Jump to content

Problema Chat


yalen86

Recommended Posts

Nessuno sta chiedendo a tutti i costi il ban. Il ban finora è stato chiesto solo da Almadel nel primo post e anche lui non lo sta chiedendo a tutti i costi, visto che ha detto che con le "dimissioni" di Northern la situazione è chiusa. Visto che l'argomento è già di suo spinoso, cerchiamo di ponderare le affermazioni.

Inoltre, come è stato confermato non solo da vari utenti, ma persino dagli OP stessi (che parlano di clima d'odio verso di loro), non si tratta di un singolo episodio isolato, ma di un disagio costante con certi moderatori.

 

Northern a mio parere ha fatto la scelta giusta, ponendo l'interesse generale al di sopra dell'orgoglio personale. Fare l'OP non è né un lavoro, né un'onorificenza, né qualcos'altro per cui ci si debba sentire sminuiti se la carica viene tolta.

Né stiamo facendo un processo alla persona di Northern, ma solo al suo operato. Per questo voler spostare il tutto sull'accusa di transfobia per me era controproducente.

 

Non ho capito invece come sta la situazione con Allyson. Se si fa carico di tutto Northern (io non ero presente, non so che parte abbiamo svolto l'una e l'altra, so solo che il mio episodio riguardava proprio Allyson), se deve ancora rispondere, se si è già deciso qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 267
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Altair

    29

  • Almadel

    26

  • akinori

    23

  • Loup-garou

    19

Si, ma qui tutto è partito dal "fattaccio" successo con la trans.

Il clima d'odio è ben diverso dagli errori, se le persone non sopportano caratterialmente gli OP sono problemi loro!

 

Se stiamo facendo un processo per un errore mi sembra assurdo. Si può sempre migliorare dai propri errori e dare una seconda possibilità.

Link to comment
Share on other sites

Ziguli, ma hai letto di cosa ci si lamenta?

 

A nessuno interessa il carattere degli OP, io stesso sono stato il primo a dire che iniziare a giudicare gli OP per quanto sono simpatici o accoglienti è sbagliato.

Ma qui si sta parlando d'altro. Qui si sta parlando di commenti che offendono una delle categorie a cui è rivolto il forum, di OP che invece che moderare flammano, di kick completamente arbitrari... Di questo si sta parlando e di questo mi piacerebbe si parlasse.

 

Finora, a parte l'apprezzabile gesto di Northern, le risposte al tema erano state "Sono bugie e calunnie", "Lo facciamo perché siamo stressati", "Il ban non serve a nulla". Cerchiamo di non tornare indietro con la discussione...

Link to comment
Share on other sites

No Zigulì, il problema alla base risiede nel pensare che un OP non debba render conto di eventuali esagerazioni.

Almadel può avere esagerato nel chiedere il deop e il ban, ma di fatto rimane un problema: due OP, invece di avere un comportamento più diplomatico o tale da ricorrere ai mezzi a loro disposizione, si sono lasciate provocare, hanno reagito e giustificato il tutto con la questione del "siamo state insultate".

Per carità, a livello umano è normale sbagliare o agire d'impeto, però un OP ha dei mezzi per rispondere e scadere nella battuta fraintendibile, goliardica oppure offensiva non rientra tra quelli previsti.

 

Tra il deop e il sentirsi giustificati per il "clima di odio" (tutto da vedere poi) passa una bella differenza, riassumibile nello scusarsi con l'utenza e ammettere di essere stata molto "umana" e poco "OP". Lo stesso dicasi per Allyson, anche se ignoro il tipo di decisione che può aver preso a riguardo.

Link to comment
Share on other sites

Eccomi, purtroppo l'aver lavorato tutto il giorno non mi permette di stare qui sul forum ogni giorno a seguire queste cose e quindi mi sono "perso" un po' di aggiornamenti.

 

Non ho mai ammesso che ci siano stati insulti avendo scritto ---> "Ho visionato il log, finalmente, e non vedo nulla di transfobo. La vicenda riguarderebbe unicamente la persona in questione, dopo un comportamento scorretto in canale."

 

Mi è stata fatta perdere un'ottima operatrice e splendida persona.

Altre teste? Prego, son fresche, appena colte.

