Jump to content

A quale dei 16 tipi psicologici appartenete?


Awakener93

Recommended Posts

La teoria Junghiana, molto solida, afferma che le persone si rapportano al mondo utilizzando quattro funzioni fondamentali: la sensazione e l'intuizione, il pensiero ed il sentimento. Le prime due sono "percettive", ovvero riguardano il nostro modo di assimilare le informazioni: percependo i fatti (sensazione) oppure cercando le connessioni e le implicazioni tra i fatti (intuizione)? Le altre due sono "razionali" e riguardano il nostro modo di giudicare il mondo: tramite giudizi del tipo vero/falso, rapporti di cause ed effetti, oggettività (pensiero) oppure tramite giudizi come giusto/sbagliato e soggettività (sentimento)?

 

Le 4 funzioni si dividono ulteriormente poiché ognuna esiste in versione estroversa e introversa. Così la sensazione estroversa ci aiuta a percepire i fatti e a orientarci nel mondo fisico; la sensazione introversa invece ci dà una grande attenzione al passato. L'intuizione estroversa ci fa trovare nuove possibilità innovative, l'intuizione introversa ci dà la possibilità di trovare innumerevoli interpretazioni nei fatti, collegamenti, ci fa arrivare a intuizioni che gli altri non colgono. Il pensiero estroverso ci fa imporre il nostro ordine sul mondo, strutturandolo in modo logico; il pensiero introverso ci fa analizzare e scomporre in parti, categorizzare, pensare logicamente, trovare incoerenze, argomentare. Il sentimento estroverso ci fa tenere conto dei sentimenti e delle credenze altrui, rendendoci più empatici (o più conformisti al branco); il sentimento introverso ci fa avere un senso morale, ci fa cercare un significato e un posto nel mondo.

 

In base a come gestiamo le 8 funzioni apparteniamo ad uno dei 16 tipi generali. Ognuno di questi ha una funzione dominante, una ausiliaria, una terziaria e una inferiore. La funzione dominante e quella ausiliaria sono una estroversa e l'altra introversa. Se domina l'estroversa il tipo è estroverso, viceversa è introverso. Se l'estroversa è sensazione o intuizione il tipo è percettivo, se l'estroversa è pensiero o sentimento il tipo è giudicante.

 

Le sigle per i tipi sono: I o E (dominante introversa o estroversa); S o N (funzione sensazione o intuizione); T o F (funzione pensiero o sentimento); P o J (tendenza percettiva o giudicante).

Quindi un INTP come me avrà la dominante introversa (I); essendo percettivo (P) ha l'intuizione (N) estroversa, e quindi il pensiero (T) introverso. Quindi domina il pensiero introverso e l'ausiliaria è l'intuizione estroversa.

 

Questa enorme parte propedeutica poteva anche essere saltata ma vabbe'. Ora veniamo alla parte interessante: una volta scoperto il vostro tipo potrete sapere un sacco di cose. Ad esempio:

 

1. Pregi e difetti molto specifici

 

2. Hobby tipici

 

3. Statistiche sulla popolazione

 

4. Persone famose con il vostro tipo

 

5. Cosa di voi irrita spesso gli altri

 

6. Cosa dovreste fare per migliorare

 

7. In cosa siete portati

 

8. I disturbi psichici più frequenti

 

9. Il comportamento sotto forte stress

 

10. I rapporti tendenziali con gli altri 15 tipi

 

Ecc ecc. Vi dico che dal primo all'ultimo punto su di me e sulle persone a cui l'ho fatto fare ci ha preso in pieno, è sensazionale. Quindi, il test è questo: http://cognitivequiz.com/ (uno dei tanti, uno dei migliori a mio avviso)

 

Vi darà il risultato con i 3 tipi più probabili a cui appartenete (non è sempre facile stabilirlo) e il punteggio delle singole funzioni (allego i miei per chiarificare):

 

Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||||||||||||||| 12.15

Extroverted Intuition (Ne) |||||||||||||||||||||| 10.19

Extroverted Thinking (Te) |||||||||||||||||||||| 10.16

Introverted Intuition (Ni) |||||||||||| 5.44

Extroverted Sensation (Se) ||||||||||| 4.71

Introverted Sensation (Si) ||||||||||| 4.54

Introverted Feeling (Fi) |||||||||| 4.25

Extroverted Feeling (Fe) ||||| 1.52

 

Una volta individuato il vostro tipo, potete trovare le informazioni in siti come questi:

 

Personality Desk - Profili psicologici con carattere, hobby, lavoro, relazioni, dinamiche, statistiche

 

Type Logic - Questo ha anche i rapporti con gli altri tipi

 

Myers Briggs - Qui ci sono le cose in cui si è portati, quelle che irritano gli altri, quelle che si fanno sotto stress e come si potrebbe migliorare

 

Celebrity Types - Qui trovate le persone famose del vostro tipo

 

Questi i disturbi psichici più frequenti:

 

