Jump to content

Comportamento scorretto di moderatore - Tagli arbitrari alle discussioni


privateuniverse

Recommended Posts

E' stato un intervento oggettivamente arbitrario e ad personam, e la tua maldestra difesa non fa che confermarlo.

 

Nessuno qui ha offeso, quindi ti invito a non produrre tentativi di flame ("maldestra difesa" è assai denigratoria come espressione e non giustificarmela con qualcosa tipo "eh ma è un dato di fatto").

 

Se per te l'intervento è stato ad personam allora stai ammettendo che ti senti perseguitato. Ma davvero stiamo parlando di "supremazia tra utenti" in una discussione? Ti sei in pratica offeso perchè dal topic parrebbe che Altair avesse avuto l'ultima parola su di te?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 75
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • privateuniverse

    14

  • Aquarivs

    10

  • Tyrael

    7

  • ben81

    5

E' ovvio che si è offeso perchè i tagli ad cazzum fanno perdere il filo logico della discussione...chi entra in un topic e vede gli interventi solo di un interlocutore (visto che quelli dell'altro sono stati spostati) non ci capisce una mazza...è tanto chiaro...

 

p.s. detesto fare il difensore, ma se "maldestra difesa" la consideri un'espressione "assai denigratoria", che fai se ti mandano a quel paese, ti

tagli le vene?

Tra l'altro, nel tuo vedere offese dove non ce ne sono, noto una nemmeno troppo velata minaccia di chiusura anche di questo topic.

Pensavo che tu fossi diverso e piu' ragionevole rispetto al tuo collega, ma a questo punto mi deludi anche tu...io quando ho moderato non ho mai difeso gli altri moderatori quando si comportavano da prepotenti, questo per far capire che questa mentalità da "proteggiamo la famiglia anche quando ha torto" è veramente pessima.

Se non ti va di metterti contro un altro membro dello staff, a quel punto meglio tacere che difendere posizioni e comportamenti platealmente indifendibili.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Mi associo a ben81, Aquarius e Privateuniverse.

 

E' veramente scocciante che arrivino avvertimenti per doppi post che hai fatto perché sei stato costretto o per distrazione. In che modo si può essere costretti?Quando non si può più modificare il tuo intervento o quando posti dal cellulare, visto che li non si possono modificare gli interventi. Non mi pare poi che la gente faccia a gara per fare doppi post, quindi per quelle poche volte che succede settimanalmente non ne farei nemmeno un dramma o una regola così ferrea.

 

Io sono stato "vittima" in passato dei taglia e cuci di Loup, di opinioni PERSONALI da parte di un moderatore che dovrebbe solo MODERARE e non decidere di suo gusto cosa è giusto e cosa è sbagliato. La moderazione deve essere super-partes ed oggettiva, non di parte e soggettiva. Purtroppo io non sono stato l'unica vittima di questo atteggiamento come si nota dalle testimonianze di questo topic.

 

Nessuno ce l'ha col forum nè col Loup, però rendetevi conto che la moderazione andrebbe migliorata e che gli utenti andrebbero ascoltati e non ignorati. Se si fanno queste critiche è perché il Forum piace ed è un peccato rovinarlo o non migliorarlo.

Link to comment
Share on other sites

Risultato: chi legge quella discussione resta con l'impressione che, di fronte all'affermazione di Altair, io non abbia replicato e abbia, così, implicitamente ammesso la pretesa superiorità di Altair.

Facciamo una prova.

 

Utente1: La pizza fa schifo.

Utente2: La pizza è favolosa.

Utente1: Non è vero, la pizza fa schifo.

Utente2: Ma che stai a dire, la pizza è favolosa.

Utente1: Conosco quello che c'è dentro la pizza meglio di te e ti dico che fa schifo.

Moderatore: Piantatela di parlare della pizza, non è questo l'argomento del topic.

 

 

 

 

 

Qualcuno ricava da questo scambio che Utente2 ha cambiato opinione?

 

 

Ad ogni modo, vista la tua critica, devo presumere che tu abbia votato per il primo metodo come sistema per risolvere gli OT?

