Jump to content

All Activity

This stream auto-updates

  1. Today
  2. marco7

    serve ancora laurearsi?

    Io trovo corretto @sabrinaT che quando si inizia l'uni si parta da zero anche ripetendo cose gia' fatte al liceo. Cosi' tutti hanno la possibilita' di frequentare l'uni anche se hanno delle lacune per motivi vari.
  3. sabrinaT

    serve ancora laurearsi?

    Esempio: - Ingegneria Aerospaziale c'è solo a Padova, Bologna, Milano, Torino (NORD)+ Roma (CENTRO) + Napoli, Enna (SUD) - Bioinformatica c'è solo a Verona (e dall'anno scorso anche a Bari) - Biostatistica solo a Milano e nel settore LM-82 su universitaly appaiono corsi solo a: Bocconi, Sacro Cuore, Unimib, Torino, Padova, Bologna, Siena + Napoli, Università della Calabria - settore LM-58 solo a Bologna, Sapienza e Bicocca Milano - A Medicina la selezione in parte è implicita e basata sul reddito delle famiglie di provenienza per come è concepito il test d'ingresso con la storia degli scorrimenti in più sedi quindi per il fatto che devi studiare per >6 anni + la storia degli scorrimenti NAZIONALI sono incentivati quelli che si possono spostare ovunque e che scelgono più sedi dove scorrere rispetto a quelli che non possono e che devono essere necessariamente i più bravi di tutti nella sede vicino casa loro altrimenti stanno a casa - Astronomia c'è solo a Padova e Bologna Etc.. concetto che non esiste in Italia e i programma sono vecchi e non aggiornati: in storia per esempio ci si ferma ancora alla fine della seconda guerra mondiale in quinta liceo e i ragazzi a 20 anni non sanno niente di cosa sia successo dal 1950 al 1995. L'altro problema è che si fa tanta teoria e poca pratica (anche all'università a dire la verità) anche nelle materie più tecniche e scientifiche: tipo un laboratorio di chimica o di fisica al liceo è un sogno così come l'aula informatica. Nel mio liceo veniva usata come vera e propria aula per certe sezioni perché certe aule non avevano l'agibilità. In più si perde tempo a fare sempre le stesse cose sia al liceo che all'università... tipo ok se uno viene dall'artistico o dal linguistico.. ma se uno ha fatto cinque anni di liceo scientifico, è stato promosso, ha fatto la maturità e l'ha superata con un certo voto che senso ha che poi all'università si perdono 6 mesi per far fare agli stessi Analisi I che è praticamente lo stesso programma del liceo paro paro quando si potrebbe rendere tutto più snello, fare altro e la gente si laureerebbe prima ? Io ho fatto il classico ed ero nella sperimentazione che aveva il programma di algebra e fisica dello scientifico (e in più ho fatto anche chimica e biologia) e il programma di Analisi I delle facoltà di ingegneria dei politecnici è paro paro a quello del liceo scientifico e anche nella stem in cui mi sono laureato io il programma di analisi I è uguale a quello che ha avevo già fatto al classico quindi ho dato un esame su cose per cui ho sostenuto tre anni di liceo di verifiche e interrogazioni + quizzone di terza prova della maturità. Utilità? Zero. Tanto se nonostante tutto sei comunque ciuccio e non sai niente di Analisi I non è che puoi andare avanti con gli altri esami perché sono le basi.
  4. marco7

    serve ancora laurearsi?

    Perche' gli allievi bravi sono anche i migliori bel @schopy La scuola non e' solo programmi ma anche come viene insegnato, come viene selezionato e come e' tutto l'ambiente scolastico.
  5. schopy

    serve ancora laurearsi?

    Difatti ho scritto "un bravo liceale italiano" etc...perché non mi leggi mai per intero? Comunque no, i nostri programmi (cioè quello che è previsto che si debba studiare durante l'anno) sono più completi, più dettagliati
  6. marco7

    serve ancora laurearsi?

