Jump to content

Il "Mi piace"


Alex.

Recommended Posts

Non sono convinta che non sia venuta già fuori da qualcun altro questa proposta, ma dal momento che non ricordo la risposta dei "capi" la ripropongo.

 

Ci sarebbe la possibilità di aggiungere il tasto mi piace ai posts degli utenti? Mi è capitato varie volte di leggere alcuni topics in cui altri utenti avevano già risposto in maniera esauriente, magari un utente in particolare aveva espresso perfettamente il mio pensiero, per cui per evitare di quotare il messaggio scrivendo "sono d'accordo con te" ho preferito non scrivere niente e passare oltre, di fatto non esprimendo per niente la mia opinione. Per questo motivo pensavo che se uno avesse la possibilità di mettere mi piace ad un post scritto da qualcun altro potrebbe esprimere quello che pensa senza la necessità di dover aggiungere qualcosa di proprio, perché a volte non c'è niente da aggiungere.

 

Un tempo c'era il sistema dei feedback, positivo e negativo, ed è andata a finire che alcuni utenti lo usavano come i bambini delle elementari per far cadere "nell'abisso" altri utenti che gli stavano meno simpatici, s'è visto che non funzionava.. ma il Mi piace permetterebbe di esprimere solo un parere positivo, non uno negativo, e quindi non comporterebbe flame nel forum o battibecchi qualsiasi.

 

Non so, pensateci :)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 62
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Alex.

    11

  • SaintJust

    10

  • Lum

    6

  • Isher

    6

Top Posters In This Topic

Avevo proposto, di persona, una cosa del genere dicendo: funziona sul forum del psn che è pieno di ragazzini e con un'utenza esageratamente maggiore, quindi funzionerebbe anche qui (li sono kudos, che sostanzialmente son la stessa cosa del 'mi piace') però non ricordo la risposta quale fu... (mi sa che era un momento alcolico XD)

 

Io sarei personalmente favorevole all'introduzione di un sistema simile.

Link to comment
Share on other sites

a dir la verità ci ho pensato pure io, ma dopo ci sarebbe il rischio che qualcuno scriva solo per ottenere mi piace, a costo di scrivere delle cavolate :D

guarda che quella del ''mi piace'' è una mania XD

Link to comment
Share on other sites

Ma no, non credo @@bradipo , a questi livelli ancora non ci siamo arrivati dai e poi sarebbe troppo palese se uno tutto ad un tratto iniziasse a dire cose totalmente contrarie a quelle espresse in precedenza.

Link to comment
Share on other sites

A parte quello è difficile ottenere mi piace se scrivi solo per ottenerli... E poi che ci guadagni, realmente?

Cioè ammesso che qualcuno sia un collezionista di mi piace (dinamica che non escludo) che ci guadagna se per averli deve esprimere opinioni non sue? Che ha duemila mi piace che però non sono realmente per lui ma per una sua maschera?

Mi sembra una cosa plausibile, si, ma non così preoccupante (o possibilmente presente) in questo specifico forum...

Link to comment
Share on other sites

Infatti anche a me sembra poco probabile e, nel caso, poco preoccupante.. :) Dai, speriamo si possa fare. Rimango in attesa.

 

 

 

Ps. Mi rendo conto che ultimamente scasso spesso le scatole allo staff ma non è colpa mia se mi sveglio sempre con qualche cosa di nuovo da proporre, avrei altre idee in mente, ma per ora vi risparmio :asd:

Link to comment
Share on other sites

Lum[/color]' timestamp='1334519632' post='558208']

E' una cosa che avevamo considerato, ora vedremo che fare.

 

Leggasi: noi mod tireremo a sorte per vedere chi dovrà dare la notizia che al momento non si può fare XD

Link to comment
Share on other sites

concordo pienamente, una volta quotai una risposta di Almadel che condividevo in pieno e scrissi sono d'accordo con te XD

risultato: mi fecero il cazziatone, quindi sarebbe un sistema più comodo invece di creare quote con risposte senza senso

per il semplice fatto di scrivere qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Uhm... ma se io sono d'accordo con qualcuno,

vorrei che fosse noto che sono io ad aver messo il "mi piace";

altrimenti mi sfugge un po' il senso della cosa.

 

(In realtà lo so: scrivo sul forum di un giornale e in effetti

ottenere molti "mi piace" migliora l'umore)

Link to comment
Share on other sites

Infatti mi sembrava scontato che si dovesse vedere chi ha messo il Mi piace, altrimenti a che serve, solo a tirar su l'autostima dell'utente cliccato? XD

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente favorevole alla proposta di Alex.

 

Risolverebbe tra l'altro il problema dei post monoriga: "sono d'accordo con te".

Link to comment
Share on other sites

Ma dico, è stato introdotto 4 anni fa, e portò a un disastro! Lo staff, che lo sosteneva allora, peraltro in modo non compatto, fu costretto a ritirarlo per i disastri che aveva portato. Non cambia niente se c'è solo il Mi piace, e non il Non mi piace, perché usare il primo significa comunque creare una dissimmetria, e il negativo è dato automaticamente dall'assenza.

