Jump to content

OUYA - La nuova console del futuro??


Funnyboy

Recommended Posts

Salve a tutti!!da poco ho letto di questa nuovissima console che uscirà a breve credo..La novità di questa console è che x una volta sarà la prima console open source!

Ma bando alle ciance vi lascio ad una recensione fatta da qualcuno più esperto di me :D prego!

 

Link to comment
Share on other sites

Premetto che ne so quanto ne dice il video che hai postato e nulla più.

L'idea mi sembra buona e guduriosa e vorrei capire quanto in effetti è serio il progetto e la sua road map.

In caso le premesse di mantengano soddisfacenti e si avesse garanzia che diverrano giocabili anche giochi open source sarò lieto di finanziarne lo sviluppo, anche se di videogiochi ne mastico assai pochi.

 

I giochi adware stanno diventando oramai un fenomeno di successo su android e penso che potrebbero averlo anche in ambito console.

Link to comment
Share on other sites

L'idea mi piace, se riuscirà, ma la vedo dura, sarà un successone. Voglio vedere Sony, Microsoft e nintendo cosa faranno per tenere testa

Link to comment
Share on other sites

BruisePristine

@@Icoldibarin marketing/popolarità, cioè se non avrà i titoli più famosi dubito che riuscirà ad avere successo...

cioè se ci mettono che ne so una versione esclusiva di final fantasy e altri 2 giochi con tantissimi fans, sì potrà andare..

se no così com'è attualmente la vedo davvero in salita per questa OUYA :\

Edited by BruisePristine
Link to comment
Share on other sites

Non lo so. Fino a qualche tempo fa nessuno avrabbe mai pensato che i giochi sul cellulare potessero rubare giocatori a quelli della console, eppure così è stato. Nel mercato mobile ci sono solo pochi titoli blesonati, altri hanno guadagnato popolarità proprio in questo ambito.

Devi aggiungere un fattore importante, questa non sarebbe solo una nuova console, sarebbe una console dove i giochi costano forse un decimo dei corrispettivi nelle altre mentre altri potrebbero essere gratuiti.

In un momento in cui i soldi non abbondano le persone non hanno voglia di spendere il loro stipendio giornaliero nel titolone di turno.

Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

ho cercato un po su internet,wikipedia afferma che sarà conpatibile col servizio a pagamento onlive: http://www.onlive.com/ i giochi hanno un costo,moderato,ma ci sono tutti XD

le probabili caratteristiche tecniche sono su wikipedia(anche queste) http://it.wikipedia.org/wiki/Ouya#_ secondo me il tegra 3 non va troppo bene per una console però con la giusta ottimizzazione credo si possa aggiungere una conclusione soddisfacente(non troppo buoni però);il gigabyte di ram invece mi convince molto,le console di questa generazione hanno 512 Mb per il resto siamo sullo standard(in linea di massima) con le console annunciate per la prossima generazine.

Per il mio modesto parere l'alternativa migliore(più economica) alle classiche console è onlive (il primo link). Pareri?

Link to comment
Share on other sites

mah... non credo riuscirà a dare fastidio alle altre console.

l'hardware fa ridere, è come quello di un htc one x. poi, dato che è ancora in sviluppo, probabilmente uscirà l'anno prossimo. Anno in cui molto probabilmente entreranno nel mercato la ps4 e la nuova xbox con il kinect ( entrambe avranno il supporto al 4k e, a quanto dicono, i giochi avranno la grafica simile agli effetti speciali di avatar) ...

Link to comment
Share on other sites

Francamente io non ho mai capito molto il senso delle Console, io avevo le console nintendo quando ero piccolo io ma perchè allora pc ce n'erano pochi, erano molto costosi e non avevano molti giochi che ci giravano sopra, per cui le console nintendo era una scelta decisamente migliore.

 

Oggi però ne capisco molto meno il senso di avere una console, cmq ben venga una console open source con giochi free to play ad un prezzo abbastanza contenuto, in periodo di crisi chissà che non sia la scelta vincente, molto cmq credo dipenderà anche dai titoli che saprà offrire questa nuova console.

Link to comment
Share on other sites

La forza della console sta nel fatto che sei sicuro che i giochi ci girino su senza problemi... Il pc no :P

Io sono d'accordo con chi ha detto che se non tirano fuori qualche titolone avranno vita davvero difficile...

Soprattutto perché i soldi, nel mondo dei videogame, si fanno concedendo le licenze agli sviluppatori, non vendendo la console nel senso stretto del termine.

Link to comment
Share on other sites

spottiesvirus7

secondo me avrà un successo moderato,ma presente:

1) perchè a €99 non prendi veramente niente

2) perchè in ogni caso anche se non ci saranno titoloni famosi,ci saranno una marea di giochi indi/arcade/produzione propria XD(che modo brutto di dirlo) magari alcuni potrebbero essere fatti anche bene.