Mi sorprende che tutti si lamentino della mia tirannia e poi quando finalmente viene offerta la possibilità di fare una scelta nessuno vota. Se avete paura dei miei tagli ingiustificati, basta che scegliate l'opzione nº 2, in questo modo i vostri post non saranno tagliati senza preavviso.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Qualcuno ricava da questo scambio che Utente2 ha cambiato opinione?

 

E chi ha detto che un lettore dovesse ricavare quest'impressione?

 

Io ho detto:

 

Risultato: chi legge quella discussione resta con l'impressione che, di fronte all'affermazione di Altair, io non abbia replicato e abbia, così, implicitamente ammesso la pretesa superiorità di Altair.

 

Hai tagliato la discussione in un punto in cui mi si dava, sostanzialmente, della persona che parla a vanvera, eliminando la replica che mi permetteva di dimostrare che così non era.

 

Ma veniamo a quanto ha scritto GhostHunter77.

 

Nessuno qui ha offeso, quindi ti invito a non produrre tentativi di flame ("maldestra difesa" è assai denigratoria come espressione

 

In una discussione, un utente ha definito il mio atteggiamento "stupido più di quanto non sia stronzo", senza che ci sia stato alcun intervento da parte di alcuno.

 

Se definire una difesa "maldestra" è "assai denigratorio" e "un tentativo di flame", l'espressione di cui sopra che cos'è, GhostHunter77?

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

l'espressione di cui sopra che cos'è, GhostHunter77?

 

Io sto parlando della TUA espressione, privateuniverse. Prendi atto dei tuoi atteggiamenti anziché difenderti dietro quelli degli altri. Sta di fatto che nessuno ha segnalato nulla su di te, il mio non era neppure un "modbreak".

 

Ma vediamo di dare lo stesso uno sguardo alla frase da te citata e su cui sostieni che lo staff non abbia preso provvedimenti. Così che i lettori non debbano rincorrere vecchi post per capire che cosa stia succedendo.

 

Almadel dice: "Liquidare i miei consigli con la frase "Dai sempre gli stessi consigli"è un atteggiamento stupido più di quanto non sia stronzo."

 

Hai forse tu liquidato le opinioni sue dicendo "dai sempre gli stessi consigli?"

Se la risposta è negativa e non ti senti di averlo fatto non dovresti sentirti toccato, probabilmente non si riferiva ai tuoi atteggiamenti. Se la risposta è positiva è senza dubbio un atteggiamento inconcludente poichè non porta alla discussione ma tronca il tutto. Dati i toni abbastanza accesi del suo modo di esprimersi abbiamo comunque avvertito Almadel in privato di esprimere gli stessi concetti in maniera più morbida in modo da non causare offese (e come già detto, vengono avvertiti i segnalati, non i segnalanti, altrimenti non finiremmo più. Un pò come quando si segnala un utente di facebook per spam... non è che da FB ti avvertono dei provvedimenti presi). Il nostro dovere quindi l'abbiam fatto.

 

Sta di fatto che su Almadel siamo intervenuti, su questo tuo esprimerti no, limitandomi a chiederti molto ufficiosamente di moderarti. Per cui se ci tacci di fare ingiustizie hai proprio sbagliato tiro.

Link to comment
Share on other sites

o quando posti dal cellulare, visto che li non si possono modificare gli interventi.

 

Veramente si può. O, almeno, io lo faccio.

 

Nel resto della discussione non voglio entrare XD

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Io sto parlando della TUA espressione, privateuniverse. Prendi atto dei tuoi atteggiamenti anziché difenderti dietro quelli degli altri.

 

Anch'io ho parlato della TUA espressione, GhostHunter77.

 

E direi che ognuno debba prendere atto dei propri, di atteggiamenti.

