Jump to content

Consigli per situazione con ex


Matteo97

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono un ragazzo di 18 anni. A inizio anno circa ho conosciuto su Grindr un ragazzo più grande di me (26 anni). Siamo usciti per circa tre mesi, nel primo periodo ci vedevamo spesso, ma col passare del tempo a causa anche dei nostri impegni universitari abbiamo iniziato a uscire di meno, anche se comunque continuavamo a sentirci per telefono o tramite messaggi. Nessuno dei due ha mai chiesto all'altro di fidanzarci ufficialmente, ma in realtà era come se lo fossimo. Ci trovavamo molto in sintonia, tanto che litigi non ce ne sono mai stati in quel periodo. Finché un giorno lui si arrabbia per una stupidaggine che pensava avessi fatto. Nonostante continuassi a dirgli che era nel torto e che in realtà non avevo fatto nulla di male, lui restò della sua idea, pretendendo anche che gli spiegassi il perché delle mie presunte azioni. A questo punto decido di lasciarlo, sperando si rendesse conto di quello che stava facendo e che mi chiedesse di ripensarci. Nulla di tutto ciò avvenne. Fui io a riscrivergli qualche giorno dopo. Lui mi disse che aveva fatto una stupidaggine, ma mi chiese di prenderci una pausa perché questo suo comportamento era frutto dello stress causato dal lavoro/università a cui si aggiungevano dei litigi con i suoi familiari. Lo aspetto per circa un mese e mezzo quando decido di ricontattarlo in quanto lui non si fece più sentire. Decidiamo di incontrarci, mi chiede scusa del fatto che non avesse avuto il coraggio di scrivermi perché sapeva che mi avrebbe lasciato, dice che è stato innamorato di me, ma tutti i suoi problemi non gli permettono di impegnarsi realmente, sia perché non riuscirebbe lui sia perché avrebbe paura di sfogare su di me i suoi problemi. Mi chiese però di restare amici. Io gli risposi che avevo bisogno di tempo per riuscire a far affievolire ciò che provavo per lui. Passa così un altro mese e mezzo in cui non ci sentiamo. Lo ricontatto di nuovo. Dopo un primo periodo in cui siamo rimasti un po' più distaccati, abbiamo ricominciato a parlare come se nulla fosse successo, senza però frasi e gesti affettivi, riuscendo comunque a raccontarci di tutto, anche cose molto personali. Lui mi cerca e se non mi faccio sentire per tutto il giorno e lui non ha potuto scrivermi, a fine giornata mi da comunque la buonanotte e mi racconta un po' quello che ha fatto. In questo momento non possiamo più vederci, perché io vivo in una città lontana da quella in cui studio (dove invece vive lui) e ovviamente fino a settembre non tornerò lì. Secondo voi sbaglio a farmi delle illusioni su un possibile ritorno insieme? Oppure ha ricominciato a composrtarsi come quando stavamo insieme solo per la grande confidenza che comunque in quei mesi si era creata? Come ultima cosa vorrei escludere il fatto che lui potesse avere un altro sia nel periodo in cui c'è stata la pausa, sia dopo la rottura né tantomeno ora, in quanto so con certezza che non è successo. 

Link to comment
Share on other sites

Fai attenzione ai tempi, dal presente al passato remoto c'è un bel salto, il remoto comunque dovresti evitarlo come la peste.