    Per paragonate l'istruzione liceale di italia e usa non bisogna guardare solo gli allievi migliori ma tutti gli allievi @schopy
  7. Dantelio

    Presentazione

    Grazie per confermare il mio punto.
  8. freedog

    Presentazione

    c'è ben poco da interpretare quando scrivi che le donne sono esseri inferiori (per tacer di negri, musi gialli, eccetera). cos'è, volevi la solidarietà frocia e magari l'applauso per avè scritto un mare di cazzate misogine & retrograde?
  9. Dantelio

    Presentazione

    Se vuoi chiamarlo "replicare" quello... del resto ho appurato l'italiano sembra essere una lingua ambigua e interpretativa su questo forum.
  10. schopy

    Presentazione

    ...se solo due settimane fa avessi letto questa tua presentazione non avrei nemmeno iniziato a replicare nel topic che oggi è stato chiuso 😅
  11. schopy

    serve ancora laurearsi?

    Mio padre credeva che io mi fossi iscritto a Filosofia per schivare gli studi più faticosi. Non mi ha mai creduto quando gli spiegavo che era la materia per cui al liceo mi sentivo più portato e che più mi piaceva... In realtà Fisica o Matematica non sono corsi di laurea tecnicamente "selettivi"...è che la maggior parte dei diciannovenni italiani non si sente abbastanza intelligente per affrontarli. E' un problema di autostima, in effetti. Un bravo liceale italiano è molto più preparato di un bravo liceale statunitense in moltissimi ambiti, anche se di solito agli italiani piace lamentarsi di quanto scarsa sia la nostra istruzione (non si sa sulla base di cosa, e spesso a lamentarsene sono persone che hanno avuto pessime carriere scolastiche). In Italia Università e mondo del lavoro non dialogano molto; abbiamo troppa microimpresa, spesso guidata da microimprenditori poco istruiti che non sanno bene nemmeno come impiegare il giovane laureato.
  12. Ghost77

    Dove trovare l'amore?

    Dato che è diventato un battibecco à deux ,e ormai l'opener non interviene più, chiudo .
  13. Dantelio

    Dove trovare l'amore?

    Projecting much? Ad ogni modo raccontati quello che ti fa dormire meglio la notte, stellina.
  14. lr02

    Dove trovare l'amore?

    É che risponderti é come sparare sulla croce rossa. Io intanto non sono un fallito di 35 anni semi-disoccupato e senza una vita sociale che scrive su un forum per sfogare le proprie frustrazioni e che non ha neanche il coraggio di rivelare in giro la propria natura,non avendo probabilmente realizzato nulla in vita sua. I tuoi non si sono separati e guarda il risultato.
  15. Dantelio

    Dove trovare l'amore?

