Jump to content

Moderazione


Madoka

Recommended Posts

Nell'ultimo periodo la moderazione dalla maggior parte delle board è praticamente assente.

Questo sta causando l'apertura di un numero di topic spropositati nelle aree sbagliate o di topic doppione.

 

Vorrei chiarire il fatto che non mi lamento del fatto che i moderatori non sono connessi e non svolgono la loro funzione.

Mi rendo conto che moderare non è un lavoro e che i moderatori hanno le loro vite e le loro cose da fare (che a volte gli impediscono di collegarsi per un po' di tempo).

 

Quello che io non capisco è il perché si ha un numero così esiguo di moderatori.

Nelle aree "news e attualità" e "spunti e riflessioni" sarebbero secondo me necessari almeno 2 moderatori per area (invece ce n'è uno solo per entrambe).

Qual è il problema nel trovare nuovi moderatori? Ci sono decine di utenti, iscritti da anni e che frequentano assiduamente il forum, perché non dare fiducia a qualcuno di questi? in modo anche da alleggerire il lavoro degli altri?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Tyrael

    15

  • Ghost77

    11

  • Fabiofax

    10

  • marco7

    8

Concordo con la critica di Madoka. Sezioni come "Pc e Dintorni" sono quasi morte rispetto a sezioni come "Spunti e Riflessioni", che richiederebbero un controllo più attento (e forse più rigido).

Link to comment
Share on other sites

Come non appoggiare il post di Madoka. Io sinceramente ho smesso di chiedere a lux .. É un argomento impossibile da affrontare. Facciamo le primarie pure qui.

 

(E aggiungo... servirebbe un mod pure in shout.. vista la seratina :D)

Link to comment
Share on other sites

Concordo pure io....

 

faccio parte del forum da poco, e una volta cercando questo forum sono approdata per sbaglio su un forum con nome simile... pieno di parolacce e insulti!

A breve non credo che corriamo questo rischio, qui i toni sono abbastanza pacati, però negli ultimi giorni ho visto delle cose che non mi sono piaciute... tipo liti sull'identità di alcuni utenti, topic offensivi ...

Link to comment
Share on other sites

La shout in questo momento è oscena. Per il resto vabbè, dopo varie segnalazioni a vuoto ho lasciato perdere.

Link to comment
Share on other sites

Bannare da una shout è comunque un gesto "pesante" a cui si cerca sempre di porre rimedio moderando i toni. Peraltro non possiamo neppure minacciare "guarda che ti faccio questo!", quindi quelle rare volte in cui il provvedimento avviene sembra sempre che la gente cada dal pero "io? perchè? non mi hai avvertito!" . E grazie, ci manca solo l'avviso, che poi diventa impugnabile come un "ecco, mi ha minacciato!"

 

Forse questa volta siam riusciti a far rientrare i toni nei binari, speriamo duri !

Link to comment
Share on other sites

[quote name=GhostHunter77' timestamp='1364432138' post='653755]
Peraltro non possiamo neppure minacciare "guarda che ti faccio questo!
questo tipo di minacce se fatte comprendono qualche provvedimento? n

Link to comment
Share on other sites

Tutta questa pappardella per proporti come  moderatrice? 

Sarebbe stato sufficiente mandare una mail agli amministratori...

Link to comment
Share on other sites

purospirito

Penso che sulla questione sollevata da Madoka sui possa aggiungere una buona volta l'identità socio politica del forum.

 

Non credo che continuare nel qualunquismo e nella possibilità che ognuno possa sparare a zero le sue ca**ate sia costruttivo e soprattutto di aiuto per i nuovi arrivati.

Penso che oltre ad un numero maggiore di moderatori, quindi di gente attiva, ci serva una linea guida di cosa sia giusto propinare. 

 

Data la mia assenza non ho molti argomenti da proporre al momento, ma indagherò e sottolineerò quello che una community gay di accoglienza e consiglio non può tollerare nelle sue file!

Link to comment
Share on other sites

[quote name=GhostHunter77' timestamp='1364503040' post='653943]
quando dico " non possiamo" intendiamo "moralmente".
capisco

 

in verità sono necessari nuovi staffer, tra cui riterrei idonea (anche se me sta sulle palle) ianthe almeno lei sarebbe obiettiva.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, capisco che sentiate bisogno di un giro di vite sul controllo del forum, credo che gli admin leggeranno questo intervento e spero vi rispondano proprio qui in pubblica.

Link to comment
Share on other sites

@GhostHunter77

 

gli admin sono i "proprietari" del forum che prendono le decisioni importanti sulla gestione del forum o rivestono solo un ruolo tecnico-informatico di amministrazione ?

Link to comment
Share on other sites

La proprietà e la gestione sono degli admin, Marco77. Possiamo proporre ma la decisione e la possibilità di agire è sempre comunque solo loro.