 

E, si, i vicini di Allyson sono particolarmente rumorosi, probabilmente allyson conosce solo zingari chiassosi.

 

Comunque sia, ribadisco ancora qualora non sia chiaro: i mezzi per creare una chat più bella, ipertecnologica, con tanti colori e gestita su un server apposito ci sono, quindi qualora lo staff lo ritenesse in base agli avvenimenti ed alle aspettative (e di materiale ce n'è a sufficienza) può "disufficializzarci". Il discorso per me in questo thread finisce qui, può continuare invece nel luogo incriminato per chi voglia entrarci, non ho proprio interesse, io, a mettermi su un palco a fare orazioni costruite e poi inviate in forum, dato che ho l'abitudine di andare a braccio nei discorsi. Poi potete tutti passarvi i log, tanto è un'abitudine. No?

Link to comment
Share on other sites

Almadel ha fatto richiesta ma lei non era obbligata ad ascoltarlo, quindi fino a prova contraria la definirei una sua scelta e non di certo la conseguenza di pressioni esterne (a meno che esporre delle critiche non sottointenda proprio ciò, ma ne dubito).

Sei libero poi di mantenere una certa linea di pensiero e anche di non seguire la discussione, però per favore, non liquidarla in termini tali da far passare il messaggio "noi siamo così e voi non comprendete i nostri sforzi", perché non sei di certo l'unico a perder tempo.

Link to comment
Share on other sites

non me ne volere ma sei tornato tu indietro sulla discussione:

che parlano di clima d'odio verso di loro

Iremia il mio concetto rimane lo stesso, puoi avere anche il telecomando per far cessare le guerre nel mondo, ma se sbagli a usarlo non per questo devi essere per forza castigato.

Come detto precedentemente si può dare un'altra possibilità o redarguire il "colpevole".

 

La scelta di Northern è stata forzata. Se non avesse scelto di andarsene sarebbe continuata la storia. Ecco perchè ho detto in precedenza: "a tutti i costi"

 

 

Vabbè noto che dell'argomento non se ne vuol più parlare, quindi quello che dovevo dire l'ho detto.

Link to comment
Share on other sites

Quando ho parlato di clima d'odio non volevo intendere che esistesse veramente un clima d'odio: secondo me non c'è alcun clima d'odio. D'altronde in questa discussione si è già chiarito a che cosa si riferiscono gli OP quando parlano di "odio", "offese", "menzogne" e quant'altro.

Il fatto che secondo gli stessi OP ci sia un clima d'odio nei loro confronti è importante solamente perché rileva che c'è un problema nel loro modo di moderare.

 

Poi come fai a parlare ancora di odio e di caso isolato, quando ti ho già fatto notare che si tratta di critiche specifiche a episodi plurimi?

Link to comment
Share on other sites

Ma perché sarebbe "esagerato" chiedere il de-op o il ban?

E' la prima volta che lo chiedo, non pensavo fosse contrario alla netiquette.

 

E, si, i vicini di Allyson sono particolarmente rumorosi, probabilmente allyson conosce solo zingari chiassosi.

 

Ti prego, no.

Dalle mie parti si dice che "è peggio il rattoppo dello strappo".

Spero che conosca solo gay puliti, altrimenti sarebbe giustificata

il giorno che dovesse scrivere "luridi froci" :azz:

 

Il discorso per me in questo thread finisce qui, può continuare invece nel luogo incriminato per chi voglia entrarci, non ho proprio interesse, io, a mettermi su un palco a fare orazioni costruite e poi inviate in forum, dato che ho l'abitudine di andare a braccio nei discorsi. Poi potete tutti passarvi i log, tanto è un'abitudine. No?

 

Non certo una mia abitudine.

Mi sono iscritto in un forum per scrivere in un forum

e volevo discutere con tutti di un problema della chat di questo sito.

 

Non ho mai ammesso che ci siano stati insulti avendo scritto ---> "Ho visionato il log, finalmente, e non vedo nulla di transfobo. La vicenda riguarderebbe unicamente la persona in questione, dopo un comportamento scorretto in canale."

 

Qual è il significato preciso di questa frase?

 

In ultimo: che motivi avrei di odiare Northern o Allyson?

Mica hanno offeso me, non saprei neanche come potrebbero.

