Jump to content

Quali sono i film a tematica gay che vi sono piaciuti di più? (donne/uomini)


Fra86

Recommended Posts

privateuniverse

Tuttavia, qualcuno ha visto Viola di mare?

 

Un buco nell'acqua, un film che affronta una tematica interessante e ricca di potenzialità ma che resta sempre solo in superficie.

A proposito: mi pare che nessuno abbia nominato "Happy Together", "Diversamente dagli altri", "Improvvisamente l'estate scorsa" e, in materia di rapporti tra donne, "Quelle due".

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Krad77

    324

  • freedog

    116

  • Hinzelmann

    103

  • Syfy

    56

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quelle due con Audrey Hepburn e Shirley Maclane è un film ingiustamente sottovalutato.è anche un film coraggioso considerando che risale al 61.

Link to comment
Share on other sites

Molti ce ne sono stati.

The Hours, Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Amori in corso, visto di recente e praticamente irreperibile se non in VHS film italiano del 1989, molto bello e semplice parla di lesbismo.

Aggiungo Milk e Velvet Goldmine, soprattutto per la colonna sonora, ah! dimenticavo Edwig La Diva con qualcosa in più, grandioso quel film.

Quelle due con Audrey Hepburn e Shirley Maclane è un film ingiustamente sottovalutato.è anche un film coraggioso considerando che risale al 61.

Pure te sei stato al Mieli?

e' un OT ma citiamo entrambi film che si trovano nella rassegna stampa dei film a tematica LGBT del MovieMieli.

Link to comment
Share on other sites

Beh non e' un'idiozia, ma la realta: come detto, ad esempio, ci wono film giudicati capolavori da alcuni, che pero' secondo altri sono osceni, come viceversa.

Il mio appunto iniziale si fonda pero' sulla seguente considerazione: un film non puo' essere valutato solo in base all'orientamento dei protagonisti principali. Questo e' un dettaglio che non aggiunge ne toglie nulla se una trama e' scadente o ben articolata, tra l'altro di film incentrati su storie tormentate e su personaggi deboli ne abbiamo visti a iosa per anni, quindi imho, se non fosse stato per la tematica gay, il film di cui stiamo parlando sarebbe piaciuto a molti meno.

 

Ben sono assolutamente d'accordo con te su alcune cose! :(

 

E credo che la tematica sia un dettaglio fondamentale in un film... e alla fin fin ritrae il film stesso...quindi credo sia anche comprensibile il comportamento di Imho, non ci sarebbe nulla di male...

 

(L'idiozia in neretto era per anticipare brutte reazioni di geni della filosofia da taverna....non parlo di te eh! :( )

 

Comunque il mio era un intervento per cercare di calmar le acque, niente più... :(

Link to comment
Share on other sites

Allora se mi ricordo bene ( :D li avevo scritti su un altro topic) i miei preferito sono: "Get real", "A home at the end of the world", "Prayers for Bobby" (che triste :(), in piu`qualche giorno fa ho guardato "From beginning to end" e mi e` piaciuto molto :(

Piu`aggiungo anche io qualli Ozpetek di cui ho visto "Saturno contro" e "Le fate ignoranti".. Poi ce n'e`un altro con Luca Argentero che fa la parte del politico gay che pero`stranamente si sente molto attratto da una donna sebbene sia felicemente fidanzato.. :( Ma non mi ricordo il titolo :(

Link to comment
Share on other sites

Allora se mi ricordo bene ( :( li avevo scritti su un altro topic) i miei preferito sono: "Get real", "A home at the end of the world", "Prayers for Bobby" (che triste :(), in piu`qualche giorno fa ho guardato "From beginning to end" e mi e` piaciuto molto :(

 

Aaargh! Prayers for Bobby :D  :D:(

Mi ha messo una tristezza...ma è una storia a lieto fine dopotutto :(

Link to comment
Share on other sites

Molti ce ne sono stati.

The Hours, Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, Amori in corso, visto di recente e praticamente irreperibile se non in VHS film italiano del 1989, molto bello e semplice parla di lesbismo.

Aggiungo Milk e Velvet Goldmine, soprattutto per la colonna sonora, ah! dimenticavo Edwig La Diva con qualcosa in più, grandioso quel film.Pure te sei stato al Mieli?

e' un OT ma citiamo entrambi film che si trovano nella rassegna stampa dei film a tematica LGBT del MovieMieli.

Pomodori verdi e fritti è da sempre il mio film preferito, fin da quand'ero bambina. L'ho visto un milione di volte e ancora l'adoro. I dialoghi, le storie di quelle donne straordinarie, l'amore profondo velato in un'amicizia stupenda.  :(

Hedwig è un gran bel musical, ben fatto, ben recitato e ben scritto. Le canzoni poi spaccano.

