Jump to content

Unwashed: meglio non lavarsi


Rotwang

Recommended Posts

TPI

Per alcuni è una moda. Per altri una scelta ambientalista. Per altri ancora è la vecchia pigrizia. Eppure c’è sempre più gente nel mondo che sceglie di non lavarsi, di aderire allo stile di vita noto come unwashed.

La regola impone di usare shampoo e sapone non più di una volta a settimana, per i più radicali anche una doccia ogni due settimane. Negli intervalli è concesso lavarsi, ma usando soltanto acqua.

Chi persegue questa scelta, ambientalista o trendy a seconda dei casi, pensa che lavarsi ogni giorno, come la società occidentale è abituata a fare, sia solo una convenzione sociale, inutile, se non addirittura dannosa.

L’idea di usare poca acqua e non abusare di saponi è una scelta sia ecologica sia salutista. La pelle è così meno esposta alle sostanze chimiche contenute nei detergenti.

Anche i dermatologi sono concordi nel dire che lavaggi troppo frequenti possono seccare e irritare la pelle, eliminare i batteri buoni che esistono naturalmente sulla pelle. È per questo che la doccia è consigliata ogni due o tre giorni, compatibilmente con il lavoro svolto e lo stile di vita.

La tendenza è particolarmente diffusa negli Stati Uniti e in Francia, ma si sta allargando ad altri paesi europei. Coloro che si sono accostati a questo stile di vita sostengono che un numero eccessivo di docce possa danneggiare lo strato lipidico della pelle, che contribuisce a mantenere un sano equilibrio dell’epidermide.

La moda dell’unwashed conta vari vip, tra cui Brad Pitt, Russell Crowe, Johnny Depp e Colin Farrell. Il settimanale francese Obs ha recentemente fatto un’inchiesta su questa tendenza.

Il New York Times nel 2010 documentò per la prima volta il fenomeno con un articolo dal titolo The great unwashed. L’articolo raccontava la storia di alcune persone che avevano scelto di abbandonare l’abitudine della doccia quotidiana, ribaltando la cultura dell’igiene a cui i paesi occidentali sono abituati da decenni.

In Italia lo scrittore Mauro Corona ha intrapreso questa strada già un anno fa, raccontando la sua scelta di fare la doccia una volta al mese, e di lavarsi le mani e le parti intime ogni giorno. Anche il giornalista Giuseppe Cruciani appartiene alla schiera degli unwashed, così come l’ex presidente del WWF Fulco Pratesi.

La questione dello spreco d’acqua è uno dei punti fermi di chi intraprende questa via etica. Per una doccia di 5 minuti si impiegano circa 75-80 litri di acqua. Per ogni minuto di doccia si consumano circa 15-16 litri d’acqua. Per riempire una vasca da bagno ne occorrono circa 150.

Molti ecologisti sostengono una via intermedia: attenzione agli sprechi d’acqua e utilizzo di prodotti biologici, preferibilmente home made, senza però giungere alla soluzione estrema di una doccia a settimana, o anche meno.

 

Siete unwashed? Vi piace lavarvi molto, vi lavate moderatamente o quando vi capita o non vi lavate proprio (in nome dell'ambiente)?

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

Io sono terrone quindi puzzo a prescindere però meno dei napoletani. Ci sono saponi biodegradabili totalmente e che puliscono più dei saponi da supermercato e basta chiudere l'acqua quando ci si insapona così si spreca meno acqua come basta chiudere l'acqua quando ti spazzoli i denti. Mia nonna metteva nel lavandino una bagnola così l'acqua che andava sprecata quando ti lavi le mani puoi usarla come scarico per il gabinetto perché così è stata abituata e così risparmi anche sulla bolletta dell'acqua ed eviti di buttare via 15 litri di scarico del cesso.

Edited by Arrhenius
Link to comment
Share on other sites

gli abitanti della provincia di Roma tra un po' diventeranno unwashed a giorni alterni per razionamento acqua

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Mah io la doccia la faccio 2/3 volte a settimana. Se uno se la fa quasi ogni giorno allora o ne ha l'esigenza per via del lavoro oppure non gli è ben chiaro cosa sia l'igiene. Tutti sottovalutano l'argomento pensando erroneamente che essere profumati significa avere una buona igiene quando invece igiene è salute. Sia questo argomento che quello per il rispetto dell'ambiente dovrebbero essere affrontati in modo molto più serio nelle scuole dell'obbligo.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Io ho colto l'occasione del lockdown per farlo con i capelli.

Ho smesso di lavarli con lo shampoo.

Ho smesso alla fine di Marzo e li ho lavati sempre solo con l'acqua calda quando faccio la doccia.

Il primo mese erano inguardabili, unti... e stavo quasi per rinunciare all'esperimento... poi hanno incominciato ad essere sempre più puliti e ora sono quasi come quando li lavavo con lo shampoo.

Gli shampoo fanno aumentare la normale secrezione di sebo e quindi ti rendono in un certo senso addicted...nel senso che devi sempre usarli se no i capelli diventano inguardabili dopo poco tempo. 

Mission accomplished ✌️

 

Edited by Beppe_89
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Beppe_89 said:

Io ho colto l'occasione del lockdown per farlo con i capelli.

Ho smesso di lavarli con lo shampoo.

Ho smesso alla fine di Marzo e li ho lavati sempre solo con l'acqua calda quando faccio la doccia.

Il primo mese erano inguardabili, unti... e stavo quasi per rinunciare all'esperimento... poi hanno incominciato ad essere sempre più puliti e ora sono quasi come quando li lavavo con lo shampoo.

Gli shampoo fanno aumentare la normale secrezione di sebo e quindi ti rendono in un certo senso addicted...nel senso che devi sempre usarli se no i capelli diventano inguardabili dopo poco tempo. 

Mission accomplished ✌️

 

E la doccia ogni quanto la fai? 

Se li lavi ogni giorno i capelli forse è quello che non si sporcano mai. :uhsi:

Comunque ci sono saponi biodegradabili al 100% è delicati se è per una questione ambientale. 

Lo "sporco" è liposolubile quindi per toglierlo serve una cosa grassa quale è il sapone. 

Link to comment
Share on other sites

35 minutes ago, SabrinaS said:

E la doccia ogni quanto la fai? 

Ogni giorno Sabbri 

Ma anche prima la facevo tutti i giorni ma i capelli dovevo lo stesso lavarli tutte le mattine.

Faccio la stessa cosa adesso, l'unica differenza è che non uso più lo shampoo.

 

Link to comment
Share on other sites

Faccio uso di abbondante shampoo e di abbondantissimo sapone, se mi mancassero ne sarei desolato.

Magra consolazione, con la reclusione ho imparato a tagliarmi decentemente i (pochissimi) capelli, quindi non vado più dal barbiere da molti mesi ormai.

No, morirei sapendo di non potermi lavare per una settimana.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
busdriver

adesso che non fa ancora caldo una volta alla settimana basta e avanza,quando farà più caldo vedremo ,se c'è il caldo odioso di giugno luglio magari anche tutti i giorni se sento odori,non uso magari lo shampoo sui capelli (che comunque ne uso poco) .

Del resto non sudo granchè anche se vado in bici al lavoro. Inoltre non dovendo vestirmi elegante non ho nulla che mi obbliga ad avere caldo

Edited by busdriver
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...