 

Te compreso.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Comunque, nonostante numerose e circostanziate lamentele, vedo che l'amministrazione, anche questa volta, se ne lava le mani alla grande, lasciando il forum in mano a personaggi che gli fanno comodo perchè moderano a gratis, ma, al contempo, contribuiscono all'esodo dallo stesso; comunque , in anni di vita forumistica (scrivo nei forum dal lontano 1999) non ho mai visto cosi' tanti utenti di un forum lamentarsi, e poi smettere di scrivere o chiedere la cancellazione..... Ve ne pentirete quando il forum sarà ridotto ad una chat privata, in cui sarete in 4, a darvi ragione tra di voi.

 

p.s. non basta un dominio che scimmiotta un'altro piu' storico per attirare nuovi utenti: bisogna anche impegnarsi per farli rimanere.

Edited by ben81
Link to comment
Share on other sites

Anche perchè uno a scrivere pure si stanca quando SISTEMATICAMENTE si passa dall'argomento agli attacchi personali.

Difatti ormai sto scrivendo solo qui (e su due post: mariah e quello sul dimenticare) mi è passata pure la voglia di continuare la storia su Ania non sia mai che come per casa mia o il mio essere all'estero per lavoro venga usato pure quello per attaccarmi gratuitamente (strano che non si siano usate pure le mie foto).

 

I contatti di quasi tutti quelli che mi interessavano ce li ho. Da qui a poco conto di non metterci più piede in questo forum.

 

Se voglio essere easy e far battute devo contare il numero delle righe o devo avere paura che altrimenti mi si cancelli il post.

Se voglio commentare sulle mie passioni devo stare attento che non le usino per offendere.

Se voglio dare una mano per quello che la mia professione mi permette si passa ad attaccarmi personalmente (usando termini quali represso, omofobo, disortografico militante forza nuova e chi più ne ha più ne metta)

Chiedo che certi commenti vengano rimossi perchè offensivi e sono ancora tutti là.

 

Quindi Amen.

Ho starnazzato abbastanza arrivato ad un certo punto è perfino stupido mettersi a replicare.

Edited by Aquarivs
Link to comment
Share on other sites

Aggiungiamoci pure che a volte è irritante dare la propria esperienza, pensiero o contributo personale senza che non arrivi il solito utente che non ha nulla da aggiungere e si diverte a creare inutili polemiche. E' un pensiero generale, non riguarda nessuno in particolare, ma molte volte ho avuto l'impressione che ci siano certi utenti che si divertano a fare i fintitonti e a creare polemiche inutile tanto per far flames o infastidire.

 

Comunque in genere mi sono abbastanza stancato di scrivere liberamente in un certo modo. Trovi al massimo 1 o 2 persone che stanno d'accordo con te e poi è sempre una valanga di gente che polemizza, chiede spiegazioni inutilissime, critiche, polemiche. In nessun altro forum o vita reale o sti problemi, ma qui a volte è impossibile fare un discorso con tranquillità...

 

SaintJust[/color]' timestamp='1346503310' post='599628']

Veramente si può. O, almeno, io lo faccio.

 

Nel mio non si può!Non mento :)

 

 

 

Tuttavia non è più facile ascoltare gli utenti che intestardirsi a voler ragione a tutti i costi?Non capisco la posizione della moderazione...vi state perdendo in un bicchier d'acqua...

Link to comment
Share on other sites

AndrejMolov89

Riferimenti acaso alla mia persona? :D Se scrivi qualcosa che reputo pericolosa, mi sento libero di criticarla. Se poi vuoi aver sempre ragione ilromantico, perché scrivi, potresti metterti davanti allo specchio e parlarti da solo :D

Link to comment
Share on other sites

No, ho già detto che non mi riferivo a nessuno in particolare, però con questo tuo intervento hai dato un chiaro esempio degli interventi inutili e fastidiosi a cui mi riferivo :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

è sempre una valanga di gente che polemizza, chiede spiegazioni inutilissime, critiche, polemiche. In nessun altro forum o vita reale o sti problemi

Credo che la causa sia da ricercarsi nella natura delle discussioni. Sicuramente sono discussioni che toccano molto l'opinione propria, è normale che venga difesa.

