Jump to content

Qualche problemino con i mussulmani...


Haider

Recommended Posts

Esatto, quello che si condanna non è la gente di per se' in quanto proveniente da un dato posto, o in quanto avente tali caratteristiche fisiche,   alla faccia di chi apre la bocca e gli da' fiato a vuoto urlando al razzismo.

Qui nessuno ha criticato le persone in quanto che so, o egiziane, o di colore,  ma si fa notare che gli appartenenti a date religioni non rispettano chi non fa parte della loro comunità, e chi non segue i loro dogmi, ricorrendo alla violenza per imporrli, sbattendosene altamente delle leggi civili e democratiche del paese che li ospita.

Prendiamo ad esempio l'infibulazione: premesso che è una pratica barbara, che non rispetta l'essere umano in generale, e che va stigmatizzata ovunque avvenga, non è pensabile che certi soggetti si permettano di attuare tale pratica anche in Europa, o in altri paesi progrediti.

Già fa schifo che lo facciano a casa loro, qui proprio non dovrebbe esistere.

 

Sull'estremismo. è chiaro che non tutti gli islamici si vadano a fare esplodere, nessuno ha detto cose del genere: ma dovrebbe essere altrettanto chiaro che chi appartiene a questa religione è usualmente molto piu' "indottrinato" rispetto ad esempio ai cattolici.

Serve un esempio? Il 99% tutti i cattolici oggi fanno sesso prima del matrimonio, convivono more uxorio, non vanno a messa la domenica...tutto cio' per un islamico è impensabile, in quanto la comunità non glielo permetterebbe, anche con la forza... vi risulta che dei cattolici vengano a picchiarvi se scopate fuori dal matrimonio, o se non osservate i precetti cattolici? 

Non scherziamo, suvvia.

 

 

p.s. comunque ripeto: non capisco il perchè, se si parla dei comportamenti "da setta" degli appartenenti alla religione islamica si sollevi sistematicamente un polverone, quasi come se l'argomento fosse tabu' (dhimmitudine forse??) mentre se sei parla dei comportamenti "da setta" di altre religioni, ad esempio dei testimoni di Geova, nessuno urli al razzismo nè tenti di tappare la bocca agli interlocutori...curioso, no?

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 255
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Haider

    36

  • AndrejMolov89

    26

  • Pix

    22

  • Samir

    22

Top Posters In This Topic

Esatto, quello che si condanna non è la gente di per se' in quanto proveniente da un dato posto, o in quanto avente tali caratteristiche fisiche,   alla faccia di chi apre la bocca e gli da' fiato a vuoto urlando al razzismo.

Qui nessuno ha criticato le persone in quanto che so, o egiziane, o di colore,  ma si fa notare che gli appartenenti a date religioni non rispettano chi non fa parte della loro comunità, e chi non segue i loro dogmi, ricorrendo alla violenza per imporrli, sbattendosene altamente delle leggi civili e democratiche del paese che li ospita.

Prendiamo ad esempio l'infibulazione: premesso che è una pratica barbara, che non rispetta l'essere umano in generale, e che va stigmatizzata ovunque avvenga, non è pensabile che certi soggetti si permettano di attuare tale pratica anche in Europa, o in altri paesi progrediti.

Già fa schifo che lo facciano a casa loro, qui proprio non dovrebbe esistere.

 

.

C'è non ho capito... se volete farlo fatelo a casa vostra e non qua?.. se mai non fatelo e basta, anzi qua la persona puo essere difesa, in iran non credo

Link to comment
Share on other sites

vorrei che nessun ragazzo omosessuale venisse impiccato in Iran o Arabia Saudita, però certo non possiamo fargli una guerra per imporgli la libertà sessuale

 

 

viceversa possiamo porci pacatamente un problema: è giusto che si allarghi la presenza in Europa di comunità che fanno riferimento a parametri iraniani o arabi?

Link to comment
Share on other sites

C'è non ho capito... se volete farlo fatelo a casa vostra e non qua?.. se mai non fatelo e basta, anzi qua la persona puo essere difesa, in iran non credo

 

 

 

No: certi atti barbari non andrebbero fatti a prescindere, ma volerli addirittura "importare" nei paesi ospitanti è pazzia allo stato puro.

 

Ma vogliamo fare un esempio piu' soft: il burqa. 

