Jump to content

Limite età accesso forum


StevenRob

Recommended Posts

  • Replies 171
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • marco7

    25

  • StevenRob

    23

  • prefy

    14

  • Ghost77

    13

Top Posters In This Topic

Mi spiace poichè certe discussioni andrebbero tenute invece vive, ma se vuoi e sei sicuro ( riconfermalo) la chiudo.

 

Secondo me il timore di StevenRob, che trovo legittimo ed abbastanza semplice da capire, è di trovarsi immischiato in qualcosa che non vuole .

 

E quel qualcosa è lo stesso qualcosa che non vorrebbe un afroamericano fermato con l'automobile da una pattuglia di poliziotti bianchi che gli spaccano un fanale .

 

 

Perchè, diciamocela, agli occhi dell'opinione pubblica è così : sei gay, hai 40 anni, stai parlando a un bambino di 12 anni , ERGO sei colpevole .

 

E chi lo fa fare di avere delle rogne se questo 12enne scompare o viene molestato da qualcuno e poi vengono a spulciare le tracce del ragazzino in rete e finiscono qui e vedono che si è "intrattenuto" online con un 40enne ? 

 

Non sono timori fantascientifici o paranoie, sono possibili realtà di una società in cui viviamo . Non è un forum di RPG o di cinema, è un forum inerente alla sessualità. Noi sappiamo che è un porto sicuro, Almadel dice giustamente che è solo un bene trovare un posto tranquillo, moralista e moralizzatore come questo forum. Ma sono cose che sappiamo noi . L'afroamericano sa di essere una persona che paga le tasse, ma lo sa lui, i suoi amici e la sua famiglia, non la pattuglia che lo ferma .

Link to comment
Share on other sites

 

 


Perchè, diciamocela, agli occhi dell'opinione pubblica è così : sei gay, hai 40 anni, stai parlando a un bambino di 12 anni , ERGO sei colpevole .

 

vabbè: quel che l'opinione pubblica può pensare non è quello che la giustizuia stabilisce se mai ci sarebbe un processo.

 

a me sembra che ognuno teme di rimetterici lui se dovesse succedere qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

 

 


E chi lo fa fare di avere delle rogne se questo 12enne scompare o viene molestato da qualcuno e poi vengono a spulciare le tracce del ragazzino in rete e finiscono qui e vedono che si è "intrattenuto" online con un 40enne ?

ma questo non puo avvenire ugualmente anche ove previsto un limite di età?

Poi, un tale avvenimento comporterebbe automaticamente la chiusura del Forum?

In ogni caso abbiamo capito che il problema non è il dodicenne ma gli omofobi, allora si faccia in modo di metterlo un limite di accesso parziale o totale, comunque resta sempre un Forum per la maggior parte pubblico di cui anche il ragazzino gay di uno sperduto paesino potrà beneficiare, pur come semplice lettore

Link to comment
Share on other sites

ma questo non puo avvenire ugualmente anche ove previsto un limite di età?

 

in effetti si può ipotizzare che se utente del forum maggiorenne viene assassinato e potrebbe succedere che le autorità giudiziarie investigative facciano indagini sugli utenti del forum con cui ha scambiato messsaggi privati o anche scambiato opinioni in discussioni pubbliche e che se questo fatto trapela sui giornali e una buona parte dell'opinione pubblica assuma pregiudizi sul forum.

 

ma questo è importante ai fini processuali dove si stabilisce la colpevolezza degli imputati ? per conto mio no.

 

anche andare al supermercato può essere inopportuno da questo punto di vista in quanto se una cassiera viene stuprata e uccisa le autorità potrebbero indagare su chi frequentava quel supermercato.

Edited by marco7
Link to comment
Share on other sites

Ma l'opinione pubblica sul forum, sinceramente, è' l'ultimo dei problemi dell'utenza . Credo conta di più se facciano indagini su di te come persona, ed è questo che penso preoccupi Steven . 

 

Dato che comunque la conversazione non porta a nessun risultato pratico, credo che l'unico mezzo sia l'autotutela. Ovvero ognuno faccia come meglio crede, è il nostro unico mezzo !

Link to comment
Share on other sites

io intendevo l'opinione pubblica su un utente che venisse pubblicamente sospettato di essere implicato in cose losche. anche in questo caso dopo il processo mediatico quel che conterebbe sarebbe solo il processo penale ma in  una qualche maniera si avrebbe ugualmente un danno per essere messo pubblicamente alla gogna.

