Jump to content

Qual è stato il vostro primo lavoro?


Guest burro.e.miele

Recommended Posts

Mah ci sono tante cose che puoi fare a 16 anni: Call center, che non una gran cosa, stage comunale, anche se spesso ti trattano come un bambino cerebroleso, oppure, il mio preferito, vai a fare la vendemmia!!! Ti spezzi in due, ma sei ben pagato e in più appaga o almeno così è stato ed è tutt'ora per me :eek:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 107
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • lollone

    17

  • simply_dreamer

    5

  • Ghiro

    4

  • Madoka

    4

simply_dreamer

Mah ci sono tante cose che puoi fare a 16 anni: Call center, che non una gran cosa, stage comunale, anche se spesso ti trattano come un bambino cerebroleso, oppure, il mio preferito, vai a fare la vendemmia!!! Ti spezzi in due, ma sei ben pagato e in più appaga o almeno così è stato ed è tutt'ora per me :asd:

 

perspicace  :eek:

Link to comment
Share on other sites

A 18 anni ho fatto il barista in un piano bar,a 20 sono stato "promosso" a tastierista nello stesso pianobar,canticchiando anche qualcosa.

A 22 anni mi sono rotto le palle e sono partito per 4 stagioni nei villaggi turistici,ho fatto sardegna grecia cuba e tunisia.

Causa paga esigua e sbattimento atroce sono tornato a Ge ed ho trovato lavoro presso una ditta di spedizionieri dove tutt'ora lavoro.

Link to comment
Share on other sites

beh.....come lavoretto dai 15/16 anni ho dato ripetizioni ad un po di bimbetti, o coetanei che facevano tedesco....poi nell'estate dei 17anni sono andato in inghilterra un mese per perfezionare la lingua, facevo a giorni alterni il cameriere e il "domestico" in un hotel(facevo proprio le stanze e le pulizie)

il cameriere mi piace, soprattutto se si lavora in un bel locale con un ambiente dello staff e dei clienti piacevole...far pulizie invece non l'ho mai più fatto, e spero di non dover mai ripetere questa orribile esperienza!

Link to comment
Share on other sites

primo lavoro 3 anni fà come barrista in piscina..ho guadagnato davvero bene!

il fine settimana i padroni ci lasciavano la piscina tutta la notte..poi facevamo cene ecc...bellissimo ricordo!

 

2 anni fà invece ho aperto un negozio di giocattoli..il mio sogno da bambino!!!

Link to comment
Share on other sites

il mio primo "lavoro" è stato nel locale di gastronomia siciliana che mio fratello aveva aperto ad Arezzo... facevo il rosticcere, aiuto-pasticcere, aiuto-cuoco, fattorino, lavapiatti, servivo i clienti.... insomma facevo di tutto! è durato solo 3 mesi... abbiamo dovuto chiuderlo per un pò di problemi improvvisi che abbiamo avuto... anche se l'intenzione era quella di spostarci in una zona più frequentata! ora come ora cerco disperatamente lavoro... anche part-time... giusto per poter mettere dei soldi da parte e trasferirmi a Londra nell'arco di un anno! ma non riesco a trovare uno straccio di lavoro per via del fatto che abito in un paesino a 25 km dalla città e non ho la patente... tutti sembrano spaventati dal fatto che potrei non riuscire a rispettare gli orari! :salut: spero solo che qualcuno mi chiami per prendere ripetizioni private!

Link to comment
Share on other sites

il mio primo lavoro è stato disegnatrice per un progetto del ministero del lavoro... poi sono passata a fare la commessa in un negozio di giochi di ruolo, poi la guida turistica in una chiesa (  :salut: )...

Link to comment
Share on other sites

Il mio primo lavoro è stato dare ripetizioni di inglese ai bambini/ragazzini, andavo ancora a scuola e usavo i soldi guadagnati per togliermi piccoli sfizi e per metterli da parte  :asd:

Link to comment
Share on other sites

ma che senso ha fare un lavoro a quell'età? non è meglio fare un viaggio studio? si conoscono nuove cose e chissà forse si riesce a trovare qualcosa di interessante per un lavoro prossimo e definitivo no?

 

e poi diciamoci la verità questi lavoretti io li giudico utili sono per comprarsi il cellulare a fine mese. mentre invece si potrebbero fare altre esperienze.

Link to comment
Share on other sites

ma che senso ha fare un lavoro a quell'età? non è meglio fare un viaggio studio? si conoscono nuove cose e chissà forse si riesce a trovare qualcosa di interessante per un lavoro prossimo e definitivo no?

