Jump to content

A quale dei 16 tipi psicologici appartenete?


Awakener93

Recommended Posts

Ho provato a fare il test con cui si apriva il thread. Onestamente non mi convince, dà una descrizione in cui mi rivedo molto meno che con l'altro. 

Come seconda possibilità mi dà addirittura estroverso, cioè, dai! Estroverso io? Non esiste proprio, non andrebbe manco considerata XD

Il test su humanmetrics secondo me è meglio. 

Link to comment
Share on other sites

Ho provato il test su humanmetrics ed è decisamente migliore, sono tornato ad essere my old self :asd: Anche se le percentuali sono leggermente diverse.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Conoscevo già il test del MBTI, e di tutte le volte che l'ho fatto non ce n'è mai stata una, e dico una, in cui si sia ripetuto consecutivamente lo stesso risultato! La prima volta ad esempio era venuto fuori che ero un INTP, poi un ISTP...adesso ho provato a fare il test proposto all'inizio del topic ed ecco i risultati:

 

Intuizione introversa (Ni) e Pensiero estroverso (Te): molto sviluppati

Sensazione introversa (Si), Pensiero introverso (Ti), Sentimento introverso (Fi) e Sentimento estroverso (Fe): moderati

Sensazione estroversa (Se) e Intuizione estroversa (Ne): poco o per niente sviluppate

 

Molto probabilmente: INTJ :hm:

Seconda Possibilità: ENTJ :eh:
Terza Possibilità: ISTJ :eek:

 

Secondo il test di Humanmetrics sarei un ISTJ:

 

moderate preference of Introversion over Extroversion (56%)

marginal or no preference of Sensing over Intuition (1%)

moderate preference of Thinking over Feeling (38%)

marginal or no preference of Judging over Perceiving (1%)

 

Per quest'altro test invece sono nuovamente un ISTP :sisi: e infine l'altro test proposto nel tuo blog mi dà questo esito:

 

Pensiero introverso (Ti): molto sviluppato

Sentimento estroverso (Fe): poco o per niente sviluppato

Le funzioni restanti: moderate

 

Il tuo profilo psicologico è molto probabilmente: INTP
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: ISTP
Oppure il tuo tipo psicologico potrebbe essere: INTJ

 

Mah :huh: dopo aver letto le descrizioni dei vari tipi direi che ENTJ ed ISTJ sono proprio fuori discussione! INTJ potrebbe darsi per certi aspetti ma non per altri, idem per quanto riguarda INTP. Direi invece che ISTP è quello in cui mi rivedo di più.

Link to comment
Share on other sites

Uhm :huh: però è anche vero che alcune delle domande proposte nei vari test sono fuorvianti, nel senso che ci sono casi in cui per me non c'è una regola fissa da seguire e quindi l'una o l'altra alternativa hanno lo stesso e identico peso perché appunto dipende dalla situazione in cui mi trovo. Per questo ogni volta mi capita (inconsapevolmente) di dover rispondere in maniera diversa, e il risultato è quello che è! XD

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Questo test mi dà come risultato INTJ, ma avevo già fatto un test dello stesso tipo qualche mese fa e il profilo a cui mi sentivo e mi sento tuttora più affine è INFJ (in un periodo ancora antecedente invece mi sentivo più affine al profilo INTP, ma col tempo, visto che sono adolescente e quindi cresco e cambio modo di pensare in modo relativamente rapido, non mi ci trovo più del tutto).

 

EDIT: Rileggendo bene i profili INFJ e INTP devo dire che mi trovo affine all'INTP più di quel che pensavo...alla fine direi di essere INTP al 70% con certe caratteristiche dell'INFJ. x'D

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ecco, se non ci fosse stato questo thread, lo avrei aperto io sicuramente. Sono appassionato di MBTI. L'ultimo libro che ho letto è stato proprio Gifts Differing, la bibbia di questa teoria. Negli anni ho scoperto che essere appassionati di MBTI equivale con una certezza del 90% (stima inventata) ad essere INFP. Io sono INFP, da manuale poi.

