Jump to content

League of Legends


Sbuffo

Recommended Posts

Proverò a fare una breve descrizione di uno dei giochi che ho elencato nell'altra discussione sui giochi F2P che personalmente ho provato e apprezzato, nel caso qualcuno volesse iniziare o fosse interessato.

 

Parlo di League of Legends un MOBA(multiplayer online battle arena) cioè un gioco multiplayer fantasy in cui ci si scontra con dei gruppi di eroi in un mappa/arena.

http://euw.leagueoflegends.com/

http://it.wikipedia....ague_of_Legends

 

League_of_Legends_LOGO.jpg

 

Il gioco è scaricabile gratuitamente da qui:

http://signup.league...gnup/redownload

Qui per crearsi l'account:

https://signup.leagu...en/signup/index

 

Possiamo dividere in 2 momenti questo gioco, il primo è un momento pre-match e il secondo è il match stesso.

 

Loggando nel gioco si avrà un profilo e in esso sono presenti alcune sezioni.

 

Una sezione riguarda le masteries che si dividono in 3 rami uno di offesa uno di difesa e uno di utilità e in esse sarà possibile inserire una quantità di punti a scelta a seconda delle abilità che si vogliono potenziare.

 

Il proprio profilo potrà arrivare fino a livello 30 e quindi si potranno inserire nelle masteries 30 punti quindi si avrà raggiunto tale livello.

Il livello del profilo aumenta facendo esperienza e l'esperienza si fa partecipando ai match e possibilmente vincendoli(si prende esperienza sia vincendo sia perdendo ma logicamente se si vince l'esperienza ottenuta sarà maggiore).

Questi sarebbero i 3 rami delle masteries:

 

LolMasteries.jpg

 

Un'altra sezione riguarda le rune, ci sono 30 slot di rune e ogni livello sblocca uno slot runa, in ogni slot sarà possibile inserire una runa che fornisce al giocatore dei bonus al suo personaggio durante il match.

Le rune sono acquistabili nel negozio del gioco.

Esistono 3 livelli di rune le tier1 tier2 e tier3, e prime utilizzabili dal primo livello, le seconde da livello 10 e le terze da lv20.

Qui trovate tutte le rune:

http://euw.leagueoflegends.com/runes/3

Qui un esempio di pagina delle rune riempita con rune:

 

d69874f5deb2a298beb479c9e762f54b.jpg

 

Va precisato che all'interno del gioco esiste una doppia valuta cioè gli IP e gli RP, la differenza sta nel fatto che i primi sono ottenibili alla fine di ogni match come i punti esperienza mentre gli RP possono essere acquistati con valuta con carta di credito.

 

Gli RP e gli IP oltre all'acquisto delle rune servono anche a sbloccare i campioni da utilizzare durante i match.

Istallando il gioco infatti ci saranno una decina di personaggi giocabili durante i match ma in totale ce ne sono circa un centinaio, per cui facendo dei match si otterranno i punti IP e potranno essere spesi per sbloccare i personaggi(i personaggi come prezzi vanno dai 450 IP ai 6300 IP), o se uno vuole può acquistarli pagando e usando punti RP.

 

Parlando invece del secondo momento cioè il match stesso: in sostanza è uno scontro tra campioni, può essere 3vs3 o 5vs5 e ogni giocatore controlla un campione scegliendolo tra circa cento diversi campioni.

La mappa su cui avviene lo scontro è una mappa speculare(così nessuno può dirsi avvantaggiato) in cui ci sono 2 basi negli angoli opposti della mappa(quindi una in basso a sinistra e l'altra in alto a destra) e ci sono 3 vie che conducono da una base all'altra con 3 torrette per ogni fazione su ogni via.

Vince il match il gruppo di campioni che per primo riesce ad arrivare alla base nemica e distruggerla.

Inoltre da ogni base partono ogni 30 secondi dei cosiddetti minions verso la base avversaria ma questi sono facilmente eliminabili dai campioni e dalle torrette, servono più che altro per permettere ai campioni di livellare e fare soldi.

Questa sarebbe la mappa vista dalla minimappa che compare in basso a destra durante il match:

 

minimap.jpg

 

Ogni campione infatti durante il match può livellare(arrivando fino al massimo a lv18) uccidendo i minions o i campioni avversari e ogni livello gli fornisce un punto da spendere in 4 abilità specifiche per ogni campione(arrivati a livello 18 si potrà avere un massimo di 5 punti nelle prime 3 abilità e 3 punti nella quarta abilità).

