Jump to content

PsVita in arrivo!


Unknown

Recommended Posts

Devo andare a comprarlo allora XD

 

Ah ecco... Due ore mi avevano terrorizzato... Già 4/5 per una console portatile ci stanno...

 

Ma considerando le vendite in Giappone (che mi si dice, peró, comprino meno portatili perché ormai hanno tutti i cellulari che sono praticamente console, quindi nel tempo del trasporto non sentono il bisogno di giocare con una console, appunto, e che, in effetti, le portatili Sony sono un po' più indirizzate all'hard core gamer, non al videogiocatore occasionale come la roba Nintendo) dovranno abbassare il prezzo di vendita per forza di cose.

Se vendono le console rimettendoci, e davvero hanno considerato di iniziare a guadagnare dalle cose connesse (memorie, giochi, supporti e royalties) in tre anni, devono assolutamente fare in modo di restare in linea con i prospetti di vendita che hanno fatto... Altrimenti finiscono a guadagnare in 5/6 anni...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 113
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • SaintJust

    39

  • Unknown

    19

  • SaZiRi

    13

  • Dexter

    9

Sono andato a provarla oggi...delusione, mi aspettavo decisamente di più. Non la compro! Infatti sentivo il commesso che lamentava le vendite nulle di questo prodotto...Sony, abbassa il prezzo!

Link to comment
Share on other sites

@@Unknown come mai deluso? Io ancora non ho avuto modo di provarla, quindi vorrei sapere cosa ti lascia perplesso e ti ha deluso.

 

Per quanto riguarda le vendite non so come stiano andando, ma pensavo meglio del 3ds... Stanno andando peggio?

Link to comment
Share on other sites

Saintjust, lo stick aggiuntivo del 3ds te lo vendo io! (appena torna in negozio). Le vendite di psvita sono state decisamente sotto le mie aspettative, ne ho vendute 12 nel day one, 2 al giorno giovedi venerdi e sabato: oggi zero vita.

Il day one del 3ds fu persino peggiore, la sony ha ancora tempo per riprendersi; la line up iniziale non mi fa impazzire.

Link to comment
Share on other sites

In realtà ho letto oggi un articolo che riportava ottime vendite per il 3ds e scarse per la Psvita.

Sono rimasto deluso in quanto mi aspettavo una grafica da Ps3 e ho trovato poco più di una ps2 -.-. Sì, io ero interessato alla Vita in buona parte per via della sua potenza grezza. Spero di aver visto male io...magari passo a riprovarla, oggi ero un po' di fretta. Tuttavia lamentavano sul serio di non aver venduto un tubo.

Link to comment
Share on other sites

Le vendite del 3DS per ora stanno andando molto meglio in Giappone, da noi vedremo...ma penso che sarà la stessa cosa, con meno differenza.

Dove l'hai provata Unknown?

Link to comment
Share on other sites

Saintjust, lo stick aggiuntivo del 3ds te lo vendo io! (appena torna in negozio). Le vendite di psvita sono state decisamente sotto le mie aspettative, ne ho vendute 12 nel day one, 2 al giorno giovedi venerdi e sabato: oggi zero vita.

Il day one del 3ds fu persino peggiore, la sony ha ancora tempo per riprendersi; la line up iniziale non mi fa impazzire.

Che lo avrei preso da te lo stick aggiuntivo era sottinteso XD

 

Ma che la prima settimana non fosse andata male come per il 3ds ci avrei giurato... (quando l'ho preso io la faccia del commesso era un misto tra "oddio davvero?" e "ma sei proprio sicura?" XD

Che il 3ds stia guadagnando terreno è anche normale, sono usciti giochi degni di nota nel frattempo, al day one ci stava il nulla in pratica, e, soprattutto, hanno abbassato il prezzo... Accostato al fatto che ha giochi anche per il videogiocatore occasionale e per bambini prende altre fette di mercato a quel prezzo... Che prima non prendeva (a mio figlio la console da 250 euro non la compro, la prendo, se voglio, per me. A 100 euro in meno se me può parlare).

 

Comunque con vendite così presumo che le prevendite siano andate proprio male... Secondo me dovranno necessariamente ritoccare qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Non ti preoccupare, secondo me lo abbasseranno presto... con la crisi che c'è oggi (Stati Uniti inclusi) non credo che si venderanno tutte ste console a quel prezzo.