Prima o poi scriverò un post dettagliato sull'argomento.

Link to comment
Share on other sites

Ecco, se non ci fosse stato questo thread, lo avrei aperto io sicuramente. Sono appassionato di MBTI. L'ultimo libro che ho letto è stato proprio Gifts Differing, la bibbia di questa teoria. Negli anni ho scoperto che essere appassionati di MBTI equivale con una certezza del 90% (stima inventata) ad essere INFP. Io sono INFP, da manuale poi.

Prima o poi scriverò un post dettagliato sull'argomento.

Grazie di aver "risollevato" questo topic, anche a me ultimamente interessa molto l'MBTI. L'ho scoperto da poco, ci capisco ancora poco, ma mi ha sconvolto trovare una descrizione tanto accurata del mio profilo (INTP - anche se "oscillo" un po' tra P e J).

 

Spero di leggere al più presto quel post.  :aha:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
davydenkovic90

Perché vi stupite? Il test non indovina nulla, rispecchia solo l'immagine che voi stessi - con le vostre risposte - volete dare di voi.

 

Be', mi stupisce che dia una descrizione così accurata e precisa, di solito i test come questo danno risultati generici stile oroscopo.

Non ho risposto in modo ipocrita, cioè, pensando a un'immagine che voglio dare di me, se è questo che vuoi dire. Ho risposto istintivamente alle domande e spesso molto a caso (non sapevo cosa rispondere, il test me l'ha linkato Layer ed ero un po' scazzato e distratto nel momento in cui lo facevo). Poi nei risultati, invece, mi sono rivisto molto. Come rivedo moltissimo Layer nel profilo INFP.  

 

 Ho provato a parlarne alle mie amiche psicologhe per vedere cosa usciva loro fuori [e per vedere se anche per loro corrisponde] ma mi hanno subito screditato il test dicendo che queste cose fatte su internet sono tutte cazzate xD [probabile che abbiano ragione, comunque uno può prenderlo come semplice riflessione su di sé, non penso che una persona possa essere racchiusa entro una sigla o che questa possa aver valore nell'interazione tra due persone o, più in generale, nella vita di un individuo. Se è utile per riflettere, ripeto, ben venga]

Link to comment
Share on other sites

https://www.16personalities.com/infp-personality

Comprising just 4% of the population, the risk of feeling misunderstood is unfortunately high for the Mediator personality type

 

Ecco spiegato perché sono un incompreso...

non so se mi rispecchia appieno il test, perché mi vedo pure molto cambiato da qualche anno ad oggi....l'unica costante è che dovevo darmi al teatro mannaggia.

Mi consolo ché sono in compagnia di Bjork e Julia Roberts.


Perché vi stupite?

 

Perché non sono certo di voler dare QUESTA immagine di me; nemmeno mi soddisfa del tutto a dire il vero...

ma potrebbe essere caratteristica del mediatore più ostinato che (cito il risultato) "è guidato dalla purezza dei propri intenti" essere piuttosto insoddisfatto di Sé se non riconosce a quelli (gli intenti) sufficiente autenticità.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

 

 

non so se mi rispecchia appieno il test, perché mi vedo pure molto cambiato da qualche anno ad oggi....l'unica costante è che dovevo darmi al teatro mannaggia.

probabilmente 5 anni fa il test avrebbe dato una risposta completamente diversa. (nel mio caso sicuramente, probabile anche nel tuo)

 

 

 

Perché non sono certo di voler dare QUESTA immagine di me; nemmeno mi soddisfa del tutto a dire il vero...

