Jump to content

L'esame di maturità!


quint

Recommended Posts

Topic aperto per:- coloro che l'hanno già fatto e vogliono, oltre che vantarsi del proprio voto, raccontare la loro esperienza (specialmente se è successo qualcosa di particolarmente buffo :P )- quelli che ancora lo devono fare, magari adesso, fra 2 mesi, e sono pervasi da timori (infodati :shock: ).Poi appena ho tempo vi racconto il mio. :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 387
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • HaNKy87PaNKY

    23

  • Velocifero

    20

  • .Gi@como.

    17

  • Mizar

    15

SweetKissInTheNight

allora ho fatto la 3°prova (simulazione) da poco e ho ricevuto i voti di ogni singola materia: cinema 13 filosofia 14 matematica 14 chimica 14...se va così all'esame è il top!!! però ho una fifa boiaaaaaa!

Link to comment
Share on other sites

Daniele987

Simulazioni stressanti e noiose mi uccidono, ma non servono a nulla.

Non sono in ansia per l'esame. Sono tranquillo e sereno, voglio impegnarmi e spero di uscire bene!!

Link to comment
Share on other sites

ahahahah... io son dell'ultima ondata con la commissione esterna... e ce ne sarebbero da raccontare...

Con gli scritti non ho avuto problemi (40/45 e l'unica del liceo a scegliere il tema scientifico) l'orale invece... 20 punti soltanto... e vado a raccontare com'è andata.

 

Il membro esterno di italiano dopo aver voluto sapere i nomi di tutti i bambini presenti nei promessi sposi (e tutt'ora non ne ricordo neanche mezzo) ha deciso di fare un giochino carino... recitava a memoria una frase, presa da un qualsiasi libro della divina commedia, a me stava riconoscerlo, dire che canto era e continuarlo... Malato.

(ah... e che titti sappiano che la russia entro' nella prima guerra mondiale a causa della rivoluzione d'ottobre del giungno 1917)

 

Inglese... mai avuto problemi, abbiam concordato con la prof (interna) alcuni termini tecnici cinematografici e durante l'orale... mi ferma e mi corregge dicendo che non sono quelli!!

 

Dico al professore esterno di filosofia che non voglio parlare di schopenhauer perchè per me era scemo, mi chiede il perchè e argomento. Scopro che si è laurato con una tesi sullo stesso... sudo freddo ma mi fa anche i complimenti.

 

Mi danno il voto, tutto a verbale e mi richiamano per visionare le prove scritte.

Nulla da dire sul tema, nulla da dire sulla terza prova (13 e 13) ma sulla seconda... per noi era architettura, progettazione (cosa che, come indirizzo non avremmo dovuto fare) nei tre giorni faccio piu' del richiesto dalla traccia. Il professore interno mi fa: ti ho dovuto mettere 14 invece che 15 perchè in pianta hai messo il baldacchino qui, pero' non sta qui nelle chiese.

Lo guardo e sorrido.

Scusi ma... tizio e tizia a cui ha detto di copiare la pianta da me l'han messo li... mi spiega perchè a loro 15?

lui: eh... beh... perchè...

io: guardi, piuttosto mi dica che essendo i suoi cocchi dovevano prendere un voto piu' alto rispetto a tutti gli altri, e di conseguenza a me, che quindi sono tranquilla e non mi sento presa in giro.

Lui: eh... beh... si.

 

(morale della favola, non fa piu' gli esami di maturità il prof)

 

Ho saputo in seguito, andando a vedere i quadri che c'è stata anche una scazzotata dentro, con tanto di denuncia per lesioni personali a danno del mio prof di matematica che ha litigato col membro esterno di italiano perchè mi voleva bocciare (danno 11 punti solo perchè si fa presenza, questo voleva darmene meno di 5)...