Link to comment
Share on other sites

Non male?

No, davvero?

 

La ps3 slim (che, concettualmente non è una nuova console, ma il restyling di una vecchia) vendette 500.000 unità nella prima settimana...

 

qui si parla di un milione e due dal lancio in giappone...

 

se invece vogliamo andare a vedere più nello specifico... la vita, in europa, ha venduto nella prima settimana 380.000 unità (in tutta europa), la psp aveva venduto, nella sua prima settimana, più di mezzo milione di unità in europa.

in america se la vita ha venduto 300.000 unità, il ds era arrivato quasi a mezzo milione nella prima settimana, la psp aveva superato, di poco, le 400.00 unità.

 

A questo aggiungeteci che del milione e due 600.000 unità sono quelle vendute in giappone dal lancio, cioè a due mesi di distanza...

 

A me non sembra questo grande botto... no?

 

O meglio, è un numero decente per il tipo di console che è, cioè dedicata a chi è già fidelizzato ai videogame... per il resto non è un gran numero... sopratutto quando si vede rapportato ad altre console portatili e si divide il numero di unità per i paesi...

Link to comment
Share on other sites

Conta che la Psp era collocata in tutt'altra era. Ora la PsVita se la deve vedere con i millemila smartphone/ tablet e simili. Di sicuro non può pretendere chissà quale botto. Per questo ritengo per lo meno discreto il risultato attuale...

iPhone 5, Samsung Galaxy s3 ecc. avranno tutti una potenza pari alla console portatile targata Sony e il consumatore ci pensa bene prima se acquistare la Vita per giocare o uno smartphone per far tutto...

Link to comment
Share on other sites

Discreto si, buono no peró su... Tra l'altro non è paragonabile a un tablet o a uno smarphone... Son due cose parecchio diverse, hai la vita e lo smarphone....

Secondo me, comunque, un dato di 300.000 unita nella prima settimana in Europa è un dato discreto, 600.000 unità in due mesi in Giappone non lo è per niente... Peró in questo caso rimando a quanto ho detto su riguardo il Giappone.

Di fatto alla Sony già dicono che aumenteranno l'offerta software, giochi e altro per incrementare le vendite... Secondo me speravano in meglio.

Il rischio poi è che si assestino le vendite come è successo in Giappone, il che li porterà, per forza di cose, a cercare di guadagnare mercato in qualche altro modo.

(magari coi bundle)

La psp è si una console di un'altra era, ma si potevano scegliere altre portatili anche all'epoca, e non è che costasse poco all'uscita... Secondo me è stata proprio ricevuta male la vita, la maggior parte della gente sta aspettando che cali il prezzo e che risolvano tutti i problemi di cui si legge su internet...

Cioè, il consumatore finale è diventato un consumatore finale più attento... Se non ci avessero insegnato che i prezzi calano e che le cose vengono lanciate piene di bug la vita avrebbe fatto davvero il botto...

Link to comment
Share on other sites

Quoto soprattutto l'osservazione sul consumatore e la sua evoluzione negli ultimi tempi. Tutti siam più o meno certi che la Vita sarà offerta con un bundle o con un taglio di prezzo. Bene: Sony, muoviti.

Seppur diversi, i tablet ormai tendono ad essere visti anche come gaming console. L'imminente arrivo di iPad 3 rischia di oscurare la new entry Sony che già non è stata così ben accolta. Molti casual gamers preferiscono il giochino arcade di buona fattura (vedi Infinity blade, con grafica da tener testa alle console fisse) e basso prezzo rispetto ai 50 euro richiesto per un videogioco su Vita. 50 euro son soldi di 'sti tempi...

Link to comment
Share on other sites

50 euro son soldi sempre XD

Qualcosa si inventeranno per vendere anche solo un pochino di più...

Comunque credo che il discorso smarphone/tablet si confaccia di più ai problemi delle portatili Nintendo.

La vita già di suo (non solo per prezzo) ha un target un bel po' diverso... Dubito che la maggioranza di chi la compri pensi che può giocare anche su un tablet, vuole proprio una console potente che faccia anche qualcosa del tablet, non un tablet con cui puoi anche giocare... Almeno io la vedo così, non la vedo molto attraente per un giocatore occasionale che cerca qualcosa con cui passare il tempo in treno o in autobus... Poi magari mi sbaglio.

