Jump to content

Volete un Roomba?


Rotwang

Recommended Posts

iRobot è l’azienda americana che dal 2002 vende i robot aspirapolvere Roomba, quelli a forma di disco volante che si muovono in giro per la casa in autonomia facendo una mappa dello spazio in cui devono pulire. 

Roomba è compatibile con Echo, l’assistente per la casa con intelligenza artificiale di Amazon: attraverso Echo si può dire al proprio Roomba di iniziare a pulire, di smettere di farlo oppure di andarsi a caricare alla propria “Home Base”.

I nuovi modelli di Roomba, entrati in produzione nel 2015, invece funzionano con un sistema più avanzato tecnologicamente. Come spiega il sito di iRobot: «La tecnologia vSLAM® (visual Sensor Localisation and Mapping) e la speciale videocamera di cui sono dotati permette a tutti i modelli della serie 900 di crearsi in ogni istante dei punti di riferimento e di mappare l’ambiente da pulire: in questo modo i Roomba della serie 900 sanno sempre dove si trovano e dove sono già passati». Se i Roomba di questa serie sono connessi alla rete Wi-Fi di casa, i dati raccolti nelle operazioni di pulizia vengono condivisi con una app, iRobot Home, con cui si può dire al proprio robot di pulire anche quando si è fuori casa.

Lo volete?

 

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Costa troppo e non tiene conto che noi non viviamo in una vetrina di negozio d'arredamento . Uno in casa, se la vive, ha tanti ostacoli, tra cavi, oggetti e via dicendo : finirebbe per pulire a macchia di leopardo .

Link to comment
Share on other sites

Ce l'ha una mia amica. 
E' molto funzionale e a seconda del modello (quelli più costosi tipo la serie 900) non si fermano a cavi, oggetti bassi ecc. 

Diciamo che è utile per gente che sta fuori casa la maggior parte della giornata ;) 

A me piacerebbe averne uno.. ma costa troppo. 

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, faby91 said:

Quale sarebbe il livello di sporcizia

Ben poca, poichè ho sempre letto che si consiglia una passata generale con un aspirapolvere normale ogni tanto . Secondo me sono boiate galattiche, che tanto in casa siamo pieni di angolini in cui fisicamente un coso grosso così non può arrivare, e allora siam punto da capo ma con tanti euro in meno .

Link to comment
Share on other sites

Io ho un Neato e la questione è tutta di aspettative e casi d'uso.

L'hobby preferito del mio cane è perdere peli. Quando arriva la stagione comincia a spelare tanto che se lo raccogliessi potrei farci un altro rottweiler. Quel che è peggio il mio cane è nero e il pavimento bianco. Il robot passando ogni giorno raccoglie i peli e la polvere tenendo pulito. Fili pendenti non ce ne sono e per terra solo i giochi del cane; se anche trova un ostacolo estemporaneo e gli gira intorno cambia poco perché il giorno dopo ripassa.

Risultato: molti meno peli in giro (soprattutto in posti nascosti, come sotto il divano) e molta meno polvere in casa: spolverando la differenza è notevole. Chiaramente non sostituisce del tutto l'aspirapolvere, per alcuni punti difficili, ma, di nuovo, passando ogni giorno lo sporco che si accumula in quei punti è molto poco e serve passare di rado.

Conclusione: sono molto soddisfatto, fa il suo lavoro e, quando si romperà, ne comprerò un altro. È un oggetto fondamentale? No, è un lusso, ma tiene la casa innegabilmente più pulita di quanto riuscirei a fare io.

Link to comment
Share on other sites

20 minutes ago, paperino said:

ma tiene la casa innegabilmente più pulita di quanto riuscirei a fare io.

Dove si posteggia? ha un dock di scarico peli o devi scaricarlo manualmente? non rischi di trovarti sto cosone in stanza, o ogni volta devi metterlo in sgabuzzino?

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, Ghost77 said:

Dove si posteggia? ha un dock di scarico peli o devi scaricarlo manualmente? non rischi di trovarti sto cosone in stanza, o ogni volta devi metterlo in sgabuzzino?

Si posteggia nella base di ricarica, finora non mi è mai capitato di trovarlo fermo in mezzo alla stanza. Il contenitore va svuotato manualmente nel cestino, come quello dell'aspirapolvere (il mio è senza sacco).

Link to comment
Share on other sites

La base di ricarica la puoi anche nascondere sotto il divano in un punto accessibile (come ha fatto la mia amica peraltro). 
All'ora impostata, esce da sotto, si mette a pulire e poi ritorna al suo posto. 

Link to comment
Share on other sites

Ho anche io un cane che perde molti peli e una veloce spazzata risolve ogni problema.

Il vero dramma sono i peli sui vestiti e sul divano e quell'affare non è adatto.

Link to comment
Share on other sites

Spazzare? Cioè sollevare peli e polvere? Direi che è un rimedio peggiore del male, a meno che per tenere pulito uno non pensi solo al pavimento... Un aspirapolvere decente è il minimo sindacale.

I vestiti e il divano restano molto più puliti con una pulizia costante del pavimento. Il divano, poi, basta coprirlo con un tessuto che non trattenga troppo i peli; poi alla finestra lo sbatti come una tovaglia ogni giorno e festa. Inoltre, basta dare al cane una bella cuccia comoda che preferisca usare (io uso un divano per cani con spesso materasso ortopedico e "braccioli" per appoggiare la testa) e salirà sul divano solo quando ci sei tu.

Link to comment
Share on other sites

Questa discussione è troppo pratica, oh si stanno perdendo le vecchie abitudini?  A quest'ora si dovrebbe già filosofeggiare del ruolo dei gay nelle pulizie domestiche, la misoginia esteriorizzata,il femminismo rotwanghiano, gli insulti, i complotti di IRobot ai danni dei produttori di scope, i neoplatonici,il ruolo del sud Italia nella produzione di monnezza nelle case del nord,aho su dai! 

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, paperino said:

Spazzare? Cioè sollevare peli e polvere? Direi che è un rimedio peggiore del male, 

Io direi che tu non hai mai pulito in vita tua xd

Vabbè contento tu.

 

Trovo decisamente più inutili i robottini per tagliare il prato, soprattutto per chi ha un grande giardino. Almeno viene giustificata la spesa.

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, faby91 said:

Io direi che tu non hai mai pulito in vita tua xd

Ovvio, perché uno come me dovrebbe abbassarsi a pulire? Questi lavori di manovalanza sono per le persone comuni, non per gli dei come me.

Inchinatevi a me, gente!

Link to comment
Share on other sites

No. L'ho riprogrammato per curare l'igiene delle mie parti maschili quando i suoi sensori rilevano che non mi sento fresco.

Perché quando mi sento fresco, mi sento sicuro di me.

Perché quando mi sento pulito, mi sento al meglio.

Perché la mia vita è già abbastanza frenetica, non ho tempo di preoccuparmi di sentirmi rinfrescato.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...