Jump to content

Problema Chat


yalen86

Recommended Posts

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Altair

    29

  • Almadel

    26

  • akinori

    23

  • Loup-garou

    19

Infatti.

Siamo ancora qui a insistere per avere una risposta dall'Amministrazione.

 

E' giusto o no che Allyson sia ancora Operatrice?

E se è giusto, a quali regole deve sottostare un Op per non perdere il suo status?

 

Perché noi si cerca di mantenere vivo il dibattito

al solo scopo di ottenere delle risposte definitive;

delle risposte che possano valere anche un domani

nel caso ci siano ancora delle contestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che qui ci si nasconde sempre dietro la scusa del "è un periodaccio", "non è facile fare l'OP", "è umano sbagliare", "ci sono un sacco di troll".

Nei miei pochi mesi in chat ho visto bannare gente così, senza motivo. E ho visto bannare gente con motivazioni giuste.

E quelle bannate senza motivo sono sempre andate a lamentarsi in privato da chi di dovere. E sono sempre state sbannate. E i casi si sono riproposti di settimana in settimana.

Ora, per favore, senza falsi perbenismi e senza accuse assurde di estremismo, possiamo prendere atto del fatto che le cose non si risolvono cercando di tamponare l'errore ma si risolvono cercando di togliere la persona che quell'errore l'ha fatto? E notare: non sto dicendo che bisogna fucilare chi ha fatto gli errori senza dare il beneficio del dubbio o una seconda possibilità, ma a me sembra che di possibilità di cambiare ne siano state date anche troppe.

 

Poi oh, questo è il mio parere spicciolo, io non comando niente qui dentro.

Link to comment
Share on other sites

Sul punto due c'è già questa board per gli eventuali problemi, non penso serva un altro spazio apposito per la chat.

 

si infatti, questa board va benissimo, mi sono espresso male, intendevo non "creare" ma "mantenere" uno spazio dove esporre un eventuale cahier de doleance (spero di aver scritto bene accenti a parte...insomma uno spazio dove discutere di soprusi, ingiustizie e cose negative che subiscono gli utenti eventualmente da parte dei moderatori.

 

Mi rendo anche conto che nel discorso in questione si sono creati due schieramenti:

a) quelli che vorrebbero che ci fosse un totale turn over nella moderazione della chat

B) quelli che ritengono che le dimissioni di Northern siano state sufficienti (fra questi mi pongo io)

 

Credo che fin quando non si risolverà questo punto si andrà avanti all'infinito. Ma risolvere ciò non è compito mio (fortunatamente) è un compito di un'autorità soperiore, quella degli amministratori, che molti hanno invocato.

Mi pongo però una sola domanda, credo legittima: come mai tutto questo malessere è esploso solo quando ne ha parlato almadel? Dato che sembra che le ingiustizie siano state numerose e protratte nel tempo, perché se n'è parlato solo quando ha cominciato a lamentarsi almadel? C'era bisogno di un "capopolo" o semplicemente si sta amplificando un po tutto il discorso per altri fini?

Non è che ci sia l'intenzione di fare un pubblico processo a Northern, Alleyson e a Coeranos, che sarebbe una sorta di "fiancheggiatore" delle due moderatrici contestate, come mi è stato detto in privato da più di una persona? Non è che che con la scusa dfella transfobia ci sia anche una punta di misoginia, perché sono donne? allora non voglio creare flame, forse sono troppo ipercritico e sto esprimendo solo delle opinioni dopo aver fatto delle proposte, però non lo so ogni volta che vedo delle donne coinvolte istintivamente mi è impossibile pensare a un po di misoginia magari inconsapevole,persino in un sito gay...si mi rendo conto forse è una paranoia tutta mia però forse può servire a far fare un'esame di coscienza nel valutare tutta la questione e ad essere più sereni (questo lo dico ai denigratori dell'attuale moderazione della chat...è solo una mia ipotesi e spero davvero di sbagliarmi di grosso)

Link to comment
Share on other sites

Sono state fatte rimostranze in passato, per quanto riguarda la moderazione, numerose volte, semplicemente meno pubblicamente (per la maggior parte delle volte).

La misoginia non c'entra proprio niente, nessuno ha appellato con insulti di genere le OP...

