Jump to content
Gay-Forum.It
Sign in to follow this  
Arrhenius

Grattacieli e Skyline fichi

Recommended Posts

Arrhenius   
Arrhenius

Una delle tante e innumerevoli passioni di Arrhenius sono gli Skyline e i grattacieli. Non tutti i grattacieli però secondo Arrhenius sono fichi allo stesso modo. Ad Arrhenius piacciono ad esempio quelli con le facciate in vetro ( soprattutto colori scuri e non necessariamente il solito celeste Unicredit ). Essendo Arrhenius molto talentuoso qualche volta scarabocchia cose su Sketchup pure che forse un giorno condividerà qui con gli altri gays. Per il momento Arrhenius ha pubblicato nel topic coi suoi disegni una delle tante Blonde Mansion da lui disegnate. Potete visionarla e commentarla, sarebbe fico avere uno scambio interculturale. Ma ora passiamo in rassegna alcuni dei grattacieli fichi preferiti da Arrhenius. Voi potete linkare quelli che piacciono a voi così possiamo vedere se consideriamo fiche le stesse cose. Sarebbe super. 

Francoforte 

Probabilmente è uno dei miei preferiti e mi piace il contrasto vecchio - nuovo che c'è. Somiglia vagamente a quello di Milano più o meno.

Non ci sono mai stato e non l'ho visto dal vivo. Spero che anche dal vivo sia fico come in foto.

Frankfurt_1.jpg

Mosca

Mi piace come sono posizionati i grattacieli e tutto lo sparkling però li considero un po' volgari dato che sono un po' troppo " guardatemi ce l'ho lunghissimo e d'oro "

moscow.jpg

Milano 

I grattacieli di Milano mi piacciono e anche per questo la preferisco a Roma. Però ad esempio dal vivo il Giardino Verticale mentre la prima volta che sono stato a Milano sembrava fico poi un' altra volta osservandolo meglio mi è sembrato molto tozzo come anche la Torre Unicredit. Forse quello che mi piace di più è la Torre Diamante ma quando ci sono stato mi è sembrato piuttosto vuota e boring.

skyline-milano-1-1.jpg

Madrid 

Mi piacciono, soprattutto quei due a destra, ma sembrano messi lì come il cavolo a merenda. Il primo a sinistra è il bimbo escluso e non capisco che ci faccia lì.

madrid.jpg

Londra 

Mi piacciono molto e sono in sintonia con ciò che c'è attorno ma il suppostone è orribile e lo butterei giù domani se potessi come il grattacielo a piramide che si vede dietro chiamato The Shard. Per dare una idea The Shard ha 87 piani ed è alto 310m mentre la Torre Unicredit 33 piani ed è alto 231m.

london.jpg

Edited by Arrhenius

Layer   
Layer

Lo skyline di Francoforte non ha nulla a che vedere con quello di Milano, quest'ultimo è infatti molto più povero (quantità grattacieli), meno concentrato e con un numero di grattacieli di oltre 150 m decisamente più basso (Francoforte ne ha mi pare 14 contro 6 di Milano).

Però è vero che, come quelle italiane, le città tedesche presentano scarsi esempi di centri direzionali composti da grattacieli (e tra l'altro, per l'Italia, il primato spetta a Napoli e non a Milano), e dove ci sono creano sempre, inevitabilmente, un certo contrasto con il resto delle architetture più storiche (che può piacere o meno).

Nel caso di Milano, le forme di alcuni grattacili (in particolare il complesso della Torre Unicredit e la Torre Diamante) si combina bene con il simbolo della città vecchia (il Duomo), rendendo lo skyline molto suggestivo e ben inserito con il resto imho.

Milano_skyline.jpg

PS. Tra l'altro, gradisco molto la Torre Velasca...

Edited by Layer

OLEG   
OLEG

Provo a dare la mia opinione:

Mosca: i grattacieli sono molto vicini e formano un cluster molto compatto e di impatto. Alcuni di essi, per quanto un po' eccessivi sono veramente belli!