Detto questo da quello che racconti il ragazzo semplicemente sembra poco preso, inoltre quando si è fidanzati, ce lo si dice. Lavoro università familiari sembrano tutte scuse. Io fossi in te cercherei una nuova relazione, magari ora vorrai tenertelo come amico ma secondo me non durerà nemmeno così. Good luck boy

Link to comment
Share on other sites

14 minutes ago, Krad77 said:

Fai attenzione ai tempi, dal presente al passato remoto c'è un bel salto, il remoto comunque dovresti evitarlo come la peste

Scusa, non sono mai stato bravo a scrivere cose troppo lunghe :lol:

14 minutes ago, Krad77 said:

inoltre quando si è fidanzati, ce lo si dice

Infatti ho scritto che era come se lo fossimo non che lo eravamo

 

Per il resto, non sono scuse quelle che racconta. Mi ha sempre raccontato in dettaglio ciò che gli succedeva/succede. Ovviamente ho cercato di riassumere i concetti e comunque non sarebbe stato rispettoso venire a dare dettagli personali su un forum pubblico.

Per quanto riguarda la mancanza di interesse, è stato lui a voler rimanere in contatto con me dopo la rottura. Penso che se l'interesse non ci fosse stato avrebbe assecondato la mia idea di non vederci più. Inoltre ripeto, si dimostra molto presente in questo periodo. Perchè farlo se non ci fosse interesse?

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Ti è chiaro che questo non è un forum di cartomanti e sensitive?

Che possiamo saperne noi se tornerete o meno insieme, se lui ti vuole ancora o no, se ti ha tradito o no, ecc.?

Quando vi rivedrete potrai sciogliere tutti i tuoi dubbi, adesso non puoi fare molto.

Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, Matteo97 said:

Secondo voi sbaglio a farmi delle illusioni su un possibile ritorno insieme?

una dolce e speranzosa illusione è meno traumatica di una brutta e malefica verità :aha:

probabilmente lui non ti considera come tu consideri lui e il sentimento che covi. 

Link to comment
Share on other sites

Secondo me devi rispettare con serenità l'idea della pausa e conoscere qualcun altro, fare un po' di esperienze per vedere come va. Di lui nulla sai e nulla puoi sapere, anche se da quel che ti dice pare sia un po' incasinato e quindi non possa/voglia/riesca ad avere una frequentazione fissa, ed è comunque una cosa legittima non modificabile.

Link to comment
Share on other sites

On 9/8/2017 at 1:13 AM, Matteo97 said:

 

Infatti ho scritto che era come se lo fossimo non che lo eravamo

Sì ma vedi, ha poco senso.
Non sto a farla troppo lunga ma... una delle cose meravigliose dello stare insieme, iniziare una relazione, è che per farlo non serve nulla, a parte dirselo. Non c'è niente da scrivere, non serve nessun documento o notaio, non serve presentare amici o parenti, comprare anelli, non serve veramente nulla di più. Lo possono fare i 14enni come gli 80enni.
Ma se togliamo la parte del dirselo... ecco che possono saltare fuori complicazioni, fraintendimenti, rimostranze. Non vorrai andare avanti per tot mesi per poi scoprire che quello che consideri un fidanzamento l'altro lo considera come scopamicizia...
Perciò, se ti ricapita un "è come se lo fossimo": chiarire, parlandone. Parlare.
 

Quote

Per il resto, non sono scuse quelle che racconta. Mi ha sempre raccontato in dettaglio ciò che gli succedeva/succede. Ovviamente ho cercato di riassumere i concetti e comunque non sarebbe stato rispettoso venire a dare dettagli personali su un forum pubblico.

Sì beh le scuse non per forza devono essere a te. Possono anche essere scuse che lui rifila a sé stesso.
Sta di fatto che se uno ci tiene a me, pur nel mezzo di casini famigliari lavorativi meteorologici, si comporta con me per quel che valgo io, non per come sono le situazioni esterne. Punto. Se non ce la fa o non la racconta giusta, o è un'immaturo tale che mi fa passare ogni fantasia. 
E no, situazioni esterne non giustificano neanche delle pause.
Se sei stressato dal lavoro, ti prendi una pausa dal lavoro (magari in vacanza) non da una relazione che ti fa stare bene e che quello stress dovrebbe abbatterlo...
Anche qui, o è una scusa, o lui non hai un minimo di autostima o qi.