ENTP: Antisociale, Ipomaniaco, Istrionico

INTJ: Narcisista, Compulsivo

INTP: Schizotipico, Schizoide

ENTJ: Compulsivo, Sadico

ENFP: Istrionico, Narcisista, Ipomaniaco, Borderline

INFP: Disturbo evitante, Narcisista, Ipomaniaco

ENFJ: Narcisista, Istrionico, Disturbo evitante

INFJ: Disturbo dipendente, Depresso, Narcisista

ESTJ: Sadico, Compulsivo, Passivo-Aggressivo

ISTJ: Compulsivo, Paranoico

ESFJ: Compulsivo, Passivo-Aggressivo, Disturbo dipendente

ISFJ: Disturbo dipendente, Disturbo evitante, Masochista, Compulsivo

ESTP: Istrionico, Antisociale, Ipomaniaco

ISTP: Passivo-Aggressivo, Schizoide, Antisociale

ESFP: Istrionico, Disturbo dipendente, Ipomaniaco, Borderline

ISFP: Disturbo dipendente, Istrionico, Disturbo evitante

 

Infine, se avete ai primi posti tutte funzioni estroverse od introverse si può individuare il disordine di personalità in base alle seguenti casistiche (ci ha preso con un mio amico):

 

 

 

 

Per comprenderlo meglio guardare qui.

 

ENTP/ESFJ: Ne/Fe or Fe/Ne--Narcissistic Personality Disorder. This type often behaves impulsively and manipulatively, needing constant approval and admiration from others, running around investing in new thing after new thing but never developing the self-confidence of a strong subjective perspective. Fe used negatively may use its awareness of the cultural standards of others to intentionally offend or upset them, in order to service Ne's curiosity about the patterns in their responses. If Ti/Si were working properly, it would give the user a balancing sense of personal, subjective importance and free him of his dependence upon the adulation and unconditional acceptance of others. (Horrible example: Patrick Bateman from American Psycho.)

 

INTP/ISFJ: Ti/Si or Si/Ti--Schizotypal Personality Disorder. I see this most commonly in INTP dom/tert loops (Ti+Si), resulting in totally giving up on attempting to obtain the social/interpersonal connections that inferior Fe drives them to unconsciously desire. Schizotypal people are seen (and typically see themselves) as having such unusual thoughts and behaviors that widespread social acceptance is nearly impossible. Ti thinks, "I cannot find any logical explanation for social rituals" and Si reinforces this self-isolating, risk-averse behavior by constantly reminding the user: "Remember how badly this went last time you tried?" If Ne were doing its job, it would remind the user to continue experimenting to find a new approach. In the ISFJ version, Si becomes ultra risk-averse and refuses to try anything new or unfamiliar. If Fe were doing its job, the ISFJ would learn that some risk is necessary in order to uphold obligations to others and avoid living in total solitude. Deep down, these types really do want social connection and ritual (Fe), but have found themselves so poor at it that they simply give up trying.

 

ESTP/ENFJ: Se/Fe or Fe/Se--Histrionic Personality Disorder. This tends to manifest itself in terms of exaggerated, aggressive sexual behavior and physical impulsiveness. Since reflecting the outer world is the only thing that matters, whatever will shock, impress, or otherwise affect others enough to include the user in their social rituals is what has to be done. Real empathy is rare as this type requires constant thrills or conflict--in the ENFJ version, this often results in excessive sensitivity to perceived "rudeness" or failure to respect the user's preferred cultural custom (Fe), combined with tertiary Se responding aggressively through implied threats of brute force. (e.g., Vito Corleone: "I'll make him an offer he can't refuse"--gives a surface appearance of respecting the cultural standards of negotiation, but implies that refusal to accept this "offer" would be quite unpleasant for the recipient!) If Ti/Ni were doing its job, the user would find a sense of balance and comfortability with himself, granting him the ability to discover what is subjectively important to him, rather than constantly shifting with the tide of cultural and social trends.

 

ISTP/INFJ: Ti/Ni or Ni/Ti--Schizoid Personality Disorder. These types are socially incompetent for lack of trying, because they see little to no value in significant interaction with others. They live in their own abstract worlds, constantly second-guessing themselves as Ti poses a framework for a problem and Ni shoots it down as too definitionally precise. Without any real external input, these two functions will dream up all sorts of elaborate systems and implications for them, only to repeat their own self-defeating behavior, never bothering to emphasize putting any of its intense ideas into practice. Frequent disregard for rules, laws and other forms of behavioral standards is common, as no function provides any significant sense of external influence. If Se/Fe were doing its job, the user would recognize the value of connecting with others and of paying attention to their needs, preferences, habits and appearances.

 

ESFP/ENTJ: Se/Te or Te/Se--Obsessive-Compulsive Personality Disorder (not the same thing as OCD)! I've seen people mistake ESFPs in Se+Te dom-tert loops for ESTPs because they can be so insistent upon controlling their surroundings. These types epitomize enneagram type 8, as they are aggressive, blunt, confrontational and not the least bit afraid of hurting anyone's feelings. Inside they require the approval of others to a much higher degree than they let on, as Te insists on controlling and organizing external surroundings to ridiculous proportions, while Se pushes any naysayers out of the way with aggressive force and a take-no-prisoners attitude. Territorial and looking for any reason to display their power, these types are some of the most difficult to deal with of all dom-tert loops. If Fi/Ni were doing its job, these types would stop to consider that their actions have negative implications for others, and that aggressively taking charge is not always the best solution in every situation.

