Jump to content

The Beard Food


Andy42

Recommended Posts

Ciao,

per divertimento ho aperto un canale youtube dove metto dei filmati di cucina. Ho realizzato tutto compresi montaggi e riprese (meno quelle dove cucino) ed effetti. 

L'intenzione è quella di mettere dei video non di videoricetta cruda e nuda (ce ne sono mille e con pezzi da novanta in rete) ma facendo una sorta di video making riprendendo scorci di Torino e se riesco creare una storia (in questi unici 2 che ci sono, non ci sono riuscito)

 

Posso chiedervi in acidità che cosa ne pensate ?

Vi piace, non vi piace, migliorereste qualcosa 

 

Insomma questa cosa mi sta intrippando e vorrei capire cosa ne pensate

 

Link al canale https://www.youtube.com/channel/UC_vRTs3CA74_Q_2EmOj9V1w

 

 

 

Grassieeeee

 

 

Link to comment
Share on other sites

dunque ho visto il primo video, l'impressione è molto positiva, è piacevole da guardare: all'inizio pensavo che 10 minuti fossero troppi, invece scorrono velocemente

come già ti diceva @@Arrhenius, le immagini su Torino, per quanto piacevoli e ben inquadrate, legano poco col resto del video (sembrano due cose diverse), quindi dovresti inventarti qualcosa per creare una relazione tra le due cose

o semplicemente fai un siparietto su Torino di 30 secondi, tipo spot, per staccare la narrazione sulle ricette, ma inizi il video sempre con le ricette (se inizi con le immagini di Torino, a un certo momento sorge il dubbio che il video non parli di una ricetta di cucina)

la musica mi pare efficace, tenterei qualcosa di più sofisticato o sperimentale (pensavo a musica Jazz, ma non sono sicuro che risulterebbe fruibile), sempre rigorosamente non cantata

apprezzo che non ci sia una voce narrante, la ricetta è ben spiegata e molto chiara

se ho ben capito utilizzi il microonde per sciogliere rapidamente il burro e la cioccolata? interessante

 

per quanto riguarda il secondo video, volevo chiederti come mai sali l'acqua del riso solo ad ebollizione

la mia insalata di riso è molto simile, ma col tonno invece della pancetta... un'altra cosa che faccio è far disidratare leggermente gli ortaggi tagliati mettendoli un paio di minuti nel microonde prima di ripassarli in padella

 

PS aggiungo... fantastica l'idea di mettere i fogli di alluminio sotto i fornelli per non far sporcare il piano cottura :asd:

Edited by conrad65
Link to comment
Share on other sites

Critico solo la scelta delle immagini sulla città perché troppo lunghe e non mi sembrano legare molto con il tema. 

Musica ok. Mi piace il logo, quel cappello da cuoco con la barba e il nome che hai dato sono molto carini. Magari ogni tanto una ripresa sorridente sul cuoco barbuto ci potrebbe anche stare. L'assenza di una voce io personalmente un po' la sento. 

Link to comment
Share on other sites

Anche io sento la mancanza di una voce ma forse perchè sono abituato solo a questo tipo di contenuti su youtube. Non ho ben capito lo scopo del canale, hai detto che è per video di cucina, ma vuoi anche riprendere Torino e creare una storia... ha un duplice scopo insomma? Quello che penso io è che di solito l'utente che cerca questi contenuti vuole cose immediate, quindi se ad esempio cercano la ricetta e la preparazione della torta caprese ho paura che saltano il minuto iniziale del video. Le piacevoli riprese di Torino e la preparazione le sento un pò troppo distaccate tra loro, andrebbero messe più in relazione secondo me. Una voce durante le immagini di Torino oppure ridurne il tempo secondo me potrebbe aiutare a ridurre la distanza tra le due cose. Stavo pensando anche ad alternare passi della preparazione delle ricette con le immagini di Torino, ma non ne sono sicuro che sia una buona idea perchè potrebbe anche dare fastidio.

Considera che io non ho mai portato contenuti su youtube quindi non so bene come affrontare certe possibili problematiche, il mio commento è abbastanza superficiale.

