Jump to content

Calciatore svedese fa coming out


ICanFly

Recommended Posts

Da Calcioinitalia.net

 

“Sono un calciatore gay”. Anton Hysen fa outing in Svezia

 

Il figlio di Glenn, difensore di Liverpool e Fiorentina, ha confessato la propria omosessualità: “Non credo che su un campo da calcio importi molto se mi piacciono le donne e gli uomini. Ma adesso temo per la mia carriera”

 

Rivoluzione nel calcio svedese, e forse non solo. Anton Hysen, figlio dell’ex difensore di Fiorentina e Liverpool Glenn, è diventato il primo giocatore della Svezia a confessare la propria omosessualità. In un’intervista al magazine ‘Offside’, il calciatore 20enne che milita nell’Utsiktens BK, squadra di quarta divisione, è uscito allo scoperto: “Sono un calciatore e sono gay. Non credo che su un campo da calcio importi a qualcuno se mi piacciono gli uomini o le donne”.

 

Dopo aver giocato nel massimo campionato svedese con l’Hacken, Anton Hysen è stato condizionato da parecchi infortuni che lo hanno relegato in quarta divisione. Adesso però, dopo l’uscita di questa intervista, teme per il proseguo della sua carriera: “Tutto sarà diverso - ha detto -. Ci sono allenatori che potrebbero scartarmi. Purtroppo al mondo c’è molta gente razzista. Ma tutto questo servirà a darmi motivazioni in più”. Non sono molti gli sportivi che hanno dichiarato la loro omosessualità: tra questi il rugbista gallese Gareth Thomas e il giocatore di cricket inglese Steve Davies.

 

Sarà il primo di una lunga serie o un caso isolato?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 60
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • ICanFly

    7

  • Akcent

    7

  • GG2873

    4

  • DragoViola

    4

Uno dei pochi casi, che rimarranno pochi.

 

Ho giocato a calcio a livello professionistico per anni e posso giurarvi che di ragazzi omosessuali ce ne sono tantissimi.

Ma l'ambiente è chiuso, molto omofobo ed elitario.

Purtroppo per il buon Hysen si, gli interessa se ti piacciono donne o uomini, anche se devi solo giocare a calcio.

Link to comment
Share on other sites

Temo che per il mondo dello sport accadrà quello che è già prassi in altri campi: in stati in cui vi è una mentalità aperta pian piano gli sportivi cominceranno a fare CO, mentre in quei paesi (tra cui l'Italia) in cui la mentalità è più chiusa in merito all'omosessualità si continuerà a considerare il binomio sport-gay un taboo... e di conseguenza non ci saranno "effetti cascata". :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Vabbè come al solito, l'importante è che se ne parli.

Almeno qualcuno inizia ad uscire.

Certo.. quel giocatore non penso verrà mai in Italia a giocare.. i tifosi avversari non aspettano altro che poter, ahimè, deridere i giocatori rivali

Link to comment
Share on other sites

Contiamo che in Italia è difficile fare CO nel mondo dello spettacolo...figuriamoci in quello sportivo...però credo che in paesi un po' più tolleranti di noi si possa pian piano arrivare ad un, seppur piccolo, filone di atleti che sentano necessario comunicare la propria sessualità. :sbav:

Link to comment
Share on other sites

letto oggi, molto carina come storia, tra l'altro di un ragazzo che proviene da una famiglia con grande tradizione nel calcio svedese e quindi ancora più in vista

Link to comment
Share on other sites

almeno qui da noi il calcio é considerato uno sport da duri. Mi piacerebbe tanto che qualche famosissimo blasonato e stratifato facesse coming out. Voglio sentire cosa diranno le persone

Link to comment
Share on other sites

Beh di nomi ce ne sono...cioè...più pettegolezzi che altro...anche se a pensarci bene alcuni possono essere anche veritieri...

 

Oltre al celeberrimo caso di Hernan Guti (giocatore storico del Real Madrid che da quest'anno milita nel Besiktas, da anni gli cantano "Guti, Guti maricòn!", anche se non ha mai fatto CO...), più ricercati i pettegolezzi secondo i quali Andrij Shevchenko avrebbe una sessualità abbastanza misteriosa, anche se sposato (felicemente?), si dice che scelga personalmente i convocati per la nazionale Ucraina. :sbav:

Ancora più noti i casi di Cristiano Ronaldo, Quaresma (colleziona gioielli, ma avendo origini Rom può essere anche una tradizione...credo..non so...) e Vampeta, che posò nudo per una rivista gay brasiliana l'anno prima di venire a "giocare" in Italia.

Avevo sentito anche una notizia riguardo ad un mezzo CO di Anderson, che gioca nel Manchester United...però non riesco a trovarla...

Link to comment
Share on other sites

La cosa positiva è che questo coming out viene da un giocatore giovane a inizio carriera, e non da un quarantenne che ha chiuso con lo sport.

Gli auguro che il suo gesto coraggioso non gli causerà disagi (a parte prevedibili cori da stadio).

D'altronde è in Svezia, mica in Italia (dove chissà adesso che fine avrebbe fatto).

 

Peraltro, non per fare il maniaco, ma dovreste proprio cercarvi il soggetto di questa notizia in Google Immagini. :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Avevo sentito anche una notizia riguardo ad un mezzo CO di Anderson, che gioca nel Manchester United...però non riesco a trovarla...

 

 

Io di Anderson che ha parlato contro l'omofobia nello sport ho sentito solo di Jimmy Anderson un giocatore di cricket...

Edited by Placebo
Link to comment
Share on other sites

Peraltro, non per fare il maniaco, ma dovreste proprio cercarvi il soggetto di questa notizia in Google Immagini. :sbav:

 

Sìììììì è la prima cosa che ho fatto!!!! :ok:

 

Anton-e-Glenn-Hysen.jpg

 

Lo amo già! :sbav:

 

Io di Anderson che ha parlato contro l'omofobia nello sport ho sentito solo di Jimmy Anderson un giocatore di cricket...