 

ISFP/INTJ: Fi/Ni or Ni/Fi--Paranoid Personality Disorder. These types are your typical conspiracy theorists; they cling deeply to their personal values and can find a conspiracy to assault or attack those values everywhere they look. Chronically distrustful of others' intentions for no legitimate reason, these types are certain they are the only ones who really know "the truth." The inferior function, Te or Se, can sometimes lead to an unconscious desire to attract the attention of or lead/organize others in efforts to expose the nefarious conspiracies they invariably see everywhere. If Te/Se were doing its job, these types would be able to look around them and observe empirical evidence that most of their theories are probably not reflected in reality, but as they rely almost entirely on internal validation, Ni will go to any lengths to justify Fi's emotion-based suspicions. (I mentioned Dale Gribble from King of the Hill in a previous article--he's a perfect example.) There's also this guy Victor on typologycentral who's such a perfect example of this it's absolutely ridiculous. ;)

 

ENFP/ESTJ: Ne/Te or Te/Ne--Borderline Personality Disorder. The ENFP I described above may have been one of these types. They simultaneously desire to control and dazzle others with their extraordinary leadership and grandiose performances. For the ENFP, this tends to take the form of insisting on consistent, scheduled attention from others for his/her artistic or creative gifts, while for the ESTJ it tends to manifest itself in terms of indignation when others refuse to follow every detail of the user's "visionary" leadership style. This combination, ironically, makes the user extremely dependent upon others for meaning, never really finding a sense of internal balance, no matter how hard he works to create and delegate. While Te leads these types to desire structure and discipline, Ne continually contradicts it by insisting on impulsive displays of creative freedom. Often self-denigrating over the inability to control Ne's impulsive explorations, Te will go to any lengths to keep the user in a position of power and influence, where others must defer to his authority. If Fi/Si were doing its job, these types would recognize that what they're looking for cannot be found outside themselves--they must learn to sometimes live for themselves and only themselves, and forget about external results for a moment.

 

INFP/ISTJ: Fi/Si or Si/Fi--Avoidant Personality Disorder. Often scarred by some intensely negative past experience with opening up too many of their private emotions, this type compulsively avoids social situations and interaction with others. They are fiercely sensitive and may exaggerate or misconstrue perceived negative emotional intent in the words or actions of others. They will sometimes project their negative feelings onto others (Fi), as Si tells them that if I were to behave this way, I would have to be very upset, so anyone who behaves that way must also be. These types often have a chronic problem with trusting the intentions or motivations of others, refusing to share private information with even their closest friends and family. They are so deeply sensitive that they refuse to risk being hurt by attempting deep connections with others--you'll see this a lot in ISTJs with Asperger's. If Ne/Te were doing its job, these types would maintain a heathy grip on the importance of letting go of the past and trying something new in the name of accomplishing a greater goal, but some of these remain total recluses for most (if not all) of their lives.

 

 

 

 

Detto questo, di che tipo siete? Vi ci ritrovate? :D

 

Link to comment
Share on other sites

questa cosa l'avevo studiata pure io, a me ad esempio avevano insegnato che in base alla funzione più usata, quella meno usata era quella che è rimasta nell'ombra e che dovresti sviluppare.

Per quanto riguarda estroverso-introverso, come tu hai spiegato, questi termini non sono da intendersi in termini sociali bensì in base a dove tu ti indirizzi.

 

a noi fecero questo esempio: se uno scienziato sta sempre chiuso in casa x strudiare un virus, noi potremmo pensare che è un introverso.

Ma se x lui quella scoperta serve x aiutare gli altri (piuttosto che x avere fama) vuol dire che è estroverso perchè lui si indirizza verso l'esterno.

 

io sono consapevole che penso troppo quindi credo che la mia funzione primaria sia il pensiero cmq sono curiosa di fare il test.

Link to comment
Share on other sites

Ho usato entrambi i test che consigliavi nel tuo blog, e sia in quello inglese che in quello italiano, la prima preferenza era ENFP!

 

Qui i risultati:

 

2psep1k.jpg

2z6785w.jpg

 

Edited by Raziel
Link to comment
Share on other sites

Your Cognitive Functions:

Extroverted Thinking (Te) ||||||||||||||||||| 8.58

Extroverted Feeling (Fe) ||||||||||||||| 6.91

Extroverted Intuition (Ne) ||||||||||| 4.65

Introverted Sensation (Si) ||||||||| 3.93

Introverted Intuition (Ni) |||||||| 3.34

Extroverted Sensation (Se) ||||||| 2.71

Introverted Thinking (Ti) ||||| 1.94

Introverted Feeling (Fi) |||| 1.25

 

Completamente sbagliato. Trovo che il test sia troppo generico e le domande troppo vaghe per rispondere accuratamente.

Link to comment
Share on other sites

il test dice che sono sentimentale!!! possibile???? e che il pensiero ce l'ho come funzione inferiore!!! proprio non me lo aspettavo!!!!

 

però alla fine è vero che io do molta impoprtanza ai sentimenti....