Il montaggio, la musica, il logo e la preparazione della ricetta mi sono piaciuti, non posso dire niente sulle tecniche e le modalità di preparazione perchè io di cucina ancora non ne capisco niente :(

Ci starebbe bene anche una intro/sigla inziale comune per tutti i video.

 

 

Potresti fare video dove cucini ignudo, in America ci sono alcuni bear hot che lo fanno e la gente guarda i video per quello e poi per imparare a cucinare
Così è facile fare visualizzazioni però.
Link to comment
Share on other sites

Premessa: non so niente di come si monta un video ecc, quindi quello che dico prendilo come un suggerimento di uno "spettatore".

 

Se cerco un video su come fare l insalata di riso escono tipo 50 video, anche di 2 minuti quindi se per caso apro il tuo e mi partono immagini di Torino, perché dovrei continuare a guardare? Insomma se mi interessa un video su Torino mi cerco un video su Torino no?

 

Io suggerisco di fondere meglio le due cose. Insomma le riprese mi sembrano fatte bene però sembrano due cose molto distanti.

 

Non capisco perché non ti fai vedere e non parli. I quasi tutti i video di cucina mentre si cucina si sente parlare il cuoco che spiega meglio i passaggi e dà suggerimenti. Mi sembra un buon consiglio fare riprese mentre compri gli ingredienti in posti di Torino.

Link to comment
Share on other sites

Bella idea abbinare cucina e luoghi di una città, in questo caso Torino.

 

Allora del primo video mi è piaciuto molto il fatto che inizii con la scena della metropolitana che però taglierei al momento della chiusura delle porte in modo da riprendere con la visione di piazza Statuto e di via Garibaldi senza soffermarsi troppo ;)

Gli step della ricetta sono fatti bene, bella idea quella delle scritte durante la preparazione. La ricetta si capisce. Nella parte della cottura in forno potevi aggiungere mentre si cucinava la torta, altre immagini esterne dei luoghi presentati all'inizio oppure dei consigli/suggerimenti per la preparazione.

 

Nel secondo video un po' come nel primo ti dovresti soffermare, per me, solo un luogo/monumento di Torino e non metterne troppi insieme. Anche qui i passaggi sono chiari con le dovute spiegazioni.

 

Belle musiche come anche gli impiattamenti di entrambi.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me ci dovresti mettere la faccia e la voce. Il resto va tutto molto bene, si nota anche un certo sforzo produttivo.
Forse faccia e voce potrebbero anche essere utili a legare le due parti, video torinesi e ricette; potresti riprendere anche te stesso nei vari scorci di TO e magari già basterebbe a dare più omogeneità al video, che così risulta molto diviso in due.

Link to comment
Share on other sites

@@Arrhenius,

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Grazie dei vostri commenti li ho letti con molto interesse.

Dunque al momento preferisco non farmi vedere in video perchè ho la malsana idea di creare un mistero sul personaggio e forse non sono convinto di essere piacevole in video. Avete presente quando ti domandi ma chi è ? e cerchi in ogni riflesso di cercare un fotogramma alla ricerca di chi lo sta facendo ? per poi scoprirmi (in senso biblico) poco a poco.

Vorrei, visto che il canale ha il nome The Beard Food di legarlo con stacchi e scorci della barba (credo sia carina). I video li vorrei con forti connotati maschili. Avete ragione e non è buona cosa non metterci la faccia o la voce, ma appunto vorrei prima creare un alone di mistero al personaggio (ovvio se piacciono i video) e poi successivamente piano piano, anche per abituare le persone al mio faccione, svelarmi. La voce non mi convince perchè sentendomi registrato fa veramente ma veramente cagare.

 

Perchè i video su Torino ? È una idea che mi è venuta in fase di montaggio per cercare di non seguire i canali classici di cucina o videoricette, non perchè non siano da guardare (anzi) ma perchè la concorrenza è spietata e ci sono dei mostri sacri. Quindi trovavo, interessante e forse originale l'abbinamento video su Torino (non per forza di un monumento) e la videoricetta, non per insegnare qualcosa a qualcuno (volendo c'è la possibilità) ma allo scopo di intrattenere, avendo l'idea inculcata in testa che se il video su Torino è montato adeguatamente (anche rispettando i tempi di sequenza) possa essere un'opera d'arte.