Inoltre nella propria base è anche presente un negozio in cui è possibile acquistare oggetti per potenziare le caratteristiche del proprio campione, gli acquisti possono essere fatti tramite l'accumulo di denaro ottenuto dall'uccisione dei minions o dei campioni avversari.

Qui trovate tutti gli oggetti da usare durante il match:

http://euw.leagueoflegends.com/items

I campioni con cui affrontare il match sono molto vari, possono essere personaggi da corpo a corpo, piuttosto che maghi o campioni da tiro armati di fucili o archi, o campioni tipo assassini che possono diventare invisibili ed arrivarti alle spalle senza essere visti, o ancora campioni di supporto che curano o potenziano con magie i campioni della loro stessa fazione.

Qui ci sono tutti i campioni(sono circa un centinaio):

http://euw.leagueofl...s.com/champions

In questa immagine ne elenca alcuni:

 

champion-screen.jpg

 

Va precisato che i livelli e gli oggetti acquistati nel match non sono permanenti ma ad ogni match si riparte da lv1 e senza oggetti.

Quello che è fisso sono le rune, i punti della masteries e il proprio livello del profilo cioè tutta la parte inerente al pre-match.

 

Ogni match dura circa dai 25 ai 70 minuti, poi dipende da quanto è efficace o scarso un team di campioni, per altro un team può anche decidere di arrendersi per cui la partita potenzialmente potrebbe durare anche pochi minuti.

 

Il gioco è inoltre spesso aggiornato, ultimamente ogni 2 settimane hanno aggiunto un nuovo campione, ultimamente hanno anche introdotto una nuova modalità chiamata dominion (che io però non ho ancora provato), hanno anche fatto un revamping di tutti i campioni più vecchi(cioè sono stati ridisegnati per renderli più belli e dettagliati), ecc...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 317
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • CutHere

    63

  • Hefes

    50

  • MalcomBraumGraves

    25

  • Sbuffo

    23

Top Posters In This Topic

Posted Images

io gioco da anni a dota una mappa modificata di warcraft da cui è stata presa l'idea di league of legends!

 

ho provato a cambiare e passare anche a lol però non mi è piaciuto molto l'ho trovato meno profondo più caotico e meno "professionale" così sono tornato all'ovile!

provai anche heores of neweth (o come si chiama!) ma penso che dei tre sia il peggiore :)

 

comunque effettivamente questo è più accessibile ai nuovi giocatori ma mi chiedo se per esempio i suggerimenti sugli item non limitino un poco la giocabilità, ammetto comunque di non averlo provato per tanto tanto tempo quindi sicuramente mi sono perso qualcosa!

chissà se con l'uscita di dota 3 (che non ho idea di quando avverrà) tutti i giocatori che ora si sono frammentati si riuniranno!

Link to comment
Share on other sites

Dota non l'ho mai provato anche perchè è tratto da Warcraft3 che è uscito nel 2002 quindi 10 anni dal punto di vista grafico si fanno sentire e anche l'occhio vuole la sua parte.

 

League of Legends invece è del 2009 quindi ha una grafica godibile.

 

Heroes of Newereth l'ho provato ma non mi ha entusiasmato, ho preferito League of Legends(per altro come dicevo prima i campioni più vecchi hanno anche subito un revamping per aggiornarli e renderli più belli e dettagliati).

 

Dota2 per ora è in closed beta dovrebbe uscire per inizio 2012, staremo a vedere se saprà soddisfare i numerosi giocatori di MOBA e riunirli tutti sotto uno stesso tetto.

 

Ultimamente cmq c'è stato un crescendo esponenziale di giocatori a League of Legends che ha raggiunto i 32 milioni di registrazioni, 11,5 milioni di giocatori mensili, 4,2 milioni di giocatori giornalieri e 1,3 milioni di giocatori nello stesso momento:

http://euw.leagueoflegends.com/news/community-grows-32-million-players

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda gli items consigliati secondo me non sono una cattiva idea perchè se uno è un giocatore novizio gli sono utili per saper cosa acquistare nel negozio fin dalle prime partite senza sentirsi spaesato, allo stesso tempo però non sono un obbligo ma un consiglio per cui se uno è un giocatore esperto può decidere di acquistare cosa vuole fregandosene degli items consigliati.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Aggiungo ancora delle info per completare quanto ho scritto all'inizio, giusto per far comprendere com'è il gioco durante il match.