    Sì, do per scontato una donna non possa guadagnare più di un uomo (e non solo quello)... quando parlo della maggioranza, cosa che ho specificato e sembri di proposito ignorare quando citi la tua minoranza demografica: qui letteralmente l’italiano va ad interpretazione. Vedo che citi senza nemmeno leggere, quindi ripeto: è naturalmente portata “esattamente perché possiede un livello maggiore di nevrosi dovuta all’attaccamento al bambino, il che la rende particolarmente suscettibile e consapevole della sua vulnerabilità. Il che si traduce anche in una migliore cura per la preparazione degli alimenti.” Partiamo dal presupposto che in generale qualsiasi persona può studiare a qualsiasi età, e nulla vieta a una donna di fare 5 figli e mettersi a studiare poi a 35 anni. Il punto però non è lo studiare, il punto è studiare per lavorare, il che è diverso. La tendenza si può cominciare a invertire anche solo smettendola di glorificare la donna in carriera e svergognare la donna che magari vuole solo sposarsi subito, prendersi cura della casa e fare figli. E, soprattutto, informare effettivamente le donne sui rischi concreti circa la promiscuità, certi anticoncezionali e le gravidanze tardive. Perché fidati che sia donne che uomini non ne sanno assolutamente nulla. Di nuovo, non sei tu la misura del mondo. Completamente vero, anche se non credo sia solo questo. Le persone hanno smesso di vedere i figli come una necessità e hanno preso molto a vederli come un grande progetto da affrontare quando letteralmente hai sistemato tutto il resto nella vita. Il che è un approccio che su carta è perfetto, concretamente per nulla (per una miriade di ragioni). In generale sottoscrivo tutto, anche perché se letteralmente togliessimo anche solo i social probabilmente vedremmo una riduzione di ansia sociale, depressione e altre cose. Quindi in generale è un fattore che tocca molti altri contesti, non solo la natalità, e, al contempo, non credo la natalità sia solo toccata dalla presenza di internet e social (che invece poi hanno un’altra maggiore magnitudo quando si parla di crescerli i figli). Sì, in generale il tasso di natalità è letteralmente sfalsato in paesi con grandi comunità di immigrati, anche perché la premessa perché queste famiglie lontane dai “canoni occidentali” continuino a fare figli, consiste nella semplice ghettizzazione, ergo o si amalgamano e smettono di fare figli, o si ghettizzano (con tutte le problematiche sociali e culturali che questo comporta) e continuano a farne. O magari, semplicemente, la gente fa più figli quando non c’è più la guerra. Il piccolo non ha più niente da dire e scalpita con i suoi teneri capricci. Come si vede che il divorzio gli ha fatto bene: un ometto grande, grosso, maturo e argomentativo è diventato... beh, argomentativo da Youtube, ma diciamo comunque argomentativo dai.
  16. freedog

    Dove trovare l'amore?

    serve aggiungere altro? regà, ignoriamolo e lasciamolo cuocere nel suo brodo avvelenato. questo è senza speranza specie in campagna, appena sapevano camminare cominciavano a portare le bestie al pascolo, a seminare, ad andare a prendere l'acqua al pozzo... mica perdevano tempo con cazzate tipo andare a scuola!!! (le percentuali di analfabetismo di 70-80 anni fa erano terrificanti; ma erano i bei tempi andati, no?)
  17. Almadel

    Dove trovare l'amore?

    Ah scusa, mi sono dimeticato di dire cosa è arrivata nel 1971 in Italia: la pillola anticoncezionale! Che sbadato!
  18. marco7

    Dove trovare l'amore?

    Vabbe'. Penso che avevano capito che le gravidanze sono la conseguenza di rapporti sessuali genitali. Sarebbe bastato darsi ai rapporti orali e non ci sarebbero state le gravidanze. Oppure rapporti anali col pericolo pero' di beccarsi infezioni batteriche ai genitali che sarebbero state pericolose e scomode senza antibiotici.
  19. schopy

    Dove trovare l'amore?

    Bè, sì, di certo i nostri nonni non spendevano per i pupi tanto quanto spendiamo noi...e appena iniziavano a camminare, i figli crescevano un po' per conto loro in cortile 🙂 Volendo replicare in modo semiserio, la gente faceva figli perché non sapeva come evitarlo (per millenni l'umanità non ha avuto a disposizione metodi di contraccezione efficaci)
  20. lr02

    Dove trovare l'amore?

    Togli il divorzio e la situazione peggiora soltanto, un' altra occasioni persa per stare zitto e staccarsi dalla play. Spiaze!
  21. Yesterday
  22. Almadel

    Dove trovare l'amore?

    Ovviamente no. Come vedi dal grafico le nascite sono crollate a partire dal 1971. Cosa è successo quell'anno? Tre leggi sono state approvate. la n.1044: gli asili pubblici gratuiti dagli 0 ai 3 anni La n. 1204: tutela delle lavoratrici madri: permessi per maternità, divieto di licenziamento in gravidanza e la n. 820: Istituzione scuola a tempo pieno: più ore di scuola, più attività, più maestre Insomma mi pare evidente che più è difficile fare figli e più se ne fanno. Dev'essere una specie di istinto. Come vedi un altr'altra discesa - meno importante - è avvenuta all'inizio degli anni '20, quando Mussolini ha approvato una serie di norme per incentivare la natalità. Appena finisce il Fascismo e la sua fissa per la natalità, ecco che riprende a salire. In breve: più insisti che le Italiane devono fare più figli e meno ne fanno.
  23. sabrinaT

    Dove trovare l'amore?