Tempo fa al centro commerciale c'era una tizia tutta coperta, si vedevano solo gli occhi.

Ora, premesso che in Italia c'è una legge che, per motivi di sicurezza, vieta di coprirsi il viso in pubblico, perchè se io entro col casco o col passamontagna in un luogo pubblico rischio una denuncia, mentre questa gente deve sentirsi libera di sbattersene della legge del paese ospitante? 

Questa non è integrazione, è prepotenza e mancanza di rispetto verso il posto che ti da' da mangiare.

Link to comment
Share on other sites

vorrei che nessun ragazzo omosessuale venisse impiccato in Iran o Arabia Saudita, però certo non possiamo fargli una guerra per imporgli la libertà sessuale

Ma tu sei fuori... se un ragazzo omosessuale iraniano viene qua, al 99% non succede nulla, ma no, non accettiamo arabi perchè se no succede anche qua... quindi stattene la e muori.

E poi tiri fuori la storia "non vi intaressa perchè non succede a voi" ...  voglio vedere te se eri in iran e ti volevano impiccare cosa facevi!!

 

No: certi atti barbari non andrebbero fatti a prescindere, ma volerli addirittura "importare" nei paesi ospitanti è pazzia allo stato puro.

 

Ma vogliamo fare un esempio piu' soft: il burqa. 

Tempo fa al centro commerciale c'era una tizia tutta coperta, si vedevano solo gli occhi.

Ora, premesso che in Italia c'è una legge che, per motivi di sicurezza, vieta di coprirsi il viso in pubblico, perchè se io entro col casco o col passamontagna in un luogo pubblico rischio una denuncia, mentre questa gente deve sentirsi libera di sbattersene della legge del paese ospitante? 

Questa non è integrazione, è prepotenza e mancanza di rispetto verso il posto che ti da' da mangiare.

Da mangiare se lo sudano come tutti... non sei tu a darlo. comq.

L'infabulazione va fermata, non è da importare di certo, ma non facciamoli entrare e chi se ne frega no, anche perchè qua una si puo difendere... la no, pensate un po agli altri qualche volta.

Edited by Loup-garou
Unito post doppio
Link to comment
Share on other sites

Ma l'Italiano è un opinione?

Non mi sembra che Haider abbia detto che si auspica che i gay vengano impiccati nel loro paese di origine, bensi' che, finchè succede nel loro paese di origine, non abbiamo mezzi pacifici per intervenire...dovremmo fargli la guerra?

 

 

p.s. ma perchè servono sempre i sottotitoli?

 

 

 

p.s.2

da mangiare non glielo do io (ma dai...altro sottotitolo), ma glielo da' il paese ospitante: pertanto il rispetto verso le leggi del paese che li ospita, e che ha dato loro un futuro, dovrebbe essere quantomeno scontato.

 

Non penso che chi è emigrato, @@Aquarivs ci può dire qualcosa in merito, nel paese in cui si è trasferito si senta in libertò di fare quello che cazzo gli pare, o di comportarsi secondo quelle che erano le leggi italiane...non funziona cosi', se parliamo di persone civili.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Ma non mi intaressa... se uno è qua puo salvarsi, se tu li lasci tutti la succederà sempre, uno non puo scappare perchè "non posso entrare in europa perchè sono arabo" ... ma per carità.

Link to comment
Share on other sites

Samir fa riferimento a un caso particolare: il diritto d'asilo per i perseguitati. Questo è un discorso diverso e può essere condivisibile. Salvo poi che è uN bel problema accertare i casi reali. Ad ogni modo il diritto d'asilo per coloro che sono seriamente minacciati di vita è sacrosanto.

 

 

però qui si parla di un discorso completamente diverso ed è questo: la massiccia densità di insediamento di mussulmani in alcune aree produce l'imposizione delle  regole ferree della religione islamica (vedi la citazione sulla discussione Islam riguardo a islam e omosessualità). Anche nella tollerantissima Olanda il clima cambia:

 

un regista fa un film sulla condizione delle donne nell'islam ...  assassinato...

 

un commissario europeo giunge a dire: forse è meglio che gli ebrei non si facciano vedere troppo in giro ... disturberebbero la sensibilità dei mussulmani  (oh  che sensibili!).