 

Prendo un'immagine a caso:

 

screen36o.jpg

 

I 2 campioni nell'immagine sono Udyr e Warwick.

 

Partendo da in alto a destra sono indicati:

-un timer con la durata della partita(questo serve anche perchè nel caso la partita stia andando male e ci si volesse arrendere bisogna aspettare almeno 20 minuti, per cui si guarda sul timer).

-tre numeri che indicano le uccisioni fatte dal proprio personaggio, le uccisioni ricevute e gli assist fatti

-2 numeri che indicano le uccisioni totali fatte dal proprio team(il numero in verde) e le uccisioni totali fatte dal team avversario(il numero in rosso).

 

In basso a destra c'è la minimappa che permette di tenere sotto controllo la situazione.

 

In basso al centro sono indicate:

-le 4 abilità del proprio campione in cui sarà possibile dare i punti ad ogni lvl-up ( arrivando ad avere a livello 18 5 punti nelle prime tre abilità e 3 punti nella quarta abilità).

-un'abilità passiva, anche questa specifica per ogni campione.

-la magia del teleport, questa magia è comune a tutti i campioni e permette di teletrasportarsi alla base da qualsiasi punto della mappa.

-2 spells scelte dal giocatore prima del match da una lista di 14 spells.

 

In basso a sinistra c'è un riquadro con il proprio campione (in questo caso Udyr) in cui sono indicate alcune info:

-le statistiche.

-l'immagine.

-il livello.

-la barra dell'esperienza.

-l'inventario con i 6 slot.

-le monete guadagnate.

 

Sul lato a sinistra al centro sono raffigurate le icone dei 4 personaggi che stanno nel proprio gruppo con le relative barre della vita del mana e il livello.

 

In alto a sinistra poi ci sono 2 riquadri, quella più a sinistra è sempre del proprio campione mentre quello più centrato è del campione selezionato ed in questo caso è Warwick che sta inseguendo il campione del giocatore.

 

Poi giusto per fornire alcuni punti di riferimento sulla mappa durante il match:

 

-Questa è la base principale, si dovrà difendere la propria ed andare a distruggere quella avversaria per vincere:

 

Nexus.jpg

 

-Lo stesso vale anche per le torrette(ce ne saranno 3 su ogni via per arrivare alla base, per un totale quindi di 9 torrette):

 

Towers.jpg

 

-Lo stesso anche per gli inhibitors ( ce ne saranno 1 per ogni via per arrivare alla base, per un totale quindi di 3), se si riesce a distruggere quelli dell'avversario inizieranno a partire dalla propria base dei minions particolarmente forti che agevoleranno la vittoria, per cui bisogna riuscire anche in questo caso a proteggere i propri e distruggere quelli dell'avversario:

 

Inhibitor.jpg

 

-Infine questo sarebbe il mercante che si trova nel proprio angolo da cui si inizia il match ed è il luogo in cui si potranno spendere i soldi per acquistare armi, armature ed oggetti vari:

 

Shop.jpg

Link to comment
Share on other sites

L'ho scoperto di recente e devo dire che è un bel gioco, anche perchè per essere forte non devi stare a nerdare millenni per farti equip ma lo puoi essere già da subito diciamo xD

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

No anche perchè le equip si devono rifare di volta in volta partendo da zero ad ogni partita non sono fissi come in altri giochi multiplayer online dove devi giocare millemila partite per farti la tua equip figa, qui ogni partita si parte da zero e se te la giochi bene ammazzando tanti minions e facendo kill dei campioni avversari si fanno gold che ti permettono durante le partite di farti l'equipaggiamento che vuoi.

 

Anche ad arrivare a lv30 per altro ci vuole un tempo ragionevole, non è come doversi fare chessò gli 85 lvl in WoW (certo se poi uno vuole sbloccare tutte le rune e tutti i 90 campioni allora quello richiede più tempo).

Poi il sistema di selezione dei giocatori quando si avvia una partita generalmente tiene sempre equilibrati i team per cui se c'è un nuovo arrivato lvl1 anche la squadra avversaria avrà probabilmente un lvl1.