    Io ho una mia teoria sulla natalità in occidente ovvero: il numero di figli che si fanno oggi dipende da quanti se ne sono fatti in passato e più la gente si abitua a non farne e più attorno a te la gente non fa figli più altra gente non ne farà e non vorrà farne in futuro. E basta. Cioè tutto il resto di problemi che vengono tirati fuori ciclicamente come i soldi, il lavoro, la crisi, l'occupazione femminile, la disoccupazione giovanile, il burnout da lavoro etc... sono tutte cazzate. La gente ha fatto figli nel medioevo con la peste bubbonica, durante la seconda guerra mondiale e durante le pestilenze più terribili... e oggi la gente non fa figli perché gli affitti a Milano costano cari? Cazzo, se hai figli piccoli è pure più facile rimanere in casa, non pagare l'affitto e non farsi sfrattare piuttosto a non averne e non poterselo permettere comunque l'affitto. E cosi in tante altre cose... I più grandi problemi alla natalità occidentale (e globale) sono Internet e Instagram (e social simili che funzionano più su video e immagini che contenuti scritti) in primo luogo. E ne sono affetti anche quelli attorno (minoranza) che non utilizzano internet o certi social. Sono dei veri e proprio disincentivi morali e "percettivi". Nel senso se anche uno volesse fare un figlio a 25 o 30 anni alla fine si ritrova a riflettere più su questa cosa che per i soldi o il lavoro che non ha, ovvero: perché devo perdere tempo e soldi per fare figli quando tutta la gente che conosco passa i weekend il tempo a farsi foto fighe e viaggi così da essere l'unico sfigato che passa il tempo tra merda e pannolini invece di flexare la mia vita cool? Infatti tipo Chiara Ferragni e quelle come lei non avendo più niente da flexare poi finiscono a fare figli a gogò perché i figli e il matrimonio sono percepiti come l'ultimo bene di lusso da sfoggiare ma non è che per la casalinga o il neolaureato di 27 anni sia cosi costoso crescere un bambino. Più del lockdown ci voleva un bel blocco di almeno 12 mesi di Instagram (senza però dire se e quando sarebbe stato reintrodotto) e 9 mesi dopo ci sarebbe stato un boom di nascite ne sono certo perché la gente avrebbe smesso di flexare la propria vita o invidiare la vita degli altri (vera o finta che sia poi). ---> e siccome si "esiste" solo se si partecipa attivamente o passivamente a queste competizione non ci si tira indietro mai e nessuno davvero. So che è un ragionamento molto fine e forse alcuni non lo capiranno ma questa è la cruda verità dei fatti 😕 Anche perché alla fine anche in Scandinavia, che idealmente è il posto migliore dove lavorare e col miglior welfare al mondo, il TFR non arriva a 2.1 e qualsiasi misura di incentivo alla natalità non è servito a un fico secco. Certo con l'immigrazione si può sistemare momentaneamente la cosa perché gli immigrati sono abituati a farne tanti perché almeno fino a qualche anno/decennio fa da loro i figli si facevano... però poi quando arrivano nei paesi occidentali e riescono ad integrarsi culturalmente parlando poi finiscono col non farne più e dalla generazione successiva in poi non ne fanno quanti gli autoctoni perché arrivano allo stesso ragionamento di cui sopra: perché io come singolo devo fare un figlio se tutti attorno a me non ne fanno? E' una sorta di sacrificio che nessuno vuole fare per primo ma se lo facessero tutti le cose andrebbero meglio per tutti e anche gli altri ne farebbero quindi a quel punto non sarebbe più un sacrificio ma una cosa banale e comune. ... oltre che benefica per la società e la sostenibilità dei paesi. I TFR peggiori sono in Sud Corea, Giappone e Italia (e forse qualche altro paese come la Cina) e ho notato che ci sono dei pattern comuni ovvero sono paesi che sono sempre stati poveri, si sono arricchiti in fretta e cosa fondamentale e importantissima sono paesi che al concetto di "reputazione" e anche a quello di approvazione sociale danno molta importanza. In Cina la politica del figlio unico ha abituato "artificialmente" i cinesi talmente tanto a non fare più figli che anche quando il divieto è caduto non ne hanno fatti più (e non ne fanno più) incentivando questa deriva prima ancora che si mettesse in moto da sola. In Sud Corea si indebitano fino al collo per poter sfoggiare beni di lusso e vite fighe anche se sono morti di fame e hanno il debito privato più alto al mondo, in Italia la cultura del farsi i cazzi degli altri e spiattellare in piazza i propri e vantarsi di quanto si è fighi e con la vita trendy a destra e a manca tutto è proprio una cosa atavica che con internet si è amplificata ancora di più però la spese è delegata allo stato e infatti abbiamo un debiti pubblico spaventoso con tasse spaventose, in Giappone lo stesso anche e ha più spazio fiscale. Oltre al fatto che sono culturalmente xenofobi quasi allo stesso modo.... ma comunque questa mia teoria e riflessione è applicabile a qualsiasi paese del mondo più o meno perché con la globalizzazione e internet la cultura è diventata alla fine unica.
  24. marco7

