Jump to content

Moderazione


Madoka

Recommended Posts

@Lum

 

come funzionano i punti ? ogni avvertimento si prende un punto che resta li per sempre e poi per dire arrivato a 10 punti si sta 2 giorni bannati e i punti si azzerano o come funziona il tutto circa ? quando si prende un punto di avvertimento si sa dei punti presi o il tutto avviene senza che l'utente si accorge dei punti. all'inizio ho avuto 2-3 avvertimenti e non so se presi dei punti e li ho ancora o no......

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Tyrael

    15

  • Ghost77

    11

  • Fabiofax

    10

  • marco7

    8


Nessuno modera più l'area presentazioni che ormai è in balia di Aizen che devo dire ha preso in pieno il mio posto di spaventapasseri!!!
 
in verità in presentazione mi so beccato 1 o 2 avvertimenti da parte del moderatore di quella zona che se non erro si chiama Dario (?) ma io ho una missione affidatami dal grande uccello, quello di forgiare le nuove leve, renderle "dure" e se possibili mascoline in maniera tale che non commettano  un gesto avventato... o magari grazie a me lo fanno prima :asd: 

 


Bravo discepolo... batti!!!
mi pare ovvio il ferro bisogna batterlo quando è caldo :pausa: cosi penetra meglio e tappa ogni perplessità o dubbi xD
Link to comment
Share on other sites

La maggior parte degli avvertimenti non comporta penalità, infatti usiamo la funzione anche per cose come post doppi o quote. Questo perché così siamo sicuri che l'utente legga l'avvertimento. 

Se l'utente è recidivo (es. nonostante sia stato avvertito continua a postare nelle board sbagliate, a scrivere post consecutivi ecc.) il moderatore può dare un punto di avvertimento. Le offese verso altri utenti generalmente comportano 2 punti di penalità.

I punti scadono dopo 60 giorni, la sospensione di 2 giorni arriva al raggiungimento di 5 punti. Ai 10 è prevista la sospensione totale, ma generalmente lo usiamo solo per gli spammer o i troll evidenti. Comunque, il ban a tempo indefinito non avviene MAI in forma automatica, proprio per evitare errori e/o abusi della funzione. Solo gli admin, come ho già detto, possono bannare gli utenti.

Link to comment
Share on other sites

Riapro questa discussione dopo aver separato la deriva OT e polemica ad alcuni utenti imputabile. Suggerirei di dare un contributo più costruttivo e meno polemico per la community.
Link to comment
Share on other sites

Silverselfer

@@Casper @@Lum @@Loup-garou Garau

 

 Qualcuno può darmi delle risposte senza sentirsi attaccato sul piano personale?

 

Ci sono o no dei Moderatori che esistono solo per nomina? Non si potrebbe inventare un titolo tipo "moderatore emerito" per riuscire ad ovviare lo stallo di una mancanza del servizio?

 

Cito solo un nome, e lo faccio perché lo stimo e, quando era presente, ha costituito per me un'importante figura di riferimento per  colmare la mia sconfinata ignoranza in tema lgbtq - Sweet ... non sarebbe il caso di affiancare al suo nome qualcuno di più "presente" sul forum?

 

Nelle mie puntualizzazioni non c'è alcun intento polemico. Nutro una profonda ammirazione per quanti si spendono "aggratise" per darci un servizio. Per il resto nessuno è perfetto e stiamo qui proprio per questo ... no?

 

Qualunque siano le modalità con cui vengono selezionati i mod, spero che si tenga sempre presente la qualità del servizio reso ... anche perché nell'era del social network, il filtro fornito da un forum attraverso i moderatori, diventa un elemento fondamentale  per continuare a distinguersi.

 

Ok, per il resto "anch'io" ritengo di aver detto quanto avevo da dire ... quindi non interverrò più in merito. 

Link to comment
Share on other sites

Silver non ho capito il tuo discorso...

Cioè intendi chiedere se è possibile affiancare nuovi mod ai vecchi che non si connettono più o quasi più?

O altro che al momento non colgo io?

 

Se è la prima... Il problema è sempre sceglierli i mod, anche in funzione delle aree scoperte o semi-scoperte...

Insomma, per quanto sia bravo non vedo come un casper possa esser messo a moderare temi lesbici ad esempio, e così via... Ci sono anche da considerar gli interessi delle persone nella scelta. (o, almeno, questo è quello che ho capito quando moderavo prima e per necessità accettai di moderare sesso & dintorni. Fu un enorme errore da parte mia.. )

Link to comment
Share on other sites

 Qualcuno può darmi delle risposte senza sentirsi attaccato sul piano personale?

 

Ci sono o no dei Moderatori che esistono solo per nomina? Non si potrebbe inventare un titolo tipo "moderatore emerito" per riuscire ad ovviare lo stallo di una mancanza del servizio?

Ovviamente a questa domanda possono rispondere solo gli Amministratori, quella che segue è solo la mia visione.