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

Ho iniziato dalla Season3 e devo ammettere che mi piace e mi "prende" abbastanza :)

Per ora sono ad un misero livello 13.

L'unica pecca che vedo in questo gioco è l'enorme difficoltà nel coordinarsi con i compagni

di squadra che è, di fatto, la chiave per vincere ogni partita. Se per un istante tento di scrivere

qualcosa, facilmente il mio campione rischia la morte, è piuttosto fastidioso.

Link to comment
Share on other sites

Vero, infatti io quando giocavo con amici usavo programmi per parlarsi a voce così da non dover scrivere.

Io mi ero scaricato X-Fire:

http://www.xfire.com/download/

 

Cmq spesso si usano abbreviazioni per velocizzare la discussione in chat, anche perchè spesso non serve fare grandi discorsi in chat bastano indicazioni veloci.

Ad esempio qui si trovano tutta una serie di abbreviazioni utilizzate spesso:

http://leagueoflegends.wikia.com/wiki/League_of_Legends_terminology

 

Se ti piacciono i giochi di genere Moba c'è anche Dota2, io ho degli inviti gratuiti se volessi provarlo:

http://www.gay-forum.it/forum/index.php/topic/21612-dota2/

http://store.steampowered.com/app/570/

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ho iniziato dalla Season3 e devo ammettere che mi piace e mi "prende" abbastanza :)

Per ora sono ad un misero livello 13.

L'unica pecca che vedo in questo gioco è l'enorme difficoltà nel coordinarsi con i compagni

di squadra che è, di fatto, la chiave per vincere ogni partita. Se per un istante tento di scrivere

qualcosa, facilmente il mio campione rischia la morte, è piuttosto fastidioso.

 

In molti , compreso me, usano anche skype o team speak per coordinarsi meglio

Link to comment
Share on other sites

Ci ho giocato parecchio, bei tempi quando ancora era un fenomeno contenuto.

 Poi è diventato un ricettacolo di bimbiminkia vari e la Riot ha adottato un tipo di politica che totalmente aborro (cioè che piuttosto che pensare a bilanciare il gioco, continuano a fare uscire eroi a casaccio, per buona pace degli equilibri in partita).

 

Mai visto un sistema di sistema di punteggio (elo) così scrauso assieme al non resettare una competizione da 0 per continuare ad avere gli streamer a trainargli l'interesse (il soft reset dell'elo è una vergogna)

 

Però probabilmente se giocato insieme ad amici per passare il tempo può essere una cosa carina.

Ma sperare di organizzare qualcosa di competitivo... lasciate pure perdere :D

Link to comment
Share on other sites

Io gioco ogni tanto a LOL, preferisco i giochi pvp piuttosto che pve e questo è il miglior modo per passare il tempo senza l'impogno che servirebbe con WoW o altri simili (Sono un ex top su DAOC in realtà e mi è bastato quello :D)

 

Come vi chiamate in-game? Possiamo fare una premade dal forum :D

Link to comment
Share on other sites

Io gioco ogni tanto a LOL, preferisco i giochi pvp piuttosto che pve e questo è il miglior modo per passare il tempo senza l'impogno che servirebbe con WoW o altri simili (Sono un ex top su DAOC in realtà e mi è bastato quello :D)

 

Come vi chiamate in-game? Possiamo fare una premade dal forum :D

Ciao il mio nick è Sbarabrizio :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Ci ho giocato per quasi due anni e a livelli piuttosto alti, ma qualche mese fa ho smesso e credo definitivamente. Purtroppo come hanno già detto ha senso giocarci solo con gli amici, perché certa gente random che ti capita al 99% è un troll. Iniziava a diventare un motivo per innervosirsi più che uno svago... Rimane comunque uno dei giochi online più belli di sempre a mio avviso.

Link to comment
Share on other sites

...Io non contenta ora mi sto dando a Dota2 che è effettivamente su tutto un altro piano rispetto a LoL.

 

Inoltre più fonti mi han confermato che il nuovo sistema di elo per le ranked di LoL fa ancora più schifo rispetto a prima.