Londra: ​nonostante in questa città si sia costruito molto negli ultimi anni,  il mio preferito resta il cetriolo (e non perché scrivo su gayforum).

Milano: Unicredit tower e bosco verticale sono un po' tozzi, ma comunque iconici. Piazza Gae Aulenti poi ha il suo fascino. Il grattacielo Lombardia è molto più slanciato ed ha una bella piazza coperta a forma di pussy (anche se alcuni dettagli estetici sono molto meno curati rispetto alle prime due)

Ma il mio grattone preferito non è a porta nuova (il centro direzionale delle foto sopra) ma a citylife:

http://blog.urbanfile.org/2017/04/04/milano-tre-torri-lo-storto-gli-ultimi-giorni-la-gru/

Rotwang   
Rotwang

Tra l'altro, gradisco molto la Torre Velasca...

Che non è un grattacielo, o meglio sì, ma non nel senso contemporaneo del termine.

Edited by Rotwang

Layer   
Layer

Che non è un grattacielo, o meglio sì, ma non nel senso contemporaneo del termine.

E perché mai? Ha 26 piani ed è alta più di 100 m.

Rotwang   
Rotwang

E perché mai? Ha 26 piani ed è alta più di 100 m.

Sì, però ormai è considerata una torre/un palazzo, più che un grattacielo, so che non sembra esserci differenza, ma in realtà un po' sì. Pensa che volevano demolirla, invece nel suo razionalismo brutalista è divenuta un simbolo ed è nella storia dell'architettura.

Arrhenius   
Arrhenius

A me le torri Enel a Napoli non piacciono tanto, sembrano i palazzi di Informatica del Campus Universitario di Bari solamente un po' più alti

lorenk   
lorenk

Questa discussione mi piace molto!!!  :music:  :music:  :music:

FOREIGN201603190945000518159072610.jpg

Ecco Shangai! Lo skyline non sarà uno dei migliori ma la Shangai Tower è un vero gioiello dell'ingegneria!!!

8363473009_02584ae77a_b.jpg

Canary Wharf - London 

Tanta tanta tanta tanta roba  :love:  :love:  :love:

Layer   
Layer

Se si presta fede a talune definizioni di ''grattacielo'', in Italia se ne conterebbero un numero molto esiguo, appena su due mani.

Per altro, viste le altezze inusitate raggiunte da molti grandi grattacieli recenti, si tende a distinguere tra il semplice ''grattacielo'' (20 o 40 piani e più alto di 70 m) e il moderno ''super grattacielo'' (più di 80 piani e oltre i 250-300 m).

E' in fondo anche una definizione piuttosto relativa, legata sia al contesto circostante (altezza media degli edifici intorno) che al contesto storico in cui è sorto il fabbricato. ''Torre'' in italiano è usato, in fondo, come sinonimo di grattacielo e, secondo me, ''palazzo'' (o ''palazzina'', ecc.) è un termine che va un po' stetto a un edificio di 106 m come la Torre Velasca.

Rimane vero che l'apprezzo molto.

Edited by Layer

Iron84   
Iron84

Concordo non è un grattacielo ma un grandissimo cesso manca solo il copriwater se dovessero buttarla giù vengo io da Brescia con il piccone.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Layer   
Layer

Ma speriamo di no, è un po' l'Empire State Building di Milano. :)

A proposito di New York City, mi piace molto anche questo:

23bbe28177398648386a88b7c7a2ebb2.jpg

Il Fuller Building (1902), conosciuto anche come Flatiron Building per la sua forma. Pare che i newyorkesi del tempo scommettessero sul suo crollo a causa delle folate di vento.

Un edificio schernito ai tempi della costruzione - e nato un po' per scommessa - c'è anche a Torino (ma quest'ultimo decisamente non è un grattacielo, beninteso):

NL38-spalla-FN-fetta-di-polenta-1-e-2.jp

Casa Scaccabarozzi, detta Fetta di polenta. E' di quel visionario ed eclettico di Antonelli... il lato più corto supera appena il mezzo metro.