Link to comment
Share on other sites

Iremia il mio concetto rimane lo stesso, puoi avere anche il telecomando per far cessare le guerre nel mondo, ma se sbagli a usarlo non per questo devi essere per forza castigato.

Come detto precedentemente si può dare un'altra possibilità o redarguire il "colpevole".

 

Non penso sia necessario attribuire alle critiche una volontà di sciacallaggio, costrizione, castigo o qualsiasi altra eventualità ben lontana dalla normale discussione civile.

Non ci si vuol scusare? Va bene, ma almeno riconoscere di avere esagerato e di essersi comportati ben poco da OP, senza tirare in ballo il "clima d'odio", l'utenza che non capisce e altre giustificazioni?

Un moderatore/OP dovrebbe evitare di lasciarsi travolgere anche per non porgere il fianco, però se ciò accade può sempre scusarsi o ammettere di non essere stato in linea con quanto dovrebbe promuovere all'interno dell'area/canale che controlla. Il considerare un OP umano non deve partire solo da chi sta all'esterno, ma anche da chi lo è a sua volta.

 

La scelta di Northern è stata forzata. Se non avesse scelto di andarsene sarebbe continuata la storia. Ecco perchè ho detto in precedenza: "a tutti i costi"

 

Come sopra: la "scelta forzata" è relativa, perché poteva anche partecipare e dire la propria, come evitare risposte che lasciano il tempo che trovano (tipo quella fornita a me) o intervenire ammettendo una certa responsabilità (cosa fatta successivamente).

Incolpare qualcuno di ciò equivale a parlare di "vittime" e distogliere l'attenzione da tutto il discorso, non certo tale da pretendere la testa di qualcuno.

Link to comment
Share on other sites

Poi come fai a parlare ancora di odio e di caso isolato, quando ti ho già fatto notare che si tratta di critiche specifiche a episodi plurimi?

Che vuol dire "come faccio a parlare ancora di odio isolato". Dove noti in ciò che ho scritto che ho continuato a parlare di un solo caso?:

Iremia il mio concetto rimane lo stesso, puoi avere anche il telecomando per far cessare le guerre nel mondo, ma se sbagli a usarlo non per questo devi essere per forza castigato.

----

Ma perché sarebbe "esagerato" chiedere il de-op o il ban?

Come sopra: la "scelta forzata" è relativa, perché poteva anche partecipare e dire la propria, come evitare risposte che lasciano il tempo che trovano (tipo quella fornita a me) o intervenire ammettendo una certa responsabilità (cosa fatta successivamente).

Incolpare qualcuno di ciò equivale a parlare di "vittime" e distogliere l'attenzione da tutto il discorso, non certo tale da pretendere la testa di qualcuno.

Ok poteva partecipare, ma se la vogliamo dire tutta, se insorgono dei problemi lo si fa subito presente, non si aspetta l'n-simo errore in modo tale da non lasciar altra via di uscita.

Così facendo si sono accumulati una serie di errori, che se si fossero fatti notare a suo tempo, magari si sarebbe evitato questo.

Link to comment
Share on other sites

Vabbè, Ziguli, non mi va di giocare alla guerra dei quote. Sto facendo il possibile per evitare che qualcuno si lamenti di flame in questo topic.

 

A me arrivati a questo punto sono solo due le cose che interessano: capire che fine fa la faccenda rispetto ad Allyson e capire se all'amministrazione del forum sta bene continuare ad avere come canale di chat ufficiale uno gestito da un fondatore che continua a sostenere che i problemi in ciò che è successo non esistono.

Link to comment
Share on other sites

Zigulì, esistono delle gerarchie.

Non devo essere io utente a far notare al moderatore/OP di turno che ha appena commesso un errore, perché al massimo deve avvenire il contrario e in relazione alle regole presenti.

In primo luogo l'errore deve stabilirlo l'OP stesso o chi sta sopra come ruolo, se poi ciò non avviene può allora capitare* che l'utente X esprima perplessità in relazione al regolamento stesso e che tocchi ai diretti interessati fornire risposte esaurienti. In questo caso il problema è stato per lo più uno: un moderatore che risponde a tono è umano ma entra in collisione anche con il ruolo che ricopre, perché si pone allo stesso livello dell'utente e con "l'aggravante" di avere dei mezzi da poter decidere la sorte dello stesso; a quel punto un conto è riconoscere di avere esagerato, un altro è il considerarlo legittimo, cosa non vera perché l'OP/moderatore deve anche mantenere una certa imparzialità.

 

* = Naturalmente non tengo da conto quei casi dove l'utenza si lamenta in maniera sterile o senza basi certe.

Link to comment
Share on other sites

Tu sei tenuta a conoscere il regolamento del luogo in cui ti trovi.

Noi che entriamo in chat ne facciamo parte, quindi se qualcosa non va lo si fa presente e non si aspetta la ciliegina sulla torta.

 

 

Loup tu la giri e la volti come ti pare. Che guerra dei quote? Hai affermato cose inesatte, permetti di controbatterti.

 

Continuate pure la vostra caccia all'op, non intervengo più.

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa che sembra che accadrà

è che io smetterò di entrare in chat :)

 

Io ti ho già preceduto da un bel pò Almadel :)

 

Io, Zigulì, non ho di certo aspettato che si arrivasse all'n-esimo

errore ma ho fatto subito presente qual'era il problema quando

si è trattato del mio caso e sai cosa mi è successo? Sono stato

bannato dalla chat dicendo: "Se una persona mi sta sul cazzo io sono libera di

parlarne male quanto voglio" (Detto da una OP)

 

A me arrivati a questo punto sono solo due le cose che interessano: capire che fine fa la faccenda rispetto ad Allyson e capire se all'amministrazione del forum sta bene continuare ad avere come canale di chat ufficiale uno gestito da un fondatore che continua a sostenere che i problemi in ciò che è successo non esistono.

 

Assolutamente d'accordo, per me ora come ora la chat non è neanche

da prendere in considerazione, almeno finché l'amministrazione non prendarà

provvedimenti per sistemare la situazione, se lo riterrà necessario.

Link to comment
Share on other sites

non me ne volere ma sei tornato tu indietro sulla discussione:

 

Iremia il mio concetto rimane lo stesso, puoi avere anche il telecomando per far cessare le guerre nel mondo, ma se sbagli a usarlo non per questo devi essere per forza castigato.

Come detto precedentemente si può dare un'altra possibilità o redarguire il "colpevole".

 

La scelta di Northern è stata forzata. Se non avesse scelto di andarsene sarebbe continuata la storia. Ecco perchè ho detto in precedenza: "a tutti i costi"

 

 

Vabbè noto che dell'argomento non se ne vuol più parlare, quindi quello che dovevo dire l'ho detto.

 

Allora, visto che da qualche giorno questo è il forum più caldo voglio dire la mia.

Mi sembra che qui sia il classico problema: chi controlla il controllore? di platoniana memoria. Ovvero chi controlla i moderatori, in questo caso, che controllano la chat?

 

Ma che significa che "se hai il telecomando per far cessare le guerre nel mondo e sbagli non devi essere castigato"?

Significa che chi ha una responsabilità può fare quello che vuole?

Significa che il presidente degli USA se sbaglia a scatenare la guerra atomica premendo il pulsante sbagliato non deve essere punito perché finisce la civiltà e nessuno può punirlo? :roll:

Chi sbaglia paga. Pagano gli utenti perchè non rispettano le regole, ma pagano anche i moderatori se creano dei problemi. Ho apprezzato molto il gesto del moderatore che si è deoppato perché accusato di transfobia. Un gesto di intelligenza e civiltà. In gesto di democrazia.

Non spenderò una parola sulla guerra meschina che da mesi combattono personaggi che vorrebbero essere moderatori da qualche parte. Probabilmente solo per avere il senso di essere potenti. Perché bannare il senso di potenza te lo da, soprattutto se non lo hai in default.

Detto questo, è giusto che l'utenza esponga i suoi problemi. E ne discuta in un luogo neutro, serenamente. In questo caso un forum, che è un luogo neutro rispetto alla chat dove questi problemi sono nati.

Se si vuole allargare la comunità gay, e questo mi sembra il fine dell'ottimo almadel,

bisogna essere inclusivi e non esclusivi.

Non ai ghetti, persino in una chat.

Confrontiamoci, in maniera civile ed educata. Senza usare toni apocalittici tipo la caccia all'op. Senza fare facile vittimismo.

Nel merito, è inconcepibile prendere in giro una trans. Posso capire che in un clima goliardico e condiviso, si scherzi l'una con l'altra.Ma un moderatore dovrebbe essere obiettivo. La sua responsabilità gli conferisce un'aura di serietà e autorevolezza che non può essere inficiata dai modi relazionali degli utenti comuni. Altrimenti c'è solo anrchia. O si fa goliardia o si è moderatori. Tertium non datur. Se si preferisce essere goliardi, che non si assumano certe responsabilità, come quella di fare il moderatore. Questo sempre nella prospettiva della crescita del forum.

Se poi, sia il forum che la chat, devono essere dei luoghi virtuali il cui fine è la masturbazione reciproca dei soliti noti, allora queste sono parole al vento.

Link to comment
Share on other sites

come faccio a non flemmare e a non continuare più se si scrivono tali oscenità?

 

 

Significa che chi ha una responsabilità può fare quello che vuole?

Ho mai detto niente del genere? o cerchi di trovare per forza una risposta insensata?

 

Significa che il presidente degli USA se sbaglia a scatenare la guerra atomica premendo il pulsante sbagliato non deve essere punito perché finisce la civiltà e nessuno può punirlo? :roll:

Chi sbaglia paga. Pagano gli utenti perchè non rispettano le regole, ma pagano anche i moderatori se creano dei problemi. Ho apprezzato molto il gesto del moderatore che si è deoppato perché accusato di transfobia. Un gesto di intelligenza e civiltà. In gesto di democrazia.

Qui non stiamo parlando di errori paragonabili a un Lavoro e paragonabili a errori dove vanno di mezzo vite umane.

Stiamo parlando di persone che fanno gli op, hai capito? degli op!

E' giusto pagare per gli errori fatti, ma trovo anche umano dare una seconda possibilità, ove questo sia possibile.

 

 

Altair forse non hai capito.. se hai un problema con un op

lo fai presente al forum, come ha fatto Almadel.

Il ban è esagerato perchè si è aspettato l'n-simo errore.

Link to comment
Share on other sites

Vallo a dire a tutti i semplici utenti che sono stati bannati. Sei sicuro che sia stata data loro una seconda possibilità? Sei sicuro che non si sia aspettato che facessero l'ennesimo errore? Questa è oscemità: usare due pesi e due misure.

Inoltre, come ho detto anche in chat, il gesto della moderatrice che si è dimessa è stato molto coraggioso e democratico. Si è dimessa da sola, con grande responsabilità, senzxa aspettare che altri prendessero decisioni al posto suo. Magari tutti i moderatori tagionassro così!

Link to comment
Share on other sites

Certo che è stata data loro la seconda possibilità

I ban non sono perenni, dopo un lasso di tempo si torna in chat.

Infatti molti bannati sono tornati a chattare.

Link to comment
Share on other sites

Ora, non voglio fomentare ulteriormente la discussione o i problemi che si stanno venendo a creare, ma stasera tre utenti della chat, tra cui io, sono stati bannati completamente senza alcuna possibilità di replica, preavviso o altro. E stavamo semplicemente ridendo e scherzando

 

Io Lfn e Raziel per scherzare, e ripeto, SCHERZARE, avevamo messo dei nick simili e abbiamo scritto 4 frasi IN CROCE in caps, per ridere. Nient'altro. Non si è offeso nessuno, stavamo semplicemente scherzando TRA DI NOI

 

Ma frasi del livello di "UNIAMOCI!" "FORMIAMO UN MEGAZORD!" cose stupide che si dicono spesso in chat.

 

Mentre stavamo scrivendo arriva un messaggio in chat condivisa: "non si scrive in caps" e subito dopo BAN immediato a tutti e tre...

Sinceramente ho vissuto per anni in azzurra e ho visto tantissime realtà diverse, ma questo non è fare l'operatore, questo è bannare veramente senza alcuna motivazione plausibile

Link to comment
Share on other sites

Io Lfn e Raziel per scherzare, e ripeto, SCHERZARE, avevamo messo dei nick simili e abbiamo scritto 4 frasi IN CROCE in caps, per ridere. Nient'altro. Non si è offeso nessuno, stavamo semplicemente scherzando TRA DI NOI...