 

Insomma, giocarci a livelli alti proprio non conviene

Link to comment
Share on other sites

Beh sì, diciamo che fa abbastanza schifo... io che ero quasi a 1900 elo mi sono ritrovata a dover giocare con i 1500 perché, NON LO SO COME SIA POSSIBILE, quando hanno fatto il cambio sono finita lì. Questa cosa mi ha fatto imbestialire un sacco. Elo hell è tremendo.. e sì... meglio prima. :|

 

Io per ora studio ahah... troppi esami in vista :P

Link to comment
Share on other sites

Parli del soft reset dell'elo?

 

...Ma dove s'è mai vista una competizione in cui non fanno il reset del punteggio, ma lo fanno "soft", di grazia?

 

Per non parlare che in altri giochi per calcolarti il punteggio personale, guardano anche ad altri fattori e non solo la vittoria o la sconfitta a bruciapelo

 

Io sinceramente di perdere ranked e perdere la stessa quantità di elo rispetto a chi mi gioca in elo hell annie jungler...  cioè suvvia, uno ci arriva al 30 e si sblocca 17 e passa eroi per giocare quelle porcate in ranked?

Link to comment
Share on other sites

Oggi a Roma si tiene l'evento di League of Legends organizzato dalla Riot con annesso torneo per lanciare la localizzazione in Italiano di League of Legends (sono stati molto celeri a localizzarlo in Italiano visto che siamo nel 213 ed è uscito nel 2009 :asd:).

http://euw.leagueoflegends.com/news/league-legends-italian-launch

http://euw.leagueoflegends.com/it/news/streaming-evento-league-legends-italia

 

"Sapevatolo su Rieducational Channel"

                                \

guzzanti_vulvia.jpeg

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Io lo amo ma.. ho un piccolo problema con i pvp, e non perchè sia incapace, ma proprio ho un blocco non indifferente verso quella tipologia di gioco, anche in altri mmorpg dove i pvp sono veramente scrausi. Risultato: gioco solo coop vs ai .. quindi nessun bonus, niente di niente, nemmeno na gratifica.. il che è piuttosto svilente >_> 

Stesso Dota, seppur ogni tanto qualche partitina la faccio pure lì (sempre vs ai)

Link to comment
Share on other sites

Che differenza c'è fra bot ed esseri umani, a parte il fatto che i bot spesso e volentieri son più intelligenti del giocatore medio? :asd:

Link to comment
Share on other sites

@@nowhere : I bot, suppor piuttosto ben architettati, sono molto ripetitivi e mancano di qualunque forma di strategia. Dopo 2-3 partite sfruttare le carenze date dalla rigidità della loro tecnica di gioco diventa molto facile e piuttosto noioso.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Per chi non fosse rimasto aggiornato questa settimana hanno rilasciato una patch piuttosto corposa.

 

L'evento della patch è la battaglia per il Freljord che dovrebbe essere la guerra per la conquista delle lande del nord tra la tribù di Ashe quella di Sejuani e quella di Lissandra.

http://promo.leagueoflegends.com/it/freljord/index.html

 

Oltre ad un nuovo personaggio:

-Lissandra, la strega dei ghiacci

 

Oltre a 2 rework di personaggi (il rework riguarda sia la grafica dei personaggi che le loro abilità, inoltre chi aveva sbloccato questi due personaggi prima del rilascio della patch avrà in regalo i vecchi aspetti oltre a quelli nuovi):

-Trundle

-Sejuani

 

Anche una nuova mappa, l'Abisso Ululante.

Una mappa 5vs5 per partite brevi visto che la mappa consiste solo in un ponte con un'unica via.

La principale particolarità di questa mappa è il fatto che il personaggio non potrà essere scelto ma sarà assegnato random con la possibilità di richiedere un cambio da poter acquistare con specifici punti ottenibili vincendo partite in questa mappa:

LOL.com.HowlingAbyss.FooterSS.jpg

 

Inoltre ci sarà la possibilità di sbloccare in modo permanente nuove icone dell'evocatore, basta selezionarne una e vincere 10 partite senza cambiare l'icona.

-Stendardo Avarosai della tribù di Ashe:

Icon_Frejlord_Ashe.jpg

-Stendardo della tribù Artiglio d'Inverno di Sejuani:

Icon_Frejlord_Sejuani.jpg

-Stendardo della tribù Guardia del Gelo di Lissandra:

Icon_Frejlord_Lissandra.jpg

Edited by Sbuffo
Link to comment
Share on other sites

Praticamente sarebbe un'altra Aram?

La mettono nella queue normale con tanto di ranked o solo nelle custom come l'altra?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...