Link to comment
Share on other sites

Io ricordo che quando mi sono iscritta, al primo monoriga e poi al primo OT venni subito richiamata da un moderatore nel topic stesso.

All'inizio mi era sembrato un modo fin troppo rigido di moderare, ma ben presto mi sono accorta che se il forum era così ricco di discussioni piene di contenuti era proprio grazie a questo tipo di moderazione.

Ultimamente sono stati aperti topic in "spunti e riflessioni" talmente ricchi di "spunti" che ne sono scaturiti solo monoriga (questo è solo uno dei tanti esempi).

Questo secondo me fa perdere al forum di qualità.

 

Non credo che il problema si risolva cambiando moderatori. Quelli che già ci sono vanno benissimo.

Penso solo bisognerebbe averne altri.

Se ho aperto questa discussione non è per far polemica vuota, ma per descrivere una situazione che sto constatando ultimamente.

E lo faccio perché il forum è un luogo virtuale che mi ha dato tantissimo e a cui tengo molto.

Link to comment
Share on other sites

anche io quando mi sono iscritto ricevetti subito un paio di richiami od osservazioni sul fatto di non mettere due post consecutivi nella stessa discussione, sul fatto che scrissi due parole ritenute troppo spinte fuori dall'area sesso, o altre cose di questo tipo e allora chiesi a un moderatore dove era il regolamento generale del forum e mi disse che lo stavano rifacendo .....

 

personalmente trovo che alcune cose erano troppo restrittive, ora ho l'impressione che i moderatori stanno un po' più larghi e io lo preferisco.

 

non tutti sono dotati per scrivere poemi ad ogni risposta e anche una risposta molto breve può essere significativa.

 

naturalmente questa è solo la mia opinione.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Madoka, 

purtroppo il tempo avanza ad una velocità incredibile, portando con sè nuove abitudini, non per forza buone.

Un mese è quasi un anno, in quanto a cambiamenti e un anno diventa un tempo lunghissimo a cui guardare indietro e chiedersi come fosse possibile che le cose fossero tanto diverse.

 

Quando ti sei iscritta tu era possibile richiamare all'ordine perchè i casi erano rari ed isolati. Ora è come voler fermare una valanga di neve con un cucchiaino da dessert. Credo che renda bene il senso dell'impotenza di fronte ad un menefreghismo totale in cui si è pronti a ribattere in nome della libertà del web ad ogni minimo "rimprovero". Considerando inoltre che essendo mod non dobbiam mai "dare di testa" a volte è meglio fermarsi e mettersi al lato della pista mentre la valanga si schianta a valle. 

 

Rendetevi conto: un tempo i moderatori facevano le "liste", ovvero dei grossi thread in cui a mo' di lista comparivano tutti i topic aperti nelle singole sezioni, divisi per argomento. Pensarci oggi sarebbe impossibile, con i mille topic che spuntano. E guai a perder tempo cercando se un tale argomento sia stato già trattato: troppa fatica, apriamone subito uno nuovo. E' cambiato il modo di fare, in un forum in cui quelli che prima sembravano i più "vivaci" ora appaiono come i più morigerati rispetto alla media.   Aumentare i mod per sezione creerebbe il rischio di "pestarsi i piedi" a vicenda: come la metteremmo se uno agisse contro la volontà dell'altro? Si creerebbe forse ancora piu' stallo.

 

Prendetele come riflessioni personali, ovviamente!

Link to comment
Share on other sites

Non è che non ci abbiamo mai pensato ad allargare il parco moderatori, è solo che trovare persone adatte non è così facile come sembra.

Link to comment
Share on other sites

@@Lum sarà vero, ma da quando sono sul forum leggo sempre "ne stiamo cercando di nuovi".. ma non si sono mai visti, nè ho sentito di qualcuno a cui è stato proposto e si è rifiutato.

Non credo che Madoka abbia aperto il post per "candidarsi" come qualcuno ha detto, ma sicuramente sarebbe una persona adatta, o anche Ianthe (come ha suggerito Aizen :) 

 

Secondo me persone ci sarebbero.. e poi, diciamocelo, non si tratta di un lavoro retribuito o di un contratto... se poi uno non è in grado di farlo, lo si "dismette" e amici come prima. Però potreste provare quantomeno.

 

Anche io sto un po' mollando la frequentazione proprio perchè ormai non si capisce più che direzione stiamo prendendo.. e vorrei evitare che anche questo nostro piccolo angolo diventi mercè di troll o altro..

Link to comment
Share on other sites


se poi uno non è in grado di farlo, lo si "dismette" e amici come prima. Però potreste provare quantomeno.

 

E' quello che penso anche io.