 

risulta che sono EFN (estroverso-sentimentale-intuitiva) con tendenza giudicante

Link to comment
Share on other sites

Introverted Intuition (Ni) ||||||||||||||||||||||| 10.9

Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||||||||||| 10.15

Extroverted Thinking (Te) |||||||||||||||||| 8.47

Introverted Sensation (Si) ||||||||||||| 5.77

Extroverted Intuition (Ne) ||||||||||||| 5.76

Introverted Feeling (Fi) |||||||||| 4.48

Extroverted Feeling (Fe) ||||||| 2.98

Extroverted Sensation (Se) ||||||| 2.57

 

Your Introverted Intuition (Ni) is very developed.

Your Introverted Thinking (Ti) is very developed.

Your Extroverted Intuition (Ne) is moderate.

Your Introverted Sensation (Si) is moderate.

Your Extroverted Thinking (Te) is moderate.

Your Introverted Feeling (Fi) is moderate.

Your Extroverted Sensation (Se) is low.

Your Extroverted Feeling (Fe) is low.

 

 

Based on your cognitive functions, your type is most likely:

Most Likely: INTJ

or Second Possibility: INTP

or Third Possibility: ENTJ

 

 

Your cognitive functions are, in order of development:

Ni - Ti - Te - Si - Ne - Fi - Fe - Se

 

qualcosa non mi torna: Ni e Ti hanno un valore alto rispetto al resto e quasi uguale tra loro, ma sono due modi di pensare opposti. Mi devo preoccupare???

:afraid:

 

Le mie perplessità rimangono, e lo trovo un ritratto abbastanza carente, però qui ci sono molti dei miei tratti, e ho avuto un momento di forte antipatia per me stessa: http://typelogic.com/intj.html

Link to comment
Share on other sites

io credo che una persona non può essere descritta in toto da un profilo, anche x' i test x quanto siano seri, non colgono mai l'intera identità della persona.

 

16 profili poi sono tanti.

 

a me è uscito sentimento come tratto dominante xchè x me è più importante il cuore che la ragione ma PENSIERO non indica solo la razionalità ma anche l'attività stessa del pensare e vi assicuro che io penso tantissimo, sono una pippa mentale che cammina, tant'è che credevo che uscisse pensiero come tratto dominante.

 

cmq ci sono anche i 9 tipi dell'enneagramma, ora ci apro un 3d.

Link to comment
Share on other sites

io credo che una persona non può essere descritta in toto da un profilo, anche x' i test x quanto siano seri, non colgono mai l'intera identità della persona.

 

16 profili poi sono tanti

 

Un profilo non riesce a definirti e 16 sono troppi? Non è una contraddizione? :o

 

Comunque leggendo la discussione sull'omeopatia sei decisamente più sul sentimento che sul pensiero. Pensiero non significa "pensare molto", ci sono sentimento che pensano un sacco e altri che pensano poco, pensiero che pensano tanto e altri poco. È l'approccio che fa la differenza. "Pensiero" ha un approccio impersonale, logico, razionale... come l'utente che ti ha detto che se l'acqua avesse una memoria tutte le leggi della fisica e il mondo andrebbero a farsi friggere. Sentimento si basa più sul valore, su giusto/sbagliato, sulla soggettività... le pippe mentali credo ti derivino dall'intuizione introversa, ovvero una continua ricerca della "verità" soprattutto in ambiti astratti cercando varie prospettive.

Link to comment
Share on other sites

volevo dire che 16 profili sono tanti e le differenze tra 16 profili possono essere molto sfumate al punto che uno si può confondere.

ad es. anche sul test dell'enneagramma ci sono 9 profili ma io mi rivedo almeno su 4 di quei profili.

Poi ovvio c'è una particolarità che spicca di più delle altre.

 

Io ora non so bene cosa intendeva Jung x pensiero, se intendeva razionalità, concretezza come la si intende oggi allora sì forse sono più sentimentale ed intuitiva. Però questo non vuol dire che io non uso la logica, io la logica ce l'ho eccome ed ho una mente molto aperta e flessibile, è solo che x via delle mie esperienze e dei miei studi io vedo il mondo in maniera diversa da come lo vedono molti altri perciò spesso x gli altri sembro "irrazionale" ma non è così. Anzi, io spesso credo di essere molto più realista di tante altre persone. se x Jung il mio pensiero sta nell'ombra x me non sta nell'ombra. Voglio dire, alla fine tutto è relativo, dipende dal concetto di realtà che tu hai.

 

Certo xò se devo fare una scelta o dare un giudizio non è che sto lì 3 ore a pensare, mi baso molto sulla sensazione del momento xchè mi fido ciecamente del mio intuito. Credo di avere un intuito abbastanza sviluppato, ecco, e certamente preferisco il cuore alla testa quindi ci può anche stare che sono sentimentale.

 

D'altronde anche chi mi conosce dice che la prima cosa che si percepisce di me a pelle è che sono "molto umana". :gha:

 

.