Al raduno di Torino l'avrei voluta vedere, nella mattinata in cui mi son trovato solo a girare la città, ma non ho fatto in tempo...

Edited by Layer

Arrhenius   
Arrhenius

A Torino ce l'hanno tutti col grattacielo San Paolo. Se chiedi a un torinese se butterebbe giù la mole

in cambio di buttare giù anche il San Paolo acconsentirebbe secondo me. Ma ce l'hanno coi grattacieli

in generale i torinesi.

OLEG   
OLEG

A Torino ce l'hanno tutti col grattacielo San Paolo. Se chiedi a un torinese se butterebbe giù la mole

in cambio di buttare giù anche il San Paolo acconsentirebbe secondo me. Ma ce l'hanno coi grattacieli

in generale i torinesi.

Torino è una città con architettura di pregio spesso sottovalutata.

Per quanto riguarda il grattapaolo, esternamente non mi piace, Piano non si è impegnato molto.

Poi se andate sul sito del grattacielo vedrete che ha un sacco di iniziative e pregi; auditorium, degustazioni ecc ecc.... visto dalla strada però non mi convince.

http://www.grattacielointesasanpaolo.com/grattacielo/

Edited by OLEG

Arrhenius   
Arrhenius

La torre Littoria fa più cacare e non ci credo che in tanti anni a nessuno è venuto in mente di buttarla giù.

Con quella specie di campanile sopra con la bandiera. Bleah. Ogni volta che la vedo sperò che il meteorite

che deve cadere e sterminarci cada solo sulla Torre Littoria lasciando illeso tutto il resto del centro. La torre

littoria è come quando la media è 15 cm e solo perché tu lo hai lungo 15,3 cm lo vai mostrando in giro con la

vetrinetta e le lucine tipo pezzo da museo anche se poi lo hai storto.

Edited by Arrhenius

Arrhenius   
Arrhenius

Comunque credo che anche a Torino come a Roma vige la regola " niente deve essere più alto della Mole // er cupolone " :uhsi:
Infatti il San Paolo è 166 m mentre la Mole 168 m e probabilmente questo fa incazzare i torinesi. Il grattacielo della Regione 

invece è un Poltergeist che c'è ma non sai dov'è e se veramente c'è o è solo una leggenda metropolitana.

Edited by Arrhenius

Efestione7   
Efestione7

Bel topic davvero, clap ad Arrenhius

Sono attratto dai profili che hanno un waterfront, che non hanno grattacieli troppo esagerati (la lunghezza non è tutto), vetri e luci per i riflessi. Sulle forme si può discutere e pure su certi accostamenti

Vancouver

Tra i pochi che ho visto mi è piaciuto veramente un mondo, ci passavo tempo enorme a fissare i diversi riflessi che si susseguivano nelle ore giornaliere, poi oltre ad avere tutte le qualità elencate all'inizio, ha una catena montuosa che la cinge dietro, bellissimi contrasti visivi

Vancouver-most-livable-city1.jpg

Brisbane

Mai stato eppure mi ha sempre affascinato non so perchè, mi piace tanto quel piccolo crogiuolo di grattacieli sull estuario

Brisbane_3043.jpg

Toronto

D'accordo, ho una fissazione con il Canada

9623929729_89a6214087_b.jpg

Oslo

Niente di memorabile, ma è tutto contenuto in un piccolo spazio della downtown e con quei cieli vasti e la natura intorno mi ha lasciato un ottimo ricordo

osloskyline_sol1_0.png?itok=5BrdIHhG

Edited by Efestione7

Rotwang   
Rotwang

Bel topic davvero, clap ad Arrenhius

Sono attratto dai profili che hanno un waterfront, che non hanno grattacieli troppo esagerati (la lunghezza non è tutto), vetri e luci per i riflessi. Sulle forme si può discutere e pure su certi accostamenti