    Dove trovare l'amore?

    Per rimendiare alla popolazione che non cresce si possono pure importare le persone dall'estero. In svizzera la popolazione continua ad aumentare non perche' la gente fa piu' figli ma perche' ogni anno sono piu' le persone che vengono ad abitare in svizzera rispetto alle persone che escono dalla svizzera per abitare altrove.
  25. Almadel

    Dove trovare l'amore?

    Sappiamo tutti che il vero problema del calo demografico è che i maschi di oggi sono degli scansafatiche. Mio nonno manteneva una moglie e due figli spaccandosi la schiena, mia madre poveretta invece ha dovuto lavorare perché mio padre si rifiutava di lavorare più di 40 ore al giorno. Bel pigrone! Neanche la mia bisnonna lavorava: ma sai come faceva a mantenere otto figli? Li aveva mandati tutti a lavorare! Ecco, come si fa! Mia nonna infatti ha lasciato la scuola in seconda elementare per andare a bottega da una sarta. Le donne starebbe volentieri a fare le casalinghe, se i loro maritini avessero due lavori e i figli più grandi andassero a lavorare invece di pensare alla licenza elementare. Non sono cambiate le donne, sono cambiati gli uomini e soprattutto quelle canaglie dei bambini. Un tempo i proletari si chiamavano così perché la prole era una ricchezza: adesso invece i marmocchi sono una dannata spesa.
  26. schopy

    Dove trovare l'amore?

    Questo perché dai per scontato che una donna non possa guadagnare più di un uomo 😅 eppure non è un'eventualità così rara...almeno qui dalle mie parti Dunque, la donna è "naturalmente" portata a far pulizie e cuocere gli alimenti perché già nella caverna era lei ad occuparsene? Comunque, @Dantelio, diciamo pure che in una società meno progressista, in cui le donne erano meno libere di oggi, la natalità era maggiore...diciamo pure che il femminismo ha contribuito ad un calo demografico (a me sembra una sciocchezza, ma te lo concedo)...come pensi si possa invertire la tendenza oggi? Credi sia facile scoraggiare donne che vogliono studiare e lavorare, e che magari per questo non vorranno figli, o rimanderanno una gravidanza per molto tempo?
  27. Dantelio

    Dove trovare l'amore?