Link to comment
Share on other sites

Dopo mi leggo bene l'enneagramma, certo se ci si ritrova su 4 non è un buon segno, rischia di esserci l'Effetto Forer (quello per cui ci si riconosce in un profilo per il semplice motivo che è così generico che va bene per tutti). Ad esempio:

 

« Hai molto bisogno che gli altri ti apprezzino e ti stimino eppure hai una tendenza ad essere critico nei confronti di te stesso. Pur avendo alcune debolezze nel carattere, sei generalmente in grado di porvi rimedio. Hai molte capacità inutilizzate che non hai volto a tuo vantaggio. Disciplinato e controllato all'esterno, tendi ad essere preoccupato ed insicuro dentro di te. A volte dubiti seriamente di aver preso la giusta decisione o di aver fatto la cosa giusta. Preferisci una certa dose di cambiamento e varietà e ti senti insoddisfatto se obbligato a restrizioni e limitazioni. Ti vanti di essere indipendente nelle tue idee e di non accettare le opinioni degli altri senza una prova che ti soddisfi. Ma hai scoperto che è imprudente essere troppo sinceri nel rivelarsi agli altri. A volte sei estroverso, affabile, socievole, mentre altre volte sei introverso, diffidente e riservato. Alcune delle tue aspirazioni tendono ad essere davvero irrealistiche. »

 

La gente tende a pensare che sia una loro descrizione abbastanza accurata. In realtà è un testo molto vago in cui tutti si ritrovano.

 

Ad ogni modo come già detto Jung intendeva tutt'altre cose... provo a descriverti un po' la funzione "pensiero" e poi il sentimento estroverso e l'intuizione introversa che tu dovresti avere :) (ovviamente il presupposto è che tu abbia risposto in modo sincero ad ogni domanda)

 

Sentimento estroverso: ti porta a derivare la tua morale e la tua etica da una forma di consenso esterno. Questo non significa che automaticamente sei d'accordo con la morale di quelli attorno a te, ma semplicemente che non vedi come l'etica possa essere decisa ragionevolmente senza tenere conto del contesto esterno.

 

Cerchi di adattare, nascondere o mostrare le tue emozioni in favore dei bisogni del gruppo e di chi è importante per te. Se devi criticare il comportamento di qualcuno, il "sentimento estroverso" tende a dire "Il tuo comportamento è inadatto al gruppo - le persone ti considerano inappropriato".

 

Le persone con forte sentimento estroverso spesso sono brave nel dire la cosa giusta che tutti si aspettano di sentire. Per questo motivo tende ad essere un grande politico perché sono carismatici comunicatori che possono orientare le emozioni degli altri verso la causa desiderata.

 

Consideri importantissimo mostrare lealtà al tuo gruppo, il che include l'aiutare amici e famiglia quando possibile e ricevere aiuto di conseguenza (se non avviene potresti considerarlo un segno che l'altra persona non è leale).

 

Intuizione introversa: senso interiore di cambiamento perpetuo ed astratto. Trova nuovi modi diversi di vedere, di dare un significato alle cose guardandole da diverse prospettive. Nella sua forma "insana", questo porta alle teorie della cospirazione.

 

Le persone con forte intuizione introversa amano stare dietro le quinte e capire le dinamiche di qualunque cosa ad un livello più profondo di chiunque altro. Sono minacciati dall'idea che potrebbe esserci una prospettiva, un angolo che non possono vedere, e talvolta sopravvalutano la loro abilità di afferrare completamente e lavorare sulle attitutidini degli altri.

 

Essendo una funzione introversa, non si cura che altri arrivino alle stesse sue idee. L'importante è capire il significato. I cantautori intuitivi introversi (come Thom Yorke) spesso scriveranno canzoni che non possono avere alcun senso per le altre persone senza una diretta spiegazione, ma loro non se ne curano perché l'intuizione è come una cosa personale e non si può rendere la prospettiva, l'idea chiara agli altri molto facilmente, e a volte non ce n'è neppure motivo.

 

Un altro esempio: Isaac Newton inventò il calcolo e non si preoccupò di dirlo a nessuno per circa 20 anni.

 

Apprezzi la libertà nelle definizioni, cosa che può irritare i "pensiero introverso". I pensiero introverso tenderanno ad affrontare il dibattito assegnando precise definizioni ai termini, e l'intuizione introversa tenderà a obiettare chiedendo: "Quanto stiamo limitando la nostra comprensione assegnando queste definizioni rigide?".

 

Cerchi sempre di fuggire dagli assunti che l'uomo si dà inconsciamente e che limitano la comprensione e la possibilità di vedere i concetti da più punti di vista possibile.

 

Pensiero estroverso: Incoraggia uno standard esterno e oggettivo quando si tratta con la logica, i fatti personali e le idee. Quando si argomenta si tenderà a fare appelli alle autorità e ad altre evidenze comunemente accettate. "Questo esperto la pensa così" è un argomento molto da "pensiero estroverso".

 

Si insiste spesso per vedere evidenza empirica, quantificabile e ripetibile prima di accettare qualunque cosa. Il metodo scientifico è molto "pensiero estroverso". La logica non vale senza un processo di verifica esterno, perché le idee impersonali devono essere condivise da largi gruppi di persone. Spesso considerano i "pensiero introverso" egoisti e inflessibili nella loro esistenza di mettere le cose con la loro logica personale prima di accettarle e di tenere in conto il vasto consenso esterno.

 

Pensiero introverso: incoraggia la decisione logica soggettiva basata sulle nostre idee di cosa è logico e cosa no. Si ragiona e il consenso esterno può andare all'inferno, perché può sbagliare, non importa quante persone ci credono o quanti esperti la considerano la verità. Pensiero introverso cerca la verità per la bellezza della verità; vuole comprendere le relazioni che forzano le singole informazioni ad andare in insiemi coesi e coerenti. Si concentra sull'idea.