 

vi giuro, ridarei l'esame di maturità anche subito se qualcuno me lo chiedesse, anche due volte l'anno :P

Link to comment
Share on other sites

Bah! Io risalgo ancora ai vecchi 60esimi... Ho fatto una maturità spettacolare... son riuscito a prendere 7 del tema e ad essere il secondo di tutto l'istituto, quando di tema ho sempre preso 5/6 nei 5 anni di superiori, di ragioneria mi son preso un bel 10 e all'orale è stata una figata... entrando mi sono impigliato alla porta è ne ho staccato un pezzo, ho incominciato a ridere come un deficiente e non riuscivo a smettere... il membro interno mi diceva di star calmo, che non mi aveva mai visto così agitato e io ridevo, ridevo come un deficiente... la commissione mi ha trovato simpatico... mi han fatto 2 domande e in 5 minuti mi han liquidato, dandomi 10 di ragioneria orale e 8 emezzo di finanza... han pure detto che visto che io ero così bravo, non potevano dare 60/60mi ai miei 2 compagni secchioni, perchè io li surclassavo... quando ho visto il tabellone con i risultati tra poco svenivo, tutti i miei compagni di classe e anche quelli delle altre mi venivano a fare i complimenti dicendomi bravo hai battutto quelle due merdacce di "G" e "I", che son usciti con 58 per colpa mia... insomma ho ladrato alla grande, ma ne vado fiero... ovviamente la commissione ha cercato di convincermi a proseguire gli studi, ma io manco morto, non mi è mai piaciuto studiare!!!!

Comunque come sempre il mio sorriso e la faccia da bravo ragazzo mi han aiutato!!!! Olè!!!

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY

Non è l'esame in sè che mi angoscia.. E' il voto! Vorrei prendere il voto che mi merito, ma il fatto che la commissione sia interna e sia composta da insegnanti che mi odiano provocherà ingiustizie.. Uff!

Link to comment
Share on other sites

questo è vero... in effetti sono sempre stata contraria ad una commissione solamente interna, pero', la maggior parte delle volte, il non avere parte della commissione esterna aiuta parecchio, e non per le simpatie, ma perchè in fondo si è giudicati da persone che ci conoscono da piu' anni, che conoscono i nostri trascorsi e che, quindi, non giudicano solo in base ad una risposta, per giusta o sbagliata che sia.

 

Poi certo, se in cinque anni si è riusciti ad inimicarsi (anche non colpevolmente) la maggior parte dei professori la questione è decisamente diversa...

Link to comment
Share on other sites

La maturità è un incubo che mi porterò dietro per tutta la vita... non so perché, e so che non sono l'unica a cui succede, ma a me capita spessissimo di sognare che lo devo rifare.

NON mi capita di sognare di dovermi rilaureare. Sempre che devo rifare la maturità. E' assurdo se ci pensate bene!

 

Anche io avevo i membri esterni in commissione [classe 2000]. Una di questi era matematica che mise solo 4 sufficienze agli scritti [di cui io ero la più BASSA delle 4 con 10 punti... forse non dovrei lamentarmi ma era un risultato molto inferiore al mio solito... o forse io brillavo perché il resto della classe era scadente... ci sono state persone che hanno preso 5/15 al compito e uno che ha consegnato in bianco e ha preso 3, quindi figuratevi...]

Poi c'era scienze esterna, e naturalmente DURANTE IL MIO ORALE entrò ad assistere la nostra prof interna di scienze, io mi impappinai e lei dopo mi rimproverò pure! -___-''

 

Per la terza prova, mi incazzai a morte perché un professore interno il giorno prima aveva telefonato a uno della classe e gli aveva detto le domande... e ovviamente si erano fatti un giro di telefonate che aveva escluso me... ma tant'è, alla fine ho preso 15 lo stesso, non so come visto che tra le 4 materie c'era anche fisica e la commissaria era la stessa di cui sopra...

 

Cose che mi ricordo con piacere: la prof di italiano disse che il mio tema/saggio/quelcheera era stato il migliore della classe...

Cose che mi ricordo con imbarazzo... la prof di inglese che guardando la mia tesina multimediale con mp3 di "Sunday bloody Sunday" degli U2 si mette a cantarci sopra davanti a tutti... O.o

Link to comment
Share on other sites

Cose che mi ricordo con piacere: la prof di italiano disse che il mio tema/saggio/quelcheera era stato il migliore della classe...

Cose che mi ricordo con imbarazzo... la prof di inglese che guardando la mia tesina multimediale con mp3 di "Sunday bloody Sunday" degli U2 si mette a cantarci sopra davanti a tutti... O.o

 

LOL :P :P

Comunque da quel che so son molti quelli che si portano dietro l'incubo dell'esame di maturità...

Di mio invece ero molto tranquilla' date=' pur non essendo preparatissima, come sempre quando devo affrontare qualcosa di piu' arduo del solito... ero cosi' tranquilla che i comportamenti di alcuni professori (che mi portarono all'esame con tutti otto, e qualche nove, per poi smontarmi) non mi fece neanche arrabbiare... sapevo, come anche alcuni miei professori, che avrei meritato un voto piu' alto di 10/15 punti, ma a ben pensarci mi dispiace solo per la loro di delusione, non certo per la mia... tutt'ora penso che vorrei ritornare al liceo per iniziarlo nuovamente da capo.

