Jump to content

[Film] Sostiene Pereira


Rotwang

Recommended Posts

Sostiene Pereira è un film del 1995 di Roberto Faenza.

Lisbona, 1938. Un giorno, il dottor Pereira, ormai anziano giornalista che per trent'anni si è occupato di cronaca ed è finito a dirigere la rubrica letteraria del noto quotidiano Lisboa, è colpito da un articolo sulla morte scritto dal giovane laureato di origini italiane Monteiro Rossi, che lo contatta per ingaggiarlo come praticante nel giornale. Nell'incontro conosce anche Marta, la sua ragazza, ostile al regime autoritario di Salazar, segnato da crescenti violenze politiche. Il primo scritto del giovane lo sconcerta per il risentimento con cui si scaglia contro il defunto poeta italiano Gabriele D'Annunzio e per questo lo invita alla prudenza e alla moderazione. Indifferente alle questioni politiche ed incline al tenersene fuori, Pereira è tuttavia combattuto tra il desiderio di aiutare questi giovani oppositori idealisti - che sostengono tra l'altro i Repubblicani nella Guerra civile spagnola - e il non immischiarsi in faccende pericolose, soprattutto quando conosce altri personaggi, tutti in qualche modo contrari e vittime degli eventi che stanno stravolgendo il continente.

Il film è davvero splendido, in cui si respira davvero l'atmosfera del periodo, un'epoca divisa tra gioia sonnacchiosa e ansia segreta per i sommovimenti politici e bellici che si preparano.

 

 

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...