Jump to content

Notte prima dell'esame!


misterbaby

Recommended Posts

Ovviamente non sto parlando del film :DAllora...come trascorrete la notte prima di un esame? Ripassando tutta la notte? Dormendo beatamente? Dormendo poco e male...Io di solito dormo beatamente, solo per qualche esame ho dormito male!Ma non l'ho mai passata a ripetere...Voi?

Link to comment
Share on other sites

ombra della notte

personalmente io me la preno con molta calma...insomma chi me lo fa fare di stare in ansia per un esame...mica è un trapianto di organi!!! :P io smetto di studiare il giorno prima e passo il tempo a divertirmi....poi o la va o la spacca..un consiglio?fate come me..

Link to comment
Share on other sites

Dipende. Se è un esame orale, entro in ansia da coma e dormo male e il giorno dell'esame sto ancora peggio XDse invece è un esame scritto la prendo molto tranquillamente... :Pè il mio carattere ;;

Link to comment
Share on other sites

Redbull (o Burn) e ripassare fino a tardi! La mia mossa segreta è farmi interrogare su msn..!Ansia e disperazione.Se si parla di maturità invece dormivo beatamente sicuro di me stesso.

Link to comment
Share on other sites

Sono passati tanti anni...Di solito arrivavo pronto con largo anticipo, per cui la vigilia dell'esame facevo più ripassi generali (di quelli tranquilli, con gli schemini davanti, che durano non più di un quarto d'ora) per rimanere concentrato, alternandoli ai miei sollazzi preferiti (lettura, pittura, musica, cucina, giardinaggio, passeggiate, amici) per rimanere rilassato.Niente sesso alla vigilia di un esame: mi stravolge - piacevolmente ma mi stravolge - e le volte che ho trasgredito, il giorno dopo ero decisamente meno reattivo del solito e incline alla filosofia del "chi se ne frega dell'esame, viva la bella vita"...:asd:

Link to comment
Share on other sites

Io divento paranoico per l'ora e l'aula.. ho sempre paura di non svegliarmi in tempo o di arrivare all'ora o nel posto sbagliato, e continuo a controllarli x tutto il giorno prima. :asd: Per il resto, di solito arrivo abbastanza scarico alla vigilia di un esame, quindi ripasso il minimo indispensabile, me la dormo in tutta tranquillità e rinvio le parti fondamentali al giorno dopo (ho un'ottima memoria a breve termine... spesso mi basta leggere qualcosa x tenermelo perfettamente in mente 2 o 3 ore)... :asd:

Link to comment
Share on other sites

Io faccio il mega ripasso, dell'ultimo minuto, il giorno prima. Ed è capitato che dovessi ancora finire il programma, sempre il giorno prima. E poi ripeto 5 secondi prima di essere chiamato :asd: Almeno succede così il più delle volte...Ma mi sono promesso di cambiare abitudine, questa è troppo stressante, anche se, come già scritto, a parte per qualche esame, la notte prima dormo beatemente... :asd:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Di solito la prendo con molta serenità!L'unico esame che mi ha fatto preoccupare assai è stata la prova pratica della patente!Ero completamente fuso!Però è andato tutto bene.Sono stato mooooolto più rilassato per l'esame di maturità! :sisi:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Guest .Weakness88.

Ho già l'ansia x giugno..non vedo l'ora che passi e finalmente basta coi libri!!!E ovviamente già so che non dormirò...

Link to comment
Share on other sites

Io per la maturità (2 anni fa) ho dormito abbastanza tranquillamente, ripassando fino a mezzanotte circa la tesina. E' inutile studiare fino a notte fonda e ritrovarsi zombie la mattina. In bocca al lupo maturandi! :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

la maturita' mi ha segnato nel profondocapita ancora adesso che qualche volta mi svegli la notteconvinto di avere gli orali la mattina dopo :rotfl:che trauma :gha:per gli esami dell'uniinvece..ho notato che il ripassp selvaggio totale dell'ultimo momentoserve solo a confondere le ideespecie la nottese mi sento insicuro di qualcosa do uno sguardo il mattinoma di solito sono solo paranoie :rotfl:

Link to comment
Share on other sites

Guest Jess81

La notte prima dell'esame ho un po d'ansia, perchè mi vengono pensieri negativi, tipo: potevo studiare di più, se avessi avuto qualche giorno in più sarei più tranquillo e così via. L'agitazione vera e propria mi prende proprio il giorno dell'esame, e ho imparato una tecnica: svegliarmi 30 minuti prima che inizi (da casa mia impiego un quarto d'ora per arrivare in facoltà). Così non ho il tempo di pensare e arrivo bello fresco e riposato :) Questo anche se l'esame inizia alle 4 del pomeriggio :P

Link to comment
Share on other sites

Quando ero bravo studiavo tutto in tempo e il giorno prima era dedicato al ripasso ... solitamente dopo le 20 cmq staccavo e mi alzavo la mattina alle 5 per un ripasso finale.Ora sono un po' più lavativo e finisce che il giorno prima devo ancora ultimare il programma, per cui mi riduco a studiare fino all'1 di notte e poi alle 5 in piedi per finire di studiare :look:Il ripasso, se riesco a controllare l'ansia, lo faccio mentre aspetto il mio turno all'orale :asd:

Link to comment
Share on other sites

nocturnal_art

Col tempo ho imparato che il riposo il giorno prima di un esame è la cura migliore. Magari ripasso o rivedo qualcosa che non mi è chiaro ma soprattutto ho eliminato la pessima abitudine di portare i libri all'università il giorno dell'esame.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Guest .Weakness88.