Credo di essere l'eccezzione che conferma la regola...

 

[classe 2000? anche tu ultima ondata con commissione esterna allora... tra l'altro il presidente di commissione (esterno) da noi non si fece mai vedere per nulla a causa del prof (esterno) di italiano che lo piacionava a schifo :)']

Link to comment
Share on other sites

No la nostra era la penultima mi pare. La mia migliore amica che è classe 83 fu la prima ondata con i prof tutti interni...

Link to comment
Share on other sites

maturità l'anno scorso.

diciamo che è stata abbastanza tranquilla, a parte questo: la nostra prof di italiano, mentre ci parlava di quali autori fossero papabili per l'analisi del testo ci avevo praticamente assicurato dal fatto che potesse esserci Dante... morale, Dante fu...

e devo dire che non è che mi abbia poi fatto male, inquanto ho fatto uno dei miei migliori temi, collegandomi anche con l'espressionismo...

per il resto ho fatto una tesina solo di chimica, quindi ho fatto 20 minuti a parlare all'orale nei quali capiva solo la prof di chimica... che bello!!! dolce vendetta con la stronza di italiano che pretende di dire che capisce sempre tutto... ahahahah

Link to comment
Share on other sites

Pessimo ricordo della mia maturità, come del resto di quella scuola schifida.

Ho preso solo uno schifido 75, ma quello che mi ha fatto incazzare non è stato il voto in sé (alla fine in centesimi potrebbe riflettere la media e io quella avevo, magari giusto un pelo piu' alta) ma il fatto che gente che non abbia mai fatto nulla abbia preso voti più alti, semplicemente leccando il culo ai professori.

Sono stata talmente schifata che non ci ho più messo piede, ho anche ritirato il diploma il più tardi possibile per non rischiare d'incontrare nessuno.

Link to comment
Share on other sites

Ok, dico il mio... L'anno scorso.

 

Premetto che mi era stato fatto chiaramente capire che sarei uscito con 100 fin da gennaio :D , quindi ormai l'ansia era scomparsa da tempo. Vista l'aura mistica che mi circondava a gli occhi dei prof, mi sono permesso di compiere un'azione che è rimasta unica all'interno del mio Istituto: non fare la tesina nè portare un "percorso" (così chiamano un'interrogazione programmata con materie collegate) preciso. Ma facciamo un passo alla volta.

 

Tema: le catastrofi naturali ecc... Per anni non sono riuscito a fare un tema decente; per mia fortuna mi ero imparato dal terzo/quarto. Voto 15, all fine; così come la terza prova. :)

 

La seconda prova (grafica, 5 giorni) è stata più ardua: locandina per una rassegna di vini o un raduno di sommellier o qualcosa del genere. Quando prima degli orali vidi che agli scritti avevo preso 44, capii subito che era stata la prof di progettazione a mettere un voto meno degli altri. Infatti all'esame stette mezz'ora a dirmi che quel carattere non era leggibile. Alla fine, rassegnata, me lo fece dire dal prof di Storia dell'Arte e io a lui ovviamente diedi retta (chiunque lo conosca gli dà retta).

 

Ma veniamo appunto all'orale; praticamente mi sono seduto lì e ho detto: "Chiedetemi e vi sarà dato". Talmente stressati da ciò, m'hanno fatto due domande a testa e basta. Il problema fu la prof di visiva che, come le scorregge, se ne uscì chiedendomi nientemeno che la Bauhaus (ma chiedilo a uno di architettura, non a uno di grafica, no??? :shock: :D ). Ovviamente il nome di Gropius non si spostò dalla punta della lingua dove stazionava... Il prof di geometria descrittiva (materia di cui tuttora ignoro la verà praticità, ma con nella quale andavo benissimo) mi chiese i fare qualcosa tipo "proiettare Dio su un piano inclinato e trovarne l'ombra" e io, ovviamente, vi riuscii. :D Divertente il suddetto prof di Storia dell'Arte, che condividendo con me la passione per la Musica, alla mia richiesta di farmi una domanda mi dice: "Leo Delibes e il balletto dell'800" :D

 

Alla fine, la domanda fatidica, quella a cui nessuno vorrebbe rispondere, ma che tutti i prof fanno in coro:

"E dopo che vuoi fare?"

