Jump to content

Utenti ignorati


Mercante di Luce

Recommended Posts

Mercante di Luce

Ho delle difficoltà con lo strumento in questione, quando tento di aggiungere un utente mi da questa scrittura:

 

"Non puoi ignorare questo utente"

 

è un problema oppure è semplicemente lo strumento a non essere stato implementato?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Mercante di Luce

mi dispiace Mercante, ti è andata male :asd:

 

No, no, anzi. è un segnale dell'Altissimo perché sviluppi la compassione, il perdono e la sopportazione. Solo così potrò aspirare al Nirvana :asd:

Link to comment
Share on other sites

Esatto! Aizen lo strumento resterà disattivato, un forum non è un luogo per ignorare le persone :)

 

Possono starci anche motivi personali dietro a questo tipo di "necessità", poiché un forum non è solo un luogo dove si interagisce tra emeriti sconosciuti.

Essere obbligati a sorbirsi dei post solo perché "un forum non è un luogo per ignorare le persone" non spinge a rimanere, tutt'altro.

Link to comment
Share on other sites

@@Ianthe hai pienamente ragione ma qui vale la regola di chi paga comanda, come disse tempo fa l'acidoso R.POST qua non siamo in una democrazia xD se è per questo manco in Italia c'è democrazia LoL

 

come hanno intenzione di fare per me va bene, se lo implementano sarà utile, al limite se non ti interessano i post di qualcuno li salti xD

Link to comment
Share on other sites

Lo so bene come funziona , ma ciò non mi vieta di far presente che doversi leggere dei post e non poter ricorrere ad uno strumento simile non incentiverebbe in caso a rimanere.

Un forum è tale soprattutto quando sono presenti degli utenti, non solo perché è fisicamente/virtualmente esistente. :asd:

Link to comment
Share on other sites

Si possono ignorare i messaggi privati, i post no, non si tratta di discorsi "di chi paga comanda" si tratta di linea politica del Forum, non sarà mai possibile ignorare i post così come non sarà mai possibile fare la ricerca utenti per profili, né più né meno. In un forum tutti han diritto di parlare e di essere "visibili" a tutti, in una discussione dal vivo non ci si mette un paio di cuffie per non ascoltare determinate persone, al limite si esce dalla stanza o si sta in silenzio ad ascoltare.

Link to comment
Share on other sites

Nella vita di tutti i giorni, se hai problemi personali con una persona e non hai modo di evitare che dica determinate cose, puoi per l'appunto alzarti e andartene; far sì che invece il discorso diventi simile anche su un forum, dove invece ci potrebbe aggirare un dato problema senza ricorrere alle misure drastiche, mi sembra controproducente e basta.

Proprio perché su un forum esiste una data libertà di parola, dovrebbe esistere anche la libertà di ignorare determinate persone per motivi squisitamente personali (perché si arriva ad ignorare per qualcosa di ben diverso dalla semplice divergenza di opinioni) e non penso possano essere sindacabili da chi permette di usufruire del forum stesso.

Link to comment
Share on other sites

Un forum è tale soprattutto quando sono presenti degli utenti, non solo perché è fisicamente/virtualmente esistente.

 

andarsene per un motivo cosi futile la cui soluzione è non leggere i post mi sa di stupidaggine <_< poi ognuno fa come crede xD

 

@@lux per mera curiosità ci sono altre linee politiche del forum? xD

Link to comment
Share on other sites

Come ci si pone il problema di quanto scrivono certi utenti nei confronti di altri (anche in termini di possibili offese o mancate "delicatezze"), non vedo perché non si dovrebbero dare dei mezzi tali da permettere agli utenti stessi di ignorare qualcuno.

E in ogni caso intendevo dire che penso sempre un forum sia tale quando ci sta un'utenza, quindi non metterla a proprio agio o favorire dei possibili abbandoni non mi sembra il caso.

Link to comment
Share on other sites

Infatti si possono ignorare i pm, per il resto di fatto non abilitare l'opzione "ignora i post" è come il non abilitare la ricerca per profili o come il vietare il linguaggio abbreviato/stile sms, non vi è nulla di differente, sono linee guida invasive nello stesso modo, senza togliere il fatto che nascondendo i post di determinate persone si potrebbero venire a creare situazioni assurde.

Link to comment
Share on other sites

E in ogni caso intendevo dire che penso sempre un forum sia tale quando ci sta un'utenza, quindi non metterla a proprio agio o favorire dei possibili abbandoni non mi sembra il caso.

 

se ci pensi qualcuno potrebbe non essere a suo agio con il colore azzurrino, o con l'impaginazione, o con il logo, o con la struttura gerarchica. credo sia tecnicamente e umanamente impossibile accontentare chiunque. se per una felice ed efficace fruizione del forum devi aver bisogno di oscurare una parte di utenza, verrebbe a mancare non solo il confronto ma anche la funzione del forum stesso cioè il dialogo

 

ps ecco appunto ha risposto lux

Link to comment
Share on other sites

Infatti si possono ignorare i pm, per il resto di fatto non abilitare l'opzione "ignora i post" è come il non abilitare la ricerca per profili o come il vietare il linguaggio abbreviato/stile sms, non vi è nulla di differente, sono linee guida invasive nello stesso modo, senza togliere il fatto che nascondendo i post di determinate persone si potrebbero venire a creare situazioni assurde.

 

 

Lo so da me che si possono ignorare i messaggi privati, ma stavo facendo presente una esigenza del tutto differente e basata su un punto differente dal tuo.

