Jump to content

Steam


Sbuffo

Recommended Posts

431683_10150592318427339_1577829464_n.jpg

 

In realtà questo non è un videogame ma riguarda cmq il mondo videoludico.

 

Steam è una piattaforma sviluppata dalla Valve per la distribuzione di videogiochi, per il gioco multiplayer e la comunicazione online.

http://store.steampowered.com/about/

http://www.facebook.com/Steam

http://it.wikipedia....m_(informatica)

 

Ogni persona si può gratuitamente iscrivere facendosi il proprio account e con in esso sarà implementata una chat (che funziona anche da chat vocale) per poter comunicare con gli altri utenti presenti su Steam (oggi Steam ha una comunità di diversi milioni di account attivi).

 

Inoltre ogni iscritto avrà una propria libreria di giochi per cui ogni gioco acquistato su Steam verrà aggiunto alla propria libreria e registrato sui server Steam così se io un domani deciderò di cancellare un gioco dal mio pc Steam avrà cmq registrato la mia proprietà del gioco e quindi me lo lascerà di nuovo scaricare dai propri server.

 

Steam poi è comodo perchè si occupa automaticamente di tenere aggiornati i giochi in libreria scaricando aggiornamenti e patch.

 

Altra cosa interessante è la presenza di una sezione di giochi free to play cioè giochi scaricabili da Steam gratuitamente da inserire nella propria libreria senza spendere un euro, oltre logicamente alle tantissime demo dei vari giochi.

http://store.steampo...e/Free to Play/

 

Cosa anche interessante sono i prezzi dei giochi venduti su Steam che sono molto competitivi poichè Steam elimina ogni intermediario nella vendita, non ha costi di gestione di negozi e spazi fisici così come non ha costi di produzione fisica della confezione non vendendo il supporto con la scatola, ed in più mi pare 2 volte all'anno(una volta d'estate e una volta d'inverno) ci sono i saldi e i giochi vendono venduti a prezzi veramente infimi.

http://store.steampowered.com/

 

Inoltre è anche presente una versione mobile per gli smartphone.

http://store.steampowered.com/mobile

 

Voi lo usate?

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • Replies 79
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • nowhere

    22

  • Sbuffo

    21

  • Bromuro

    5

  • Pix

    5

Top Posters In This Topic

Io pochi minuti fa l'ho disinstallato :D

 

I giochi freetoplay non mi sono sembrati granché, poi alcuni nascondevano "trappole", nel senso che ok, potevi giocarci gratis, ma se volevi avere speranze di vincere dovevi comprare armi o cose simili a pagamento.

 

Riguardo alla competitività dei prezzi non ho verificato personalmente, però ho trovato opinioni contrastanti online. Sono economici anche rispetto al dowlonad diretto dal sito del produttore?

 

Effettivamente era comodo per "sfogliare" giochi da scaricare, anche se proprio per questo mi sembra fatto apposta per... indurre in tentazione all'acquisto, e quindi pericoloso per le finanze ^^

Link to comment
Share on other sites

Per io giochi Free to Play naturalmente va a gusti ma ce ne sono un discreto numero a seconda dei vari gusti.

http://store.steampo...e/Free to Play/

 

Io ad esempio ho giocato per diverso tempo a Team Fortress 2 uno sparatutto in cui potevi scegliere tra 9 diversi personaggi e ogni personaggio si differenziava per armi, punti vita, velocità di movimento e in questo gioco gli oggetti da equipaggiare erano acquistabili però non influenzava la vittoria sia perchè una parte degli oggetti avevano un puro senso estetico un'altra parte invece erano bilanciati per cui non erano più forti degli oggetti base dati in dotazione all'inizio del gioco e poi in ogni caso gli oggetti erano ottenibili anche semplicemente giocando senza dover spendere un euro (per cui pagavi solo se volevi ottenerli più velocemente ma potevi cmq ottenerli anche senza pagare nulla).

http://store.steampowered.com/app/440/

 

I prezzi sicuramente non sono più alti di quelli sui siti dei produttori(per altro non tutti i produttori vendono sui loro siti) e sicuramente sono più bassi di quelli nei negozi poi se parliamo dei periodi in cui fanno i saldi su Steam non ci sono paragoni vengono venduti giochi a pochissimi euro.

