Jump to content

Che università fate/farete/avete fatto?


HaNKy87PaNKY

Recommended Posts

  • 3 months later...
  • Replies 1.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    16

  • AndrejMolov89

    16

  • Icoldibarin

    14

  • Yukio_

    11

nel mio caso, è stata una transizione quasi naturale. a 4 anni leggevo i libretti sul sistema solare e come "funziona" la natura, alle medie passavo le ore di storia a leggere il libro di scienze, al.le superiori il prof di scienze mi ha detto di smettere di fargli così tante domande (un GRANDISSIMO pezzo di prof, già)è stato ovvio per me fare fisica all'università :)

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

La prima idea era quella di iscrivermi al Conservatorio finito il liceo (classico), invece poi decisi d'iscrivermi a Lettere (moderne, in realtà) per intraprendere la strada dell'insegnante che ritenevo più sicura, lasciando lo studio della musica a livello amatoriale. In realtà al secondo anno di università tentai (con successo) l'ammissione anche al Conservatorio e la cosa m'interessò subito molto di più. Ho comunque proseguito senza problemi l'università fino alla laurea magistrale a ottobre scorso, ma ho virato molto di più i miei interessi verso la musica (accantonando l'idea d'insegnare italiano e latino nei licei). Ora sto concludendo il Conservatorio.

Forse, ripensandoci, avrei fatto meglio a scegliere un altro tipo di facoltà (Filosofia, probabilmente, o Lingue), magari sarebbe stato più stimolante.

Edited by Metamorphoseon90
Link to comment
Share on other sites

La prima idea era quella di iscrivermi al Conservatorio finito il liceo (classico), invece poi decisi d'iscrivermi a Lettere (moderne, in realtà) per intraprendere la strada dell'insegnante che ritenevo più sicura, lasciando lo studio della musica a livello amatoriale. In realtà al secondo anno di università tentai (con successo) l'ammissione anche al Conservatorio e la cosa m'interessò subito molto di più. Ho comunque proseguito senza problemi l'università fino alla laurea magistrale a ottobre scorso, ma ho virato molto di più i miei interessi verso la musica (accantonando l'idea d'insegnare italiano e latino nei licei). Ora sto concludendo il Conservatorio.

Forse, ripensandoci, avrei fatto meglio a scegliere un altro tipo di facoltà (Filosofia, probabilmente, o Lingue), magari sarebbe stato più stimolante.

Quindi alla fine hai scelto la tua seconda passione. Non ti penti? Anche se sarà difficile fare il musicista a tempo pieno. 

Link to comment
Share on other sites

Metamorphoseon90

Non ti penti?

Forse l'unico pentimento che ho è quello di non aver avuto il coraggio di iscrivermi subito al Conservatorio appena finito il Liceo. Probabilmente ora sarei già diplomato (guadagnando tempo, quindi, ora sono un po' avanti cogli anni, a mio modo di vedere). È anche vero, però, che - in ogni caso - mi è servita l'esperienza dello studio universitario, quindi se avessi scelto di approfondire soltanto la musica, forse ora mi pentirei per altro.

La scelta di dedicarmi di più alla musica, una volta laureato, è stata un po' obbligata: in Università mi fecero capire che tentare un dottorato sarebbe stata una causa persa per me (hai capito, no?); inoltre conta che dottorati di ricerca e TFA per l'insegnamento sono incompatibili con l'iscrizione al Conservatorio, e volendo io arrivare al diploma in strumento... non avevo molte altre scelte. So bene che la strada è complessa, ora come ora però ho questa possibilità e tento di vedere cosa succede (avrei anche due piccole pubblicazioni in ballo che qualche punteggio in più dovrebbero darmelo), chiaramente se non si apre nulla proverò altro (tipo anche l'ambiente archivistico-librario m'interessa molto ed ho operato un po' in tal senso quand'ero all'università).

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Io mi sono laureata a Siena nel 2012 in giurisprudenza (triennale).

Dopo varie cavolate combinate quest'anno ho deciso di ampliare il mio "ventaglio delle possibilità" (almeno spero) e mi iscriverò alla magistrale biennale per diventare giurista di impresa a Torino.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
MalcomBraumGraves

Sto finendo il 5° anno di IISS come perito elettronico, ho un bel progetto per la testa.

Mi sono posto come obiettivo di prendere due lauree, una in ingegneria ambientale e una in psicologia del lavoro.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 4 weeks later...
  • 3 months later...

Io ho frequentato per un anno ingegneria civile, poi ho completato la laurea triennale in architettura. Ora studio cinema

Link to comment
Share on other sites

Io alla fine ho scelto di frequentare Lingue e Letterature Moderne (curriculum Orientale). 

Ho ponderato abbastanza prima di iscrivermi qua, anche se finora non è che mi abbia entusiasmato tantissimo. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Secondo anno di Servizio Sociale  :pilot:

In molti mi hanno sempre visto come un futuro assistente sociale e dicono sia il corso più adatto a me.

Ho fatto 2 anni di lingue con indirizzo informatico (al posto degli esami di letteratura avevamo quelli di informatica) ma alla fine del secondo anno ho lasciato e mi sono risegnato 2 giorni dopo nel nuovo corso.

 

 

Ah, ok, già avevo avevo risposto ma non mi ricordavo...

Edited by PiNKs
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io ho frequentato il primo anno di Infermieristica all'Università di Padova, sede di Portogruaro.

Volete un consiglio? Evitate Portogruaro come la peste.

 

Adesso invece vorrei iscrivermi a Informatica. Ma non so ancora se andare a Ca' Foscari (la più vicina) o andarmene altrove.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Quest'autunno comincerò il corso di design e comunicazione visiva al politecnico.

Ho finito il test d'ingresso un'ora fa e sono certo di essere ammesso (per essere ammessi automaticamente senza graduatorie bisognava prendere almeno 60/100 e io l'ho superato abbondantemente).

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...