MyleneFarmer Posted September 1 Share Posted September 1 Le battagliere è una sit-com pugliese diretta da Gianni Ciardo andata in onda sulle reti televisive private Antenna Sud e Teleregione dal 2000 al 2002. La trama verte su storie e situazioni tragicomiche di una tipica famiglia di ceto basso del borgo antico di Bari Vecchia (il quartiere di San Nicola). Il titolo fu scelto dal regista perché le "battagliere" «sono le donne del popolo barese, sempre ai ferri corti con la vita, sottomesse per convenzione sociale, ma imprescindibili numi tutelari della famiglia.» Come ricorda lo stesso Gianni Ciardo la sceneggiatura era «volutamente ispirata alle telenovelas brasiliane e venezuelane», utilizzando come espediente comico i personaggi en travesti di Pupetta Badibene e Isa Mazzei, interpretati da Dino Loiacono e Giovanni Sardella. Gianni Ciardo forniva «un canovaccio con due o tre argomenti e Pupetta-Loiacono poteva andare avanti per ore in piena trance trascinando con sé tutti i suoi guitti». Un'altra caratteristica della sit-com erano i dialoghi in dialetto barese. Esso fu utilizzato, per la prima volta nella storia delle produzioni pugliesi, nella sua forma «più naturale e pura senza manipolazioni per far ridere nella logica della ricerca della risata a tutti i costi» differenziandosi nettamente dalle sit-com pugliesi degli anni '90, come quelle parodistiche di Toti e Tata ideate per la concorrente Telenorba. Il personaggio di Pupetta (Dino Loiacono) è stato ripreso all'interno di programmi radiofonici di Canale 100 con la presenza in studio di Pupetta, dove ha raccontato alcune vicende della sua vita ed esprime la sua sui temi trattati in puntata. Oggi il personaggio di Pupetta, assieme a quello di Isa viene ripreso in spettacoli teatrali che ogni anno fanno sold out al Teatro Bravò di Bari, anche se questi non hanno nessun legame con la serie televisiva Le Battagliere. La sit-com fece registrare ascolti elevati per Antenna Sud, raggiungendo i 228.000 spettatori per minuto medio, superando la concorrenza con la messa in onda del programma Mudù di Uccio De Santis e la fiction Ariamara 2 del colosso televisivo pugliese Telenorba. Credo che Ozpetek abbia preso spunto da loro per i personaggi di Stefania e Zia Luciana in Mine Vaganti. io e @Gastida siamo Pupetta e Isa quando lui abbandonerà il capitalismo padano e verrà a vivere dall'altra parte della cortina di ferro nel patto di varsavia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted September 1 Share Posted September 1 Hanno provato a copiare i Legnanesi, senza riuscirci, ho capito. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 1 Author Share Posted September 1 1 minute ago, Gastida said: Hanno provato a copiare i Legnanesi, non li conosco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted September 1 Share Posted September 1 Just now, MyleneFarmer said: non li conosco Gruppo comico lombardo di travestiti che è famosissimo nel Nord. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 1 Author Share Posted September 1 Just now, Gastida said: Gruppo comico lombardo di travestiti che è famosissimo nel Nord. tu che personaggio sei Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted September 1 Share Posted September 1 1 minute ago, MyleneFarmer said: tu che personaggio sei 3 minutes ago, Gastida said: Gruppo comico lombardo di travestiti che è famosissimo nel Nord. Mabilia, col parruccone biondo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted September 1 Share Posted September 1 6 hours ago, Gastida said: Hanno provato a copiare i Legnanesi, senza riuscirci, ho capito. AHahahhahahaah 6 hours ago, Gastida said: Gruppo comico lombardo di travestiti che è famosissimo nel Nord. Per quelli di sinistra non si possono vedere perché sono volgari. A me piacciono, piacevano a tutti i miei nonni milanesi Ho litigato con la terapeuta per questa cosa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 1 Author Share Posted September 1 31 minutes ago, Pugsley said: Ho litigato con la terapeuta per questa cosa non apprezza un certo umorismo bislacco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted September 1 Share Posted September 1 3 minutes ago, MyleneFarmer said: non apprezza un certo umorismo bislacco? Dice che sono volgari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 1 Author Share Posted September 1 5 minutes ago, Pugsley said: Dice che sono volgari troppo giudicante per essere una psicologa... ma perché parli dei comici travestiti con la psicologa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted September 1 Share Posted September 1 (edited) 3 minutes ago, MyleneFarmer said: troppo giudicante per essere una psicologa... ma perché parli dei comici travestiti con la psicologa Non ricordo come capitò il discorso, ma ricordo con precisione che mi disse fossero volgari e che