Poi anche quando non ci sono i saldi ci sono sempre offerte della settimana ad esempio ora c'è tipo Tropico 4 Special Edition a 5€ oppure Disciples 3 Special Edition a 7€ oppure ancora Payday al 75% di sconto a 5€, prezzi a pochi euro insomma.

http://store.steampo...rch/?specials=1

Senza contare che non hai nemmeno i costi delle spese di spedizione su Steam e hai il gioco immediatamente scaricabile sul tuo pc appena acquistato.

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Mi è stato installato con Skyrim e l'ho un po' spulciato. Non ho comprato niente ma l'idea della piattaforma non mi sembra male. Ti permette di avere una specie di unità di controllo centrale.

 

Purtroppo già è nato un rivale, Origins di EA e sicuramente ne nascerà qualche altro e questo non mi piace. Tenere due programmi in background mi sembra un inutile spreco di risorse e viene meno l'idea di unità che era all'inizio.

Link to comment
Share on other sites

Sì solo che Steam è attivo dal 2003 mentre Origin solo dal 2011, ci sono 8 anni di differenza che non credo siano più facilmente recuperabili, nel senso che Steam oramai si è guadagnato una sua egemonia ed ora è difficile da spodestare, tanto per dire Steam ha una comunità fatta di 40 milioni di account mentre Origin solo 9 milioni, anche come offerta oramai la maggior parte delle case produttrici di videogiochi sta appunto decidendo di distribuire su Steam i propri prodotti vista l'ampia comunità.

Link to comment
Share on other sites

Le campagne pubblicitarie fanno miracoli, le pratiche scorrette...pure.

 

Dopo gli esploit di PSX e PS2, tu avresti mai detto che una consolle sarebbe arrivata a rivaleggiare e, in alcuni casi, a superare Sony? Eppure è successo.

 

Steam ha l'anzianità, Origins ha EA che sforma parecchi giochi con un target miratissimo: vendere zilioni di copie producendo sempre la stessa cosa annualmente. Certo anche altre case lo fanno ma un accordo potrebbe farle passare a Origins.

 

O peggio...giochi condivisi dalle due piattaforme con contenuti esclusivi per ognuna.

Link to comment
Share on other sites

Sì ai tempi avevo installato Steam per scaricare uno sparattutto che alla fine non ho mai usato, solo di recente invece mi è stato fondamentale per scaricare gratuitamente DOTA 2 e usarlo durante la closed beta, praticamente è il mio gioco preferito

 

p.s. non si possono più usare le gif nel forum? praticamente muoio dentro.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente tra le piattaforme di digital delivering è il migliore. Origin in confronto fa pena e se la gente lo usa è solo perchè EA ti costringe ad usarlo per ogni suo gioco. Per quanto riguarda i prezzi steam e compagnia bella sono convenienti solo nei periodi dei saldi.

Per me è una manna solo per il fatto di non avere mille mila dvd in casa da conservare ed avere tutta la libreria di giochi ovunque

Link to comment
Share on other sites

Se solo non facessero un uso assurdo dei DRM ci farei un pensierino. Non pensiate che dica questo perché amo "condividere", anzi: ho sempre pagato e mai "condiviso". Ritengo solo assurdo che non possa far partire i giochi se non attraverso Steam: se un domani mi stufo e disinstallo Steam non posso neanche utilizzare i giochi che ho acquistato?

 

Non so se con Windows è lo stesso ma con il Mac è così: avevo ricevuto un codice omaggio per scaricare World of Goo e trovai letteralmente inaccettabile il fatto non non poter avviare il gioco direttamente dal pacchetto che era stato scaricato.

