Jump to content

Farsi cremare: cosa ne pensate?


Divine

Recommended Posts

  • Replies 95
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Icoldibarin

    11

  • Almadel

    5

  • Divine

    4

  • sergione

    4

On 14/4/2018 at 4:14 PM, Buono said:

(...) vorrei che il mio corpo restasse intatto e non diventasse un mucchietto di cenere

Allora dovresti pensare alla mummificazione :D

6 hours ago, Danylo said:

ovviamente è inutile dire che donerei tutti gli organi prima di diventare cenere ... 

Io spero che in un futuro non troppo remoto molti organi naturali potranno essere rimpiazzati da organi artificiali; si sta già facendo un buon lavoro al riguardo coi cuori artificiali, ma certo è più semplice ricreare una pompa anziché una ghiandola...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ciao Ragazzi,

rispondo a questo quesito riportando la mia esperienza.
Nel dicembre 2019 mio padre mori' e abbiamo deciso di cremare il suo corpo per poi inserirlo nella tomba di famiglia con sua madre. 
Ho pero' scoperto con dispiacere che i costi per la sola iscizione all'anagrafe del cimitero erano altissimi quasi €. 3'000, che uniti ai costi di apertura e rifacimento lapide sarebbero lievitati a oltre €.5'000. Non potendo e volendo spendere una cifra iniqua come quella richiesta ho deciso di tenere le ceneri con noi. L'urna pero' in casa è pero' un "oggetto" delicato da conservare. Ovviamente non la si vuole mettere nascosta in un armadio, ma neanche in mostra a tutti.
Ho trovato quindi questo sito che propone una soluzione personalizzata per gestire in maniera elegante le ceneri di papà, che da una semplice foto hanno creato un magnifico ritratto.
La Ditta si chiama xxxxxx


Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Ciao, mi sto informando anche io sull'argomento ed effettivamente con la cremazione c'è più igiene, più spazio e i costi non sono tanto più alti.

Mi sono sempre chiesto cosa accade al corpo durante la cremazione e come vengono raccolte le ceneri, ci avete mai pensato?

Così ho trovato un articolo molto dettagliato a riguardo intitolato "Come mai durante la cremazione il corpo si muove?"  (https://onoranzefunebrilasimonetta.it/durante-la-cremazione-il-corpo-si-muove/ ), se siete interessati all'argomento questo spiega bene.

Edited by Carlo01
Link to comment
Share on other sites

In svizzera credo che dove viene messa la bara per venir cremata abbia un fondo che viene aperto con delle griglie a fine cremazione e cosi' le ceneri vengono raccolte perche' cadono per gravita'.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...