Tra l'altro: i messaggi privati si potrebbero ignorare manualmente o aggirare impostando le notifiche via e-mail - che di fatto fanno da "anteprima" - ricorrendo alla funzione "segnala" solo nei casi ben più gravi.

 

se per una felice ed efficace fruizione del forum devi aver bisogno di oscurare una parte di utenza, verrebbe a mancare non solo il confronto ma anche la funzione del forum stesso cioè il dialogo

 

Io lo so che tu sei per il dialogo, ma non vedo perché disabilitare uno strumento solo perché uno degli utilizzi potrebbe essere quello di bloccare indiscriminatamente.

Capirei si stesse parlando di funzioni ben più dubbie (tipo il "mi piace"), ma la possibilità di ignorare qualcuno andrebbe concessa proprio perché è presente una certa libertà di parola e le dinamiche tra utenti non sono solo legate alle diatribe sul forum.

Link to comment
Share on other sites

premettendo che sarà solo lux a rispondere su questi temi tecnici, da utente posso dire che ho frequentato forum in cui potevi oscurare gli interventi delle persone che non ti piacevano ma alla fine credo che faccia maturare di più il riuscire a gestire un ambiente in cui non tutti gli utenti ti vanno a genio. poi certo in caso di faide mortali capirei la devastazione psicologica nel leggere il post di un utente che ha giurato vendetta alla tue stirpe, però in teoria non ci dovremmo proprio arrivare a questo punto. se ci si arriva forse bisogna chiedersi in che modo abbiamo usato lo strumento del forum e se il ritrovarci con l'acqua alla gola sia una colpa dell'admin che non attiva certe funzioni o il nostro modo di porci.

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che il problema del non poter ignorare i post sia legato al non volere che sia così, no a questioni tecniche.

 

Poi per carità, rispetto il tuo punto di vista e la tua opinione, ma personalmente non trovo che la permanenza in un forum debba in qualche modo "educare".

Se c'è una cosa che ho imparato in anni di presenza qui dentro, è che l'essere utenti determina l'esistenza di situazioni abbastanza disparate da non poter decidere arbitrariamente in che modo ci si deve relazionare con ciò che non rientra nelle dinamiche "pubbliche".

Non permettere di ignorare uno o più utenti non è detto che favorisca il dialogo: esiste sempre l'evenienza che l'utente, privato di questa possibilità, decida di non partecipare più e indipendentemente dalla natura delle proprie ragioni (che possono essere anche personali, quindi non giudicabili da esterni per come la vedo io).

 

A me personalmente non interessa come funzione perché i miei problemi personali con degli utenti li ho sempre risolti in altra maniera, ma non so come si potrebbe sentire l'utente X, magari desideroso di non leggere i post di Y (per ragioni che vanno ben oltre il semplice "ah, lui ce l'ha con me"), nel sapere che qualcuno ha deciso che l'approccio deve essere di ben altro tipo.

 

Ne parlo perché per me è una questione di principio, ma dopo un po' non posso che alzare le mani e dire "fate vobis".

Link to comment
Share on other sites

Capisco il discorso di @@Ianthe però riporto un esempio successo a me: nella chat del forum, tempo fa, misi in IGNORE un utente perchè continuava a molestarmi pubblicamente.

 

Quando però ha smesso di farlo (nei giorni successivi) e partecipava invece in modo tranquillo ai discorsi che si facevano, essendo ancora in IGNORE io non leggevo le cose che scriveva e quindi si creavano situazioni paradossali dove io rispondevo a qualcuno ma nel mentre la tizia ignorata aveva scritto 10 righe.. che però a me non erano apparse (perchè, appunto, in ignore).

 

Questo voglio dire, filtrare i POST dentro un thread di discussione rischierebbe di alterare completamente la comprensione delle stesso....

Link to comment
Share on other sites

@Madoka, è uno strumento che di norma viene implementato di base.

Se poi si teme un utilizzo indiscriminato/infantile dello stesso è un conto, ma dubito possa essere ritenuto "inutile" solo perché in linea teorica un forum dovrebbe essere improntato verso il dialogo.

 

Ma se non vuoi leggere i post di un determinato utente, non basta... non so, non leggerli? XD

 

Certo, ma come detto, lo stesso discorso lo si potrebbe applicare anche ai messaggi privati. :asd:

 

Ad ogni modo fa nulla, ho solo voluto far presenti le mie perplessità in merito.

Link to comment
Share on other sites

Ma i MP non li modera nessuno, quindi ha un senso che tu li possa autogestire (tanto che puoi non solo ignorarli, ma anche direttamente cancellarli).

Anche perché tu puoi anche non leggerli, ma pensa se io volessi romperti le palle e mi mettessi a mandarti MP a raffica. Tu puoi anche non aprirli e non leggerli, però intanto ti ho intasato la casella dei MP e ti ho reso difficile capire e trovare se ti è arrivato un MP da qualcun altro che invece vuoi leggere. Per dire.

Link to comment
Share on other sites

Non sono direttamente moderabili ma rimane la possibilità di segnalarli, come sarebbe possibile trovare soluzioni alternative per arginare comportamenti ai limiti del fastidio.

Il fatto è che la funzione "ignora" potrebbe anche non essere presente, ma nel momento in cui lo è su un versante, non vedo perché non dovrebbe esserlo su un altro (o meglio: non vedo perché incentrare l'intera questione sul "dialogo").

 

In ogni caso l'ho detto: fa nulla, anche perché non stavo riferendomi solo a situazioni come "Tizio infastidisce Caio".

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...