 

Comunque approfitto di questo post per dire che Northern ha fatto un gesto veramente ammirevole a dimostrazione di serietà e integrità, e che io personalmente a lei non avrei neanche mai chiesto.

 

Akinori, non prendertela se lo sottolineo, ma tu non sei qui da molto, non sai esattamente quanto la mancanza di serenità potrebbe essere derivata da un lungo strascico di polemiche passate, mai risolte.

Link to comment
Share on other sites

Akinori, ti posso assicurare che da parte mia non c'è alcuna misoginia, anzi. Tutto questo "putiferio" è scattato semplicemente perché sono mesi e mesi che la gente si lamenta in privato con "chi di dovere", ma nessuno mai fa nulla e la gente si vede cancellare da davanti le ingiustizie senza che nessuno prenda una decisione per non farle avvenire più, al posto che cancellare tutto a fatto avvenuto.

Ecco perché ora, arrivato qualcuno che finalmente ha scavalcato la regola del "se ne parla con il fondatore della chat e non in pubblico sul forum perché non sia mai che gli altri utenti vengano a conoscenza di quanto in realtà le persone si lamentano della situazione", tutti quanti hanno tirato fuori tutto e si sono scoperti gli altarini.

Tutto qui.

E ti assicuro che avrei reagito allo stesso modo, così come tutti gli altri, se fosse stato un uomo l'OP. Non faccio distinzioni di sesso, io. Faccio distinzioni per quanto riguarda il saper moderare o no. Ed è palese che in questo momento al "comando" ci sta chi non lo sa fare.

Link to comment
Share on other sites

@Ariel, non me la prendo affatto :roll: , mi rendo conto che c'è un risentimento pregresso che risale a chi sa quando e che non è di mia conoscenza, né mi interessa conoscerlo sinceramente. Io sono per la positività e la crescita, non per la guerra e la distruzione.

Vorrei però far sommessamente notare che non è che si è misogini solo perché si appellano le OP con insulti di genere. Basta svalutarle pregiudizialmente...ora forse questo non è il caso, perché appunto tu mi dici che c'è stato questo lungo strascico di polemiche passate da cui deriverebbe l'attuale mancanza di serenità. Magari anche in passato qualcuno ha gia chiesto le dimissioni delle operatrici della board e io non ne sono a conoscenza e per motivi che non hanno nulla a che fare con la misoginia, come probabilmete anche oggi. Ma se così fosse, come mai il problema non è stato risolto in passato, e se ne discute ancora adesso, con una certa veemenza?

E se la trans era un fake ed un troll, come sostengono molti, non cade totalmente l'accusa di transfobia, sulla quale si basa la richiesta di deoppaggio attuale delle moderatrici (una delle quali peraltro, con grande senso di responsabilità e volontà di risolvere il problema), si è dimessa?

 

@Eledh, ti credo sulla parola che da parte tua non ci sia alcuna misoginia, sarebbe una contraddizione,no?Mi riferivo sostanzialmente ai maschietti quando ho fatto questa affermazione. Che non era assolutamente un'accusa, ma soltanto un tentativo per andare più in profondità nel cercare di capire le cause del putiferio che si è scatenato. Per il resto, la tua spiegazione sul perché se ne parla solo ora mi sembra molto plausibile.

Però c'è qualcosa di sbagliato se bisogna scavalcare una regola per affermare una verità che a quanto pare riguardava molte persone da tanto tempo, o sbaglio?

Ed è il famoso problema al quale ho accennato tante pagine fa: il controllori controllano, ma chi controlla i controllori?

Io, nel mio piccolo, ho cercato di esporre delle soluzioni.

Fra queste, quella di mantenere sulla board uno spazio neutro in cui i singoli utenti possano confrontarsi con i moderatori ad armi pari, mi sembra sufficientemente utile a questo scopo. Credo che avere la possibilità di monitorare costantemente la moderazione sia una risorsa molto potente da parte degli utenti per far valere le proprie ragioni. E forse si potrebbero evitare storie di rancori covati per mesi per ingiustizie subite che inevitabilmente portano a desideri di vendetta e ad altre negatività.