 

Questo non lo sapevo...so che quando i Red Devils lo comprarono fu detto appunto che in Portogallo aveva fatto CO...ora cerco meglio...anche su Jimmy Anderson...

 

 

EDIT: Trovata! ECCOLA!!!

Edited by ICanFly
Link to comment
Share on other sites

Speriamo che sia il primo di una luuuuuunga lista! Nutro una vaga speranza di un mondo pieno di sportivi gay! :Q_______________

Link to comment
Share on other sites

A quali scopi? :sbav:

 

Comunque l'importante è che se ne parli sì...ma soprattutto per mettere a tacere tutti quegli ipocriti che negano l'esistenza dell'omosessualità in questo ambiente.

 

Lo trovo ridicolo.

Link to comment
Share on other sites

Che qui in Italia sia proprio l'ambiente calcistico il miglior punto di partenza per abbattere l'omofobia? Ihihih sarebbe come colpire al cuore del nostro paesello non credete? Poi c'è sempre la possibilità che si perda l'interesse per il calcio...ma trattandosi dell'Italia credo sia più probabile che si passi addirittura sopra all'omosessualità :sbav: .

Link to comment
Share on other sites

In Svezia sarà sicuramente il primo di una lunga serie, e lo stesso vale per nazioni simili. In altri Paesi (tra cui anche l'Italia, ovviamente :sbav: ), invece, le possibilità di vedere co in campo sportivo sono pressoché nulle, attualmente.

Link to comment
Share on other sites

Io penso che fare CO per un personaggio pubblico, più o meno noto, sia ancora una cosa che richiede molto coraggio, in qualunque campo, anche in un paese "di larghe vedute" come la Svezia. Quindi chapeau al nostro Anton (tra l'altro molto carino :sbav:)

Link to comment
Share on other sites

Che qui in Italia sia proprio l'ambiente calcistico il miglior punto di partenza per abbattere l'omofobia? Ihihih sarebbe come colpire al cuore del nostro paesello non credete? Poi c'è sempre la possibilità che si perda l'interesse per il calcio...ma trattandosi dell'Italia credo sia più probabile che si passi addirittura sopra all'omosessualità :sbav: .

 

Beh guarda il lato positivo dell'ultima possibilità! :sbav:

Link to comment
Share on other sites

:sbav:

Sono contento anche perchè il padre è stato fiero della decisione del figlio :sbav:

 

Cit. "Non credo che su un campo da calcio importi a qualcuno se mi piacciono gli uomini o le donne”.

Parole sante...

Link to comment
Share on other sites

Si è riusciti persino nel rugby ma il calcio sembra lo sport più difficile da dove estirpare l'omofobia.

Quindi doppiamente complimenti a questo ragazzo (perchè è a inizio carriera, a 20 anni, e perchè è lo sport più difficile dove fare CO).

 

1299697322_0.jpg

 

Il passo più importante avverrà quando anche nelle serie maggiori, e nei campionati più rilevanti...uscirà allo scoperto qualcuno.

Edited by Akcent
Link to comment
Share on other sites

Il rugby ha una filosofia sportiva radicalmente diversa dal calcio...che resta uno sport dove l'individualismo prevale sul concetto di squadra e dove il rispetto per l'avversario (e a volte persino per il compagno di squadra) soccombe davanti alla smania di protagonismo ed all'eccesso agonistico.

È incomparabile la differenza di difficoltà di CO...tenendo presente che nel rugby non esistono movimenti ultras o comunque casi di intolleranza verso chi è in campo.

 

È un altro mondo, e, come tale, l'omosessualità ha un altro peso.

Edited by ICanFly
Link to comment
Share on other sites

Fabio Castorino

Se solo ora nel 2011 c'è stato il primo coming out di un calciatore in Svezia, paese avanti anni luce rispetto all'Italia in tema di diritti GLBT, temo che per il primo C.O. nel nostro campionato dovremo aspettare ancora parecchi anni.

Link to comment
Share on other sites

Se solo ora nel 2011 c'è stato il primo coming out di un calciatore in Svezia, paese avanti anni luce rispetto all'Italia in tema di diritti GLBT, temo che per il primo C.O. nel nostro campionato dovremo aspettare ancora parecchi anni.

Se mai ci sarà in Italia credo verosimilmente accadrà dopo altri paesi che ospitano campionati prestigiosi, penso soprattutto a Germania, Inghilterra, ma anche Olanda, Francia e Spagna.

Link to comment
Share on other sites

BambiTheMonster

ma che carino *O*

 

Sono felice del suo Coming Out, specialmente perchè il mondo del calcio è pieno di tabù e per un omosessuale è difficilissimo dichiararsi u.u Speriamo che sia l'inizio di una lunga serie :) Bravo ci piace!!!

Link to comment
Share on other sites

Grande coraggio da parte di questo atleta che si è esposto in prima persona dichiarando di essere gay!

Anche se non penso che avremo molti altri esempi..

Link to comment
Share on other sites

E' un figo della madonna :cry:

 

Comunque gioca in 4^ divisione SVEDESE, definirlo un "calciatore" mi pare eccessivo :asd:

E' un po' come se fosse stato Dexter a fare CO :asd:

Edited by Fry
Link to comment
Share on other sites

:cry::asd: !! Bè ma parte del coraggio non è proprio quella?? Insomma penso sia per questo che teme per la sua carriera.... Se fosse un calciatore iper-affermato, la dichiarazione farebbe certo scalpore, ma avrebbe sicuramente meno paura per la sua carriera.... forse... :asd:
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...