Velvet Goldmine m'ha flashata per un periodo, soprattutto per i contorni musicali. The Hours invece mi diede l'idea di essere un'altra incompiuta, anche se ben recitato, cioè; avrei preferito che ogni storia fosse un film a sè, specialmente la vita di Virginia Wolf.

Milk non l'ho ancora visto, ma recupererò  :(

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

A proposito: mi pare che nessuno abbia nominato "Happy Together", "Diversamente dagli altri", "Improvvisamente l'estate scorsa" e, in materia di rapporti tra donne, "Quelle due".

A me Happy together non è piaciuto, ho faticato ad arrivare alla fine de film e tuttora alcune parti mi risultano oscure

Link to comment
Share on other sites

Pure te sei stato al Mieli?

e' un OT ma citiamo entrambi film che si trovano nella rassegna stampa dei film a tematica LGBT del MovieMieli.

Ecate non ho idea di cosa sia il Mieli,Quelle due l'ho visto l'anno scorso su Sky,nel canale MGM.
Link to comment
Share on other sites

Brokeback Mountain

Beautiful Thing

Krampack

Sweet Sixteen

Latter Days

Mambo Italiano

Quasi Niente

Were The World Mine

Fantastico, anche per me. aggiungo

"il banchetto di Nozze" che mi emozionò moltissimo

 

Brokeback Mountain è un bellissimo film. L'unica cosa che proprio non mi è andata giù

è la famosa scena della capanna. Io l'ho trovata davvero innaturale. Ma chi è che la prima volta

si mette a pecora e via, giù con una botta secca!!! Ma sai che maleeeeee!!!  bho non mi sembra che funziona così.

proprio no.

Per il resto è un film che tocca corde molto profonde.

 

Link to comment
Share on other sites

Che cosa significa da controllare, se non che la voce è sotto controllo?

 

Quando un utente incontra una voce su Wikipedia che ha qualcosa di "anomalo" può apporre il template "Da controllare", in questo modo la voce viene messa in una categoria (che corrisponde ad una pagina) dove compaiono tutte le voci da controllare divise per mese e per argomento, in questo modo se una persona è interessata alla letteratura terrà sott'occhio "Da controllare - Letteratura", e via discorrendo. In ogni caso, se leggendo la voce ti sembra che la voce sia a posto, puoi togliere il template direttamente :(

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo Hedwig, film molto bello, belle musiche, bella storia, uno dei pochi musical che ho apprezzato.

Anche la finestra di fronte e' un film bellissimo (uno dei miei preferiti in assoluto peraltro) sebbene la tematica gay sia secondaria rispetto alla storia principale.

Link to comment
Share on other sites

Brokeback Mountain è un bellissimo film. L'unica cosa che proprio non mi è andata giù

è la famosa scena della capanna. Io l'ho trovata davvero innaturale. Ma chi è che la prima volta

si mette a pecora e via, giù con una botta secca!!! Ma sai che maleeeeee!!!  bho non mi sembra che funziona così.

proprio no.

Per il resto è un film che tocca corde molto profonde.

 

 

Vero, stesso pensiero che feci io.  :love:

Però vabbè, vuole manifestare la passione sfrenata dei due...

Link to comment
Share on other sites

Ieri mi sono visto "Just a Question of Love" in francese sottotitolato in inglese.

Bello soprattutto perchè parla di come viene accettato il Coming Out in famiglia.

Link to comment
Share on other sites

Un buco nell'acqua, un film che affronta una tematica interessante e ricca di potenzialità ma che resta sempre solo in superficie.

A proposito: mi pare che nessuno abbia nominato "Happy Together", "Diversamente dagli altri", "Improvvisamente l'estate scorsa" e, in materia di rapporti tra donne, "Quelle due".

L'ho visto ieri sera. Mi è piaciuto e messo una tristezza infinita. La Ragonese mi ha stregata, quella ragazza è la degna erede di Anna Magnani. Ha una capacità espressiva non da poco. Detto questo mi eclisso  :love:

Link to comment
Share on other sites

tra i film a tematica omosessuale che ho apprezzato molto aggiungerei alcuni titoli di Visconti,La caduta degli dei e Morte a Vnezia due capolavori.

L'ho visto ieri sera. Mi è piaciuto e messo una tristezza infinita. La Ragonese mi ha stregata, quella ragazza è la degna erede di Anna Magnani. Ha una capacità espressiva non da poco. Detto questo mi eclisso  :love:

l'hai sparata grossa,la Ragonese è brava,ma la Magnani è unica,nessuna è al suo livello.Forsela Hepburn(Khaterine) e la Hulmann.
Link to comment
Share on other sites

tra i film a tematica omosessuale che ho apprezzato molto aggiungerei alcuni titoli di Visconti,La caduta degli dei e Morte a Vnezia due capolavori.l'hai sparata grossa,la Ragonese è brava,ma la Magnani è unica,nessuna è al suo livello.Forsela Hepburn(Khaterine) e la Hulmann.

