Jump to content

La scrittura è lo specchio dell'anima


nonsochisonoio

Recommended Posts

nonsochisonoio

Allora: esperimento...

 

Prendete un foglio bianco privo di riferimenti, una penna, e scrivete il seguente testo. Copiatelo fedelmente, non personalizzatelo con disegni, graffiti o cose simili. Scritto normale...

 

"[tt]Nella stanza c'era solo un letto e un tavolo con un gran libraccio d'astrologia, e penna carta e calamaio. Gambara si sedette al tavolo e cominciò a scartabellare il libro senza capirci niente e a farci dei segni con la penna. Siccome non sapeva scrivere, venivano fuori dei segni ben strani, e i servi che entravano due volte al giorno a portargli da mangiare, si fecero l'idea che fosse un astrologo molto sapiente.

Questi servi erano stati loro a rubare l'anello, e con la coscienza sporca che avevano, quelle occhiatacce che loro rivolgeva Gambara ogni volta che entravano, per darsi aria d'uomo d'autorità, parevano loro occhiate di sospetto. Cominciarono ad aver paura d'essere scoperti e, non la finivano più con le riverenze, le attenzioni: - Si, signor astrologo! Comandi, signor astrologo!

Gambara, che astrologo non era, ma contadino, e perciò malizioso, subito aveva pensato che i servi dovessero saperne qualcosa dell'anello. E pensò di farli cascare in un inganno.[/tt]" (cit. Italo Calvino - Il contadino Astrologo)

 

Poi prendete lo scanner (o la macchina fotografica), scansionate (o fotografate) il foglio e lo postate, magari utilizzando dei siti appositi come www.imageshack.us.

 

Vediamo cosa esce fuori...

 

Ora di seguito metto il mio...

 

Ringrazio Evelpide per la scelta del brano

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...