 

e poi diciamoci la verità questi lavoretti io li giudico utili sono per comprarsi il cellulare a fine mese. mentre invece si potrebbero fare altre esperienze.

 

Punto primo: non tutti possono permettersi di farsi vacanze studio o "altre esperienze". Questi lavori sono utili perchè per lo meno ti permettono di mettere qualche soldo da parte che non fa mai male, poi va beh, si sa, ci sono persone e persone. Nel mio caso preferisco fare esperienze in campo lavorativo, tant'è che quest'anno che mi sono iscritto all'università, lo stage comunale si è rivelato utilissimo. Al momento sono impiegato in un'azienda vinicola e sono pure dimagrito, meglio di così?!?!

Link to comment
Share on other sites

Punto primo: non tutti possono permettersi di farsi vacanze studio o "altre esperienze". Questi lavori sono utili perché per lo meno ti permettono di mettere qualche soldo da parte che non fa mai male, poi va beh, si sa, ci sono persone e persone. Nel mio caso preferisco fare esperienze in campo lavorativo, tant'è che quest'anno che mi sono iscritto all'università, lo stage comunale si è rivelato utilissimo. Al momento sono impiegato in un'azienda vinicola e sono pure dimagrito, meglio di così?!?!

wooo wooo wooo non c'è bisogno di scaldarsi tanto. dico solo che girare in qualche paese può essere molto più utile che stare in un call center per un mese.

comunque penso benissimo che tu se stai un mese senza vendemmiare vivi lo stesso. se non avessi soldi non avresti internet.

Link to comment
Share on other sites

rosa_delle_alpi

il primissimo, baby sitter in estate (dai 16 ai 19 anni).

il primo con assunzione, un lavoro in una biblioteca in cui mi trovavo malissimo e ho resistito solo un mese.

Link to comment
Share on other sites

Il primo in assoluto è stato quello di realizzare riempimenti per stampe specifiche.

Credo fino ad oggi il più bello.

Quello attuale mi crea molti problemi, ma questa è una cosa personale e comunque non risponde alla tua domanda... :gha:

Link to comment
Share on other sites

Io lavoravo part-time in ufficio (una pizza) e insegnavo italiano ai ragazzi stranier che venivano a fare l'università a Firenze.

Poi ho lavorato come correttrice di bozze per una casa editrice (decisamenta lavoro mal pagato).

Link to comment
Share on other sites

Guest piccinoio

Io a scuola negli stage ho fatto l'idraulico, poi una volta finita e aver preso il diploma, ho trovato subito lavoro (dopo 2 anni...) come disegnatore Autocad, e ora sto "scalando" la piramide lavorativa. Per ora sono uno dei responsabili di produzione e responsabile dell'ufficio tecnico dell'azienda

Link to comment
Share on other sites

ho appena mandato una domanda in Germania, con un tedesco pessimo e abbastanza sbrigativo.. però penso comprensibile.

spero che non me la cannino subito e che qualcuno nell'ufficio resti imbambolato dalla foto che ho allegato (richiesta nel bando) ovviamente imbellita

Link to comment
Share on other sites

non per farmi i cavolacci tuoi e non per farti concorrenza potrei sapere in quale settore stai cercando lavoro in Germania?

 

Rimosso quote integrale del post precedente: non necessario.

Link to comment
Share on other sites

ma il pianista a tempo pieno? insegnante? o l'allevatore di polli (avatar)?  :rotfl: scusa ma ci voleva.

 

bè io devo finire le superiori: 3 anni

l'università: 5 anni

 

ne ho ancora di anni per decidere, però oggi al TG dicevano che ci sono molti posti per il tecnico informatico e a me il computer e la tecnologia in generale mi sono sempre piaciuti.

 

Rimosso quote integrale post precedente: inutile. E possibilmente evitare OT

Link to comment
Share on other sites

Il primo lavoro è stato per conto della ditta di mio padre dove contattavo i clienti dei paesi stranieri e gestivo l'arrivo della merce (fa il rappresentante d'abbigliamento), anche se il primo lavoro effettivo è stato come commesso in show room da Lacoste a Milano. Mi piace spennare clienti.

Link to comment
Share on other sites

Guest burro.e.miele

[...] anche se il primo lavoro effettivo è stato come commesso in show room da Lacoste a Milano. Mi piace spennare clienti.