 A me non interessa proprio di che immagine do. Forse voglio dare l'immagine del menefreghista e forse anche questo sta scritto nel profilo ENFP. ;)

 

comunque noto ora che nella versione inglese del test ci sono anche tutte  le voci dove vengono esaminate le varie caratteristiche (io avevo letto solo l'introduzione)

Link to comment
Share on other sites

Oh, no, Davydenkovic ha svelato il mio essere INFP al mondo.

Ora non avrò più segreti!

 

O forse sì?

 

:asd:

 

EDIT: Tra l'altro, il mio tipo pare riscontrare, statisticamente, una maggior presenza di tali disturbi:

 

INFP: Disturbo evitante, Narcisista, Ipomaniaco

 

Beh, direi di non avere un disturbo evitante, ma spesso uno stile di personalità evitante. Così come ho dei ''momenti ipomaniaci'' (anche qui, non un disturbo di ipomania, s'intende) piuttosto evidenti (Davydenkovic ne ha preso già atto).

Edited by Layer
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Vedo che avevo già scritto qui 4 anni fa, lol.

Confermo di essere INTP e in modo marcato, nei test ho sempre tutte le rispettive lettere predominanti oltre il 70%. In quelli in cui aggiunge anche le caratteristiche Assertive (A) o Turbulent (T) sono marcatamente A, quindi INTP-A. 

Da qualche mese a questa parte ho ripreso la teoria MBTI e l'ho studiata in modo approfondito, in particolare per quanto riguarda le funzioni e il loro rapporto. Devo dire che mi sta aiutando molto a capirmi e a capire come fare o non fare a migliorarmi in relazione a specifiche caratteristiche e problemi. Prima ancora di fare il test ormai molti anni fa pensavo in alcune cose di "funzionare" male - mi sentivo un po' "freak" -  poi una volta letta la descrizione del mio tipo ho capito che è semplicemente un modo alternativo di "funzionare", non per questo sbagliato. Ad esempio il fatto che abbia il sentimento estroverso (Fe) come funzione repressa spiega molte cose.  

E' un test accurato, non superficiale e che si basa su una teoria molto solida e coerente, a differenza dei soliti test psicologici che si trovano online che danno descrizioni generiche in cui è facile  rispecchiarsi e che alla fine non dicono niente. Poi ci sono test fatti meglio e test fatti peggio - sconsiglio ad esempio quello di 16personalities, che è però anche il più usato in Italia - ma questo non inficia la teoria che ne sta alla base.

Seguo anche gruppi/forum/blog online di persone con tipo INTP. Potersi confrontare con persone simili a sé e molto utile e ci si rende conto di non essere gli unici a comportarsi in certi modi apparentemente poco ortodossi. 

Edited by Uncanny
Link to comment
Share on other sites

Mah... secondo me non vale la pena perdere giornate intere a capire che profilo si abbia e capire come secondo questo test si é, invece di uscire a far cazzate e vivere. 

Link to comment
Share on other sites

Come se la consapevolezza di sé e l'autoanalisi fossero inutili, lol. 

Ma poi interessarsi alla cosa mica esclude la possibilità di "uscire a far cazzate e vivere", anzi. 

Le tue mi ricordano le frasi da manuale di auto-aiuto per donne di mezza età frustrate del tipo "Smettetela di pensare, uscite e incontrate la vita". 

Link to comment
Share on other sites

Non siamo tutto tutta ragione, non sarà mai possibile scrivere tutto in un manuale e avere consigli su come si pensa di essere da altri che hanno il tuo profilo mi sembra ugualmente inutile perché nessuno ha vissuto la tua vita a parte te e ognuno é il prodotto di quel che ha visto e sentito da quando é nato fino a questo momento mentre stai leggendo il mio commento. Che poi nei manuali di autoaiuto per quarantenni la prima cosa che dicono dopo "l'autoguarigione" è la consapevolezza di sè senza mai dire realmente cosa sia.

