Jump to content

Bici pieghevole?


faby91

Recommended Posts

Icoldibarin

Sì, possiedo una Dahon Classic III, datata fra l'85 e l'89. L'ho presa perché volevo un mezzo intermodale piccolo e non troppo costoso e perché mi piacevano troppo le sue linee anni '80. Attualmente la uso come bici tuttofare qua in Olanda perché la bici fissa è rimasta in Italia. L'ho anche usata per un escursione di 60km, ma sconsiglio a chiunque altro di provare queste cose su una piccola pieghevole :D

Mi trovo bene, la bici chiusa è davvero piccola ma per il trasporto intermodale spinto non è il massimo in quanto è pesantuccia (13kg circa) e il trasporto passivo non è buono.

 

photo_2016_04_04_21_00_08.jpg

 

Sul nuovo, è piuttosto difficile trovare qualcosa di buono e versatile a meno di 600€. Il lato positivo è che è un investimento che dura quasi tutta la vita in condizioni ideali, quindi sostenibile dai più con qualche sforzo.

Link to comment
Share on other sites

13kg pesantuccia??? Scherzi??

 

Io la prenderei per portarla in auto in viaggio se voglio visitare una città o girare al lago/mare quindi del peso non mi interessa molto anche perché i modelli che sto guardando sono sui 18kg xd. Ovviamente sono tra i modelli più economici (250€ circa), con ruote da 20 pollici.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Lo dicevo anche io che il peso è poco rilevante, ma il peso è rilevante se te la vuoi portare il spalla per più di qualche metro.
Se la tua idea è quella di portarla sempre in auto e non hai molto altro bagaglio, consiglierei una misura piena o quasi.

Potresti guardare qualche Montague, che è specializzata in questo settore.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Nel senso che il telaio e le ruote hanno la geometria e le misure simili a quella di una bici non pieghevole.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Che ansia :D

Chiedi consiglio ad un forum di pieghevolisti, ad esempio questo

 

Il modello postato potrebbe andar bene se ne fai un utilizzo davvero sporadico, tipo 4/5 volte l'anno. Per il resto temo che con quel prezzo i raccordi siano scadenti e se si spaccasse qualche giuntura in corsa non sarebbe proprio il massimo.

Link to comment
Share on other sites

Ho una Bfold 320 ma la uso poco, perchè a Roma usare la bici in strada significa rischiare la morte, e di piste ciclabili o marciapiedi abbastanza ampi/inutilizzati dai pedoni ce ne sono pochi.

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho girato qualche negozio di bici e l unica cosa che ho preso è... tanta acqua! Oggi tra Reggio e Mantova c'era il diluvio universale.

 

Ho notato che c'è moltissima ignoranza in questo campo persino dai venditori di bici! Ho sentito di quelle cose da fare rizzare i peli (si dice così?).

Quando esordivo dicendo "vorrei una bici pieghevole" spariva il sorriso dalla loro faccia e l'espressione era tipo la mia appena sveglio: da zombie. Seguiva un balbettante "in che senso?" O altre cose che non scriverò perché mi vergognerei a ripetere... praticamente ogni negozio aveva massimo due modelli (uno scrauso e uno decente) che vendevano a prezzi troppo alti (giustamente dicevano tutti si ma te la sconto, te la vendo a meno, ti regalo questo accessorio, solo per disfarsi di quella bici).

 

Insomma delusione totale.

 

Ho deciso comunque di non comprare online perché voglio fisicamente provare la bici prima quindi mi sono informato e ho contattato un altro negozio. Aggiornerò la prossima settimana, per tutti i numerosi interessati a questo argomento.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Visto l'uso che ne dovresti fare, potresti anche anche considerare la storica Di Blasi, tradizionale bicicletta da camper e da barca.

Alla Di Blasi probalbilmente non sono proprio patiti di marketing visto che il loro sito sembra risalire agli albori della rete, comunque sfornano un modello fatto in Sicilia e apprezzato in tutto il mondo. Non è una bici per l'intermodalità quotidiana, ma per visitare una città e fare gitarelle dovrebbe essere l'ideale.

Si possono anche trovare usate, a prezzi interessanti.

