Jump to content
Sign in to follow this  
sugar85

13 giugno Roma Pride 2009

Recommended Posts

sugar85

19 marzo

Roma Pride 2009

 

Il RomaPride 2009 si snoderà nelle vie della Capitale sabato 13 giugno. Il corteo della comunità lgbtq (lesbica, gay, bisessuale, transessuale e queer) sfilerà festosamente a Roma, come ogni anno, per rivendicare ancora una volta la parità dei diritti, il riconoscimento della dignità delle persone lgbtq e la laicità delle istituzioni.

 

Il 2009 è per noi un anniversario particolarmente significativo: nel 1969 i moti di Stonewall, a New York, diedero il via ad una serie di manifestazioni di protesta in tutto il mondo che chiedevano diritti e dignità per le persone omosessuali e transessuali. A quarant’anni da quella storica ribellione ancora molto lavoro deve essere fatto per la piena libertà delle persone lgbtq. In Italia nulla è cambiato in questi ultimi anni e riteniamo questa situazione particolarmente grave: nessuna legge a tutela delle persone lgbtq, nessun riconoscimento di diritti civili e sociali; l’Italia è un’ombra grigia nel panorama della comunità europea.

A questo grigiore, segno dell’arretratezza culturale e dell’inerzia politica, il RomaPride 2009 risponderà con una grande manifestazione pacifica, plurale e condivisa che, al grido di “Liberi tutti, libere tutte!” saprà essere voce di tutti i cittadini e tutte le cittadine che richiedono diritti civili e sociali per tutti. Ultimamente c’è un’allarmante affinità tra la mancanza di diritti per le persone omosessuali e transessuali e le nuove, crescenti limitazioni di libertà che colpiscono tutti e tutte, come quella esemplare sulla scelta di come morire. “Liberi tutti, libere tutte!” sarà quindi anche una manifestazione contro le gravi ed irricevibili posizioni vaticane ed una protesta su come l’attuale governo sta gestendo improvvidamente i temi della sicurezza, del testamento biologico, del lavoro, dei migranti e della crisi economica in atto.

 

A corollario della grande manifestazione del 13 giugno sono previsti eventi culturali, artistici e sportivi che coinvolgeranno tutta la cittadinanza.

 

Il Comitato RomaPride 2009

www.romapride.it

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sissy

...ma fare una cosa simile per l'EUROPRIDE di ROMA 2011?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

  • Who Viewed the Topic

    125 members have viewed this topic:
    Dubbioso94  Bullfighter4  Almadel  Tyrael  blaabaer  castello  Dragon Shiryu  Micioch  Mercante di Luce  Michael988  SelvaggioD  gianduiotto  davydenkovic90  busdriver  dokdok  Uroma  Jhon k22  Saramandasama  metalheart  Bloodstar  AndreDgl  marco7  Rocco88  BlaineBlue  Hinzelmann  Secretwindow  Renton  Luc  Blind  Krad77  LocoEmotivo  Mario1944  StingRAY85  LongJhonSilver  schopy  JohnDoo  ldvrsp  AndrejMolov89  Sky167  marce84  SabrinaS  Sottosopra  ben81  Hazel226  Laen  conrad65  Uncanny  Serpente  MrNatasha  brownino  Accepsut  anastasia94  Chaos  Sampei  korio  Albert87  Flavius  Claro  bestworst  Orazio92  prefy  Duma  esti  Demò  Isher  Mako  Andy42  Simone04  Ohm  NamelessDreamer  Lovenose  Blink  coeranos  mariobros2019  SaZiRi  Luca069  Frafalopo  blob4  Wings  Catilina  Newbalance  AlvinS83  Hosni  valiumskies  PiNKs  Mooncat Bluerose  Shoryuken  Lastminute  Fabius81  bradipo  splitter01  KorioAgain  rifenix73  Karamazov  grumpypa  ninnananna  karmony  Elia99  Layer  islanda10  and 25 more...
×
×
  • Create New...