Link to comment
Share on other sites

Lum, tanto per curiosità, voi admin che opinione avete riguado la questione della chat?

(se ne avete già una ovviamente)

 

Io personalmente non ce l'ho, perché tutto quello che so della faccenda l'ho letto in questo topic. Non ho visto log né ho parlato con gli op, per cui una presa di posizione da parte mia al momento si baserebbe sul nulla o quasi.

Link to comment
Share on other sites

Mi pongo però una sola domanda, credo legittima: come mai tutto questo malessere è esploso solo quando ne ha parlato almadel? Dato che sembra che le ingiustizie siano state numerose e protratte nel tempo, perché se n'è parlato solo quando ha cominciato a lamentarsi almadel? C'era bisogno di un "capopolo" o semplicemente si sta amplificando un po tutto il discorso per altri fini?

 

 

Forse perchè il fatto che un utente "storico" come Almadel abbia detto certe cose ha fatto capire a molti "neofiti" del forum e della chat che non sono loro ad essere strani ma il problema è sentito da tutti.

Personalmente nel mio caso ho pensato fosse un problema legato al fatto che ero "nuovo" e quindi "novellino su cui fare nonnismo".... il leggere queste cose dette da Almadel mi fa capire che non è così.. è un "disagio" standard.

 

Non è che che con la scusa dfella transfobia ci sia anche una punta di misoginia, perché sono donne? allora non voglio creare flame, forse sono troppo ipercritico e sto esprimendo solo delle opinioni dopo aver fatto delle proposte, però non lo so ogni volta che vedo delle donne coinvolte istintivamente mi è impossibile pensare a un po di misoginia magari inconsapevole,persino in un sito gay...si mi rendo conto forse è una paranoia tutta mia però forse può servire a far fare un'esame di coscienza nel valutare tutta la questione e ad essere più sereni (questo lo dico ai denigratori dell'attuale moderazione della chat...è solo una mia ipotesi e spero davvero di sbagliarmi di grosso)

 

Questa, personalmente, nemmeno io te la passo. La misoginia non c'entra nulla.. ci mancava solo questa ora. Gli Op possono essere uomini, donne, cani, centauri o fate... basta che facciano gli OP.

Personalmente coeranos l'ho sempre trovato molto gentile... ma perchè è gentile... non perchè è un maschio.

Link to comment
Share on other sites

Allora, piccolo OT: uno può non essere transofobo e dire cose transofobe, così come non essere misogino ma dire cose misogine (figuriamoci, c'è anche l'omofobia interiorizzata).

Però per essere misogine queste 'accuse' dovrebbero puntare sul genere delle OP, anche in concomitanza ad altro. Questo non succede.

 

Invece, anche se la trans fosse stata fake e troll, il linguaggio utilizzato rimarrebbe transofobo, a prescindere dal contesto e dal fatto che ci lo utilizza non sia transofobo, esattamente come appellare qualcuno come 'frocio' è omofobo, anche se la persona in questione non è gay, e magari è pure stronza. Ripeto, se riescono a dire cose sessiste le donne, non vedo perché una persona non transofoba non possa lasciarsi scappare cose transofobe: di questo tipo di contraddizioni è pieno il forum.

Link to comment
Share on other sites

raga ok, posso capire che qualcuno abbia commesso degli errori, sono stato io stesso a puntare il dito, ma ora anche basta...

Sembra sia diventata una questione personale. Le critiche vengono ascoltate solo quando sono poste senza pretesa

Link to comment
Share on other sites

@Risu le critiche che stanno facendo alcuni temo abbiano una pretesa: rimuovere gli op che non si sono dimessi. E' inutile girarci intorno.

per questo sto cercando di capire dove sia l'obiettività e dove magari un risentimento dettato da altri motivi.

 

@Ariel, capisco cosa intendi, e ripeto: misoginia non è solo insultare in base a un pregiudizio sessista. Altrimenti non si spiegherebbe perché in Italia hanno introdotto le quote rosa, per esempio. Detto questo non voglio tacciare nessuno di misoginia, volevo solo andare a fondo nel problema.