Quote

Per quanto riguarda la mancanza di interesse, è stato lui a voler rimanere in contatto con me dopo la rottura. Penso che se l'interesse non ci fosse stato avrebbe assecondato la mia idea di non vederci più. Inoltre ripeto, si dimostra molto presente in questo periodo. Perchè farlo se non ci fosse interesse?

Io una risposta la potrei anche dare, ma non sono sicuro che ti farebbe bene sentirla.
Riesci a passare oltre tenendoti il dubbio?
 

Edited by Krad77
Link to comment
Share on other sites

On 11/8/2017 at 0:24 AM, Krad77 said:

Se sei stressato dal lavoro, ti prendi una pausa dal lavoro (magari in vacanza)

Beh non è che sia per tutti così facile, comunque ho capito che intendi. 

 

On 11/8/2017 at 0:24 AM, Krad77 said:

Non vorrai andare avanti per tot mesi per poi scoprire che quello che consideri un fidanzamento l'altro lo considera come scopamicizia...

Non è andata così. E non lo dico perché io sono innamorato perso di lui (anche perché ad oggi non penso di esserlo), ma perché uno scopamico non si comporta in quel modo semplicemente. Poi sul fatto che può essere rilevante chiarire il concetto posso anche darti ragione. 

On 11/8/2017 at 0:24 AM, Krad77 said:

Io una risposta la potrei anche dare, ma non sono sicuro che ti farebbe bene sentirla.
Riesci a passare oltre tenendoti il dubbio?

No, mi farebbe piacere conoscere la tua risposta, mi incuriosisce il tuo modo di ragionare 

Link to comment
Share on other sites

Comunque guarda che molti, forse i più, vogliono essenzialmente uno "pseudofidanzato": uno scopamico con cui giocare a fare i fidanzati, scambiarsi dolcezze, tenersi per mano e tutto il resto... ma senza alcuna dimensione progettuale e di impegno. È facile scambiare queste situazioni per impegni sentimentali, ma il fatto di recitare la parte dei fidanzatini non equivale ad essere fidanzatini. Come dice Krad, per quello occorre almeno dirselo.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, FreakyFred said:

ma senza alcuna dimensione progettuale e di impegno.

Ci mancherebbe altro che a diciotto anni ci sia pure una dimensione progettuale e di impegno!

Link to comment
Share on other sites

27 minutes ago, Almadel said:

Ci mancherebbe altro che a diciotto anni ci sia pure una dimensione progettuale e di impegno!

Non vedo per quale ragione porre questo limite.

Cioè, forse è colpa mia che non mi spiego.. progetto e impegno non significano "ci sposiamo e restiamo uniti finché morte non ci separi".

Può voler dire "cerchiamo di andare all'università nella stessa città compatibilmente con le nostre aspirazioni carrieristiche", può voler dire "coltiviamo il rapporto per i prossimi sei mesi senza guardarci attorno frattanto".

Se uno ragiona che le opzioni sono "pseudofidanzato in realtà scopamico" e "matrimonio finché morte non ci separi" ci credo che nessuno vuole mettersi in relazioni. Ma ci sono vie di mezzo fra l'impegno zero e l'impegno totale.

Edited by FreakyFred
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, FreakyFred said:

Può voler dire "cerchiamo di andare all'università nella stessa città compatibilmente con le nostre aspirazioni carrieristiche", può voler dire "coltiviamo il rapporto per i prossimi sei mesi senza guardarci attorno frattanto".

Ma chi ti dice che tali discorsi non ci siano stati? Non so come siete fatti voi ma certe cose possono essere dette e certi gesti fatti anche se prima non c'è stata la domanda "Tizio vuoi fidanzarti ufficialmente con me?". Quando dico che è come se fossimo stati fidanzati è perché certe cose sono successe, non lo dico perché sono stato a letto un paio di volte con questo ragazzo. Poi che non fossimo fidanzati ufficialmente lo sapevo già e l'ho scritto dal primo messaggio. 