 

Apprezza la simmetria strutturale, l'equilibrio, la bellezza di modelli simmetrici che spiegano e organizzano gli eventi del mondo in categorie. Sono spesso bravi nella pura logica, sanno intuire cosa è logico e cosa è no, e difenderanno il senso della logica fino alla morte per provare anche un singolo punto.

 

Riguarda la discussione sull'omeopatia... eri chiaramente tu "intuizione introversa" contro l'altro "pensiero introverso" :) Non trovi?

 

 

Link to comment
Share on other sites

sì in effetti mi rivedo nel tipo intuitivoi introverso però nel test sono uscita tipo estroverso.. :mellow: EFNJ

 

cmq non volevo sminuire Jung anzi sto leggendo il suo libro sulla sincronicità e mi piacciono le sue teorie, però non capivo cosa intendesse x pensiero.

Link to comment
Share on other sites

come l'utente che ti ha detto che se l'acqua avesse una memoria tutte le leggi della fisica e il mondo andrebbero a farsi friggere.

E infatti il suddetto utente (cioè io) ha ottenuto questo risultato:

 

Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||||||||||||||||||| 14.31

Extroverted Thinking (Te) ||||||||||||||||||| 8.85

Extroverted Intuition (Ne) |||||||||||||||| 7.19

Introverted Sensation (Si) ||||||||||| 4.77

Extroverted Sensation (Se) |||||||| 3.48

Introverted Intuition (Ni) |||||||| 3.44

Introverted Feeling (Fi) || -1.29

Extroverted Feeling (Fe) |||||| -4.48

 

INTP, e non poco, se non ho capito male.

Leggendo le varie descrizioni sui siti che ha linkato, l'INTP mi sembra un ritratto molto verosimile di me stesso.

Non mi sorprende che sia lo stesso gruppo di Einstein, Darwin, Leonard e Dawkins (anche se le mie capacità sono decisamente inferiori :asd: ).

Mi dispiace solo che Personalitydesk abbia una visione della professione "musician" strettamente legata all'immagine del gruppo che nasce nel garage e tenta di fare qualche serata nei locali, escludendo a priori quel lavoro di creazione musicale che sarebbe in linea col pensiero di un INTP (a differenza della sua riduttiva idea di musicista).

 

[P.S.: Awakener, complimenti davvero per il blog! :) ]

Link to comment
Share on other sites

Divine: sei "estroversa" e "giudicante"; giudicante significa che hai sentimento estroverso e intuizione introversa. Estroversa che domina il sentimento rispetto all'intuizione. Quindi hai l'intuizione introversa come ausiliaria :P

 

Quint: Uuh un altro INTP come me *_* Cazzo siamo messi malissimo in quanto a sentimento, tu vai pure in negativo ahah

 

Grazie mille per i compllimenti u.u tu cosa suoni?

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ma quindi tutto ciò dimostra in maniera incontrovertibile che io e Divine siamo incompatibili? :P

 

Io non suono. U_U

No, be', non è vero, suono pure, ma non è quella l'attività primaria di un compositore, in teoria.

Quindi suono pure, ma continuo a definirmi compositore.

Era per quello che mi lamentavo dei profili lavorativi su quel sito: si traccia il ritratto dello strumentista che passa ore a studiare, è alla costante ricerca di lavori e servizi effimeri e mai fissi, è in continua competizione con i colleghi, ecc.

Ma non c'è l'immagine del compositore che si mette al tavolo e concepisce un'idea, utilizza le conoscenze a sua disposizione per realizzarla al meglio ed ha un continuo scambio con i colleghi che certo non vuol dire assenza di competizione, ma senz'altro non è ciò che c'è fra gli esecutori (sopratutto i cantanti!).

Ecco, se non ho capito male la descrizione dell'INTP, mi sembra ovvio che la vita, gli impegni e l'approccio al lavoro che ha uno strumentista non si addicono a questo profilo; ma il differente lavoro del compositore non è forse ben più ritagliato intorno a questo genere di personalità?

 

[sì, mi sto arrampicando sugli specchi per dimostrare che non ho sbagliato tutto nella vita.]

Link to comment
Share on other sites

Bho sul rapporto tra INTP e ENFJ ho trovato due teorie contrastanti, una della Socionica e l'altra MBTI, o qualcosa di simile. Mi ci ero interessato perché il mio ex-ragazzo è ENFJ e il rapporto è tutto particolare.

 

La Socionica dice che tra INTP e ENFJ c'è una relazione asimmetrica di supervisore e "revisionato": uno dei due vuole introdurre la sua funzione dominante nella vita dell'altro, tentando di cambiarne i modi ed è convinto di fare ciò per il bene dell'altro. L'altro vede il primo come il male incarnato che si intrufola nella sua vita e non lo può sopportare.

 

Viceversa in TypeLogic c'è scritto che tra INTP e ENFJ c'è un rapporto in cui entrambi sono maestro e allievo dell'altro, e hanno molto da imparare stando insieme.