 

ad esempio il caso yara 

 

http://www.oggi.it/attualita/cronaca/2014/05/02/yara-gambirasio-gli-ultimi-indizi-choc-sul-suo-assassino/

 

ad essere invischiati in questa vicenda anche se in seguito si risultasse totalmente innocenti sarebbe bruttissimo.

Link to comment
Share on other sites

Io spero che ci siano delle indagini prima di un processo (anche mediatico), no?

 

Se domani il piccolo Timmy viene trovato smembrato con una motosega

e il giorno prima mi aveva chiesto via messaggio privato se esistono condom anallergici

spero di venire interrogato dalla Polizia prima di finire da Bruno Vespa, no?

 

E questo non vale solo per i dodicenni,

ma anche per i cinquantenni vittime di serial killer

che potrebbero aver chattato con me...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Considera che viene prima un processo mediatico, e poi un processo reale. Pensa al marocchino che è stato accusato dell'omicidio di Yara mentre stava ritornando in marocco per fare una semplice visita ai suoi genitori: una settimana di campagne martellanti che lo descrivevano come assassino col vomito razzista dei paesani. 
Se succede qualcosa di grave, sappiamo già che il forum verrà sputtanato e chiunque abbia avuto a che fare col ragazzino privatamente sarà tartassato xD

Link to comment
Share on other sites

Loup-garou

Per quanto mi riguarda, trovo più importante garantire al ragazzino accesso a questa fonte di informazioni e di dialogo (che per me quando mi sono scoperto gay è stata utilissima), piuttosto che assecondare le paturnie degli utenti maggiorenni.

 

Che poi, anche se volessimo, qualunque misura decidessimo di adottare sarebbe facilmente aggirabile. Non abbiamo modo di sapere l'età degli utenti se non in base a ciò che loro decidono di comunicare.

Quindi se le vostre paure sono queste, l'unica misura certa che avete per stare tranquilli è non scambiare messaggi privati con sconosciuti ed essere sempre rispettosi in pubblica.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Per quanto mi riguarda, trovo più importante garantire al ragazzino accesso a questa fonte di informazioni e di dialogo (che per me quando mi sono scoperto gay è stata utilissima), piuttosto che assecondare le paturnie degli utenti maggiorenni.

 

sono d'accordo totalmente con ciò personalmente.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

 

 


Yalen esatto, ma chi modifica il regolamento ?

Io ho sempre più dubbi su come è gestito questo forum, se nemmeno un moderatore globale è in grado di contattare un amministratore.

Sembra una massoneria! Insomma si può sapere chi sono queste entità spirituali che gestiscono (o dovrebbero gestire) questo forum?

 

Sui limiti d'età bisognerebbe chiedere un parere legale. Io sarei per mantenere l'età legale più bassa possibile che permetta la normale fruizione del forum, o delle varie sezioni.

Compito dei genitori sarebbe seguire i propri figli durante la navigazione, fino a quando sono ragionevolmente autonomi e possono decidere da sé cosa è appropriato per loro.

 

Se ad una persona non interessa ancora del sesso e pensa a giocare a nascondino di certo non digiterà gay forum sul primo motore di ricerca.

Invece potrebbe farlo quando scopre che prova attrazione verso un proprio compagno di scuola o quando si chiede che rischi può comportare fare sesso con una persona.

In entrambi questi casi penso sia positivo che possano visitare questo sito. Di fatto, se già volevano fare sesso lo faranno con o senza forum, ma almeno lo faranno consapevolmente ragguardati dei rischi. Se si sentono inadeguati verso il loro orientamento lo saranno comunque, ma visitando il forum hanno a disposizione persone a cui potere chiedere cosa vuol dire essere gay e come accettarsi tali.

 

Dato che di base fatico a pensare che un ragazzo di 12 anni chieda con disinvoltura al padre come usare un preservativo o come difendersi dai bulletti che lo sfottono a causa della sua sessualità vera o presunta ritengo che i benefici per un quasi adolescente siano decisamente maggiori dei possibili rischi.

Link to comment
Share on other sites

 

 


Insomma si può sapere chi sono queste entità spirituali che gestiscono (o dovrebbero gestire) questo forum?