A me sembra che su questo forum trovare moderatori non sia difficile, ma impossibile.

Di utenti che postano da tempo e che hanno un minimo di capacità critica ce ne sono sul forum. Se a questi utenti è mai stato proposto qualcosa e loro hanno rifiutato non lo so.

 

Infine vorrei dire (così si mettono tutti l'anima in pace) che io non ho minimamente intenzione di moderare. Semplicemente perché so di non essere adatta (dato che non riuscirei a mantenere sempre toni pacati). Io il mio contributo in genere lo dò segnalando le cose che credo violino il regolamento. Il problema è che ultimamente le segnalazioni vanno sempre a vuoto.

 

Ma il fatto che io non sia adatta non esclude il fatto che di utenti adatti ce ne siano (e nemmeno così pochi).

Bisognerebbe dargli fiducia. Se poi si vede che combinano casini credo bastino due click per levargli la moderazione.

 

Più tardi risponderò anche a Ghost, ora non ho tempo perché ha scritto un post che secondo me merita una risposta un po' più lunga.

Link to comment
Share on other sites

Comunque al di là della moderazione (sono sul forum dal 2005 e so bene quali complicazioni ci sono riguardanti la ricerca di nuovi moderatori) credo che anche gli utenti debbano sforzarsi a loro modo di tenere il forum "pulito".
Spesso vedo (ed è capitato pure che rispondessi anche io) che in tante discussioni di persone che violano il regolamento ci sono solo risposte ironiche o quant'altro, oppure tutti rispondono, ma fanno finta di niente.
Forse dovremmo pure noi dare il nostro contributo magari dicendo a quel determinato utente "no guarda così non va, fai così", capisco pure che magari non si venga ascoltati e che dopo l'ennesima volta passi la voglia di farlo.
Come ha detto Madoka spesso e volentieri le segnalazioni finiscono nel nulla, e le offese gratuite a meno che non siano palesi vengono ignorate dai moderatori, ma appunto concordo sul fatto che è semplicemente impossibile stare dietro a tutti i topic, e che non lo si fa per non voglia di fare, ma proprio perché son così tante le discussioni che controllarle tutte non è facile.

Voler più moderatori è giusto, ma potremmo provare a controllare e controllarci noi utenti, imparando a guidare gli altri nel limite del possibile, fin tanto che ci ascoltano più che altro, dato che per lo più se sei un utente normale vieni ignorato, ma possiamo provarci.

Tra l'altro ho imparato, sulla mia pelle, che l'automoderazione su un forum (e derivati) è la cosa che serve di più.

Link to comment
Share on other sites


Se si dovessero prendere nuovi moderatori, io suggerisco privateuniverse, conrad65, Marcolino2, GreenLamb. Sono sul forum da tempi differenti, ma comunque congrui, sono educati, gentili, competenti e capaci di essere imparziali.
ti prego isher hanno detto servono moderatori.... e i suddetti cancellati tutto possono fare tranne che moderare gli altri se prima non si moderano per se stessi LoL 

 

@@Fabiofax ti ci vedrei come moderatore anche madoka (anche se in questo caso non la conosco per ritenerla idonea) 

 


Forse dovremmo pure noi dare il nostro contributo magari dicendo a quel determinato utente "no guarda così non va, fai così", capisco pure che magari non si venga ascoltati e che dopo l'ennesima volta passi la voglia di farlo.
quoto c'è gente che spara su tutto e/o tutti... 
Link to comment
Share on other sites


ma potremmo provare a controllare e controllarci noi utenti

 

Il fatto è che i nuovi utenti non sono spesso in grado di auto-moderarsi perché non sono abituati alle regole di questo forum.

 

A me capita di far notare alcune cose (mi è capitato svariate volte di scrivere ai nuovi utenti di non utilizzare lo stile sms).

Ma ci sono cose per cui un normale utente non può intervenire, anche perché ti viene risposto: "chi sei tu per dirmi queste cose?".

 

Per non parlare del fatto che una volta che ho fatto notare un OT sono anche stata richiamata da un altro utente (uno iscritto da anni) che mi ha detto: "non sei mica la moderatrice, non sta a te richiamare all'ordine".

 

Io continuo ad essere dell'idea che più moderatori servono eccome. E anche se non è facile trovarne, noto anche che ci sono utenti (che sarebbero perfettamente in grado di moderare) a cui non viene nemmeno chiesto se vogliono o meno farlo.

Link to comment
Share on other sites

Io continuo ad essere dell'idea che più moderatori servono eccome. E anche se non è facile trovarne, noto anche che ci sono utenti (che sarebbero perfettamente in grado di moderare) a cui non viene nemmeno chiesto se vogliono o meno farlo.