 

https://www.diblasi.it/Folding_Bicycles.asp?Prd=R22&Pag=Prodotto&Lng=it

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ad aggiornare! Bici acquistata :)

 

Per ora ho fatto solo un giretto in città a mantova (e va da dio) e un trasporto in auto fino a casa. Ci ho messo un po' per trovare la posizione per farla stare nel bagagliaio ma alla fine c'è stata :)

Link to comment
Share on other sites

Eee quello non lo uso da anni ma non lo usavo come mezzo di trasposto.

 

Per spostarmi devo usare l automobile ma ho preso una pieghevole per portarmela in viaggio.

Link to comment
Share on other sites

Non mi carica le foto perché troppo grandi.. comunque é questa:

 

http://www.olmo.it/bici/quotidiane/centro

 

Marca: Olmo

Modello: centro

 

Il modello è nuovo (credo del 2015/16) e ha sostituito la vecchia Wave.

 

È una pieghevole in acciaio con ruote da 20" e cambio a 6 marce.

Pesa circa 12 kg.

Ha campanellino, luci fronte e retro, parafanghi e portapacchi posteriore.

 

Il prezzo è 378€, me l hanno scontata a 350€.

Link to comment
Share on other sites

Icoldibarin

Direi che hai fatto un buon acquisto, la Olmo sforna dei prodotti, che generalmente i proprietari recensiscono molto bene. Il prezzo mi pare adeguato alle specifiche del mezzo.

 

Aspettiamo una minirecensione quando ci avrai fatto un po' la mano.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Ed ecco la recensione, fresca di giornata per una gita al lago di Garda, sulla ciclopedonale che passa da lazise a bardolino e poi garda, per un totale di 10km (solo andata).

 

Carico la bici in auto e vado a recuperare gli altri due che si sono voluti aggregare al viaggio e che utilizzano longboard.

Dopo 65km arriviamo in un parcheggio libero un po' fuori centro (per evitare i salassi di 1.80€ all'ora in centro). Scarico e ripiego la bici e via verso lazise. Borgo molto carino e pieno di turisti. Una signora mi ferma subito perché vuole comprare una bici pieghevole allora mi chiede come funziona e se va bene xd

 

Il primo passaggio della ciclopedonale è sterrato con sassolini e terra. Non ho problemi in bici ma vado piano perché i long non riescono a girare. Il resto é cementato e easy.

 

Per fare 10km più soste varie nei paesini ci abbiamo messo 1 ora e un quarto, non male. Pausa snack e bagno poi torniamo a bardolino per pranzare. Pizze da asporto abbastanza schifose, peccato.

 

Bardolino non ha nulla di speciale. C'era un mercato sul lungolago dove non si passava dalla folla. Pfff.

 

Torniamo verso garda e ci fermiamo per noleggiare dei kayak e fare un giretto in acqua. Qui il tipo (secondo me ubriaco o drogato, sembrava su un altro pianeta..) mi dice che la bici non può lasciarla in deposito perché é piccolo allora io la piego e lui la guarda e sorride "ok così va bene!" Ahah va bene!

 

Al ritorno ho trovato un cellulare su una panchina e l ho consegnato a una pattuglia, perché sono un bravo ragazzo u.u

 

Ricarico la bici piegata nel baule e si torna a casa più rossi che mai.

 

 

Veniamo alla recensione:

 

Pro:

1) si viaggia da dio, come se fosse una normale city bike

2) occupa davvero poco posto nel baule. Ci ho messo la bici, uno zaino e due longboard e c'era ancora spazio per almeno altri due zainetti.

3) gli snodi sono stabili e i materiali di qualità, cambio perfetto e freni che frenano bene u.u campanellino essenziale vista la calca, soprattutto nelle viuzze.

 

Contro:

1) soprattutto all'inizio la piega non è molto intuitiva. Bisogna trovare il giusto assetto (per ridurre lo spazio bisogna tirare giù il sellino poi piegare il manubrio e poi rialzare un poco il sellino).

2) non leggerissima e non ha agganci o magneti che rendono la piega stabile quindi non è comoda da portare da piegata ba mano (infatti se devo entrare in tabaccheria o negozietti per pochi minuti la lego fuori).

 

Tirando le somme, se vi serve una bici da usare ogni giorno, magari con intermodalità spinta, ve la sconsiglio ma d'altronde per un uso così frequente sarebbe meglio alzare di parecchio il budget.

Se invece vi serve (Come nel mio caso) come bici da viaggio da caricare in auto o treno e usare una volta arrivati sul posto, è sicuramente una valida bici.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...