3) perchè essendo open source si potrebbe trenquillamente istallare una versione software,magari creato da un team di sviluppatori esterni,per trasformarlo in un riproduttore multimediale;si potranno istallare mod e in ogni caso software alternativi all'originale.

Link to comment
Share on other sites

Ok. Ma i soldi da dove li fanno se, cone open source non vendono il loro codice sorgente o le licenze? Finirà come il cellulare di google... Lo hanno in pochi rispetto all'hype creato all'epoca...

Solo che meno gente ha una console. Meno giochi vendi, meno guadagni.

 

Ovviamente a me interessa XD

Link to comment
Share on other sites

Se dovesse arrivare sul mercato io penso invece che di giochi ne venderanno parecchi. A patto ovviamente che mantengano i prezzi tipici delle app da cellulari, 1,50-3,00€, il resto arriva dalla pubblicità.

Link to comment
Share on other sites

Caso in cui, però, non farebbero i soldi di Sony o nintendo, il che potrebbe portare a non avere una vita degna per una console... Ma finché non uscirà non si può dire.

Link to comment
Share on other sites

la vedo brutta per questa console,alla fine sono giochi da smartphone tanto vale giocare in remoto sulla tv.

onlive come tutti i servizi cloud sono troppo lenti per i miei gusti,magari mi sbaglio e il futuro è questo ma non sono molto entusiasta.

per finire ho avuto una magnifica esperienza di console open con pandora e spero spero sempre nel successo di queste iniziative,

ma con queste caratteristiche hardware la strada è tutta in salita

Link to comment
Share on other sites

Partiamo da un premessa importante, la piccola Ouya NON nasce per competere con le altre console sul mercato (o con quelle di prossimo annuncio). Ma per questo non va assolutamente sottovalutata, e non ne va sottovalutato il potenziale.

 

Ouya è innanzitutto un ambiente di sviluppo vero e proprio. Console e devkit allo stesso tempo. Se poi include un browser son supporto Java (pensiamo a giochi come Minecraft ad esempio) ed HTML5, ci si butta dentro anche il cloud gaming, come il supporto di OnLive dimostra.

 

i progettisti di questa splendida console hanno ben pensato, come saprete, di portare tutto su Kickstarter e hanno fatto il botto. Un gran botto. Si tratta di un record pazzesco per Kickstarter e di un successo meritatissimo, vista l’idea di base: immaginate tutto l’insieme di remake, giochi indie originali e browser games usciti sino ad oggi, schiaffati sul vostro televisore HD in salotto grazie ad una console molto economica (solo 99$) ma anche decisamente potente.

Si potrebbe essere scettici su quest’ultimo punto, ma essendo Yves Behar un progettista con due p***e così, concedetegli quantomeno il beneficio del dubbio. L’SDK è già incluso nella console e tutto il suo software interno è open source, quindi modificabile a piacimento. Molti giochi saranno completamente gratuiti, e gli sviluppatori indie più noti hanno già espresso grande entusiasmo riguardo Ouya.

 

@@SaintJust

Il guadagno per i giochi gratis può arrivare nello stesso modo in cui arriva in ambiente free to play, ossia con pubblicità e microtransazioni. ;)

Edited by Dexter
Link to comment
Share on other sites

@@Dexter è proprio ciò che mi disturba... Le microtransazioni.

 

Resto comunque dell'idea che possa essere una gran cosa, ma resto dubbiosa sul successo che potrà avere.

Di certo c'è che si deve aspettare e sperare in bene XD

 

(perché se finisce che la comprano in pochi fa la fine di altre meravigliose console che, nonostante fossero anche migliori delle altre in giro, Han atto una pessima fine)

 

Link to comment
Share on other sites

SaintJust[/color]' timestamp='1345975814' post='597125']

altre meravigliose console che, nonostante fossero anche migliori delle altre in giro, Han atto una pessima fine)

 

Tipo?

Link to comment
Share on other sites

Il dreamcast ad esempio. Era partito benissimo, è finito cannibalizzato dalla ps2 e fu prodotta per quanto? 3 anni?

 

Edit: lo stesso è successo con SMS vs NES...

Il primo sulla carta era migliore del secondo, solo che il NES aveva tipo l'85% delle vendite.

(però il SMS non è la console che ha fatto.desistere la Sega dal produrne...)

 

Il discorso alla fine è sempre quanta gente ti compra la console e questo indipendentemente da quanto sia davvero buona la console.

Ti finanzi solo di pubbliità? Ok, ma quanto ci guadagni dipende da quante persone la vedono quella pubblicità.

A me interessa, e anche un bel po', ma io ho 30 anni... I miei nipoti non la comprerebbero neanche morti senza un parco giochi adeguato... E questa è la preoccupazione maggiore.

