Jump to content

[film] La luce del crepuscolo


funeralblues

Recommended Posts

lucewf9.jpg

 

Cast stellare (Gleen Close, Whoopi Goldberg, Robert Sean Leonard, Bridget Fonda) per un film che è poco di più di un cortometraggio (dura appena 62 minuti).

Girato da Christopher Reeve, racconta del giovane Danny, deciso a trascorrere in compagina dei propri familiari gli ultimi giorni della propria esistenza.

Non è un film sull'AIDS. L'accenno alla malattia è veramente blando. Non è una storia di omosessualità, che risulta appena sfiorata nelle confidenze tra madre e figlio.

E' un film sulla difficoltà di comunicare tra persone affettivamente anche molto vicine, dominato dal bisogno di rendere evidente la propria "intimità" ma senza esasperazioni.

Peccato che tutto rimanga taciuto, come se la morte prematura di Danny impedisse, di fatto, una sorta di riconciliazione (più con lo spettatore che con i propri cari).

Gleen Close ci offre un'interpretazione intensa forse anche troppo partecipata rispetto ai toni sommessi del film mentre Whoopi Goldberg appare veramente sprecata nel ruolo secondario della saggia infermiera. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...