 

Sono abbastanza convinto su questa idea anche se come dite voi e da più parti mi dicono la stessa identica cosa. Che centra Torino ? La risposta che mi faccio è, ma se faccio la videoricetta come mi distinguo ? non avendo una particolare predisposizione per la dialettica 

 

Credo che se volessi perseguire questa strada (video di Torino e videoricetta) dovrei trovare appunto il modo di legarli (sia in termini di montaggio ad esempio qualche secondo in apertura video, per poi andare a metà della videoricetta e poi alla fine, che in termini di contenuti del video di Torino).

 

Se facessi dei montaggi video di pochi secondi di un monumento o piazza di Torino e poi gli altri secondi del mercato di Porta Palazzo con le signore che prendono la frutta e verdura e legarlo con una ricetta salata ?

Se facessi dei montaggi video di pochi secondi di un monumento o piazza di Torino e poi gli altri secondi di pasticcerie e locali tipici di Torino (dolci) e legarlo con una ricetta dolce ?

 

Ieri ho girato con le nuove luci un dolce, il cremoso di mascarpone con cuore di caffé liquido e salsa zabaione. Dovrebbe aumentare anche la qualità delle riprese fatte con una reflex Canon 700D obiettivo di base macchina (fa cagare da quanto posso io saperne di ottiche) 

 

Oggi inizio il montaggio che mi prende per 6/7 minuti di video quasi 30 ore di lavoro (soprattutto anche perchè non sono padrone dei mezzi) mi aiutate a fare da critici e darmi i vostri suggerimenti ? mi farebbe piacere tenervi aggiornati e al contempo avere le vostre idee e suggerimenti per tarare il tiro

 

Dite che dovrei abbandonare l'idea dei video su Torino ? al momento mi sono convinto a ridurre il tempo (dalla Torta Caprese all Insalata di Riso sono passato da 3 minuti a 1 minuto)

 

Non so' se si possa postare qui i video che faccio ma ci terrei molto, anche perchè qui tutto è cominciato e se mi ritrovo in relazione con un bel ragazzo che mi fa girare l'anima è grazie anche a questo forum 


@@Arrhenius,@@conrad65,

 

@@Davis, @@faby91, @@Dragon Shiryu, @@Krad77,  
Link to comment
Share on other sites

oggi mi sento ispirato :sisi: un po alla Fiammetta Fadda :aha:

 

per chi non conoscesse la Fadda

 

Fiammetta_Fadda.JPG     

 

 

assolutamente no! Turin e il cibo insieme non vanno bene manca proprio il connubio :sisi:  la torta di per se sembra buona e invitante e il video è caruccio, tra effetti scritte ma manca quel feeling tra chi guarda e chi produce, cioè mettece la voce almeno che la musichetta in sottofondo a tratti è una noia. 

 

youtube è intrattenimento e come tale deve attirare lo spettatore. Se uno volesse una ricetta scritta passerebbe per giallozafferano o sul blog di chiara maci. Quando si parla di intrattenimento vale tanto la serietà quanto il saper fare battute. Lo spettatore è esigente, specialmente in un epoca come la nostra dove la cucina la fanno cani e porci. 

Edited by Zafkiel
Link to comment
Share on other sites

Ciao e bentornato!

 

Ripeterò cose già dette ma : 1) metti ASSOLUTAMENTE la voce, se non vuoi mostrarti in viso . 2) Torino e il cibo STANNO BENE (Zafkiel puah!) ma ci fosse un po' di narrazione parlata su quelle immagini, anche lì uno ti ascolterebbe come si fa coi videoblog . 3) prova a puntare su qualcosa di monotematico, tipo solo i dolci :)

Link to comment
Share on other sites

Mi sono scordato di dire una cazzata. Suggerisco di fare come Benedetta Parodi. Indossa un tacco dodici poi mentre inforni la torta richiudi il forno con un tocco di tacco così ti assicurerai una buona parte di feticisti fra i tuoi followers. 