 

Se non ci sono motivi gravi, da quel che ho visto generalmente si aspetta che sia il moderatore di turno a dire che tira i remi in barca perché non ce la fa più a seguire il forum. Cosa che è successa regolarmente in passato.

 

Questo non vuol dire che se un moderatore di fatto non si fa più vivo non iniziamo a cercare delle soluzioni. Citi il caso di Sweet, ma (a parte il fatto che Sweet è un'amministratrice, non una moderatrice) come vedi il fatto che abbia conservato la qualifica non ha "bloccato" nessun posto nello staff.

Di Temi Lesbici si è infatti occupata Lum, fino a quando non abbiam trovato una valida moderatrice di sezione in SaintJust. Mentre in N&A e S&R c'era prima oldboy ed ora io.

 

Il problema è, come detto più volte, riempirli i posti. A svuotarli si fa sempre in tempo.

Link to comment
Share on other sites

Da dove ho mostrato di sentirmi attaccata sul personale?

Per il resto direi che SaintJust e Loup Garou hanno già detto tutto. E' vero, ci sono moderatori che non si connettono da tempo, nel caso specifico di Sweet abbiamo anche provato a contattarla alcune volte. Questo però non ha nulla a che vedere con la carenza di moderazione. Non è che non prendiamo altre persone perché c'è già "un nome": semplicemente è difficile trovare persone adatte al ruolo.

Link to comment
Share on other sites

nel caso specifico di Sweet abbiamo anche provato a contattarla alcune volte.

avrà problemi suoi personali alla fine l'admin è superfluo, i mod devono lavorare "schiavizzati" gli admin sono come i soci di una società si godono  i frutti delle fatiche degli altri (dicasi utili e/o perdite)

 

 

so che questa cosa non c'azzecca un cazzo ma quando si risolveranno i vari bug che si sono venuti a creare? 

- notifiche mp che non notificano

-notifiche tag che non notificano

- topic che vengono visti a metà

-tag non funzionanti

- quote che non quotano i messaggi

Edited by Aizen
Link to comment
Share on other sites

Questa non è una società, non ci sono utili. Non ci guadagniamo niente a gestire questo forum, vorrei metterlo in chiaro una volta per tutte.

 

Quanto ai bug, abbiamo già segnalato i problemi a IPB, ma al momento con scarsi risultati. Risolverli è la nostra priorità, ma lux che si occupa delle questioni tecniche negli ultimi mesi non ha potuto seguire il forum.

Link to comment
Share on other sites

[quote name=Lum' timestamp='1365449767' post='656269]
Questa non è una società, non ci sono utili. Non ci guadagniamo niente a gestire questo forum, vorrei metterlo in chiaro una volta per tutte.
 
si ma io non intendevo proprio il lato economico della cosa... se fosse stato cosi ci sarebbero stati banner ovunque, mi riferivo più come a organizzazione :S lum non arrabbiarti me fai paura :bua:

Link to comment
Share on other sites

Questo però non ha nulla a che vedere con la carenza di moderazione. Non è che non prendiamo altre persone perché c'è già "un nome": semplicemente è difficile trovare persone adatte al ruolo.

 

 

Quello che riesce difficile capire è come sia "difficile" trovare qualcuno di adatto con un parco utenti molto elevato. Ci sono moltissimi iscritti e moltissimi che sono qui tutti i giorni.

Difficile? Boh... è questo che io, personalmente, non capisco.

Come già fatto notare ci sono Mod che non si collegano da mesi. Toglieteli. E mettete qualcun altro. Se va male, lo si toglie. 

Tutto è difficile fino a che non si inizia a provare.

Link to comment
Share on other sites

Chiedo una rettifica del regolamento sui messaggi "monoriga" è impensabile che uno debba scrivere più del necessario per far comprendere il proprio punto di vista <_< 

 

@@Fabiofax si è capito che punti alla moderazione di qualche area (magari la secret xD) abbi fede prima o poi diventerai uno staffer xD

Link to comment
Share on other sites

@ Effettivamente erano un po' di post che qualcuno non diceva sta cosa :) 

 

Trovi impossibile che si possa sostenere un concetto senza dover avere qualche interesse in merito? Non credo che nè io nè @@Madoka avremmo tempo per farlo ma ci piace sostenere la tesi che altre persone servano.  :) 

Link to comment
Share on other sites

non posso esprimere conferme per quanto riguarda madoka e sono sicuro che la sua "iniziativa" sia senza doppio fine... ma conoscendoti un po e ricordando tue pressioni a lux tempi e tempi fa xD se la matematica non è un opinione 1 + 1 = 2 xD ovviamente nella dimenticanza come la deliranza hai lanciato lo zampino :uhsi: 

 

nulla toglie che ti ci vedrei, sei ambizioso so che punti in alto (mi auguro anche nel tuo lavoro).