 

(Con il mio ex all'inizio mi sentivo esattamente come il revisionato, poi dopo mooolti sforzi siamo passati alla seconda ma era abbastanza forzata e diretta da lui come cosa)

 

---

 

 

Capito... e che componi di bello? :) Comunque sì per come la descrivi tu si adatta all'INTP :D

 

 

Link to comment
Share on other sites

La Socionica dice che tra INTP (leggi: QUINT) e ENFJ (leggi: Divine) c'è una relazione asimmetrica di supervisore e "revisionato": uno dei due vuole introdurre la sua funzione dominante nella vita dell'altro, tentando di cambiarne i modi ed è convinto di fare ciò per il bene dell'altro. L'altro vede il primo come il male incarnato che si intrufola nella sua vita e non lo può sopportare.

 

vero :sisi:

 

Quint, vedi, anche Jung avrebbe detto che siamo assolutamente incompatibili <_<

Link to comment
Share on other sites

Introverted Sensation (Si) |||||||||||||||| 7.47

Extroverted Thinking (Te) ||||||||||||| 5.97

Extroverted Sensation (Se) ||||||||||||| 5.94

Introverted Feeling (Fi) |||||||||||| 5.48

Introverted Thinking (Ti) |||||||||||| 5.17

Extroverted Intuition (Ne) ||||||||||| 4.96

Extroverted Feeling (Fe) |||||||||| 4.45

Introverted Intuition (Ni) |||||| 2.44

 

Mi ci riconosco in parte.

Link to comment
Share on other sites

Your Cognitive Functions:

Extroverted Intuition (Ne) ||||||| 2.5

Introverted Intuition (Ni) |||||| 2.26

Extroverted Sensation (Se) ||| 0.86

Introverted Feeling (Fi) || 0

Extroverted Feeling (Fe) || 0

Extroverted Thinking (Te) || 0

Introverted Sensation (Si) || -1.15

Introverted Thinking (Ti) |||| -3

 

 

Non ho capito mica che tipo sono però:blush:

Link to comment
Share on other sites

Introverted Intuition (Ni) ||||||||||||||||||||||| 10.72

Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||||||||| 9.22

Extroverted Feeling (Fe) |||||||||||||||||| 8.22

Introverted Feeling (Fi) ||||||||||||||||| 7.71

Extroverted Thinking (Te) |||||||||||||||| 7.47

Introverted Sensation (Si) ||||||||||||||| 6.77

Extroverted Intuition (Ne) |||||||||||| 5.3

Extroverted Sensation (Se) ||| 0.8

 

Your Introverted Intuition (Ni) is very developed.

Your Extroverted Intuition (Ne) is moderate.

Your Introverted Sensation (Si) is moderate.

Your Introverted Thinking (Ti) is moderate.

Your Extroverted Thinking (Te) is moderate.

Your Extroverted Feeling (Fe) is moderate.

Your Introverted Feeling (Fi) is moderate.

Your Extroverted Sensation (Se) is poorly developed.

 

 

 

A quanto pare sono INFJ che sembra essere la più rara delle combinazioni (solo 2% della popolazione). Diciamo che mi ci riconosco in parte, sopratutto per quanto riguarda il narcisismo, l'estrema oggettività (ma allo stesso tempo la consapevolezza della mancanza di verità oggettive) e una forte empatia con le persone che mi circondano anche se raramente coinvolgo gli altri nelle mie di emozioni e sopratutto nella mia vita e nei miei progetti. Mi sembra comunque una tipologia piuttosto equilibrata anche in questo mi ci riconosco.

 

Ghandi e Eleonor Roosvelt erano INFJ, due personaggi che mi hanno sempre ispirato, ora ho capito perché! :)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Your Cognitive Functions:

Introverted Intuition (Ni) |||||||||||||||| 7.29

Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||| 6.38

Introverted Sensation (Si) |||||||||||||| 6.16

Extroverted Thinking (Te) |||||||||||| 5.39

Introverted Feeling (Fi) |||||||| 3.39

Extroverted Feeling (Fe) ||||||| 2.91

Extroverted Intuition (Ne) ||||| 1.815

Extroverted Sensation (Se) || -1.29

 

Basandosi sulle tue funzioni cognitive, il tuo tipo è probabilmente:

Molto probabilmente: INTJ

or Seconda Possibilità: INTP

or Terza Possibilità: ISTJ

 

 

Non lo capisce nemmeno lui cosa sono!

 

« Gli INTJ normalmente applicano (spesso in maniera brutale) il criterio "Questo funziona?" a qualsiasi cosa, dalle loro personali ricerche alle comuni norme sociali. Questo produce una inusuale indipendenza mentale, liberando gli INTJ dalle catene dell'autorità, delle convenzioni o del sentimentalismo fine a sé stesso... Gli INTJ sono conosciuti come i "Costruttori di sistemi", forse perché in parte posseggono la rara combinazione di immaginazione e affidabilità. Su qualsiasi sistema un INTJ stia lavorando, è per lui l'equivalente di una causa morale per un INFJ; sia il perfezionismo che il disprezzo per l'autorità possono entrare in gioco... Le relazioni interpersonali, specialmente quelle sentimentali, possono essere il tallone d'Achille di un INTJ... Questo accade in parte perché molti INTJ non afferrano prontamente i rituali sociali... Probabilmente il problema fondamentale, tuttavia, è che gli INTJ vorrebbero veramente che le persone avessero un senso. »

 

Mmmmm....