(certo che se avessero fatto in modo che quantomeno facebook funzionasse gia dal day one sarebbe stato meglio XD)

Link to comment
Share on other sites

Mmm, si, si parla di 1.200.000 console piazzate nel mondo. Ricordiamoci che con 2 milioni di console vendute nella prima settimana per 3DS, Iwata si è dovuto mettere a pecora di fronte agli azionisti. Insomma, molto male per ora.

 

Su PS Vita nello specifico, non capisco le lamentele di chi si aspettava una grafica da PS3 in piccolo. Credo che su questa console ci sia molta disinformazione e che molta della colpa sia proprio di chi fa il mio lavoro, ovvero dei network videoludici. Fosse una PS3 portatile non avrebbe neanche ragione di esistere. =)

Link to comment
Share on other sites

In effetti si, a leggere testate specializzate sembra che la ps vita dovesse essere essere una ps3 portatile (e proprio in questi termini, senza interpretazione).

Il problema è che, spesso, le notizie dei lanci vanno prese con le pinze.., in parte perché chi fa il tuo lavoro, @@Dexter, è portato, per forza di cose, ad avere aspettative esagerate, perché, inconsciamente, ragiona spesso da fan.

Alla fine lavori con una cosa che ti appassiona, e quindi sei gasato da tutto, o quasi, e la vita è una cosa che può gasare di brutto.

Bisogna poi aggiungerci il fatto che dalla Sony tutti si aspettano (non so perché poi) il botto... Che la nuova console sia sempre stratosferica e perfetta (c'è un'altra azienda di videogiochi verso cui l'utenza si rivolga con l'appellativo mamma?).

 

Devo dire che non avevo mai guardato i dati di vendita del 3ds, ma se davvero sono quelli credo che mi rimangerò il discreto e tornerò sul male XD

Resta peró il discorso utenza. Il DS (in tutte le sue varianti) è sostanzialmente una console per tutti, anche per mia nipote di 10 anni... Le console portatili della Sony no. Mi vengono in mente forse due titoli psp adatti ad un pubblico di 10 anni, soprattutto se femminile, un'infinità invece per le console Nintendo... Nonostante le scarse vendite, forse, la bravura della Nintendo sta proprio in questo... Cerca fette di mercato tra chi non gioca abitualmente o tra i più giovani (o più vecchi, i miei genitori che non mi lasciavano il ds per giocare a brain training erano meravigliosi) la Sony cerca sempre la stessa fetta di mercato del videogiocatore un po' più incallito... Che peró è anche quello che, mediamente, aspetta che l'offerta sia migliore (in termini economici, di parco giochi, di fixing dei bug...) perché è anche quello più informato.

Link to comment
Share on other sites

Ti ho mai detto che ti odio?

E che odio la Sony per aver scelto un nome così per la console che, a noi italiani, crea involontarie frasi pregne di significato metafisico anche se si parla di un pezzo di plastica pieno di chip?

 

XD

Link to comment
Share on other sites

In realtà visto dalla mentalità di un americano o un giapponese no... Mi immagino quello che se n'è uscito con l'idea quanto doveva esser fiero di se e della sua genialità... Mi immagino la riunione con questo che spiega il significato di vita (il termine vita, non l'esistenza) che magari suona pure niente male alle orecchie di chi ascolta, una tiritera sul latino etc... (mi sono capitate riunioni così) poi sbatti li che è il nome perfetto perché cambia alla gente la vita (stavolta intesa come esistenza) e il gioco è fatto... Solo che hai scelto un termine latino che è d'uso comune anche in italiano... Nonostante tutta la tirata poteva andare bene pure ps life, solo che era meno fico, meno ricercato e troppo comprensibile al mondo...

 

Poi però pensaci che per te suona bene e fa fico e per un italiano è solo triste la situazione XD

(o, almeno, è buona norma, lanciando un prodotto, scegliere un nome che non suoni assurdo per tutti i paesi in cui viene venduto il prodotto stesso... Che poi non si faccia è un'altro conto)

 

Propongo di iniziare a chiamarla ps life XD

Link to comment
Share on other sites

In effetti si, a leggere testate specializzate sembra che la ps vita dovesse essere essere una ps3 portatile (e proprio in questi termini, senza interpretazione).

Il problema è che, spesso, le notizie dei lanci vanno prese con le pinze.., in parte perché chi fa il tuo lavoro, @@Dexter, è portato, per forza di cose, ad avere aspettative esagerate, perché, inconsciamente, ragiona spesso da fan.