Link to comment
Share on other sites


Chiedo una rettifica del regolamento sui messaggi "monoriga" è impensabile che uno debba scrivere più del necessario per far comprendere il proprio punto di vista

 

Anche se "so che tu sai che io so che tu sai" , insomma anche se sappiamo che sei consapevole che questo non è lo spazio per fare proposte di modifica al regolamento, meglio ricordartelo. Per ora inoltre ti comunico che nessuna rettifica è in programma, ma sarai piacevolmente presto sorpreso da una prossima miglioria  al regolamento stesso, che non darà adito a malinterpretazioni e ridurrà le domande stesse in merito.

Link to comment
Share on other sites

@ effettivamente hai ragione ma sai com'è dopo una conversazione interessante e "stimolante" con Loup sui monoriga xD era necessario farlo presente... e mi aggrego al pensiero espresso da Ben xD  

 

[quote name=GhostHunter77' timestamp='1365676331' post='656818]
Anche se "so che tu sai che io so che tu sai"
io so ma molto spesso faccio finta di non sapere :uhsi: meglio essere ignorante LoL

Link to comment
Share on other sites

Silverselfer
Da dove ho mostrato di sentirmi attaccata sul personale?

 

 

Ovviamente tu non ti sei sentita attaccata sul personale ...

 

 

Lo dico e non lo nego ... LUM è il modello di mod che trovo perfetto ... lei è l'esempio cui mi sono ispirato per porre "certi" interrogativi.

 

Tuttavia ... questo è un invito alla riflessione che faccio indirettamente a LUX ... dopo l'avvento del social network, i forum come questo, sono diventati dei pezzi di antiquariato informatico ... basta guardare come si è organizzato l'ultimo raduno milanese per capire come un profilo FB & TW riesca a supplire alle specifiche che un tempo fungeva il furum ...

 

Questo parossismo "ministeriale" cui vi vorreste sottrarre accusando chi vi critica del male cui siete affetti, attaccandovi a delle definizioni di nomine da burocrati, le quali vi affrancherebbero da particolari responsabilità, rimpallandovi le accuse in un classico scarica barile ... ma basta per favore!

 

Io adoravo Sweet perché era capace di dare spunti di riflessione, questo ci vuole! Questo è un forum di resistenza culturale in un paese che ci nega e vorrebbe far finta che noi non esistessimo. I mono riga si vadano a far fottere, per quanto mi riguarda hanno una valenza se provengono da qualcuno che non ha la forza di scrivere la seconda riga ... e la seconda riga deve essere ispirata proprio dal contesto generato dal forum ... un luogo che non è una pagina Fb ... non si sparano cazzate sul personale ... qui si discute e combatte una lotta di diritti civili ... o no?

 

Un moderatore o amministratore o chi cazzo volete ricopra di un ruolo, deve dare non solo controllo ma spunto di riflessione e lo dico per equità .. Sweet lo dava ... dava informazione e quando interveniva ti arricchiva ... e @@Lum forse è questo il solo "difetto" che ravvedo nella funzione del tuo ruolo ma, ripeto, per il resto sei perfetta.

 

Non più di qualche settimana fa, mi è capitato di parlare con un forumino al Coming ... mi parlava di Ischer come un maestro di un ginnasio classico ... ecco, lo dico per dire che ci sono persone che qui dentro sono più di un mod o ammin. senza per questo neanche chiedere la vana gloria di una titolo onorifico.

 

@@lux mi sa che il peso delle responsabilità che indubbiamente ti devi accollare, non basta e un minimo di sforzo decisionale ce lo devi mettere per indicare la strada di una gestione "politica" del forum ...

.. Al solito dovrei contare fino a mille prima di scrivere "castronerie" ...

 

Prima di tutto non volevo offendere il raduno milanese ... la mia era solo una deduzione affrettata; tratta dalla scarsa partecipazione nel topic dell'organizzazione, dove di solito si sa che si sprecano elenchi e poi discussioni eccetera ... tutto qua ... stop.

 

In fine, torno a rinnovare la stima e profondo rispetto per il lavoro dei mod e amm e compagnia bella. Dedicare il proprio tempo agli altri e poi sentirsene rinfacciare è comprensibilmente ingrato.

 

Ultima cosa e poi la pianto per sempre - quando scrivo "politica" non intendo quella dei partiti o dei movimenti eccetera. Intendo quella che si potrebbe anche definire "linea editoriale". Nel senso che un forum potrebbe anche promuovere certe discussioni, invece di lasciare in balia degli utenti l'apertura dei soliti topic che in un modo o nell'altro tornano ciclicamente. Ovviamente questo dovrebbe essere un'ulteriore incombenza da affidare ai moderatori o a quant'altro ... per questo citavo Sweet, io mi ricordo che ogni volta che interveniva era capace di proporre nuovi interessanti spunti ....

 

Ora però la pianto e mi cascassero le dita se rompo ancora le scatole ...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...