Link to comment
Share on other sites

Your Cognitive Functions:

Extroverted Thinking (Te) |||||||||||||||||||| 9.35

Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||| 6.43

Extroverted Sensation (Se) ||||||||||||| 5.71

Introverted Sensation (Si) ||||||||||||| 5.62

Introverted Intuition (Ni) ||||||||||||| 5.58

Extroverted Feeling (Fe) ||||||||||| 4.68

Introverted Feeling (Fi) |||||| 2.02

Extroverted Intuition (Ne) |||| 1.42

 

Basandosi sulle tue funzioni cognitive, il tuo tipo è probabilmente:

Molto probabilmente: ESTJ

 

solo il quinto tipo più comune nella popolazione umana XD

Link to comment
Share on other sites

A me è uscito così:

Your Cognitive Functions:

Extroverted Intuition (Ne) |||||||||||||||||||||| 10

Extroverted Feeling (Fe) |||||||||||||||||| 8.45

Introverted Feeling (Fi) ||||||||||||||||| 7.94

Introverted Sensation (Si) |||||||||||||| 6

Extroverted Sensation (Se) ||||||||||||| 5.8

Extroverted Thinking (Te) ||||||||||||| 5.78

Introverted Thinking (Ti) ||||||||||||| 5.76

Introverted Intuition (Ni) |||||||||| 4.06

 

Your Extroverted Intuition (Ne) is very developed.

Your Extroverted Sensation (Se) is moderate.

Your Introverted Sensation (Si) is moderate.

Your Introverted Thinking (Ti) is moderate.

Your Extroverted Thinking (Te) is moderate.

Your Extroverted Feeling (Fe) is moderate.

Your Introverted Feeling (Fi) is moderate.

Your Introverted Intuition (Ni) is low.

 

E sono di tipo ENFP, in seconda scelta ESFJ e per ultimo INFP. Mi ritrovo nel narcisismo che è presente in tutte e tre.

Link to comment
Share on other sites

Io sarei ESFJ... ma devo dire che ho fatto questo test (in altre forme, ricordo che era molto più lungo) varie volte nella mia vita e ho ottenuto sempre risultati diversi!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Ho ripetuto il test varie volte, e l'ho trovato accurato in maniera impressionante, ma ultimamente me ne sto interessando un po' di più. Sono venuto fuori quasi sempre INTJ, e decisamente SONO io un INTJ. 

Qui 

http://www.humanmetrics.com/cgi-win/jtypes2.asp

Mi dà una preferenza per il J sul P moderata, infatti l'unica volta che non sono uscito INTJ sono uscito INTP. 

Interessante l'uso di questo test per identificare il proprio "match perfetto": il mio sono gli ENFP, seguiti da ENTP e INFJ, e in effetti tutte le persone con cui ho maggiore affinità sono di questi tipi...

Link to comment
Share on other sites

Your Cognitive Functions:
Introverted Feeling (Fi) |||||||||||||||||||||||| 11.25
Introverted Sensation (Si) |||||||||||||||||||| 9.47
Extroverted Thinking (Te) ||||||||||||||||||| 8.78
Extroverted Feeling (Fe) |||||||||||||||||| 8.07
Introverted Thinking (Ti) |||||||||||||| 6.22
Introverted Intuition (Ni) |||||||||||| 5.235
Extroverted Sensation (Se) |||||||||||| 5.03
Extroverted Intuition (Ne) |||||||||| 4.04

Your Introverted Feeling (Fi) is very developed.
Your Introverted Intuition (Ni) is moderate.
Your Extroverted Sensation (Se) is moderate.
Your Introverted Sensation (Si) is moderate.
Your Introverted Thinking (Ti) is moderate.
Your Extroverted Thinking (Te) is moderate.
Your Extroverted Feeling (Fe) is moderate.
Your Extroverted Intuition (Ne) is low.

 

Ci ha preso in maniera devastante... :asd:

Link to comment
Share on other sites

ISFJ

 

Your Cognitive Functions:
Introverted Sensation (Si) ||||||||||||||||||||||| 10.85
Introverted Feeling (Fi) ||||||||||||||||||||| 9.71
Extroverted Feeling (Fe) |||||||||||||||||||| 9.22
Extroverted Thinking (Te) ||||||||||||||| 6.55
Introverted Thinking (Ti) ||||||||||||| 5.99
Introverted Intuition (Ni) ||||||||||||| 5.925
Extroverted Sensation (Se) ||||||| 2.865
Extroverted Intuition (Ne) || -1.27

Your Introverted Sensation (Si) is very developed.
Your Introverted Intuition (Ni) is moderate.
Your Extroverted Sensation (Se) is moderate.
Your Introverted Thinking (Ti) is moderate.
Your Extroverted Thinking (Te) is moderate.
Your Extroverted Feeling (Fe) is moderate.
Your Introverted Feeling (Fi) is moderate.
Your Extroverted Intuition (Ne) is poorly developed.

 

L'avevo fatto l'anno scorso e avevo ottenuto...

 

Introverted (I) 78.57% Extroverted (E) 21.43%
Sensing (S) 55.56% Intuitive (N) 44.44%
Thinking (T) 64.1% Feeling (F) 35.9%
Judging (J) 70.27% Perceiving (P) 29.73%

Your type is: ISTJ

 

Che salto di qualità nella categoria T/F...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...