Io le mie proposte costruttive le ho fatte da tempo, ma evidentemente c'è una parte dell'utenza che non è soddisfatta da quanto proposto e vorrebbe misure più punitive. A questo punto credo sia un problema degli amministratori decidere. Io posso solo dire che pensavo che il gesto di Northern servisse a soddisfare i desiderata dell'utenza. Anche perché non ho avuto l'impressione che Alleyson , Northern , Coeranos siano quei "mostri" che qualcuno dipinge. Con me sono stati gentili e affabili. Ma certo, quelli che denigrano diranno che è ovvio e l'hanno fatto solo perchè è successo il casotto. A questo punto non so che rispondere. Spero solo che gli animi si calmino e si trovi una soluzione che non scontenti nessuno. :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Fabio caro, cosa vuoi che ti risponda? La misoginia dite tutti che non c'entra nulla, la transfobia nemmeno, il disagio dite che è uscito fuori perché almadel per primo ha violato una regola parlando di cose di cui non si doveva parlare al di fuori della chat, le dimissioni di Northern non sono bastate a placare gli animi...però a questo punto una cosa non la capisco, perché prima nessuno ne ha mai parlato con Ghost Hunter, che è il responsabile finale di tutta la chat, da quanto mi sembra capire, e che è al di sopra delle stesse op? Perché non si esposto a lui il problema prima di mettere alla gogna le moderatirci e Coeranos sul forum? ci sono punti oscuri in questa vicenda, anche per quanto riguarda parte dell'utenza, bisogna ammetterlo

Link to comment
Share on other sites

Akinori, per quanto mi riguarda a me le dimissioni di Northern non bastano, perché quando frequentavo io la chat Northern non era OP e a me lei non ha mai fatto nulla, anche se ho apprezzato il gesto come molti altri.

E ho parlato e riparlato con Ghost Hunter, ricordo anche una conversazione di persona tra me e lui proprio riguardo a questi accaduti, visto che per via telematica ha sempre sviato la questione, almeno con me.

E ho anche tre o quattro testimoni che erano lì presenti ad ascoltare ciò che dicevo.

Risultato? Sono stata ignorata. Di nuovo. :D

E questa è la prova che da parte mia non è misoginia, perché le colpe non sono solo degli OP, ma sono anche e soprattutto di chi quegli op ce li mette lì, o peggio di chi ce li lascia.

Link to comment
Share on other sites

Infatti, mi diverte che si accusi di misoginia chi ha partecipato a questo topic, visto che come molti hanno detto il problema non è solo Allyson ma anche GhostHunter.

 

Comunque, solo a me non sembra normale che nessun amministratore si interessi di cosa succede in chat? Se i moderatori controllano gli utenti e gli amministratori controllano i moderatori, possibile che non ci sia nessun controllo su GhostHunter? Finché la chat è un canale ufficiale del forum, è un'area del forum come tutte le altre...

Link to comment
Share on other sites

Veramente non ho accusato nessuno di misoginia, ho espresso un ipotesi in forma interrogativa ho ventilato semplicemente un'ipotesi per capire tanto accanimento, un'ipotesi che non mi sembrava tanto bizzarra, visto che Alleyson e Northern, che presumo non siano etero, ciò nonostante sono state accusate di transfobia.

Per quanto riguarda Ghost Hunter: e se a parte Eledh, che ha detto di averlo fatto, nessuno si sia preso la briga di informare Ghost Hunter puntualmente di ciò che suiccedeva? Tu per esempio hai provato a parlarne con lui? Gli altri lo hanno fatto?

Link to comment
Share on other sites

Loup, io mi riferivo non a questo singolo episodio, ma agli episodi passati, visto che dite fossero molteplici e ricorrenti.

Solo uno fino ad ora (non ricordo chi sinceramente) ha ammesso che parlando con chi di dovere (presumo Ghost Hunter)

quando è stato bannato ingiustamente, subito è stato riammesso nella chat.

Se tutti gli altri avessero agito in questo modo forse questo non sarebbe successo. Fermo restando il caso di Eledh, che dice di essere stata sempre ignorata.

Link to comment
Share on other sites

Scusa Akinori, ma bisogna proprio andare a rendere conto di ogni singolo evento? I diretti interessati già sanno quali sono le occasioni, tutto sta a vedere se e come saranno tirate le somme, ognuno sceglie di esporsi quanto e come preferisce.