 

Ora secondo il ragionamento di Samir noi dovremmo porci il problema di accogliere in italia gli ebrei, gli omosessuali che in Olanda vivono in condizioni di difficoltà perchè sono stati accolti troppi mussulmani...

 

è davvero il corto circuito mentale finale del buonismo...

Link to comment
Share on other sites

Non ti devi porti tu il problema.. se loro vogliono andare in un altro paese lo devono fare.

 

Risolvere il problema in modo civile sarebbe proibire comportamenti estremisti .. non (come stranamente proponi sempre) proibire a loro di venire qua, perchè io mi metto anche nei pani loro..

Edited by Loup-garou
Eliminato quote post precedente
Link to comment
Share on other sites


se loro vogliono andare in un altro paese lo devono fare.

 

 

Prova ad andare a vivere che so, negli Usa, o in Australia, poi mi dici.

Detto cio', premesso che il diritto di asilo per i perseguitati è imho cosa giustissima, siamo ampiamente off topic.

Link to comment
Share on other sites

E ci metterei tutte le persone che in quei paesi muoiono per le guerre.... se vogliono cambiare paese (a parte che non tutti lo vogliono fare) hanno il diritto di farlo.

Come ho gia detto.. devono essere proibiti comportamenti estremisti, non le persone.

Edited by Loup-garou
Eliminato quote post precedente
Link to comment
Share on other sites

Quando i membri di un culto incivile soni pochi lo si chiama setta e tutto vanno loro contro.

Quando i membri di un culto incivile sono molti lo si chiama religione, lo si colora con elementi che sdrammatizzano e si crea una letteratura per donargli un'aria di solennità e serietà. Allora, gli altri lo rispettano perché sennò si è razzisti.

Link to comment
Share on other sites

Apparte il fatto che state soppravvalutando la cosa... io con tutte le persone mussulmane che conosco, non ho mai visto un episodio di estremismo, le ragazze mussulmane della mia scuola sono tanto promiscue come le ragazze di altra religione, praticamente il 99% non mette ne velo ne tanto meno il burka, quello le fanno le donne piu grandi... le ragazze che vivono qua si abituano a questa comunita e non lo mettono, ma non mi pare che tutte ricevano botte, succederà 1 volta e apriti cielo... sono tutti cosi. ma va.

 

Quando i membri di un culto incivile soni pochi lo si chiama setta e tutto vanno loro contro.

Quando i membri di un culto incivile sono molti lo si chiama religione, lo si colora con elementi che sdrammatizzano e si crea una letteratura per donargli un'aria di solennità e serietà. Allora, gli altri lo rispettano perché sennò si è razzisti.

Adesso scrivi chi rispetta il fatto che succedano fatti come quello descritto nel thread... chi l'ha detto?.. Anzi è stato detto che certi comportamenti vanno proibiti, dov'è questo rispetto nell'abolizione ?..

Edited by Loup-garou
Unito post doppio
Link to comment
Share on other sites

Fatemi capire il vostro ragionamento; esiste l'integralismo (che comunque non riguarda solo l'islam, basti vedere il macello che ha fatto Breivik) e quindi ogni musulmano di questa terra è un orco cattivo?

E' un ragionamento da bambini d terza elementare. Se seguissimo il vostro ragionamento dovremmo cacciare dall'Europa:

Musulmani

Cattolici

Anglicani

Luterani

Atei

Anche gli omosessuali, visto che, vi piaccia o no, ci sono gli omosessuali stronzi

E via così, visto che la lista non finirebbe di certo qui.

Il vostro problema è che fate di tutta l'erba un fascio; la scusa che l'Islam è una religione aperta al fondamentalismo per natura non funziona.

Io vivo vicinissimo a una famiglia di musulmani, sono stato a casa loro un paio di volte e sono mille volte più rispettosi, mille volte meno indottrinati di tutti i cattolici del mio paese messi insieme.

Ma veramente credete che l'arrivo dell'islam significhi necessariamente l'entrata in vigore della sharia? Lo capite quanto sragionate?

Link to comment
Share on other sites

Il vostro problema è che fate di tutta l'erba un fascio; la scusa che l'Islam è una religione aperta al fondamentalismo per natura non funziona.