Edited by Matteo97
Link to comment
Share on other sites

Senti, ma nel frattempo che parliamo, stai uscendo con qualche altro coetaneo? Da' un'occhiata, magari c'è qualcuno della tua età che può essere interessante da conoscere durante l'estate, così, anche per uscirci e chiacchierare.

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, Sampei said:

Senti, ma nel frattempo che parliamo, stai uscendo con qualche altro coetaneo? Da' un'occhiata, magari c'è qualcuno della tua età che può essere interessante da conoscere durante l'estate, così, anche per uscirci e chiacchierare.

Senza offesa, ma che c'azzecca col resto del discorso? :lol:

Comunque no, non ho voglia di conoscere altri ragazzi per ora 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Matteo97 said:

Ma chi ti dice che tali discorsi non ci siano stati? Non so come siete fatti voi ma certe cose possono essere dette e certi gesti fatti anche se prima non c'è stata la domanda "Tizio vuoi fidanzarti ufficialmente con me?".

Se non ci dici cosa hai fatto non possiamo saperlo né tanto meno consigliarti. Se solo tu hai il quadro completo della questione che cosa vuoi sapere da noi?

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Matteo97 said:

Illuminami 

Osignur nanu, allora, mettiamola così. Vi siete detti che "siete in pausa". E tu non la stai facendo, la "pausa". Stai continuando a rimuginare su un tizio semisconosciuto con cui, peraltro, abbiam capito che non stavi insieme perché non vi eravate chiariti se non "a gesti", ma capirai bene che i gesti non valgono nulla e non definiscono nulla, in questo specifico frangente. Quindi clicca veramente sul tasto "pause" e inizia a viverti la pausa, aprendo nuovi file in cui mettere un po' di volti nuovi per non fissarti/ossessionarti troppo su una singola persona che attualmente è confusa e non raggiungibile.

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, FreakyFred said:

Se non ci dici cosa hai fatto non possiamo saperlo né tanto meno consigliarti

Se dovessi raccontare nel dettaglio 3 mesi passati con una persona penso finirei domani. Pensavo che dicendo "era come se fossimo stati fidanzati" potesse rendere l'idea, non è stato così evidentemente e ho spiegato cosa intendessi con quell'espressione tutto qui. Sembra che altri abbiano capito e siano comunque riusciti a dare una loro opinione non avendo tutti i dettagli. 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Sampei said:

abbiam capito che non stavi insieme perché non vi eravate chiariti se non "a gesti", ma capirai bene che i gesti non valgono nulla e non definiscono nulla, in questo specifico frangente.

Penso che abbia già speso troppe parole per questo argomento :wacko:

4 minutes ago, Sampei said:

Quindi clicca veramente sul tasto "pause" e inizia a viverti la pausa, aprendo nuovi file in cui mettere un po' di volti nuovi per non fissarti/ossessionarti troppo su una singola persona che attualmente è confusa e non raggiungibile.

"viverti la pausa" non significa necessariamente trovare uno o più rimpiazzi con cui uscire. Stavo bene senza di lui e in generale senza un ragazzo al mio fianco e sto bene uguale anche adesso senza, molto semplicemente. Per quanto riguarda il fatto di essere "ossessionato" da questo ragazzo posso dirti che mi "ossessiono" e rimugino su qualsiasi persona abbia avuto un ruolo più o meno rilevante nella mia vita, é un mio difetto. 

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Matteo97 said:

Pensavo che dicendo "era come se fossimo stati fidanzati" potesse rendere l'idea

Forse nel 1956. Nel 2017 non vuol dire quasi niente.

11 minutes ago, Matteo97 said:

Sembra che altri abbiano capito e siano comunque riusciti a dare una loro opinione non avendo tutti i dettagli. 

Spero che tu sia soddisfatto di quanto ti è stato detto allora :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...