Oddea, si avvicinano.. il 20 giugno iniziano gli scritti! Che ansia nervosa!Già non riesco a dormire la notte, è mai possibile?! :love::D

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Pur essendo già laureato una volta e mezza (e da parecchi anni :D), oggi sento molto l'appressarsi della Maturità, in quanto l'amato Jack è tra coloro che... stanotte dormiranno poco.Par questo, a nome mio e di tutto lo Staff, auguro calorosamente in bocca al lupo a tutti i maturandi! :D___________E ora un po' di pubblicità progresso! :D- Cercate di rilassarvi e distrarvi... Non dico di andare in discoteca stasera, ma nemmeno stressarvi oltre modo all'ultimo momento. Meglio un bel ripasso generale, con spuntini, telefonate e Forum!- Per lo stesso motivo, non cercate disperatamente di immagazzinare nuove nozioni. Le cose che non avete studiato durante l'anno ormai sono perse. Molto meglio impossessarsi degli argomenti nella loro globalità (coi famosi schemini riassuntivi!) ed eventualmente chiarendo qualche dettaglio ancora oscuro.- Non trascurate l'alimentazione! Se siete abituati a fare una colazione abbondante, non trascuratela domani mattina. Se invece siete di quelli che non fanno colazione o di quelli che quando sono nervosi rischiano il mal di pancia, allora rimanete pur leggeri, ma non a digiuno. Per tutti: portatevi dietro qualcosa per la mattinata! Un frutto o un biscotto o un tramezzino non solo forniscono qualche caloria in più nel momento del bisogno, ma rinfrancano lo spirito.- Non dimenticate la Carta di Identità o il vocabolario... come a suo tempo ho fatto io... :D- Durante gli scritti non buttatevi a pesce sul foglio, ma leggete attentamente le tracce e poi fatevi uno scheletro generale, in modo che, quando incomincerete effettivamente a scrivere il tema, saprete già dove andrete a parare.- Infine: siate sereni! Milioni di studenti hanno fatto la Maturità prima di voi e sono sopravvissuti tutti.... Eccetto quel ragazzo di cui, come narra la leggenda metropolitana, davanti a un tema "sul coraggio", consegnò il foglio in bianco con l'unica frase "Il coraggio è anche questo." Nessuno ne seppe più nulla. :PTeneteci informati!!! :D

Link to comment
Share on other sites

notteeee prima degli esamiiiiinotte di poliziaaaa forse qualcuno te lo sei portatoooo viaaaaio la sera prima degli orali alla maturità l'ho ascoltata tutto il tempo

Link to comment
Share on other sites

io credo che, almeno stasera, andrò a letto presto e mi addormenterò tardi... :look:In bocca al lupo a tutti i miei coetanei maturandi!!! ( o in groppa al riccio, o in culo alla balena...insomma, un pò dove volete voi! :D)

Link to comment
Share on other sites

Io di solito vado a dormire nove ore prime della sveglia, conto che ci impiego almeo un'oretta ad addormentarmi.Solitamente dormo meno di otto ore, ma prima degli esami mi sforzo. ;)E ovviamente faccio una lettura rapidissima dei punti importanti prima di andare a letto aspettando che la fase REM metta tutto in ordine! :PPer il resto... in bocca al lupo per la maturità!! :D

Link to comment
Share on other sites

Eccetto quel ragazzo di cui, come narra la leggenda metropolitana, davanti a un tema "sul coraggio", consegnò il foglio in bianco con l'unica frase "Il coraggio è anche questo." Nessuno ne seppe più nulla.
:rotfl:Oddio...domani....O_______________O(Il kit di pronto soccorso lo devo portare?)
Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

Per i primissimi esami, anche se andavo a letto presto, rimanevo in dormiveglia per un po' ( fino a quando crollavo nel sonno)  e la cosa che mi dava più fastidio era il fatto che mi venivano un sacco di dubbi, in particolare sulle date e mi alzavo per prendere il libro per ricontrollare, ovvio dipendeva anche dall' esame  :D. Ora non dico che la sera prima sono tranquillissimo, ma qualcosa è cambiato..... 

Link to comment
Share on other sites

Quiescent93

E' capitato alla triennale di passare un'intera notte in bianco prima di un esame. La cosa assurda è che non era neanche quello più difficile! Il giorno dell'esame ero praticamente uno zombie e non so come abbia fatto a raggiungere incolume l'aula d'esame senza farmi investire da un paio di automobili mentre mi recavo all'università xD.

 

Adesso invece tendo ad essere vagamente più rilassato, sebbene un po' d'ansia ci sia sempre e dipende molto dall'esame da dare.

 

Immagino che, come tutte le cose, dopo un po' ci si fa il callo al fatto di dover dare esami sebbene, almeno per quanto mi riguarda, non credo diventerà mai una cosa che riuscirò a prendere totalmente a cuor leggero :).

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente per gli esami sono un po' più tranquillo, ma la cosa non mi piace perché l'ansia mi fa andare meglio XD

 

Però per fortuna non sono più nervoso come lo sono stato per il primo esame; le notti prima non riuscivo a dormire e ero terrorizzato perché non ricordavo nulla, poi ho realizzato che è normale e mi ci sto abituando mooolto lentamente (ma sono al primo anno, quindi ho tempo).

Edited by stefa
Link to comment
Share on other sites

Per me i più brutti sono stati il primo e l'ultimo. Il primo perché era il primo e l'ultimo perché era l'ultimo. Scusate la tautologia ^_^

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...