 

Fai molto bene ad avere dubbi. 

Sono entità che, in base ai dati che abbiamo in mano e fino a prove contrarie, hanno abbandonato il forum.

E' da tre giorni che aspetto una risposta urgente sulla gestione di un post nella mia area, un'informazione legale associata ad una remissione delle mie responsabilità in quanto non ho i mezzi per gestire la cosa e non so nemmeno come muovermi ( so che il forum ha un avvocato e quindi ho rimesso nelle mani dei TRE admin la cosa ).

 

Si tratta di un fatto che magari è una cazzata, magari no, magari non ci dà responsabilità, magari sì: la minaccia di suicidio di un utente, reiterata nello stesso thread.

 

Ora, essendo la mia area, che si fa in questi casi ? In caso si ammazzi davvero, bisognava segnalare qualcosa per legge, oppure no?

 

Io queste cose non le so, e non ho neppure i mezzi per farlo.

 

Per cui ho avvisato in apposita area la situazione agli admin chiedendo una risposta urgente e delegando direttamente la scelta di moderazione agli admin stessi che, come tali, sapranno come muoversi assumendosene la responsabilità.

 

Tre giorni e tutto tace.

 

E un admin continua a loggarsi ogni giorno.

 

Ci prendiamo per il culo, o cosa?

 

Dubita, che fai solo bene .

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77

 

sinceramente non vedo come il forum possa essere responsabile se un utente si suicida. 

Link to comment
Share on other sites

un utente che si suicida, avendolo ribadito più volte, in un area da me controllata . Non essendo tu un avvocato, capirai anche che non mi basta il tuo giudizio. Se così non fosse ? Il confronto con l'amministrazione è d'obbligo: infatti io non ho nè chiuso nè allontanato nessuno ma voglio esser certo che la strada seguita sia quella -per noi -giusta .

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Credo di avere ben presente la discussione in questione. Penso che in questo caso dovresti ponderare di lasciare la tua posizione di moderatore globale, in assenza di delucidazione da parte di questi scomparsi.

Aggiungo che mi sembra paradossale che i moderatori del forum non sappiano nome, cognome, indirizzo, telefono e codice fiscale almeno di chi fisicamente è proprietario del dominio.

 

 

 

sinceramente non vedo come il forum possa essere responsabile se un utente si suicida.

L'istigazione al suicidio è un reato, ora per fortuna mi pare che nessuno abbia incentivato l'utente a farla finita, immagino però che se fosse accaduto e @GhostHunter77 non fosse intervenuto per denunziare l'evento avrebbe potuto rischiare delle grane legali. Oltre ai sensi di colpa che si fanno tutti i partecipanti alla discussione.

Link to comment
Share on other sites

 

Aggiungo che mi sembra paradossale che i moderatori del forum non sappiano nome, cognome, indirizzo, telefono e codice fiscale almeno di chi fisicamente è proprietario del dominio.

Ecco, allora non sono solo io a pensarla. Francamente non capisco come si possa moderare in queste condizioni. Io in 10 anni di moderazione ho dovuto allertare le proprietarie del forum diverse volte in via urgente, con grane di polizia postale non da poco. Senza un canale diretto e immediato mi pare davvero una cosa impossibile...

Link to comment
Share on other sites

 

sinceramente non vedo come il forum possa essere responsabile se un utente si suicida. 

Considera che in Italia, se succede qualcosa.. si cerca sempre un colpevole. Da metterlo alla gogna mediatica o meno. 

Se uno si suicida.. si deve sempre guardare/cercare gli "ingredienti" di contorno.. ovvero quali sono le cause del suicidio e soprattutto se c'è qualcuno che l'ha istigato a suicidarsi. 

Quindi? Dobbiamo stare sempre attenti alle parole che usiamo perché potrebbero essere lette in chiave diversa da quel che si intendeva originariamente? 

Allora piuttosto la gente non scriverebbe più. 

 

La giustizia in Italia è piuttosto severa.. ma spesso mal applicata (basta vedere i pluriomicidi che tornano presto in libertà dopo tot anni.. mentre le sanzioni amministrative sono in genere molto alte). 