Link to comment
Share on other sites

Il vecchio caro Dreamcast, ne vedevo da piccolo uno in prova nel negozio d'elettronica del mio paese. Era fantastico, anche nelle sue forme strane e nella sua grafica (all'epoca) straordinaria. Nel '99 permettevaa già di giocare in rete, due generazioni prima delle altre console. Ne desideravo uno, poi mia madre mi regalò una Playstation, fantastica anch'essa. La motivazione penso fosse dovuta al fatto che si potesse "masterizzare" molto facilmente, come si diceva da ragazzi.

In questo senso penso che la OUYA possa andar molto bene, visti i prezzi dei giochi che assomiglierebbero a quelli della play 1 after market.

Link to comment
Share on other sites

ll problema saranno i giochi. La play ha sempre avuto killer game nel suo parco giochi.

Più dei soldi oggi conta poter mettere le mani sull'ultimo cod o l'ultimo fifa...

Lo vedo ogni giorno anche nei genitori dei ragazzini dentro a gamestop...

(è la fregatura dei giochi che non vengono dalla grande distribuzione o dai colossi dei videogame... Ne esistono di meravigliosi indie, ma quando li nomini il 90% delle volte nessuno li conosce, neanche per sentito dire...)

Link to comment
Share on other sites

Dreamcast, non ne avevo mai sentito parlare... Comunque calcola che siamo nel 2012 e non nel 1999. Le cose sono molto differenti e adesso una cosa del genere potrebbe decollare. Come ho detto all'inizio la vedo difficile, ma sicuramente avrà più successo del dreamcast.

Link to comment
Share on other sites

A me preoccupa proprio che siamo nel 2012 invece ce nel 99 XD

E mi preoccupa pure che i miei interventi non siano gli unici pieni di potrebbe, forse, speriamo XD

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco le preoccupazioni.

Ouya non è una console che deve competere sul mercato, è una console che nasce già con l'idea di un mercato di nicchia in testa, almeno per il consumo finale. Nasce soprattutto per soddisfare le esigenze degli sviluppatori indie e su ambiente Android.

Link to comment
Share on other sites

Al mio parere non va guardata come una vera e propria console ma più come un gadget

a prezzo adeguato e molto attraente.

 

Probabilmente con essa si potranno vedere dei film e quindi utilizzarla come il lettore multimediale,

a posto della WD/Lacie/e simili.

Probabilmente le persone che sapranno modificarla ci permetteranno di farla comunicare con i vari

smartphones(come del resto hanno già fatto con Raspberry Pi)

Ecc...

 

Insomma,al mio parere potrebbe fare comodo nei vari suoi utilizzi(considerando che è "open" si presume che

la lista dei modi in cui potremo impiegarla saranno svariati).

 

Del resto mi pare che sia stata lanciata come una sfida e il fine non sarebbe solo quello di guadagnarci sopra

ma proprio quello di poter dire "Yes,We made it!".

Pensate che per la sua realizzazione servivano $950,000,mentre attualmente ha già raggiunto $8,596,475 ,

quindi il progetto è in piena fase di sviluppo.

Ho letto che è già possibile persino fare il pre-ordine sia nei US che in tutto il resto del mondo

e la console stessa verrà distribuita dall'aprile del 2013.

Per quanto riguarda l'utenza metterei in rilievo il fatto che ci sono già 63,416 persone che hanno

contribuito al progetto e direi che sono quasi tutti i probabili utenti di questo aggeggio...

 

Come fonte comunque vi consiglierei Engadget che segue sin dalla partenza questo progetto,

e poi anche Kickstarter e sito ufficiale.

 

 

L'unica mia preoccupazione è che vada a subire la stessa fine delle macchine fotografiche della Lomography,

ovvero che diventi semplicemente "moda",un oggetto di desiderio per il quale le persone sono predisposte a

spendere parecchio di più e che di conseguenza il produttore vada ad incrementare i prezzi a dismisura...

(questa però è una visione del tutto pessimistica x)

 

PS:@Dexter,Wow!Vedo che sei molto preparato sull'argomento XD

Link to comment
Share on other sites

Ahahahahahahah...

Non pensavo ci fosse ancora qualcuno non a conoscenza del lavoro di dexter. XD

 

Se la mettete in questi termini io dubbi non ne ho, ho solo la speranza che faccia davvero il botto, ma grosso, perché me piace e non poco ma, come per tutte le cose che mi piacciono, sono molto molto disfattista...

(e lo so che il limite è tutto mio, ma che ci volete fare?)

 

Comunque vista principalmente come device di sviluppo non mi interessa (perché non me né farei nulla), vista come possibile lettore multimediale non mi servirebbe (ne ho che mi soddisfano), come console di giochi indie mi stuzzica a morte... Ed è per questo che guardo solo il fattore console, è l'unico che davvero mi interessi...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...