Vancouver

Tra i pochi che ho visto mi è piaciuto veramente un mondo, ci passavo tempo enorme a fissare i diversi riflessi che si susseguivano nelle ore giornaliere, poi oltre ad avere tutte le qualità elencate all'inizio, ha una catena montuosa che la cinge dietro, bellissimi contrasti visivi

Vancouver-most-livable-city1.jpg

Brisbane

Mai stato eppure mi ha sempre affascinato non so perchè, mi piace tanto quel piccolo crogiuolo di grattacieli sull estuario

Brisbane_3043.jpg

Toronto

D'accordo, ho una fissazione con il Canada

9623929729_89a6214087_b.jpg

Oslo

Niente di memorabile, ma è tutto contenuto in un piccolo spazio della downtown e con quei cieli vasti e la natura intorno mi ha lasciato un ottimo ricordo

osloskyline_sol1_0.png?itok=5BrdIHhG

Non c'è Cagliari :(

Efestione7   
Efestione7

Non c'è Cagliari :(

Rottino non avendo grattacieli degni di tal nome ho evitato ma secondo me tra le città di porto italiane il nostro waterfront non è per nulla male

43671904.jpg

Rotwang   
Rotwang

Rottino non avendo grattacieli degni di tal nome ho evitato ma secondo me tra le città di porto italiane il nostro waterfront non è per nulla male

43671904.jpg

Io me ne sono innamorato, però preferisco la sua periferia stile Tegucigalpa.

Layer   
Layer

Quello di Cagliari non è uno skyline, vista l'uniformità degli edifici.

E tra l'altro, a vedere le foto, rende meglio nelle ore diurne, visti i colori sgargianti dei palazzi che fanno molto ''porto ligure''.

Uncanny   
Uncanny

Singapore.

singapore-skyline-f1-grand-prix.jpg

Astana, Kazakistan.

bajterek-turm.jpg

Doha, Qatar.

doha-skyline-towers-buildings-talest-imp

Macao, regione amministrativa speciale della Cina.

macau-skyline.jpg

Rotwang   
Rotwang

Quello di Cagliari non è uno skyline, vista l'uniformità degli edifici.

Non ti rattrista mai non capire battute/ironia?

Arrhenius   
Arrhenius

Il palazzo della Coin in Piazza 5 giornate a Milano. Tra l'altro anche la piazza è molto bella peccato per quei cavolo di fili per il tram che li strapperei a morsi. Fanno schifo. Terribilmente.

2347938498_93e2af60c9_b.jpg

2347106837_173b2b4894_b.jpg

Berlino - Potsdamer Platz

Berlin_Potsdamer_Platz.jpg

Layer   
Layer

Non ti rattrista mai non capire battute/ironia?

Decisamente no, anche perché mi capita poche volte.

Arrhenius   
Arrhenius

Piacenza - Grattacielo dei 1000

20150422-231737.jpg

Sembra un palazzo di Mediaset 

PC020-05.jpg

Guardate quanto è autorevole nello skyline piacentino. Se zoomate a destra dopo il condominio

arancione c'è Rotwang che fa il dito medio alla finestra. Conoscevate questo "grattacielo" ?

3532919809_95e8e33d40_z.jpg?zz=1

Rotwang   
Rotwang

Grattacielo dei Mille* o Residenza dei Mille è un grattacielo costruito tra il 1965 e il 1971 per rilanciare l'economia della città e ristrutturato qualche anno fa per renderlo esteticamente più decente. Distrusse per primo l'armonia del paesaggio architettonico circostante e della piazza della stazione, poi deturpata da un centro commerciale e da un altro condominio orribile. Al suo posto c'era un vecchio e unico mulino cittadino (Mulino Rebora), molto romantico, demolito dai preti.

Arrhenius   
Arrhenius

Volevate anche voi il vostro Pirellone e volevate far vedere che pure voi ce l'avevate lungo come i milanesi