Edited by gardus
Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra un gran problema sinceramente, non capisco che fastidio può dare, non mi pare così invasivo e pesante come programma, per altro è utile perchè si occupa lui di scaricare e installare gli aggiornamenti dei giochi e poi fornisce una chat/chat vocale per comunicare con gli altri giocatori sia prima che nel mentre di una partita ad un gioco.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che ti obbliga ad averlo steam se vuoi giocare un loro gioco, il che vale anche per origins e similari.

Il male sta nel non avere più scelta...

Link to comment
Share on other sites

Se solo non facessero un uso assurdo dei DRM ci farei un pensierino. Non pensiate che dica questo perché amo "condividere", anzi: ho sempre pagato e mai "condiviso". Ritengo solo assurdo che non possa far partire i giochi se non attraverso Steam: se un domani mi stufo e disinstallo Steam non posso neanche utilizzare i giochi che ho acquistato?

 

Non so se con Windows è lo stesso ma con il Mac è così: avevo ricevuto un codice omaggio per scaricare World of Goo e trovai letteralmente inaccettabile il fatto non non poter avviare il gioco direttamente dal pacchetto che era stato scaricato.

 

Per Mac preferisco GameTree Mac, come in generale apprezzo GOG.com e il suo essere DRM-free.

Steam è affidabile e alla fine meno invasivo o complesso di Origin, però la simpatia che suscita è proporzionale ai giochi acquistati e al tipo di necessità: io ad esempio ho la Platinum Edition di The Witcher (quindi fisica e solo per Windows) e a metà luglio ho preso la versione Steam ad 1.99€ perché avente il supporto Mac, mentre altri giochi li ho presi perché direttamente legati a Valve (Portal, Portal 2, Team Fortress 2 e la serie di Half-Life) o perché convenienti (Trine 2 o Civilization IV), però alla fine prediligo la possibilità di acquistare il prodotto e poter disporre del pacchetto come e quando voglio io.

Tra l'altro, nel caso dei giochi indipendenti (come World of Goo o Machinarium), trovo sia ben più utile acquistare dal sito dello sviluppatore per una questione "etica".

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • 5 weeks later...

Al momento mi sto contenendo per gli sconti su steam, visto che quelli autunnali han già fatto danno sulla sottoscritta.

 

Sto giusto aspettando di veder scontati oltre il 50% un paio di titoli.

 

Devo resistere T_T

Link to comment
Share on other sites

Io ce l'ho per forza, sennò non posso giocare a Skyrim. Ne farei volentieri a meno perché non sono intenzionato a comprare nulla lì sopra e poi mi si inceppa facilmente!

Non capisco, poi, perché io debba connettermi a Steam per giocare ad un gioco offline. E' seccante! =_=

Link to comment
Share on other sites


Non capisco, poi, perché io debba connettermi a Steam per giocare ad un gioco offline. E' seccante! =_=

 

Puoi accedere a steam anche off line e giocare eh

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente per assicurarsi che tu abbia una copia originale del gioco e non una pirata.

Per fastidioso che sia è il metodo più funzionale che hanno trovato per arginare la pirateria.

Link to comment
Share on other sites

@@Pix Ho solo risposto riguardo al fatto che pensi di dover stare per forza connesso a steam per giocare.

Sinceramente non so che tipo di errore ti possa aver mai dato per non partirti offline, ma suvvia, io ho smanettato anche per far partire in passato giochi che non stessero su steam.

Un pò di sano google e passa la paura :P

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente per assicurarsi che tu abbia una copia originale del gioco e non una pirata.

Per fastidioso che sia è il metodo più funzionale che hanno trovato per arginare la pirateria.

 

Sei sicuro basti? :declare:

 

@@nowhere non è che mi lamenti, lo trovo solo seccante. Se devo connettermi per giocare lo faccio ma io sono vecchia scuola: cd nel pc e via! A proposito di Google, Steam ha anche rovinato Skyrim a molti: è stato messo online un'aggiornamento grafico che ha strovolto tutto il sistema ombre e illuminazione e cercando su Google ho constatato con amarezza che è un problema comune e non risolvibile. Ma perché devo avere un aggiornamento non richiesto? Lo trovo dispotico!