 

In ogni caso, etero o no, sono entrambe cisgender quindi non vedo cosa ci sarebbe di strano, se dicessero cose transofobe. Ripeto, non è che uno dice una cosa razzista o sessista e poi è un razzista PER SEMPRE, ha solo detto qualcosa di scorretto, tutto qui, l'importante è solo imparare che non è okay.

Link to comment
Share on other sites

Mi espongo nuovamente nonostante mi fossi ripromesso di non farlo per non fomentare maggiormente la situazione; ne vedo altresì la necessità non per difendermi quanto per far sentire nuovamente in questa sede, dopo tutto ciò che si è scritto, ad Allyson, Coeranos, Northern e Radioresa il mio totale appoggio in una vicenda che loro malgrado li ha investiti dato che se io mi faccio scivolare le cose addosso magari qualcuno maggiormente sensibile può anche somatizzare questo accanimento.

Le mie risposte sono pubbliche e anche ben chiare ed assolutamente non fraintendibili; chi ne vedesse qualcosa di ambiguo può contattarmi per chiarimenti.

Sul fronte regolamento ho provveduto a pubblicarne uno in visione allo staff del forum (lo staff della chat non è correlato al forum in quanto l'amministrazione l'ha voluto considerare in "gestione separata" ed esso -dove per ESSO intendo lo staff dellachat datoche sembra così ostico il mio modo di esprirmermi - non accede quindi alle decisioni) ma prima di linkarlo aspetto risposta affermativa o comunque una qualche decisione. Inoltre il fatto che alcuni membri dello staff stiano seguendo questa discussione non sottintende che se ne stia realmente discutendo (Casper ha ribadito correttamente che ha parlato da UTENTE), e di ciò alla fine mi spiace anche poichè non abbiamo ricevuto alcuna frase di appoggio o di eventuale richiesta di informazioni quando ce ne sarebbe stata la necessità. Ormai comunque è andata così.

 

Come prevedevo non è venuto nessuno in chat a chiarire - e sia chiaro, non pretendevo una chattata privata quanto un raduno pubblico in cui interagire in diretta, allorchè mi son messo il cuore in pace pensando che tutto sommato non interessi visionare il problema con i propri occhi.

 

Sono state dette cose, a mio parere ed a mia memoria, scorrette e decontestualizzate; da utente sostengo anche ci sia una malafede dietro, ma da moderatore non accuso nessuno per evitare di incappare in spirali di discussione che invece sembra piacciano tanto e soprattutto perchè le vicende pubbliche di un forum non dovrebbero mescolarsi a rancori privati (non miei, s'intende - ma da amministratore di chat certe beghe si riversano anche sul sottoscritto perchè mi trovo lì, allo stesso modo in cui capita agli utenti storici affezionati-), quand'essi non riguardano la vera gestione del forum o della chat.

 

Ribadisco per l'ennesima, chiara, volta: questa è la mia posizione, e per ogni decisione mi rimetto alle decisioni dell'amministrazione se continuare o deufficializzarci.

Link to comment
Share on other sites

@Ariel Io ritengo che sia molto più facile per un etero essere transfobo, un gay che fosse transfobo sarebbe in contraddizione con se stesso, perché il movimento lgbt comprende tutti quelli che non entrano nella normatività...mi sembrerebbe strano se una lesbica odiasse un gay o viceversa...certo tutto è possibile, magari ci sono gay non risolti che sono omofobi non mi sento di escluderlo...poi certo che se uno dice una cosa razista mom è razzista per sempre, ha solo detto qualcosa di scorretto, ma allora perché si dovrebbe deoppizzare Alleyson per una singola affermazione transofoba?

Tra l'altro le due op non sono state accusate di aver detto una cosa transofoba, ma di essere delle vere e proprie transofobe, mi sembra.