Edited by Sorgesana
Link to comment
Share on other sites

Questo topic ha visto le guerre napoleoniche. Sono io che ho risvegliato l'interesse, o sta solo tornando di moda di suo? xD

However, lo stesso grado interesse che la gente ha verso l'MBTI è ovviamente collegato alla propria personalità.

Una tipa qualche tempo fa ha fatto un sondaggio per vedere quali tipi fossero mediamente più attratti da quali altri tipi. Se volete ve lo ritrovo, ma non erano i risultati ad avermi colpito, quanto il fatto che per nessuno dei tipi xSxx fosse riuscito a trovare un campione significativo che rispondesse al sondaggio. Praticamente rispondevano solo gli Intuitivi. 

Beh, non è difficile leggere questo dato: gli S non sono di solito interessati agli "schemi di pensiero" e al mondo delle idee. Sono generalmente concentrati sul qui ed ora, e dunque trovano inutile la riflessione astratta sulla psiche.

Fortuna che c'è anche gente così. Fortuna anche che non c'è SOLO gente così. Il mondo ha bisogno di tante persone diverse che funzionino  in modi diversi, e per molti l'esplorazione del mondo delle idee è importante quanto è più del "qui ed ora" sensoriale.

A parte questo...

On 7/31/2018 at 5:29 PM, Sorgesana said:

Non siamo tutto tutta ragione, non sarà mai possibile scrivere tutto in un manuale e avere consigli su come si pensa di essere da altri che hanno il tuo profilo mi sembra ugualmente inutile perché nessuno ha vissuto la tua vita a parte te e ognuno é il prodotto di quel che ha visto e sentito da quando é nato fino a questo momento mentre stai leggendo il mio commento.

Quindi deduco che non sei su questo forum per condividere il tuo vissuto con altre persone simili a te, visto che ritieni inutile qualsiasi raggruppamento o categorizzazione. L'unica altra possibile ragione è che tu sia qui per scopare.

Hai avuto successo sinora?

Ok, una lunga perifrasi per dire che hai chiaramente detto una stronzata. Sì, ok, siamo tutti dei magnifici snowflakes petalosi con il nostro vissuto unico eccetera. eccetera.

Questo non toglie che abbiamo dei vissuti comuni, dei tratti comuni, delle emozioni comuni eccetera eccetera. OVVIAMENTE il confronto con persone "like minded" è prezioso. Poi dove vuoi andare a cercarti le persone like minded, con quali strumenti e via discorrendo, quella è un'altra questione e ci può stare che uno non si trovi bene con l'MBTI in tal senso. 

Chiaro, nessuno ti può dare il manuale d'istruzioni della vita. Ma nessuno ha mai proposto una cosa del genere nella storia della psicologia, quindi è un chiaro strawman. 

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

Secondo il test dovrei essere INTJ, quindi fai tu, ma credo sia stata la domanda "Provi ansia nelle situazioni di stress?" a fregarmi perché ho riflettuto un po' troppo sul fatto che una situazione ansiogena sia stressante oltre a quella decina di domande per capire se fossi incoerente sul fatto che adori o no seguire una scaletta ben precisa quando faccio qualcosa o se il mio workplace è ordinato o disordinato. Soprattutto mi sono messo a riflettere su situazioni di stress che non creino ansia :uhsi: 

Poi io ho scritto che questo test mi pareva una stronzata, mica che lo sia scrivere su un forum che è potenzialmente aperto a tutti, ma che si rivolge preferibilmente a un gruppo di persone (LGBT) che hanno davvero qualcosa di concreto in comune, ma che provengono da regioni, famiglie e ceti sociali diversi e commentare gli argomenti più disparati. Per cui se Almadel è gay e attivo e odia gli animali da compagnia, se dovessi essere gay e attivo anche io non dovrei considerare rilevante questo suo odio particolare al fine di comprendere meglio in qualche modo come io sono fatto, perché anche se io odiassi gli stessi animali potrei farlo per motivi diversi in base ad esperienze diverse vissute. La personalità non è un robot da cucina con un manuale di istruzioni e la garanzia con un numero esatto di viti e pezzi da montare. 