:D :P :D Altra mezz'ora buttata a spiegar loro la storia dei miei studi musicali (di cui era a conoscenza ovviamente solo il prof di Storia dell'Arte :D )... E le risate, quando, dopo aver detto per la 1000ma volta la parola "composizione", la prof di ed. fisica, dall'alto della sua acutezza mentale, mi fa: "Ma tu che strumento suoni?"

Quando rivedo il prof di Storia dell'Arte ancora ci ridiamo... :D:D:D

 

Fine delle Fantastiche Avventure dell'Esame di Maturità di Peter Quint. :D

 

EDIT: Mi ero dimenticato di dire che ho stabilito un ulteriore record, oltre ad essermi fatto fare interrogare su tutto il programma: sono stato l'alunno con la maggior affluenza di pubblico. Ero di spalle, ma mi dissero dalla regia che dietro di me, fra compagni di classe e di istituto, bidelle e assistenti di laboratorio, erano una ventina di persone. :P

Link to comment
Share on other sites

Maturità....ansia e preoccupazione , ce l'ho tra un mese e mezzo praticamente...ma l'ansia e la preoccupazione non sono dovute all'esame in se che pur se impone un clima di ansia e pressione psicologica non è cmq il principale problema,hai studiato 5 anni ovvio che hai un metodo.

Il dramma interiore sta nel fatto che le mie energie mentali vanno KO da giugno in poi , sarà il caldo , sarà la stanchezza ma io arrivati al 2 giugno ho esaurito le energie e al pensiero che quest'anno si tira fino ai primi di luglio...bhe vedi sopra ANSIA E PREOCCUPAZIONE ç_ç

Link to comment
Share on other sites

Guest K0rN

Madò..Mi sono diplomata l'anno scorso con 75 (lo so non il massimo ma era quello che volevo quindi sono stata contentissima).. :D

Agli scritti abbiamo parlato, copiato tutti come dei dannati...Il commissario esterno era sempre al cellulare o a prendere il caffè quindi immaginatevi..Il massimo è stato quando alla terza prova i professori hanno urlato (appena il commissario era uscito dalla classe) "ragazzi se non sapete qualcosa non parlate tra di voi che poi vi suggerite sbagliato, chiedetelo a noi che vi aiutiamo" :cry::cry: siamo rimasti allibiti tutti!!! Il primo giorno degli scritti(tema) la mia prof di italiano ha praticamente dettato quasi tutto il tema ad una mia compagna che ha sempre avuto qualche problema.. In seconda prova c'era gente che si passava i fogli e quando passavano i profe a controllare erano comiche perchè c'era gente con 30 fogli sul banco e gente con 1 foglio e basta!! Proprio antisgamo :look: Quindi scritti lisci...anche se 5 ore di concentrazione pesano e quando esci non sai più dove sei...

L'orale?! Altra storia... Ho avuto sempre il panico dell'orale in quanto non sono un'oratrice perfetta..molte volte mi impappino (colpa dell'agitazione).. Fatto sta che ero la prima del 3 giorno.. Sabato 4 Luglio 2005 alle ore 8.30.. Io ero già fuori dalla scuola dalle 7 tipo..mi sarò fumata 40 sigarette e avevo gli appunti in mano.. Alle 7.30 arrivano i prof in massa diretti al bar davanti alla scuola per fare colazione...Appena li vedo sbianco e loro iniziano con battute idiote prendendomi in giro...Già li volevo entrare con loro nel bar per farmi interrogare cosi l'inferno sarebbe finito!!! Vabhè dopo mezz'ora e più scendo e mi siedo fuori dall'aula scelta per l'esame..sempre con i miei appunti in mano e le luci tutte spente.. Poco dopo rientrano a scuola i prof e vanno in aula..io alzo lo sguardo e la mia amata prof di musica mi fa l'occhiolino e mi dice a gesti di stare calma..io la guardo come dire "eh ciccia per te è facile, per me mica tanto"... Arrivo al dunque perchè mi sto dilungando troppo.. Entro in aula, mi fanno sedere e mi fanno firmare dei fogli... Già li panico, la mano mi tremava e non mi ricordavo più nemmeno il mio nome :D .. Mi chiedono se voglio un bicchiere d'acqua io rifiuto e parto..Il presidente dopo aver sfogliato la tesina mi chiede il perchè di una tematica cosi pessimista (cazzi tuoi mai eh?) non mi ricordo cosa ho sparato.. Comunque mi ha fatto parlare 5 minuti della tesina (sto stronzo) e poi mi hanno massacrato con le domande.. e due profe molto care :D dopo avermi detto per 2 mesi che all'esame mi avrebbero chiesto una determinata cosa, all'orale me ne hanno chiesta un'altra quindi non fidatevi!!!