 

Il discorso di rendere conto di ogni singolo evento , con la persona responsabile, mi sembra l'opzione più razionale per chi abbia da fare delle rimostranze. Evidentemente se nopn lo si è fatto è perché forse non si riteneva di aver subito cose tali da fare delle rimostranze con il responsabile. Farlo ora, dopo tanto tempo, mi sa un po di vendetta postuma...ma non voglio giudicare nessuno ne esprimere giudizi definitivi mi sto solo confrontando con le opinioni degli altri esponendo anche le mie e cercando di essere neutrale, sono stato il primo a sostenere che la moderazione è una cosa delicata è non deve essere svolta con secondi fini o per esercutare la propria volontà di potenza.

Può darsi che anche alcune persone non sapessero che ci fosse la possibilità di rivolgersi a Ghost Hunter, visto che non c'era un regolamento.

O che semplicemente ha ritenuto di abbandonare la chat non ritenendola adeguata dopo esser stato bannato, senza che la cosa gli facesse né caldo né freddo, al momento.

Link to comment
Share on other sites

Motivazioni personali?

 

Non conosco personalmente nessun OP, non ho mai parlato con nessun

OP se non nell'ambito della chat stessa (loro neanche scrivono nel forum

quindi sono da escludere rancori da divergenze di opinioni).

 

Non sono trans, zingaro, membro di progettogayforum, fan di Mariah o qualunque altra

categoria in causa.

 

A parte le vicende inerenti alla chat, non ho nulla di personale. E neanche Almadel e gli altri.

Se così fosse stato avrei parlato in privato con gli interessati, io non scomodo un forum se

litigo con un conoscente... ma lo faccio se un OP viola le regole che lui stesso dovrebbe rispettare.

 

A chi chiede perché la vicenda sia esplosa solo ora, rispondo che personalmente ho parlato con

Lux della questione già tempo addietro, ma l'invio delle mie "missive che odorano di malva" come

le ama chiamare Ghost, sono state improduttive.

Link to comment
Share on other sites

Non c'è alcuna motivazione personale. Sinceramente non riesco neanche a provare antipatia per Allyson: ritengo solamente che sia inadatta a svolgere il ruolo che ricopre. E siccome ci tengo a questo spazio virtuale, lo difendo.

 

Detto questo, anche se ci fossero motivazioni personali, è importante? Sinceramente tutta questa discussione mi sembra una trasposizione della politica italiana... Con politici accusati di reati e difese che consistono in "C'è accanimento da parte della magistratura".

Chissene frega anche se chi fa certe osservazioni cova odio (anche se mi sembrano troppe persone per poter liquidare la questione così semplicemente): entrare nel merito no?

 

GhostHunter ha detto di avere visionato il log, quindi presumo l'abbia a disposizione. Possibile che dopo una settimana che è iniziata questa discussione, l'amministrazione non ne abbia ancora preso visione?

E riguardo agli altri episodi, è possibile che nessuno degli OP o dei responsabili li abbia menzionati una sola volta, neanche per dire che sono falsi?

 

Ci si lamenta che si cova odio, ma sinceramente quasi tutti quelli che hanno scritto nemmeno rispondono su ciò di cui ci lamentiamo, ma sulle nostre persone...

Link to comment
Share on other sites

Detto questo, anche se ci fossero motivazioni personali, è importante? Sinceramente tutta questa discussione mi sembra una trasposizione della politica italiana... Con politici accusati di reati e difese che consistono in "C'è accanimento da parte della magistratura".

 

Si, l'accostamento era venuto in mente anche a me. :)

Link to comment
Share on other sites

Tiriamo le somme?

 

Ghosthunter77 pensa che non ci sia nessun problema.

E accusa vagamente non si sa chi di avere qualche inspiegabile problema personale.

Insiste a volerne discutere in chat, perché "quelli della chat" non amano scrivere sul Forum.

Sostiene che l'Amministrazione del Forum non abbia alcuna autorità,

in quanto - nonostante la chat sia linkata a questo sito - c'è "gestione separata".

 

L'Amministrazione non avrà voce in capitolo sulla gestione della chat,

ma suppongo possa decidere se la chat collegata al forum

sia una risorsa o un problema per il forum stesso, no?

Link to comment
Share on other sites

Personalmente appoggio il post di GhostHunter, non credo davvero che ci sia molto altro da dire se non il fatto che in giornata a breve pubblicheremo il regolamento della chat visto che il buon senso e la buona fede non sembrano bastare. Happy Forum ed happy Chat

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...