Jump to content

[Serie TV] The Handmaid's Tale


Rotwang

Recommended Posts

The Handmaid's Tale è una serie televisiva statunitense del 2017, ideata da Bruce Willer e basata sul romanzo distopico del 1985 Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood.

 

1493304255_the-handmaids-tale.jpg

 

1024px-The_Handmaid%27s_Tale_intertitle.

 

 

In un futuro imprecisato e post-apocalittico, la Repubblica di Gilead ha preso il posto dei vecchi Stati Uniti d'America, è una nazione patriarcale, maschilista, misogina e fondamentalista cristiana. La società teocratica è governata in modo repressivo e fanatico, secondo i dettami socio-religiosi del Vecchio Testamento, in cui le donne sono brutalmente sottomesse e per legge non è consentito loro avere un'identità (se non il nome come appartenenza ad un uomo), lavorare, leggere, scrivere o avere denaro. I corpi e apparati riproduttivi femminili sono di proprietà maschile e l'intero genere femminile è poi suddiviso in classi sociali. L'infertilità diffusa dovuta alla contaminazione ambientale causata da una guerra, ha portato l'assegnazione delle poche donne fertili rimaste come schiave - chiamate Mamme secondo il precedente biblico - alle élite maschili dominanti, per sottomettersi al sesso rituale degli uomini che decidono di metterle incinte, portando in grembo i loro figli.

Amore, sesso e piaceri sono condannati severamente, eccetto per la classe dirigente maschile, alla quale è concesso trasgredire le loro stesse regole. Canonicamente, il sistema misogino si basa su una contraddizione che vuole la donna sia santa che prostituta.

Offred, una delle ancelle del Comandante - il capo di Gilead -, cerca di sopravvivere nel mondo crudele in cui vive e di ritrovare la figlia perduta.

Edited by Rotwang
Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...

Non so se qualcun altro abbia iniziato la serie, sono al primo episodio, ma non capisco una cosa: se le vere mogli dei mariti sono non fertili, perché hanno privilegi come mogli e cape della casa? Perché son state riconosciute dai mariti? Non dovrebbero essere allontanate e usate come Martha per pulire e cucinare? 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...