Dopo 40 minuti rifirmo un foglio, stringo la mano al presidente sorrido ai miei prof ed esco dall'aula (avrò avuto tutto il culo sudato ma fa niente :D ) Appena sono uscita mi sentivo libera e felice!!!

Fortuna che c'è solo una volta nella vita :gha:

Forza e coraggio a tutti quelli che dovranno diplomarsi tra pochi mesi

Link to comment
Share on other sites

Il presidente dopo aver sfogliato la tesina mi chiede il perchè di una tematica cosi pessimista (cazzi tuoi mai eh?) non mi ricordo cosa ho sparato..

La curiosità mi logora: su che era, la tesina??? :uhm:

 

P.S.: Grazie, SaintJust! :P

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che le precarie condizioni mentali di alcuni dei docenti (particolarmente quelle di ed. fisica, detta "Barbie" per via dei tentativi falliti di ricostruirsi dei connotati umani e quella di ed. visiva, detta "la nostra grossa grassa prof di visiva" per ovvi motivi) hanno contribuito a creare quell'atmosfera irreale che impregnava l'aria già di per sè insopportabilmente torrida di quell'aula... :sbav: :P :sbav:

Link to comment
Share on other sites

Ahahahahahahahahahahah... oddio... da me chiamavamo barbie quella di inglese del quarto anno.... dio quanti ricordi... capelli biondi biondissimi che volavano ovunque, li ritrovavo nei libri, sulla giacca, anche a distanza di tre giorni.... quell'odore nauseabondo di profumo (di classe tra l'altro) che creava una nuvola rosa radioattiva in classe... la minigonna e il toppino...

Le mancava il cavallo, poi veramente la potevamo vendere alla mattel :)

Link to comment
Share on other sites

Guest K0rN

Era sull'Alienazione... Ho portato di Italiano Baudelaire e i poeti maledetti, Di Musica Wagner, di Arte Munch, di filosofia Marx, Feuerbach(non mi ricordo più nemmeno come si scrive) e di inglese dickens (che non mi ha nemmeno chiesto)

Link to comment
Share on other sites

@SaintJust: Comincio a credere che ci sia una Barbie in ogni scuola! :gha: :)

 

@Korn: Gran bella tesina! :k: Adesso SaintJust legge che hai fatto la tesina su Wagner e cade in gionocchio folgorata da adorazione mistica! :)

Link to comment
Share on other sites

HaNKy87PaNKY
Era sull'Alienazione... Ho portato di Italiano Baudelaire e i poeti maledetti' date=' Di Musica Wagner, di Arte Munch, di filosofia Marx, Feuerbach(non mi ricordo più nemmeno come si scrive) e di inglese dickens (che non mi ha nemmeno chiesto)[/quote']

 

Davvero una bella tesina.. Posso tenerla come riserva?? :)

Link to comment
Share on other sites

Era sull'Alienazione... Ho portato di Italiano Baudelaire e i poeti maledetti' date=' Di Musica Wagner, di Arte Munch, di filosofia Marx, Feuerbach(non mi ricordo più nemmeno come si scrive) e di inglese dickens (che non mi ha nemmeno chiesto)[/quote']

molto interessante! :)

Link to comment
Share on other sites

Guest K0rN

molto interessante! :sisi:

 

Grazie grazie... Certo che puoi hanky però non chiedermi di passarti qualcosa perchè è gia allegramente cestinata da tempo

 

EDIT: Snellisco i quote dove è posibile :sisi:

Link to comment
Share on other sites

Era sull'Alienazione... Ho portato di Italiano Baudelaire e i poeti maledetti' date=' Di Musica Wagner, di Arte Munch, di filosofia Marx, Feuerbach(non mi ricordo più nemmeno come si scrive) e di inglese dickens (che non mi ha nemmeno chiesto)[/quote']

 

*morta folgorata in terra*

(e bravo quint che c'ha preso!!! :sisi: )

 

Bella tesina comunque... davvero.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...