Si, forse ho esagerato, è che ci spero tanto che segua le orme della Magnani. E' da troppo tempo che il cinema italiano attende la sua degna erede. Forse nessuno sarà mai ai suoi livelli, ma continuo a sperare e credo che la Ragonese sia sulla strada giusta. Speriamo che mantenga le aspettative. Katharine Hepburn è il mio mito insieme alla Magnani, perciò siamo sullo stesso filo d'onda.  :love:

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato ieri Mambo Italiano! :ok:

 

Devo dire che è stato davvero divertente anche se un po' "rinnegante" (per usare un espressione usata nel film), ma alla fine non dice nulla di sbagliato... :love:

Link to comment
Share on other sites

Tra quelli che ho visto, voglio citare Le fate ignoranti, anche con una motivazione precisa: mi piace molto l'atmosfera della gaia comune che vive sotto lo stesso tetto, i loro pasti collettivi, la loro umanità e capacità di accogliere. Bellissimo anche Fratellanza, Mine vaganti e, perché no, Basta che funzioni (anche se non è un film di sola tematica gay, ma dedicato piuttosto alla ricerca della felicità, anche per strade imprevedibili). Brokeback mountain l'ho visto ieri.... Bello, ma troppo lungo. Non mi ha entusiasmato, francamente. E poi concordo sui commenti già letti sulla scena del primo amplesso dei due protagonisti. Impegnato, ma assolutamente da vedere, Milk.

Link to comment
Share on other sites

"Amici, complici, amanti" è un film piacevole, un po' triste, a tratti annoia. Devo dire la verità, non è uno dei migliori che abbia visto. Però il personaggio principale è tratteggiato bene, è simpatico. E' la storia che finisce un po' con l'amaro in bocca.

Link to comment
Share on other sites

"Amici, complici, amanti" è un film piacevole, un po' triste, a tratti annoia. Devo dire la verità, non è uno dei migliori che abbia visto. Però il personaggio principale è tratteggiato bene, è simpatico. E' la storia che finisce un po' con l'amaro in bocca.

 

Se è come dici te allora mi piace!  :ok: :ok:

Link to comment
Share on other sites

I miei preferiti sono:

-Philadelphia

-A proposito di donne

-Il bagno turco

-L'altra metà del cielo

-Making Love

-Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

 

La sola cosa che mi rende triste è che in quasi nessuno di questi l'amore alla fine riesca a vincere...

I pregiudizi, la morte, i tradimenti, alla fine va sempre in malora qualcosa...  :D

Link to comment
Share on other sites

In A proposito di donne, che è uno dei miei preferiti, l'amore di Jane per Robin

o l'amore tra Jane e Robin in qualche modo

riesce a imporsi, anche se non sotto la forma di amore passionale, e alla fine

muore Robin, l'eterosessuale malata di aids, non la lesbica Jane.

La festa in casa di Robin (dove Robin e Jane ora cantano insieme la canzone - Joking delle Indigo Girls -

che Jane aveva una volta cantato al piano, da sola, per dichiarare il suo amore a Robin) è anche,

in qualche modo, una festa di matrimonio. E la promozione di Jane a membro legittimo di quell'unione

è rappresentata dal gesto della stessa Jane, che chiude la porta di casa, e chiude casa, dopo che Robin

è morta.

Link to comment
Share on other sites

Ho appena visto Summer storm, molto bello, consigliatissimo! :D

 

Altri film a tematica gay che consiglio:

- Prayers for Bobby

- Brotherhood

- Brokeback mountain

- Le fate ignoranti

Link to comment
Share on other sites

Oltre a molti tra quelli già citati mi sono piaciuti "Trick", una commedia leggerissima ma davvero graziosa, e "La strada di Felix".

Link to comment
Share on other sites

Ho guardato ieri Mambo Italiano! :zzz:

 

Devo dire che è stato davvero divertente anche se un po' "rinnegante" (per usare un espressione usata nel film), ma alla fine non dice nulla di sbagliato... :coffee:

 

La battuta finale della signora nell'orto è fantastica:D

Link to comment
Share on other sites

Mary per sempre

Ragazzi fuori (Mary per sempre 2)

la moglie del soldato

Tutto su mio madre

Princesa                   

Transamerica             

Belle al Bar  (c'è Eva Robbin's anche nuda!)             

BrokeBack Mountain   

Ragazze Interrotte (...si respira un po' di aria lesbo)

Doom generation (il ragazzino protagonista che resterà evirato è gay)

Doberman (uno dei ladri è una trav)

Il Quinto elemento (il presentatore della Tv del futuro è gay)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...