Se poi è un pensiero da persona stupida, allora significa che è proprio vero che il test non serve a un fico secco :aha:oppure sì ?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90
On 7/31/2018 at 3:49 PM, Sorgesana said:

Mah... secondo me non vale la pena perdere giornate intere a capire che profilo si abbia e capire come secondo questo test si é, invece di uscire a far cazzate e vivere. 

Questa è un'ovvietà. Il test è molto carino ma non ha alcun valore scientifico. E' parapsicologia, esattamente come le cartomanti o gli oroscopi. 

Un indizio evidente di come sia poco scientifico è che descrive tutti i vari tipi con tratti quasi esclusivamente positivi.

Uno risponde alle domande, si affeziona al proprio tipo, guarda anche quali "vip" fanno parte dello stesso gruppo, e sta lì a godere di quanto è fico o a fantasticare con che tipo può combinarsi bene.

Usare questo test per conoscersi e vedere se ci sono cose in comune è davvero identico al farlo chiedendo "di che segno sei?", per quanto mi riguarda.

Certo può essere carino sapere che uno è ENTF come può essere carino sapere che sei del Capricorno o del Sagittario, ma non c'entra nulla con il conoscere realmente una persona, nemmeno per sommi capi

E' solo un modo per introdurre un discorso, partire da una certa cosa per conoscersi. Anche il segno zodiacale dà alcune informazioni e stimola il discorso: uno può iniziare a parlare del giorno in cui è nato "ah che combinazione, anche il mio ex era dello stesso segno", "davvero? da quanto vi siete lasciati?" ecc. ecc.

Qui è un po' più interessante perché ci sono descrizioni più prolisse e scritte ad hoc in base a cosa uno ha risposto. E sono anche un po' più interessanti da leggere di Paolo Fox.

Se conosco qualcuno preferirei sapere che musica ascolta, che sport pratica e cosa fa nella vita, di certo se mi dà una di queste sigle piuttosto che un'altra, per me, lascia il tempo che trova.

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

On 7/31/2018 at 5:29 PM, Sorgesana said:

e avere consigli su come si pensa di essere da altri che hanno il tuo profilo mi sembra ugualmente inutile perché nessuno ha vissuto la tua vita a parte te e ognuno é il prodotto di quel che ha visto e sentito da quando é nato fino a questo momento

Questo è ciò che hai detto tu. Ed è un assurdo eccesso. L'MBTI è discusso, ma la psicometrica è una scienza seria e un discorso di questo tipo la farebbe collassare. Farebbe collassare tutta la psicologia in realtà.

4 hours ago, davydenkovic90 said:

Un indizio evidente di come sia poco scientifico è che descrive tutti i vari tipi con tratti quasi esclusivamente positivi.

Questa è una critica letteralmente "da manuale" fatta all'MBTI. È semplicemente non vera, però. Vero è, piuttosto, che descrive tutti i tipi come "degni", senza giudizi negativi o patologizzazione, che è ciò che permette a tipi come me o uncanny di sentirsi più capiti ed accettati.

A parte questo, criticabile l'MBTI è molto criticabile sul piano scientifico, ma il paragone che ho spesso letto in giro con l'oroscopo è un'iperbole... Non può che essere un'iperbole. Anche il solo fatto che ti descrive basandosi sulle domande che ti fa, invece che su "le stelle", lo rende già automaticamente mille volte più rilevante (nel senso: più di zero). Inoltre i vari tratti che misura correlano con quelli misurati da test professionali come il Big Five. E ho citato prima il caso del sondaggio: senza neanche la calcolatrice posso dirvi che è statisticamente impossibile che si ottengano per gli S otto risposte e per gli N ottanta per puro caso, c'è sicuramente "qualcosa" sotto. Cosa è da discutersi, ma se due popolazioni hanno una response rate così diversa vuol dire che sono diverse.