Io vivo vicinissimo a una famiglia di musulmani, sono stato a casa loro un paio di volte e sono mille volte più rispettosi, mille volte meno indottrinati di tutti i cattolici del mio paese messi insieme.

Ma veramente credete che l'arrivo dell'islam significhi necessariamente l'entrata in vigore della sharia? Lo capite quanto sragionate?

Anche i miei vicini sono mussulmani.. il marito è una persona squisita, mi saluta sempre con il sorriso, anche se ha visto che molti miei amici gay non fanno nulla per nasconderlo, persone normalissime, sua moglie viene a farsi le unghie da mia mamma...  dove vivono non si sa.

Link to comment
Share on other sites

E' facile fare i buonisti a tutti i costi perché così è "cool". Se c'è una cosa che rimprovero aspramente alla società moderna è quello di essere diventata troppo buonista e calabraghe. Nel Mondo dei Puffi anch'io vorrei essere buono con tutti e garantire pieno rispetto per tutte le religioni e le etnie, ma viviamo in un mondo REALE! Sarebbe figo poter fare del bene ed essere buoni sempre e comunque, ma purtroppo finisce sempre che ci si approfitta troppo di questo buonismo. L'occidente è talmente ben educato che ha dimenticato come far rispettare le sue regole a casa propia. Un po' per paura di violenze, un po' buonismo e un po' perché sinceramente ci siamo rammolliti tutti, mentre chi non ha rispetto per le regole del paese ospitante fà l'arrogante e impone le sue regole che nessuno 'osa' controbattere. Ma scherziamo?

 

Quando ho visitato Parigi ho visto un po' di periferie mussulmane e rimasi un po' perplesso da questi quartieri ghetto e degradati. In città poi percepivo che i mussulmani vivevano una vita diversa dai parigini e parigini e mussulmani si discriminivano/ignoravano a vicenda. Mi chiesi, ma che senso ha vivere divisi nella stessa città?E i parigini sono i nativi della loro città ed europei quindi non penso proprio che siano loro che debbano adeguarsi alle regole e allo stile di vita dei mussulmani.

 

Faccio anche un esempio e una mia paura personale. Agli spagnoli è costata parecchio fatica conquistare i diritti LGBT e far aprire la mente alla società (e la battaglia ancora continua), tutto sommato è una società relativamente abbastanza gay-friendly per il lato spagnolo. E le comunità straniere presenti in questo territorio?Sinceramente mi fa incazzare non poco che chi è ospite qui non abbia rispetto per la società ospitante. Non si può passare dal gay-friendlismo degli spagnoli (che al limite se sono omofobi, ti ignorano, ma non ti dicono MAI nulla) al trogloditismo degli africani, mussulmani e di quelli dell'Est Europa. Gli unici insulti omofobi li ho ricevuti da un africano e da un taxista dell'Est che ha visto che mio marito mi stringeva la mano durante il tragitto e dopo averlo pagato ci ha simpaticamente gridato "maricones!" (a cui ho risposto con un gesto del dito medio e dicendo "pringao"(sfigato) e baciando mio marito). Mi spiace, ma io non ci sto e a casa nostra non posso permettere che un trogodlita pensi di fare e insultare solo perché a casa sua si usa così.

Link to comment
Share on other sites

@Gius

Questo mondo ha bisogno di equilibrio, non di persone che dietro un sorriso si ripromettono di convertirti. E parlo per esperienza. Preferisco un mondo senza persone estremiste, senza ateismo selvaggio e senza omosessuali stronzi. :)

Edited by Loup-garou
Eliminato quote troppo lungo
Link to comment
Share on other sites

Questo mondo ha bisogno di equilibrio, non di persone che dietro un sorriso si ripromettono di convertirti. E parlo per esperienza. Preferisco un mondo senza persone estremiste, senza ateismo selvaggio e senza omosessuali stronzi. :)

E cosa credi di fare, sparargli? Deportarli in massa? Quanto all'intenzione di convertire chi gli sta intorno almeno le persone di cui parlavo io non le ho sentite menzionare il loro dio o la loro religione una sola volta

E comunque se per te equilibrio è " rimandiamoli tutti a casa perchè anche se non li conosco nemmeno so che sono tutti un branco di animali" allora direi che c'è qualcosa che non va, no?