Nel frattempo mi iscrivo al tuo canale youtube perché a cucinare sono una capra e magari un giorno avrò bisogno di qualche ricetta per deliziare me stesso. 

Edited by Paolo91
Link to comment
Share on other sites

 

 

Avete presente quando ti domandi ma chi è ? e cerchi in ogni riflesso di cercare un fotogramma alla ricerca di chi lo sta facendo ?

 

No, non ce l'ho presente...semplicemente se non c'è

personaggio non c'è interesse

 

 

 

Quindi trovavo, interessante e forse originale l'abbinamento video su Torino (non per forza di un monumento)

 

Per movimentare potresti mettere che esci per compare l'ingrediente di una salsa o

cose così, ma il protagonista devi essere tu non puoi farti sostituire dalla città

 

Puoi metterci qualche scenetta spiritosa tipo te o il tuo fidanzato che va a spilluzzicare

dal frigo o voi due che tornate da una serata e mangiate il dolce  se non vuoi dire di

essere gay procurati una frociarola grassa che lo sostituisce con un cremoso di mascarpone

dovresti procurartela con una certa facilità ( poi glielo regali e salvi la linea )

 

PS Se ti sei appena fidanzato....attento a non svaccare!

Link to comment
Share on other sites

davydenkovic90

Complimenti anche da parte mia.

Anche io trovo più simpatico se ti fai vedere e spieghi a voce le ricette, credo sia più facile anche da seguire. 

Link to comment
Share on other sites

Sei hot ma non è che mi chiederei per troppo tempo " ma chi è ??? " Soprattutto se poi dai riflessi sullo specchio

o dai fotogrammi sfigghi il bear non è così

 

 

Dovresti mostrarti in tutta la tua fichezza fin da subito e far vedere che anche se non hai i big muscle sei lo stesso 

fico e beard

blonde... mi hai battuto sul tempo -.-' volevo postare lo stesso video :P

 

andy42 prendi spunto da questo cuoco barbuto !

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

No, non ce l'ho presente...semplicemente se non c'è personaggio non c'è interesse

 

Ok, sto provando una via di mezzo prima di svelarmi in tutta la mia bellezza, ci ho messo la barba ahahha poi nei prossimi sempre di più fino ad arrivare .....

 

 

 

PS Se ti sei appena fidanzato....attento a non svaccare
non è che mi sia fidanzato e c'è molto affetto, soprattutto da parte mia ed anche sua ma per ora siamo amici, poco tromba e parecchio amici. Cosa intendi nel svaccare scusi ?

 

 

 

Anche io trovo più simpatico se ti fai vedere
 Ci ho provato nel nuovo video, che ne pensi ?

 

 

 

sfigghi il bear non è così
che ne dici dell'ultimo video per iniziare a togliermi i veli di dosso ?

 

 

 

lo vedremo nei prossimi video Ghostolo caro
Che ne pensi di quest'ultimo Zaffone ? per il parlato faccio veramente cacare non è meglio togliere invece che fare na cagata ?

 

 

 

Ripeterò cose già dette ma : 1) metti ASSOLUTAMENTE la voce, se non vuoi mostrarti in viso . 2) Torino e il cibo STANNO BENE (Zafkiel puah!) ma ci fosse un po' di narrazione parlata su quelle immagini, anche lì uno ti ascolterebbe come si fa coi videoblog . 3) prova a puntare su qualcosa di monotematico, tipo solo i dolci :)

 

Guarda l'ultimo Ghost ... ancora dello stesso parere ? il fatto che non voglio fare una videoricetta anche se lo è, ma un intrattenimento cercando di fare dei bei video, dei bei montaggi con musica ed immagini. Nella mia testa vedo del potenziale, ma sai quando ci si infogna di qualcosa che poi non ha applicazione pratica ahaha

 

Link to comment
Share on other sites

ammetto che non mangerei mai ste cose... però hai una manualità e preparazione e arsenale che mi ha fatto pensare che tu faccia il cuoco o il pasticciere per professione. A livello estetico o di presentazione il dolce si presenta bene, bravo! 

voto: 8+

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...