Link to comment
Share on other sites

che il mio giudizio sia non definitivo lo so anche io, specialmente perché sono svizzero e non conosco le leggi italiane. in svizzera ad esempio l'assistenza al suicidio è legale se fatta non per avere benefici personali, infatti esistono organizzazioni che aiutano al suicidio i malati terminali che desiderano farlo e questo in italia è impensabile.

 

che Ghosthunter abbia diritto a una risposta da parte dei moderatori mi sembra normalissimo ma per conto mio ribadisco che il forum e i moderatori / utenti del forum non sono responsabili dell'eventuale suicidio dell'utente.

 

una risposta definitiva però neppure un avvocato specializzato nella tematica può darla secondo me ma solo un tribunale secondo me e inoltre l'Italia è specializzata nel dare sentenze che poi vengono ribaltate nei grado di giudizio successivi, dunque neppure un giudice può dare una risposta definitiva.

Link to comment
Share on other sites

Immagino che nessuno voglia finire in un tribunale, anche nel caso se ne uscisse puliti. Ovvio che i moderatori si vogliano tutelare.

Per il resto l'abbandono degli admin dal forum è un problema pesante da molto tempo, ma sappiamo già che non faranno niente.

Comunque, dubito fortemente che continueranno a pagare il dominio del sito che scade a giugno, quindi che si fa?

Link to comment
Share on other sites

 

 


Comunque, dubito fortemente che continueranno a pagare il dominio del sito che scade a giugno, quindi che si fa?

 

come fai a sapere che a giugno scade ?

 

sai anche quanto costa, se si può dire pubblicamente beninteso ?

Link to comment
Share on other sites

Basta vedere su siti come nic.it/web-whois e inserendo gay-forum si vede benissimo che scada il 6 giugno 2014. 

Non saprei quanto costa.. dipende molto dalal capacità, velocità, ecc del server dove è stato messo ;) 

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Se scade a giugno e nessuno rinnova si può tentare di rilevare il dominio, magari da parte di un moderatore, tramite una colletta.

 

Ad ogni modo, chiedento ad uno studente di giurisprudenza, non dovrebbero esserci obblighi di segnalazione e il reato di omissione di soccorso non è configurabile in queste circostanze.

Link to comment
Share on other sites

Non c e niente di così sconcio qui rispetto a quello che potrebbero trovare in un qualsiasi forum .

Mettere un limite di età mi sembra assurdo. Ache perché io potrei sempre mentire .

E poi w il gay forum ! Avrei fatto carte false per poterlo leggere quando ero più giovane e fragile.

 

Idem,  concordo su tutto. 

 

Comunque,  premesso che su questo forum non c'e' nulla di scabroso,  la responsabilità dei figli ricade sui genitori,  mica suo proprietari di un sito: internet non è una babysitter gratuita,  ergo sta al genitore regolare l'uso di internet fatto dai figli.    Di certo se lascia i figli liberi di navigare ovunque vogliano,  poi non può di certo lamentarsi del fatto che i figli si possano essere imbattuti in comtenuti o discussioni da adulti. 

Link to comment
Share on other sites

Comunque, dubito fortemente che continueranno a pagare il dominio del sito che scade a giugno, quindi che si fa?

 

addirittura a questo siamo? è incomprensibile come si voglia lasciar andare alla malora un qualcosa che ha avuto un certo successo come questo forum... a meno che non ci sia una convenienza di altra natura che "mi sfugge"

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

È anche lecito dire "non ne voglio più sapere di questo forum e voglio andare in Tibet a fare l'eremita"

Non capisco invece perché non si cerchi una o più persone che si vogliano occupare di questa realtà...

Link to comment
Share on other sites

Lunastorta123

Penso che il limite di età vada inserito, se possibile, in determinate discussioni/argomenti non appropriati. Non invece a tutto il forum, sarebbe un'esagerazione.

Link to comment
Share on other sites

addirittura a questo siamo? è incomprensibile come si voglia lasciar andare alla malora un qualcosa che ha avuto un certo successo come questo forum... a meno che non ci sia una convenienza di altra natura che "mi sfugge"

 

Ce lo dovrebbero dire loro ovviamente, ma il disinteresse è palese.

Ormai non vengono neppure date le solite risposte di comodo come in passato.

Link to comment
Share on other sites

Premettendo che non ne capisco, se il problema sono i costi esisterebbero piattaforme gratuite per la creazione di forum, non so se per grandi community e magari avranno funzionalità piu limitate...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...