Link to comment
Share on other sites

@Ilromantico

Wow, adesso per vivere nello stesso Paese dobbiamo essere tutti perfettamente uguali. Per non parlare poi del fatto che, secondo te, chiunque abiti più a est/sud est dell'Italia è un troglodita. E comunque sappi che la libertà di culto è una di quelle cose che non andrebbero lasciate ai puffi

Edited by Loup-garou
Eliminato quote troppo lungo
Link to comment
Share on other sites

 

Faccio anche un esempio e una mia paura personale. Agli spagnoli è costata parecchio fatica conquistare i diritti LGBT e far aprire la mente alla società (e la battaglia ancora continua), tutto sommato è una società relativamente abbastanza gay-friendly per il lato spagnolo. E le comunità straniere presenti in questo territorio?Sinceramente mi fa incazzare non poco che chi è ospite qui non abbia rispetto per la società ospitante. Non si può passare dal gay-friendlismo degli spagnoli (che al limite se sono omofobi, ti ignorano, ma non ti dicono MAI nulla) al trogloditismo degli africani, mussulmani e di quelli dell'Est Europa. Gli unici insulti omofobi li ho ricevuti da un africano e da un taxista dell'Est che ha visto che mio marito mi stringeva la mano durante il tragitto e dopo averlo pagato ci ha simpaticamente gridato "maricones!" (a cui ho risposto con un gesto del dito medio e dicendo "pringao"(sfigato) e baciando mio marito). Mi spiace, ma io non ci sto e a casa nostra non posso permettere che un trogodlita pensi di fare e insultare solo perché a casa sua si usa così.

A perchè adesso gli omofobi sono gli africani.. prego, fai una passeggiata a milano baciandoti con tuo marito, se ricevi solo insulti sei fortunato perchè puo darsi che vi menano.. ma non gli africani.

Link to comment
Share on other sites

Ecco la generazione dell'integrazione, del buonismo e della multiculturalità!

Poi non vi meravigliate se in Italia dei musulmani picchiano una coppia lesbo perché per loro è contro natura! Ma facciamo i girotondi... Tanto sono quelli che cambiano il mondo, no? Come quelli politici in Italia. XD

Link to comment
Share on other sites

@Pix

 

Solo per sapere, quante aggressioni ai danni dei gay sono state compiute da islamici?

In numero assoluto o in percentuale. Perchè io non ne ricordo nessuna. 

Solo per sapere.

Link to comment
Share on other sites

@Ilromantico

Tra l'altro poi tu hai scritto "stop bifobia" bhè sappi che nel tuo paese (dove persino gli immigrati sono piu rispettati di un bisessuale o omosessuale dichiarato) se tu lotti per avere dei diritti, diritti che sono diversi dalla maggioranza delle persone, loro ti diranno "sei tu che sei diverso, i diritti non te li do, anzi perchè non ti piace la figa mi fai schifo e te meno pure"..

Non è molto diverso da "non sei italiano, i diritti non te li do, stai lontano da me" che fai tu.

 

Ecco la generazione dell'integrazione, del buonismo e della multiculturalità!
Poi non vi meravigliate se in Italia dei musulmani picchiano una coppia lesbo perché per loro è contro natura! Ma facciamo i girotondi... Tanto sono quelli che cambiano il mondo, no? Come quelli politici in Italia. XD


DEI MUSSULMANI??... perchè sucsami, non succedono atti del genere anche dagli italiani???..
Il problema è proibire certi atti, non di certo discriminare le persone per paura di certi atti.

Link to comment
Share on other sites

E perché dovrei starmi zitto nei confronti dei mussulmani e commentare solo i cattolici?! Andiamo, i cattolici sono bersagliati ogni giorno per le cavolate che dico! Perché i mussulmani, siccome e per fortuna sono ( ancora ) una minoranza, non devono subire critiche?

Link to comment
Share on other sites


Wow, adesso per vivere nello stesso Paese dobbiamo essere tutti perfettamente uguali. Per non parlare poi del fatto che, secondo te, chiunque abiti più a est/sud est dell'Italia è un troglodita. E comunque sappi che la libertà di culto è una di quelle cose che non andrebbero lasciate ai puffi

 

Hai problema di lettura?Ho detto Europa dell'Est, non Italia! E faccio riferimento SOLO a esperienze vissute, e tralasciando i 2 esempi omofobici, per molte altre cose hanno dimostrato poco rispetto e maleducazione per il paese ospitante. Inutile poi buttarla in caciara, non faccio di tutta un'erba un fascio, ma se si proviene da realtà retrograde e troglodite è logico che molti abbiano una mentalità del genere. Tuttavia non sono certo disposto a fare il buonista e il comprensivo, non è colpa mia se sono così e se vivono in un paese con i suoi costumi e civiltà che si adeguino.