 

 

Infatti la ricerca di moderatori deve continuare assolutamente, non deve fermarsi, il problema è appunto che come abbiamo detto se si dice qualcosa a qualcuno non si viene ascoltati. Forse allora si dovrebbe chiarire nel regolamento che anche gli utenti normali possono "riprendere" utenti in OT o in torto, senza per questo sentirsi onnipotenti (è meglio chiarire tutto, che poi uno viene frainteso).

Come ho detto purtroppo uno prova a spiegare le cose agli altri, ma se non sei moderatore nessuno ti calcola.

 

Proviamo allora a chiedere agli utenti che potrebbero essere interessati a fare i moderatori di mandare un pm agli admin e mettersi a disposizione, non ho idea se l'abbiano già fatto, ma magari anche per gli admin è più facile vagliare le varie richieste e promuovere qualcuno a moderatore.

Perché alla fine il motivo per cui non gli è stato chiesto possiamo pure non saperlo e potrebbe esserci, tipo alcuni potrebbero essere già stati moderatori in passato ed essersi tolti dalla carica per motivi personali, e magari noi non lo sappiamo (o meglio, io alcuni lo so, ma non faccio nomi :P )

Link to comment
Share on other sites


Infatti la ricerca di moderatori deve continuare assolutamente, non deve fermarsi,

Ma il dubbio che stiamo sollevando è: è mai iniziata?

 


Proviamo allora a chiedere agli utenti che potrebbero essere interessati a fare i moderatori di mandare un pm agli admin e mettersi a disposizione, non ho idea se l'abbiano già fatto, ma magari anche per gli admin è più facile vagliare le varie richieste e promuovere qualcuno a moderatore.

 

Nemmeno questa modalità ha funzionato....

 

Io continuo a pensare che sarebbe un bene per il forum avere più mod e non credo che ci siano problemi di "pestarsi" i piedi come diceva @ prima, perchè moderare non soddisfa nessuno spirito di onnipotenza, per cui non vedo motivi di litigio tra mod, (o almeno mi auguro :)).

 

E poi, ribadisco, se uno non fa bene (per motivi diversi) il "lavoro", viene tolto. Anche in TV, d'estate, quando c'è meno ascolto, fanno le puntate "pilota" proprio per "testare".

 

Poi ovviamente concordo sul dicorso dell'auto moderazione ma valgono le vostre osservazioni, ovvero il sentirsi dire "ma tu con che diritto mi dici questo?" non è piacevole.

Link to comment
Share on other sites


Ma il dubbio che stiamo sollevando è: è mai iniziata?

 

Non ne ho idea, spero (penso) di sì, alla fine per quanto per noi utenti possa essere "stressante" avere mille topic inutili è molto più importante per gli admin fare in modo che il forum sia un luogo pulito e con una bella reputazione.

 


Nemmeno questa modalità ha funzionato....

 

Allora ho finito le proposte XD

Link to comment
Share on other sites


e vorrei evitare che anche questo nostro piccolo angolo diventi mercè di troll o altro..

 

questo è una delle cose peggiore che può capitare al forum. i troll stanno in agguato. togli la moderazione e vedi che succede.  :resent:

Link to comment
Share on other sites

non credo che ci siano problemi di "pestarsi" i piedi come diceva @GhostHunter77 prima, perchè moderare non soddisfa nessuno spirito di onnipotenza, per cui non vedo motivi di litigio tra mod, (o almeno mi auguro :)).

 

 

Succede anche in qualsiasi posto di lavoro che si corra il rischio di pestarsi i piedi.

 Poniamo caso che siamo entrambi mod di un'area:  tu segnali e allontani un utente da un thread e io ritengo che sia una cosa che poteva risolversi con una semplice chiacchierata: di certo non cancello il tuo operato però iniziano a nascere disaccordi. Non si tratta di spirito di onnipotenza, qui parliamo di doversi consultare prima di agire e, fondamentalmente, non c'è il tempo materiale per farlo poichè se ci mettessimo ogni volta a fare una riunione tra mod passerebbero giorni tra l'atto da riprendere e l'atto di moderazione stesso.

 

Già come global mod infatti tendo a intervenire il meno possibile per non mettere troppa mano in aree già di competenza altrui.

 

Certo è che ci vorrebbero candidature dirette (in caso gli admin siano interessati ad aggiungere moderatori) e non suggerimenti da parte di altri. Nemmeno possiamo andare a rompere le palle agli utenti chiedendo di fare il moderatore, dato che esserlo è un impegno e non un beneficio.

Link to comment
Share on other sites

Si ma si é già detto che le candidature dirette non vengono prese in considerazione dagli admin... Per cui o si sorteggia :) o si fa un "Brando pubblico" e chi vuole risponde. (E magari facciamo le primarie a 2 euro così sosteniamo le spese di mantenimento del dominio :) )

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...