 

La motivazione che il Mi piace esonera dallo scrivere è la motivazione in base alla quale non bisogna introdurlo: è l'esatta negazione della funzione del forum. E se uno non ha niente di particolare da scrivere, non scrive. Punto. Non è che una legge divina impone comunque di muovere un ditino in segno d'assenso.

 

Almadel vuole che sia introdotto il Mi piace "personale" per motivi di vanità (peraltro parzialmente comprensibili :D) che lui stesso dichiara ma che non incentiverei: per le ragioni dette sopra.

 

Se poi uno ha nostalgia di Fb, non lo voglia trapiantare qui.

 

PS: ll disastro di 3 o 4 anni fa né Alex. né Altair lo possono conoscere, ma SJ sì, e anche Lum: quindi tenetene conto.

Link to comment
Share on other sites

E perché non dovrei conoscerlo? Io sono su questo forum da quando era su forumcommunity, i vari passaggi me li sono fatti tutti, infatti l'ho anche scritto nel mio primo post. Lo ricordo benissimo anche perché, un paio di utenti che non potevo proprio vedere, continuavano a farmi finire a - diecimila.

 

Comunque secondo la tua teoria non dovrebbe essere concesso neanche che più di un utente esprima la stessa opinione, perché potrebbe comunque offendere colui che la pensa diversamente da quei due. Secondo me il Mi Piace non potrebbe portare al flame, almeno che chi ne ha ricevuti non pretenda di essere dalla parte della ragione solo perché tot persone la pensano come lui, ma questo non è un problema dell'opzione ma della prepotenza umana.

Link to comment
Share on other sites

Almadel vuole che sia introdotto il Mi piace "personale" per motivi di vanità (peraltro parzialmente comprensibili ) che lui stesso dichiara ma che non incentiverei: per le ragioni dette sopra.

 

Beh deve compensare il bullismo subito per anni sull'altro forum poverino, lasciamo che almeno qui si senta amato! :D

 

Comunque secondo me il "mi piace" non porta al non-scrivere, perché tanto le regole già impongono che post monoriga per

quotare qualcuno non se ne possono fare, se si vuole aggiungere qualcosa lo si fa e la presenza del solo feedback positivo

può evitare spiacevoli diatribe (tanto sappiamo tutti che il "mi piace" può avere funziona sarcastica, io ci ho costruito una

carriera!).

 

Poi non so, io comunque non c'ero all'epoca quindi non posso giudicare, al limite utilizziamolo per un periodo di prova.

Link to comment
Share on other sites

La differenza sostanziale tra il karma di qualche anno fa e l'eventuale introduzione del "mi piace" è che il karma era legato all'utente, per cui si poteva dare un +1 o -1 senza che ci fosse necessariamente un motivo. In questo caso il "mi piace" invece sarebbe legato esclusivamente al post, per cui diventa difficile farlo diventare un discorso di simpatie o antipatie personali.

Quanto alla questione che esonera dallo scrivere, esonera dallo scrivere post monoriga in cui si dice essenzialmente "quoto", che è una cosa che lo staff scoraggia a prescindere. Può darsi che qualcuno che non ha altro da dire si limiti a cliccare "mi piace", ma a quel punto non avrebbe comunque contribuito in maniera significativa alla conversazione.

Link to comment
Share on other sites

Va bene, io sono contrario al metodo Fb, probabilmente per la stessa ragione per cui ero contrario al karma (prima dei fuochi, Lum, me ne devi dare atto! ero contrario quando fu annunciato, prevedendo come sarebbe andaa a finire).

 

Datemi retta, non serve a niente e scoraggia la discussione. Mi appello anche ad Almadel, che non può non pensarla come me.

 

(Alex. io mi scordo sempre che tu eri già presente, da anni. Ti faccio ancora più giovane di quanto tu non sia).

Link to comment
Share on other sites

@@Isher non preoccuparti, ma io ci tengo sempre a ribadire che sono una veterana del forum, con tutti i cambi di nick che ho fatto non mi riconosce mai nessuno, e chi parla di me ne parla come se fossi morta y_y [ vero @@Divine ? ]

Link to comment
Share on other sites

@Isher: non me lo ricordavo, ma ti credo sulla parola... Tra l'altro anche io all'epoca (ero già mod) sono stata ferocemente contraria al karma, ma trovo che invece questa funzione potrebbe funzionare proprio per i motivi che ho già scritto.

Link to comment
Share on other sites

Anche il karma poteva non essere usato per motivi, come dire, irrazionali, ma lo fu; e selvaggiamente ! Per questo dico che anche in questo caso lo sarebbe, perché fa parte della sollecitazione indotta dalla disponibilità della funzione, anche se il pericolo sarebbe minore (perché non c'è il Mi piace).