Non posso non concordare invece, com'è ovvio, sul fatto che non possa sostituire una frequentazione o un colloquio di lavoro. Ma appunto, questo mi pare cosi scontato che non capisco l'affanno di molte persone a rimarcarlo. Posso supporre che sia perché c'è anche chi lo prende troppo sul serio ^^'

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
davydenkovic90

I tipi sono descritti esattamente come avviene negli oroscopi o come fanno le cartomanti: i lati positivi sono ingigantiti cosicché uno si senta "cool" perché appartiene a un certo tipo. I lati negativi sono tutti "politicamente corretti" e non sono veri e propri lati negativi o difetti. È come dire "è testardo", "è disordinato", "è troppo buono"... però nel suo disordine trova tutto, e quindi alla fine non sono veri e propri difetti, ma solo cazzatine scritte e dette per non dare l'impressione che il test voglia eccessivamente lisciare chi lo fa e ne legge il risultato. Cosa che poi è quella che accade. Niente di più e niente di meno di un oroscopo, a conti fatti. Con la differenza che qui ti fa rispondere a delle domande e ti dà una descrizione più precisa, che può anche portare a una riflessione e quindi ben venga. Il sito è accattivante anche visivamente, come del resto lo sono i segni zodiacali. Uno può sentirsi figo perché appartiene a un certo tipo di questo test esattamente come si sente figo per essere scorpione o toro, troverà qualcosa di bello in quello che l'oroscopo/risultato del test dice e si innamorera di una sua verità che però niente ha a che vedere con la psicologia o la scienza.. quindi anche farci troppo affidamento o prenderlo troppo sul serio mi sembra un po' da scemi 

Edited by davydenkovic90
Link to comment
Share on other sites

Ma non è vero. Per esempio il mio tipo, l`INTJ, è noto per avere dei difetti notevoli collegati alle sue enormi difficoltà a rapportarsi al mondo delle emizioni e a quello della tradizione. Sono GROSSI limiti. E nemmeno si può dire che tali difetti e pregi siano generici e applicabili a chiunque... Se qualcuno cercasse di appiopparmi un profilo da xxFP per esempio la ridicolaggine sarebbe manifesta: sono di solito descritti come tipi che si plasmano e adattano facilmente alle emozioni altrui... Chi a questo mondo potrebbe attribuirmi questo tratto? Ok l'effetto Forer, ma c'è un limite a tutto, un test che mi dicesse una cacata del genere automaticamente lo chiamerei spazzatura. E a molti lo dice, quindi poteva anche sbagliare se lo avesse detto a me. Ma non lo ha fatto. Per inciso, ricordo un meme in cui si diceva che INTJ è come avere un lieve morbo di Asperger... è COSI' preciso da ricalcare una categoria clinica xD. Prendendo a caso anche, che so, l'ESTJ, viene descritto come "guardiano della tradizione e dell'ordine"... Non è una descrizione generica che si può dare a tutti, e di sicuro non a me, mentre mi si potrebbe tranquillamente appioppare qualsiasi profilo di un segno zodiacale senza tema di smentita. 

Insomma, tutto si può dire dell'MBTI, ma non che non si arrischi a dare descrizioni specifiche, nel pregio e nel difetto.

Poi, vabbè, personalmente non devo convincere nessuno di niente. L'utilità che ha per me questo strumento è che effettivamente la descrizione che mi dà è di una precisione semplicemente spaventosa rispetto a ciò che io so di me, dunque mi fornisce al tempo stesso parole nuove per "dire" me stesso al prossimo ed è anche la prova che la mia "stranezza" può in linea di principio essere interpretata e compresa. A me basta e non mi preme portare prove che sia Vangelo. Sulla psicologia altrui, invece, mi fido molto di più del mio istinto che di qualsiasi test.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...