 

E dire che io ho scritto solamente "VAI VAI, vai vai*"... non pensavo si meritasse il ban per entrare in chat come anima_in_pena_3... lol.

Link to comment
Share on other sites

Vabè è anche vero che molto spesso si vede gente che entra solo per arrecare disturbo, chiunque avrebbe pensato che foste dei troll, anche perché eravate senza nick fin dall'inizio.

 

P.s: io vi ho trovato comunque simpaticissimi :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

stamattina e oggi pomeriggio ci sono state due invasioni di troll come testimonia anche il post di nicole

siete entrati tutti e tre contemporaneamente e tutti con lo stesso nick

e scrivendo in maiuscolo

ho solo pensato che fosse tornato il troll portandosi dietro gli amici

ed ho reagito di conseguenza

tra l'altro siete stati anche ripresi in chan più volte prima dei provvedimenti

Link to comment
Share on other sites

Ora, non voglio fomentare ulteriormente la discussione o i problemi che si stanno venendo a creare, ma stasera tre utenti della chat, tra cui io, sono stati bannati completamente senza alcuna possibilità di replica, preavviso o altro. E stavamo semplicemente ridendo e scherzando

 

Io Lfn e Raziel per scherzare, e ripeto, SCHERZARE, avevamo messo dei nick simili e abbiamo scritto 4 frasi IN CROCE in caps, per ridere. Nient'altro. Non si è offeso nessuno, stavamo semplicemente scherzando TRA DI NOI

 

Ma frasi del livello di "UNIAMOCI!" "FORMIAMO UN MEGAZORD!" cose stupide che si dicono spesso in chat.

 

Mentre stavamo scrivendo arriva un messaggio in chat condivisa: "non si scrive in caps" e subito dopo BAN immediato a tutti e tre...

Sinceramente ho vissuto per anni in azzurra e ho visto tantissime realtà diverse, ma questo non è fare l'operatore, questo è bannare veramente senza alcuna motivazione plausibile

Dai risu era simpatico, ma ci stava il kick, anche io avrei fatto così, fa parte del gioco ;)

Link to comment
Share on other sites

si ok il kick, ma il ban? °__°

 

Ma tra l'altro avvertimento per cosa? per aver scritto un paio di volte in caps? io ho fatto in tempo a vederelo che ero già bannato. Dopo aver scritto quelle due frasi non avevo nessunissima intenzione di continuare poi..erano quattro frasi in croce

 

Comunque non voglio litigare con nessuno ne voglio fare polemica ne ho preso in antipatia qualcuno, ma davvero si è esagerato, imo

Link to comment
Share on other sites

si ok il kick, ma il ban? °__°

()

Dopo aver scritto quelle due frasi non avevo nessunissima intenzione di continuare poi..erano quattro frasi in croce ()

 

 

evidentemente il gruppo non tollerava quattro frasi in croce....

La possibilità di mettere quattro frasi in croce dipende dalla tolleranza del gruppo.

Magari non sopportano la croce. Comandano loro. Tu non puoi farci niente.

Democrazia è combattere tutto questo. Inclusione è tutto questo.

Se escludi resti solo. Ma se includi sei sempre in compagnia.

La compagnia fa male, spesso. La solitudine sempre.

A te la scelta :pausa:

Link to comment
Share on other sites

Arrivati a questo punto anche io mi sento in diritto di dire la mia...

 

Quindi, non conoscendo nessuno di questi fatti dico la cosa più intelligente che il mio cervello può partorire in questo momento:

 

CACCA!

Link to comment
Share on other sites

Purospirito, mi spiaghi perchè leggendo il tuo post,

ti ho immaginato vestito con una tuta gialla da supereroe

e con le orecchie da topo in stile Rat-man? :grin:

Link to comment
Share on other sites

Vabbè ma se in giornata c'è stata un invasione di troll, ci può pure stare che un blocco preventivo per altri sospetti troll ci stia. Poi la situazione si chiarisce e si risistema tutto...

Cioè ora non esageriamo, questa è un po' una ca**ata.

Link to comment
Share on other sites

Guest
This topic is now closed to further replies.

×
×
  • Create New...