Link to comment
Share on other sites

@Pix

Ma perchè instisti a dire che devi connetterti su steam per giocare quando non è così?

Ok, tu hai avuto dei problemi al riguardo, ma io ci gioco off line senza alcun problema.

 

Riguardo il discorso di Skyrim, non saprei, non ho avuto alcun tipo di problema.

 

Però posso citarti mille altri giochi che per un motivo o per un altro non posso più patchare perchè è complicato trovare le suddette patch.

O tutti i giochi che non ho più potuto giocare perchè ho smarrito il cd o mi si è graffiato/rovinato

O quelli che han smesso di funzionarmi per qualche oscura ragione legata ad un cambio di lettore dvd

 

Insomma, i pro e i contro di steam bilanciano quelli del non usare steam.

 

Ci son giochi in cui devi effettivamente iscriverti ad altri programmi decisamente più scomodi rispetto al povero steam, dai.

Link to comment
Share on other sites

Utilizzo Steam da otto anni e non ho mai avuto particolari problemi, anche se l'unica cosa che trovo fastidiosa dell'intero sistema - ma è un problema presente lì come in qualsiasi altro servizio di digital delivery - è l'impossibilità di rivendere quanto acquistato.

 


@@nowhere non è che mi lamenti, lo trovo solo seccante. Se devo connettermi per giocare lo faccio ma io sono vecchia scuola: cd nel pc e via! A proposito di Google, Steam ha anche rovinato Skyrim a molti: è stato messo online un'aggiornamento grafico che ha strovolto tutto il sistema ombre e illuminazione e cercando su Google ho constatato con amarezza che è un problema comune e non risolvibile. Ma perché devo avere un aggiornamento non richiesto? Lo trovo dispotico!

 

Non è tanto l'update automatico il problema, quanto l'incapacità di Bethesda o altri sviluppatori di rilasciare patch realmente risolutive.

A meno che non si voglia rimanere con una data versione per utilizzare dei crack o altro (ma è un discorso che su Steam non sussiste a priori), non vedo perché dovrebbe essere considerato dispotico l'aggiornamento automatico.

 

Tra l'altro, esiste la possibilità di far partire Steam in modalità offline da "File" o da una delle prime voci presenti nel menù in alto.

Link to comment
Share on other sites

Boh mai avuto errori di sorta con Steam, sempre andato, anche quando la connessione non c'era perché basta avviare il gioco offline.

Poi questa storia dei saldi mi ha fatto scoprire alcuni grandi titoli.

Niente da obiettare salvo il problema di cui parla @@Ianthe di non poter rivendere i titoli.

Link to comment
Share on other sites

Io uso anche Turbine e non mi dà problemi, al contrario di 'sto scassone! Poi vabbé, io so che molti se ne sono lamentati ma non è che mi interessa più di tanto. Sta di fatto che a Skyrim spesso non ci gioco perché mi scoccio a dovermi collegare e perché poi alla chiusura di Steam mi si inceppa il pc ( pure!!! ). Giochi che girano con Steam neppure mi va di comprarne. Preferisco quelli come The Sims 3 che metti il pc e parte! XD

Link to comment
Share on other sites

Questione di gusti, ma ti assicuro che se hai problemi con steam di questa natura, forse il problema sta nel tuo pc, non in steam :P

 

E riguardo a the sims 3 posso invece assicurarti che io non ci gioco quasi mai perchè il mio lettore dvd fa capricci a leggermi il cd per qualche oscuro motivo, di conseguenza ci metto più tempo a farmi partire quel gioco sperando che ogni volta il mio lettore me lo riconosca che a doppioclickare su Skyrim aprendo steam off line :P

 

Per non parlare del fatto che giochi come Thief & altri non li ho più potuti rigiocare perchè mi son rigati i cd.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...