 

molte volte ho avuto l'impressione che ci siano certi utenti che si divertano a fare i fintitonti e a creare polemiche inutile tanto per far flames o infastidire

Questo purtroppo avviene ovunque sulla rete, almeno questo è ciò che constato io. In un altro forum (di telefonia, niente di che!) mi è capitato proprio l'altro giorno che UN MODERATORE facesse il cosiddetto "fintotonto" riguardo ad un mio post di risposta ad un utente sulla pagina precedente. Non c'era il "quote" e allora ha pensato bene di cestinare il tutto. Da sottolineare che io stavo offrendo il mio aiuto all'utente xD.

Poi in generale è una continua polemica, leggi i commenti su vari blog, sui siti internet, vai in qualsiasi altro forum. La gente si diverte a creare polemica, e non nascondiamo che qualche volta è anche divertente stare a guardare cosa succede. Diciamo che gioca molto il nascondersi dietro un nomignolo con l'anonimato.

Link to comment
Share on other sites

In una discussione, un utente ha definito il mio atteggiamento "stupido più di quanto non sia stronzo", senza che ci sia stato alcun intervento da parte di alcuno.

 

Quel post l'hai segnalato dopo 15 (QUINDICI) giorni.

Dopo che, 15 (QUINDICI) giorni prima, avevi risposto normalmente al post di Almadel (evidentemente non sentendoti mortalmente offeso da quella frase).

La segnalazione l'ho seguita io e ti ho risposto motivando come mai non avrei modificato il post ovvero: dato che la discussione per 15 (QUINDICI) giorni era proseguita indenne da casini.

 

Ora che tu tiri in ballo questa questione mi sembra molto pretestuoso.

Link to comment
Share on other sites

privateuniverse

Io ho lasciato correre certe espressioni perché, entro certi limiti, ritengo inevitabile che, nelle discussioni, ci si scaldi.

 

I motivi per cui ho cambiato idea, segnalando l'espressione usata nei miei confronti, anche se in ritardo, sono i seguenti.

 

Primo: mi è sembrato giusto mettere alla prova l'imparzialità dei giudizi espressi dai moderatori; volevo vedere come vi sareste comportati considerato che, se "maldestra difesa" è un'espressione, a parere di un moderatore, "assai denigratoria" (giudizio, peraltro, assai opinabile), è ancora più denigratorio, anzi, inequivocabilmente offensivo, nei confronti di un utente, parlare di "atteggiamento stupido più di quanto non sia stronzo".

 

Secondo: di fronte alla mia segnalazione, le reazioni dei moderatori, in questa discussione, sono state le seguenti.

Loup-garou l'ha bellamente ignorata, difendendo a spada tratta il suo operato sulla totalità degli episodi da me segnalati.

Lum l'ha ugualmente ignorata facendo capire, neanche tanto tra le righe, di non seccarla.

GhostHunter77 prima ha parlato d'altro, poi ha giudicato "assai denigratoria" un'espressione che si limitava un'espressione di critica, in verità piuttosto blanda, dell'operato di Loup-garou, e mettendosi a sindacare addirittura il mio "atteggiamento" (e non c'è bisogno di far notare che essere un moderatore non dà certo il diritto di dare giudizi tanto vaghi sugli "atteggiamenti" degli utenti).

Nel complesso, tutti avete ignorato gli episodi che ho segnalato, chi mostrando fastidio, chi facendo finta di niente, chi tacendo, chi parlando d'altro, in maniera anche pretestuosa.

Di conseguenza, visto l'atteggiamento tanto fiscale nei miei confronti, ho voluto verificare se si era altrettanto fiscali nei confronti di altri.

 

Posso facilmente immaginare cosa mi sarebbe stato fatto notare se, invece di attenermi strettamente ai fatti e di astenermi da giudizi personali (che, invece, sono stati dati, e in maniera piuttosto generosa, nei miei confronti), limitandomi a segnalare una moderazione discutibile nei contenuti, avessi osato utilizzare, nel segnalare, i toni che GhostHunter77 e tu stesso avete tanto deprecato (anche giustamente, in astratto).

 

E posso immaginare anche come avreste reagito se avessi definito il vostro "atteggiamento" negli stessi termini che ho segnalato.

Edited by privateuniverse
Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...