Jump to content

Come creare un nuovo topic nel modo più corretto - Consigli.


thomas80

Recommended Posts

Come creare un nuovo topic nel modo più corretto - Consigli.

 

Moderando da poco questa sezione, ho trovato, rileggendo un po' di topic sparsi qua e là, una desolante analogia tra molti degli stessi. Guarda caso, le discussioni pian piano languono o finiscono per essere scambi di battute tra due o tre utenti. Qua di seguito riporto un paio di consigli che possono, secondo me, se seguiti,  migliorare la situazione e portare a discussioni più accessibili per tutti.

 

- per prima cosa, controllare, usando anche il topic Indice degli argomenti (aggiornato dai moderatori quasi quotidianamente) se la discussione esiste già

 

- in secondo luogo,  il titolo del topic. Possibilmente fate riferimento al titolo del manga/fumetto/cartone di cui parlate, in modo da evitare di dover per forza aprire il topic per scoprire di cosa si parla.

 

- primo messaggio. Non limitatevi a un "l'avete visto/letto? che ne pensate?". Riportate qualche notizia. Senza spoilerare, possibilmente. Una brevissima sinossi del film o una scaletta del programma, anche di 2 o 3 righe, che però consenta a tutti di capire di cosa si parla. Vero che abbiamo tutti a disposizione internet e un motore di ricerca, ma...

 

- se esprimete giudizi, possibilmente motivateli anche. Leggere topic tipo: "l'ho visto e non m'è piaciuto per niente" lascia il tempo che trova. Non penso interessi agli altri sapere a quanti è piaciuto e a quanti no. Personalmente sono più interessato ai motivi per cui vi può piacere o meno una serie.

 

- evitiamo di ridurre tutte le discussioni a "quanto è figo questo o quel personaggio"

 

Concludo dicendo che il discorso è molto generalizzato ma non è la regola. Ci sono anche topic di discussione dove invece la situazione va avanti tranquillamente e in modo interessante. Vorrei solo che pian piano diventasse la regola per queste sezioni, anche se non sono le principali del forum (ma son comunque, credo, di interesse comune).

 

Valerio - Torinosegreto

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...