    Quelli citati sono dati ufficiali delle procedure chirurgiche di aborto eseguite, però hai ragione, ci sono anche gli aborti "in nero", quindi in realtà sono anche di più. E quando ammontano a più del 20% della popolazione complessiva della nazione, sì, io lo chiamo calo demografico. Davvero la tua migliore argomentazione è "Non me ne frega nulla degli studi perchè io sono la misura del mondo e ho solo beneficiato dell divorzio dei miei"? Perchè sembra un processo cognitivo che rasenta la psicopatia. Ritenta, sarai più fortunato. E a quanto pare devo spiegartelo io che è più facile fare figli a 20 anni che a 30 perchè, arrivata a quell'età, una donna ha già prodotto la metà delle sue cellule uovo complessive, e, per ogni anno dopo quella soglia, i rischi di complicanze di ogni genere incrementa di circa il 15% all'anno. No, perchè, di nuovo, uomini e donne non sono uguali. Assolutamente no, e la responsabilità di ciò di chi era? Ah sì: il tuo amato femminismo. Mi stai chiedendo se sono capace di dimostrare se un uomo è più resistente e forte di una donna? Hai bisogno di chiedermi prove di ciò perchè il tuo programma dell'asilo a tanto non è mai arrivato? E' davvero interessante come le "prove" che citi tu sono articoli random (nemmeno di riviste scientifiche) e gli studi ufficiali dei siti scientifici che cito io invece sono qualcosa che eviti accuratamente di menzionare. Solitamente le generazioni precedenti, ma son solo dettagli dal momento che al giorno d'oggi la "felicità" è un concetto molto fumoso che tu sembri esattamente il tipo si aspetti che gli cada in grembo dal cielo. Molti argomentano che uccidere bambini sia un'immondità, eppure scommetto l'aborto non ti passa neanche per l'anticamera del cervello in questa prospettiva. Quindi risparmiami di nuovo gli isterici monologhi della vagina dal tuo pulpito della Domenica. Sì, conosciamo tutti le disgrazie degli uomini che ci scivolano per sbaglio di bacino tra le vulve, e quelle delle donne che inciampano e si impalano per pura sfortuna sui peni esposti. Queste sono importanti tematiche sociali che bisogna avere il coraggio di discutere e affrontare. Proclamò quello che citava video di youtube e i primi giornali di fantapolitica che trovava online chiamandoli "prove". Quando ho detto esattamente che è poco occidentalizzata? Sì sì, è un trend davvero ascendente da quando il femminismo ha attecchito. Ma guarda che casualità! Vedi cosa succede quando citi cose che trovi su Youtube? Trovi qualcuno che può facilmente fare una sola ricerca decente e dirti che ciò che è detto nel tuo video sono pure idiozie, perchè non solo padri e madri si occupano dei bambini e il divorzio nemmeno esiste (non scenderò nei dettagli sulle usanze di corteggiamento e matrimoniali perchè altrimenti ti scandalizzi), ma se il padre per caso muore e la donna rimane vedova, gli anziani del villaggio la costringono a scegliere un'altro membro della tribù che si prenda specificamente cura dei bambini. Dai, hai fatto la tua figura, ora torna all'ovile. D'accordo, basta con le idiozie, ora studi tu: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6313686/ https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4240051/ https://familyassist.msf.gov.sg/content/impact-of-divorce/impact-of-divorce-on-children/understanding-the-effects-of-divorce-on-children/long-term-impact-of-divorce-on-children/ https://www.psychologytoday.com/us/blog/21st-century-childhood/202208/the-impact-divorce-children https://www.aacap.org/AACAP/Families_and_Youth/Facts_for_Families/FFF-Guide/Children-and-Divorce-001.aspx https://www.parents.com/parenting/divorce/coping/age-by-age-guide-to-what-children-understand-about-divorce/ https://www.medicalnewstoday.com/articles/divorce-impact-on-children https://thewaveclinic.com/blog/the-effects-of-divorce-on-children/ https://www.rcpsych.ac.uk/mental-health/parents-and-young-people/information-for-parents-and-carers/divorce-or-separation-for-parents https://www.child-encyclopedia.com/divorce-and-separation/according-experts/how-parents-can-help-children-cope-separationdivorce https://www.psych.uic.edu/research/community-based-children-and-family-mental-health-services-research-program/in-the-news/the-effects-of-divorce-on-children-how-to-help-them-cope https://www.shaheengordon.com/blog/2024/january/understanding-the-impact-of-divorce-on-children/
  1. Load more activity
×
×
  • Create New...