 

Diciamo che non ci sarebbe il gusto perverso di massacrare una persona, ma si scatenerebbe una competizione tra i più votati, tra le Stelle.

 

Allora, come i partiti piccoli si devono alleare con i più grandi perché da soli non ce la fanno a entrare in Parlamento, così tutti quelli che non vogliono far trionfare Hinzelmann si scatenenerebbero a votare Altair (scusate se faccio nomi personali, ma lo faccio proprio per metterla a ridere, e vedere quale sarebbe la realtà dei fatti), anche se non adorano quest'ultimo, e viceversa.

 

Comunque io vi ho avvertiti ! Fate come vi pare :-)

Link to comment
Share on other sites

Non capisco questa cosa dei votati: nel profilo utente non risulterebbe da nessuna parte quante volte sui post dell'utente è stato cliccato "mi piace". Bisognerebbe andare a fare conteggi dei singoli post all'interno della singola discussione, ma mi pare macchinoso anche per le primedonne.

Link to comment
Share on other sites

@Isher

Almadel vuole che sia introdotto il Mi piace "personale" per motivi di vanità (peraltro parzialmente comprensibili biggrin.png) che lui stesso dichiara ma che non incentiverei: per le ragioni dette sopra.

 

In concreto succede che si vada a controllare

se il proprio messaggio è stato valutato positivamente.

 

L'effetto più meschino è che non si valutino positivamente

alcuni interventi per rimanere il più amato in una discussione.

 

Datemi retta, non serve a niente e scoraggia la discussione. Mi appello anche ad Almadel, che non può non pensarla come me.

 

Sì, infatti la penso come te.

Link to comment
Share on other sites

L'effetto più meschino è che non si valutino positivamente

alcuni interventi per rimanere il più amato in una discussione.

 

Esatto. Tò: mi piace! ;-)

Ma anche l'altro che ho detto io, e il fatto che sia "macchinoso", Lum, non lo rende meno probabile.

Link to comment
Share on other sites

L'equazione "mi piace" = "flame" non sta in piedi....

Basta vedere come la cosa funzioni ovunque, in tutti i forum in cui partecipo e pure su FB.

L'equazione "mi piace" = "inutile alla discussione" invece mi trova abbastanza daccordo. Se uno è così bradip... ops pigro da non argomentare un minimo i suoi pensieri non si merita nemmeno di esprimerli con un clik :D..

Link to comment
Share on other sites

Isher io me lo ricordo XD

Non lo potevo dire pubblicamente all'epoca ma non lo volevo il karma (anche perché sapevo sarei stata bersagliata da un utente in particolare XD)

 

Comunque se lo chiamano mi piace io divento subito contraria (odio faccialibro e tutto ciò che porta con se).

 

Resta il fatto che, davvero, non riesco a capire perché su un forum che ha molti mila più messaggi di questo al giorno, un'eta media più bassa (lo so che sembra un miracoli, ma è così), una quantità di utenti abnorme (che sembra Tokyo in confronto a dobbiaco nella bassa stagione) e un argomento che si presta di più alla flame, il voto positivo sul singolo post (e non sull'utente), tra l'altro tracciato, nel senso che ti dice chi ha dato il voto su quel post, funziona e da noi non dovrebbe funzionare.

 

Poi che sia sostanzialmente inutile è un'altro conto.

 

È ovvio, comunque, che porterebbe a meccaniche come quelle che prospetti, Isher, però credo che sua il caso di provarlo, nonostante tutto. Almeno per capire se l'utenza è rimasta al quoziente intellettivo di qualche anno fa o se le cose sono cambiate.

Potenzialmente mi interessa scoprire se al forum di ora si potrebbero concedere cose che prima erano inimmaginabili.

 

(e visto che non sono ottimista di natura sono convinta che andrà a scatafascio, il che mi permetterà di usare la scarsa maturità della media dell'utenza come valida argomentazione per oppormi a cambiamenti con cui non sono d'accordo :P)

Link to comment
Share on other sites

E come lo chiameresti allora? Un nome che non fosse "mi piace" temo farebbe automaticamente passare l'idea che il giudizio sia sull'utente e non sul post.

Link to comment
Share on other sites

I agree= Sono d‘accordo è troppo brutto come messaggio? Oppure inserire semplicemente un simbolo tipo il Quote che non sia per forza il classico pollice in su!

 

~ send by tapatalk ginger android

Link to comment
Share on other sites

Quote no?

Un bel tastino "io quoto" e pace XD

 

Mi piace, visto l'uso che se ne fa su faccialibro, non ha senso, davvero... Non ha senso perché ha perso ogni significato reale del termine mi piace.

 

Poi mi piace non significa necessariamente sono d'accordo, può significare anche: "mi piace come hai risposto a quella zotica di SJ che mi sta un po' sugli zebedei anche se hai scritto che il cielo è verde" XD

Comunque, dal punto di vista prettamente linguistico mi piace non significa concordo...

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...