Alla fine lavori con una cosa che ti appassiona, e quindi sei gasato da tutto, o quasi, e la vita è una cosa che può gasare di brutto.

Bisogna poi aggiungerci il fatto che dalla Sony tutti si aspettano (non so perché poi) il botto... Che la nuova console sia sempre stratosferica e perfetta (c'è un'altra azienda di videogiochi verso cui l'utenza si rivolga con l'appellativo mamma?).

 

Devo dire che non avevo mai guardato i dati di vendita del 3ds, ma se davvero sono quelli credo che mi rimangerò il discreto e tornerò sul male XD

Resta peró il discorso utenza. Il DS (in tutte le sue varianti) è sostanzialmente una console per tutti, anche per mia nipote di 10 anni... Le console portatili della Sony no. Mi vengono in mente forse due titoli psp adatti ad un pubblico di 10 anni, soprattutto se femminile, un'infinità invece per le console Nintendo... Nonostante le scarse vendite, forse, la bravura della Nintendo sta proprio in questo... Cerca fette di mercato tra chi non gioca abitualmente o tra i più giovani (o più vecchi, i miei genitori che non mi lasciavano il ds per giocare a brain training erano meravigliosi) la Sony cerca sempre la stessa fetta di mercato del videogiocatore un po' più incallito... Che peró è anche quello che, mediamente, aspetta che l'offerta sia migliore (in termini economici, di parco giochi, di fixing dei bug...) perché è anche quello più informato.

 

No, n'attimo, 3DS poi si è ripreso alla grande, diventando la console venduta più velocemente dal lancio con ben 15 milioni di pezzi piazzati nel mondo. =)

"c'è un'altra azienda di videogiochi verso cui l'utenza si rivolga con l'appellativo mamma?" Si, Nintendo, già 15 anni prima. ;)

Link to comment
Share on other sites

No, n'attimo, 3DS poi si è ripreso alla grande, diventando la console venduta più velocemente dal lancio con ben 15 milioni di pezzi piazzati nel mondo. =)

 

Mai detto che non si sia ripreso... però se ci pensi si è ripreso perchè gli hanno tagliato via 100 euro dal prezzo (e io ancora mi mordo le mani per essere stata tra i due milioni di persone a prenderla nella prima settimana XD)

e perchè hanno fatto uscire giochi degni di questo nome (conosco persone che l'hanno comprata solo per ocarina of time, e che finchè non è uscito ocarina of time non hanno preso neanche la console).

E, anche, perchè è un tipo di console portatile che va bene per tutti, ma proprio tutti... mia nipote con la mia psp non saprebbe che farci, col suo 3ds si XD

Che si è ampiamente ripreso lo so, ma bisogna vedere se la vita si risolleverà e in che modo (tagliano il prezzo anche loro?)

 

E comunque non mi sembrava necessario mettere in chiaro che sta vendendo bene e che si è ripreso nel mio discorso visto che verteva tutto esclusivamente sui dati di vendita delle prime settimane.

(e quindi mi interessava solo il fatto che abbia venduto meglio il 3ds, che tutti hanno additato, inizialmente, come clamoroso flop proprio per i primi dati di vendita, rispetto alla ps vita per cui, invece, sembra che tutti parlino di buon risultato, almeno a leggere i forum e gli articoli su internet... quindi non mi spiego... o è una sorta di sudditanza psicologica del tipo: tutto ciò che fa la Sony va bene o si vede solo il dato della vita non comparandolo ai dati di altre console vendute che hanno fatto gridare al fiasco e hanno costretto i produttori a ritoccare i prezzi per venderne di più)

 

"c'è un'altra azienda di videogiochi verso cui l'utenza si rivolga con l'appellativo mamma?" Si, Nintendo, già 15 anni prima. ;)

 

Intendevo: c'è un'altra azienda di videogiochi verso cui l'utenza italiana si rivolga, tutt'ora, con l'appellativo mamma?