 

Non sono mai stato in uno showroom Lacoste a Milano, ma se intendi il negozio in via Dante è possibile che tu mi abbia spennato più e più volte  :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

comunque penso benissimo che tu se stai un mese senza vendemmiare vivi lo stesso. se non avessi soldi non avresti internet.

 

Non mi sembra un ragionamento tanto logico. A me per esempio, dato che studio e non posso lavorare per serissima mancanza di tempo, internet me lo pagano i miei genitori. Se devo andare da qualche parte i soldi me li devono dare loro. E per quanto mi fa piacere che loro non facciano storie la cosa comincia anche a pesarmi, per questo non reputo così assurda l'idea di lavorare per mettersi qualcosa da parte.

Viaggiare in ogni caso costa e se hai i soldi per internet non vuol mica dire che li hai anche per andare da qualche parte. Senza dubbio è una cosa molto istruttiva viaggiare, ma dipende da come lo fai (nel senso che tantissime vacanze studio organizzate sono solo delle gita all'estero con la scusa di imparare l'inglese e di solito non si impara quasi nulla, ci si diverte per 10 giorni) e per farlo i soldi servono.

Poi chi lo dice che uno si mette da parte i soldi solo per comprarsi il cellulare? Io per esempio me li metto da parte nel senso che li metto in banca, così quando avrò finito con l'uni e comincerò a lavorare avrò meno difficoltà a sopravvivere all'inizio.

 

Io per tutti gli anni del liceo ho fatto la commessa in una fumetteria.

Link to comment
Share on other sites

Quoto tutto il post di Madoka...Io lo trovo abbastanza fastidioso, andare dai miei a chieder soldi per qualsiasi cosa. Poi non navighiamo nell'oro, e mi pesa ancora di più :rotfl: Conto di aver fortuna nei prossimi mesi, e uno di quei tanti colloqui che ho fatto vada in porto :rotfl: Scusate se sono uscito OT. Comunque ho sempre lavorato come barman o cameriere :awk:

Link to comment
Share on other sites

Non mi sembra un ragionamento tanto logico.

 

Io per tutti gli anni del liceo ho fatto la commessa in una fumetteria.

 

 

invece per me è logico, diciamoci la verità tutti quelli che adesso stanno su questo forum sono 'ricchi' che poi sia una ricchezza milionaria o una ricchezza più dimensionata questo è un'altro discorso, oppure se fossimo dei morti di fame andremmo a sgobbare e non a cazzeggiare in un forum per froci.

e comunque anche a me scoccia non avere soldi miei poichè non ho una paghetta, però vivo lo stesso e bene.

 

e poi scusa come hai fatto a lavorare in una fumetteria mentre eri al liceo? io a malapena riesco a trovare il tempo per andare in palestra.

CHIUSO OT.

Link to comment
Share on other sites

comunque penso benissimo che tu se stai un mese senza vendemmiare vivi lo stesso. se non avessi soldi non avresti internet.

Evidentemente i tuoi genitori soddisfano a pieno carico le tue spese di viaggio e qui non ti posso criticare, perché è la stessa cosa che fanno i miei però non è rispettoso che tu ti permetta di affermare che una persona che vuole mettere da parte dei soldi per costruirsi una piccola indipendenza o contribuire nelle spese di viaggio, che molte famiglie non possono permettersi, ne può fare benissimo a meno. Internet e un viaggio studio non sono minimamente comparabili comunque, dato che una linea ADSL può costare benissimo meno di 30 euro al mese mentre i viaggi studio costano a partire da 600 euro.

Link to comment
Share on other sites

se magari 600€ diciamoci la verità l'ultimo che ho fatto in Inghilterra per una settimana ho pagato 1250€ e non è neanche stato dei più cari.

e comunque io non offendo nessuno voglio solo dire che quando mio padre è andato in brasile per svago, ha trovato un lavoro buono (che poi ha mollato) e una moglie; se fosse andato a vendemmiare (con tutto il RISPETTO) o a fare qualsiasi lavoretto tipo il barman che vengono sfruttati come dei cani per delle buste paghe minime no.

poi certo io ho la fortuna della famiglia: i miei non hanno mai dovuto pagare il mutuo e molte altre agevolazioni, ma questo è un'altro discorso.

io la penso così e non mi criticate perché se voi mi vedeste dal vivo sono una persona normalissima che non si vanta e non vesta con capi di abbigliamento super firmati, cosa che fa la maggioranza delle persone per emanciparsi in questa società.

 

ps: e comunque di gente ricca anche 100 volte più di me ce n'è e tanta quindi non mi martirizzate.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...