non gli piacevano, al che ho risposto che sono andato anche al Teatro Smeraldo in terza fila un Natale di molti anni fa...per vederli Edited September 1 by Pugsley Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 1 Author Share Posted September 1 per quanto costano all'ora queste psicologhe non riterrei economicamente sostenibile parlare dei comici travestiti con loro sprecando minuti e sedute preziosi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted September 1 Share Posted September 1 14 minutes ago, MyleneFarmer said: per quanto costano all'ora queste psicologhe non riterrei economicamente sostenibile parlare dei comici travestiti con loro sprecando minuti e sedute preziosi Guarda che non si chiacchierava del più e del meno, testava il mio grado di nervosisimo e il mio stato di incazzatura al fine di capire come mi sentivo Minchia si vede che non sai un c*zz* di queste cose Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 1 Author Share Posted September 1 (edited) 10 minutes ago, Pugsley said: il mio grado di nervosisimo e il mio stato di incazzatura 10 minutes ago, Pugsley said: Minchia si vede che non sai un c*zz* Edited September 1 by MyleneFarmer Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lingenuo Posted September 2 Share Posted September 2 (edited) 9 hours ago, Pugsley said: Guarda che non si chiacchierava del più e del meno, testava il mio grado di nervosisimo e il mio stato di incazzatura Quello che si fa su gay-forum.it ma facendosi pagare. Come direbbe la Divina Vivacia, "è da ammirare la sua capacità imprenditoriale". Edited September 2 by lingenuo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted September 2 Share Posted September 2 21 minutes ago, lingenuo said: Quello che si fa su gay-forum.it ma facendosi pagare. È bellissimo questo tipo di terapia. Lanci dei trigger al paziente "geografia fa schifo! Legnanesi merda!" , lo fai incazzare e gli dici che è troppo incazzato e deve tornare ancora e ancora . Mi ricorda il cartone di Paperino con il corso di calma per corrispondenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted September 2 Share Posted September 2 2 hours ago, Ghost77 said: "geografia fa schifo! Legnanesi merda!" Mi hai fatto ridere, è la prima volta che accade dal 2013. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ghost77 Posted September 2 Share Posted September 2 10 minutes ago, Gastida said: Mi hai fatto ridere, è la prima volta che accade dal 2013. Smettila subito di essere così romantico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 2 Author Share Posted September 2 Pupetta viene scippata a Bari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted September 2 Share Posted September 2 2 hours ago, MyleneFarmer said: Pupetta viene scippata a Bari Sembra un incrocio tra albanese e arabo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 2 Author Share Posted September 2 26 minutes ago, Gastida said: Sembra un incrocio tra albanese e arabo. ti eccita? Tra Pupetta e Drag Priscilla chi preferisci? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gastida Posted September 2 Share Posted September 2 12 minutes ago, MyleneFarmer said: ti eccita? Tra Pupetta e Drag Priscilla chi preferisci? Pupetta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lingenuo Posted September 2 Share Posted September 2 7 hours ago, Gastida said: Mi hai fatto ridere, è la prima volta che accade dal 2013. Non ridevi dal 2013? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted September 2 Share Posted September 2 13 hours ago, Ghost77 said: È bellissimo questo tipo di terapia. Lanci dei trigger al paziente "geografia fa schifo! Legnanesi merda!" , lo fai incazzare e gli dici che è troppo incazzato e deve tornare ancora e ancora . È molto più complesso il discorso Il mio grado di nervosismo è uno dei sintomi "no buoni" della mia problematica Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
MyleneFarmer Posted September 2 Author Share Posted September 2 allora vuol dire che l'ha detto per farti incazzare ma anche a lei piacciono ma non poteva dirtelo altrimenti sareste andati troppo d'accordo e non ti avrebbe potuto testare però se lo sapevi già come puoi avere reazioni naturali e poi perché dovrebbe farti incazzare il fatto che non le piacciono dei comici travestiti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pugsley Posted September 2 Share Posted September 2 5 minutes ago, MyleneFarmer said: allora vuol dire che l'ha detto per farti incazzare ma anche a lei piacciono ma non poteva dirtelo altrimenti sareste andati troppo d'accordo e non ti avrebbe potuto testare però se lo sapevi già come puoi avere reazioni naturali e poi perché dovrebbe farti incazzare il fatto che non le piacciono dei comici travestiti? È successo molto tempo fa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts