso può essere molto appetibile... E onestamente io ho perso la verginità con uno che era rasato e aveva gli occhi di ghiaccio... Indi...

Link to comment
Share on other sites

In conclusione é una questione più mentale e di accettazione di noi stessi e del nostro corpo... Più che di bellezza... Ovvio é sempre meglio avere i capelli... E questo ti dà più sicurezza e serenità. Ma chiunque purtroppo invecchiera'... O in un modo o nell' altro... L' unica cosa che si può fare di buono é cercare di valorizzarsi con ciò che si ha

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ci sono diversi metodi per combattere l'alopecia, il primo è con le pastiglie da prendere tutti i giorni, ma che non aiutano la ricrescita ma solo rallenta la caduta dei capelli. Ovviamente queste creano dei disagi, gli effetti collaterali sono fastidiosi. La seconda opzione è il trapianto di capelli, ma ovviamente in Italia i costi sono abbastanza alti. Io personalmente ho fatto il ########## sono decisamente più bassi e me lo sono potuto permettere e sono rimasto molto soddisfatto. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...