Link to comment
Share on other sites

E perché dovrei starmi zitto nei confronti dei mussulmani e commentare solo i cattolici?! Andiamo, i cattolici sono bersagliati ogni giorno per le cavolate che dico! Perché i mussulmani, siccome e per fortuna sono ( ancora ) una minoranza, non devono subire critiche?

Perchè si commenta il gesto, la persona... non l'appartenenza. Ma bisognia pure spiegarlo?..

Link to comment
Share on other sites


devono essere proibiti comportamenti estremisti, non le persone.

Ah quindi si proibiscono i comportamenti ma si può commentare la persona?

Ma che ragionamento contorto è? Mi sa tanto di arrampicata sugli specchi!

Link to comment
Share on other sites

Hai problema di lettura?Ho detto Europa dell'Est, non Italia! E faccio riferimento SOLO a esperienze vissute, e tralasciando i 2 esempi omofobici, per molte altre cose hanno dimostrato poco rispetto e maleducazione per il paese ospitante. Inutile poi buttarla in caciara, non faccio di tutta un'erba un fascio, ma se si proviene da realtà retrograde e troglodite è logico che molti abbiano una mentalità del genere. Tuttavia non sono certo disposto a fare il buonista e il comprensivo, non è colpa mia se sono così e se vivono in un paese con i suoi costumi e civiltà che si adeguino.

Scusa perchè tu combatti l'omofobia?.. Per non essere gay, nasconderti perchè la gente omofoba di proibisce di esserlo perchè diverso da loro, perchè la maggior parte non la pensa come te, ti adegui? O per far rispettare la tua liberta... nel rispetto altrui (che significa non ledere a nessuno, perchè allora uno ti dice che li da fastidio vedere due gay che si baciano ed è da rispettare? ).. vediamo se hai una risposta sensata.

Link to comment
Share on other sites

In questo forum è davvero difficile poter fare ragionamenti che si elevino in quanto spessore, intelligenza e capacità di mettersi in discussione con mente aperta?

Quest'atteggiamento che serpeggia mi fa venir la pelle d'oca. Per un verso o per un altro quest'azzittimento continuo non porta da nessuna parte se non ad un'involuzione delle nostre capacità intellettive.

Questa corsa all'imbarazzo generale tacciando chi ha delle opinioni e coraggio di esprimerle (per non dire voglia di metterle in discussione) quale razzista ecc non fa altro che accrescere l'ignoranza, l'illusione che tutto sia come dentro le mura di casa nostra.

 

Ancora una volta SVEGLIATEVI!!

 

Mettetevi lo zaino in spalla e fate quattro salti in Marocco, in Libia, in Congo, in Palestina, in Iran, Nei paesi dell'ex unione sovietica, in Cina, in Perù, in Australia. Fate mente locale su come sta andando veramente la vita. Su quale sia lo stile e il livello di vita di un africano medio, di un islamico, di un comunista cinese, di un cattolico della repubblica del centrafrica.
Se non avete voglia di andar così lontano, LEGGETE per cortesia, LEGGETE! Visitate e soggiornate per un po' nelle metropoli multiculturali dove le realtà si fanno vedere seppur in Europa. Andate a Parigi, Londra, Dublino e toccate con mano lo scontro fra immigrati e residenti, dove chi entra entra con la convinzione  che il proprio bagaglio culturale sia l'unico eccelso, l'unico giusto, che questo va imposto senza alcun rispetto per coloro che, provenienti da secoli di multiculturalità hanno imparato che l'apertura mentale è l'unico porto dove il cittadino si possa sentire libero.

E una lotta tra il bullo e il ragazzo che odia la violenza. Il secondo sarà sempre moralmente migliore, ma è il primo a prevaricare e dominare la scena, a chiamare a sé altri bulli, a portare avanti schemi sociali di irrigidimento e intolleranza.


 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...