 

Non so tu, ma in nessun forum vedo gente scrivere mamma nintendo.... mamma sony, invece, è quotatissimo XD

(tra l'altro è un'espressione che odio riferita ad una qualsiasi multinazionale... ma tant è)

 

Il punto è che a me sembra (ma magari sbaglio) che le nuove generazioni di videogiocatori (quali mio nipote sedicenne o i miei cugini di 20 e 16 anni, appunto) non si aspettino chissà che cose grandiose dalla nintendo, dalla sony si... all'uscita del 3ds gli ho visti a cena, mi hanno chiesto come fosse, sono rimasti stupiti dal 3d... poi hanno parlato solo ed esclusivamente di ps vita e ps4 (cioè, ps4 parliamone... è come discutere del futuro forse cellulare di cui nessuno sa praticamente nulla e che ancora non è stato annunciato) decantando le meraviglie che sicuramente la Sony avrebbe tirato fuori dal cappello magico... mentre la futura console nintendo la guardano con una sorta di distacco... una cosa del tipo:

si, vabbè... c'ha lo schermo sul pad. poi? ah, sarà HD? vabbè...

 

Era questo che intendevo. Nel nostro mondo le uscite nintendo non sono più attese tanto quanto le uscite sony... non me ne spiego i motivi (la Nintendo, dalla mia infanzia, mi ha regalato i più bei momenti videoludici che ricordi... assieme alla Sega XD) se non che i ragazzi come i miei cugini e mio nipote vedono le console sony come roba da grandi (roba seria! per usare la loro esatta espressione)... tu che ci lavori nell'ambiente che ne pensi?

 

sia della dinamica del target di riferimento delle console (e, quindi, dei relativi giochi), sia di come le due case siano percepite dai nuovi videogiocatori...

 

edit:

Mi è stata regalata la 3g proprio ieri: domani compro la memoria e un gioco, poi posto qualche parere.

 

da una parte ti odio... dall'altra quand'è che me la fai provare? XD

Link to comment
Share on other sites

Guardate che a livello di potenza grezza non si distacca troppo dalla vecchia (ha cinque anni...un'eternità nel mondo della tecnologia) Ps3. Inoltre deve renderizzare solo un quarto dei pixel renderizzati dalla console fissa, quindi, volendo, potrebbe farcela tranquillamente. Ovviamente non sono un tecnico quindi non parlo con la certezza assoluta.

Link to comment
Share on other sites

Ma il problema non è se abbia le potenzialità o meno...

Il problema è che alcuni giornalisti hanno detto che è una ps3 portatile, per potenza e grafica, cosa che tu stesso ammetti non sia realistica... Almeno allo stato delle cose...

Poi magari ha le potenzialità e lo farà, ma quantomeno c'è stata un'informazione un po' deviata da parte di alcuni...

Link to comment
Share on other sites

da una parte ti odio... dall'altra quand'è che me la fai provare? XD

considera che provengo da due giorni non stop di meeting aziendale, l'hanno regalata a tutti gli store manager: se nel weekend passi in negozio, te la faccio provare.

Link to comment
Share on other sites

le nuove generazioni di videogiocatori (quali mio nipote sedicenne o i miei cugini di 20 e 16 anni, appunto) non si aspettino chissà che cose grandiose dalla nintendo, dalla sony si...

 

In due parole, le nuove generazioni si aspettano realismo e violenza, ops, diciamo "temi adulti", mentre la Nintendo ha sempre puntato su gameplay & contenuti accessibili a tutte le età.

Se poi consideri che il giocatore medio è maschio, non c'è da stupirsi che si orienti più verso Sony, Microsoft, FPS, sganassoni e sparatorie varie piuttosto che perdersi nel mondo morbidoso e giapponese di Mario.

....Anche se le cose dovrebbero cambiare per la prima volta con l'arrivo della WiiU, pronta a recuperare i giocatori hardcore persi per strada.

Link to comment
Share on other sites

considera che provengo da due giorni non stop di meeting aziendale, l'hanno regalata a tutti gli store manager: se nel weekend passi in negozio, te la faccio provare.

 

 

Non ho niente da fare 'sto we XD

 

No, scherzo... magari è meglio se non vengo a fare la parassita in negozio... te alla fine li ci lavori.

 

Però facci sapere le impressioni, che le tue (almeno a me) interessano particolarmente.

 

(mo' però si che odio te e tutti gli altri store manager :P)

 

 

@SaZiRi è appunto quello il succo del discorso... però chi come me ha 30 anni, con super mario c'è cresciuto, e quindi diventa difficoltoso, per me, capire il concetto... poi non è neanche del tutto vero... mio nipote a 16 anni gioca ancora a tutti i super mario che trova... ne fa proprio un discorso di potenza del mezzo credo.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...