Jump to content

[Serie TV] Netflix - 13 Reasons Why


Paolo91

Recommended Posts

Tratto dal bestseller 13 Reasons Why di Jay Asher, la serie  racconta la storia di Clay Jensen, un ragazzo che al ritorno dalla scuola trova sulla porta di casa una misteriosa scatola con su scritto il suo nome. Nella scatola scopre delle cassette registrate da Hannah Baker, una compagna di classe per la quale aveva una cotta e che si è suicidata due settimane prima. Nelle registrazioni, Hannah spiega le tredici ragioni che l’hanno spinta a togliersi la vita.

Me lo sono guardato praticamente in due giorni. A parer mio è un teen drama innovativo. Affronta tematiche sempre molto attuali come il bullismo, stalking, violenza sessuale e suicidio giovanile. 

Mette bene in evidenza certe situazioni che forse tutti abbiamo un po' vissuto. Quelle frasi, scherzi che sembrano piccolezze ma possono distruggere una persona. 

L'altra cosa interessante è il racconto tra passato e presente senza una netta distinzione. 

Insomma se non l'avete visto ve lo consiglio. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Tyrael

    14

  • Krad77

    11

  • Saramandasama

    9

  • Almadel

    7

Guarderò stasera gli ultimi due episodi.

Devo dire che è un buon prodotto e due episodi hanno come regista il frocissimo (ma bisex) Gregg Araki.

Link to comment
Share on other sites

ma proprio le vecchie musicassette?

proprio quelle. Evviva il vintage.

 

Se pensassi a dei messaggi che vorrei lasciare a delle persone probabilmente farei degli audio con il cellulare e incaricherei qualcuno di spedirli via facebook xD

La scelta vintage ci piace. Si vedono quei favolosi stereo e il mitico walkman <3 

Link to comment
Share on other sites

la scelta delle musicassette è davvero sorprendente, o forse no... quando avevo 17-18 anni registravamo le musicassette con i pezzi musicali preferiti e ce le regalavamo... registrare una musicassetta comporta perdere un bel po' di tempo, quindi implica un coinvolgimento personale che oggi, per raggiungere risultati analoghi, non è più richiesto (basta mandare una playlist a qualcuno via mail)

forse la scelta della musicassetta nel contesto di questa serie enfatizza il coinvolgimento personale di chi la registra e rappresenta un messaggio proveniente da un remoto passato, da un simbolico oltretomba

Link to comment
Share on other sites

@conrad65, ci sono vari motivi drammaturgici per la scelta delle cassette.

Il motivo per cui non sono stati scelti come format né le lettere né le nuove tecnologie viene spiegato.

Link to comment
Share on other sites

stasera dopo legion inizio a vederla. Me l'ha consigliata Paolo ieri e ho alte aspettative. Se l'andazzo è come mi ha spiegato Paolo esigo come soundtrack le canzoni di Lana del rey. 

Link to comment
Share on other sites

Sembra interessante e contiene anche tutti gli elementi per una serie intricante. Mi serviva giusto qualcosa di nuovo da guardare.

Link to comment
Share on other sites

L'ultimo episodio mi ha proprio distrutto. La scena delle lamette mi ha destabilizzato, e io di solito guardo i video delle operazioni chirurgiche o gli splatter come fossero aria... 

Link to comment
Share on other sites

sono arrivato all'episodio 10 e solo dopo 10 episodi ho capito che ogni episodio dura 58 minuti LoL 

parto dal presupposto che la serie è interessante però come tutte le serie, salvo game of thrones, ha dei punti che mi fanno storcere il naso, e temo pure per il finale ad essere sincero. 

 

1) Clay è un coglione dopo 10 episodi tutti a dirgli ascolta il tuo nastro quello che fa bho... coglione proprio. uno sano di mente o forse pure qualche schizzato avrebbe ascoltato prima il suo. Ok che è per dare senso agli episodi ma bho. 

 

2) Tony... potevano scegliere un twink messicano meglio

 

3) la scuola doveva chiamarsi Suicide Liberty school LoL

 

4) Alex mi arrapa

Link to comment
Share on other sites

Se già sai di cosa parlerà, corri per trovare il tuo nastro

e ascoltare quanto ti ha sputtanato nei confronti degli altri

13 ( la tua preoccupazione è cosa fare a scuola...)

 

Se non lo sai e temi il suo giudizio più del loro, può aver

senso indugiare, temporeggiare

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

 

Poi perché esiste google maps nella serie e usi ancora le cassette e il mangianastro per lasciare messaggi ? Farlo su disco no ? Video ?
ma è la contrapposizione tra ciò che è digitale e alla portata di tutti e ciò che è analogico e "segreto". In un mondo digitalizzato (come lo è il nostro) quello che posti è alla mercede di tutti - anche nella serie tv avrai modo di constatarlo.  Secondo me l'utilizzo delle cassette è un tocco di classe :sisi:
Link to comment
Share on other sites

Beh capisco le critiche. In effetti può rafforzare l'idea sbagliata del suicidio inteso come mezzo estremo per far sentire la propria voce. Una sorta di vendetta ben organizzata. 

Link to comment
Share on other sites

 

 

Si vendono ancora le cassette poi ?

 

ebbene si, si vendono ancora: le ho trovate tempo fa da un rigattiere cinese, nuove nuove, e pure di buona marca

Link to comment
Share on other sites

Secondo me è solo il tocco vintage messo perché adesso va di moda il vintage e il synthpop anni 80.

 

Esatto.

Sto iniziando a seguire oggi la serie ed è ben realizzata e molto cool, proprio perché fintamente uncool.

Colonna sonora, fotografia, luci, costumi...tutto color talpa.

 

Esperti dicono che questa serie glorificherebbe il suicidio rivestendo il togliersi la vita con un allure romantica...

 

Trovo disturbante l'idea che il suicidio sia utilizzato dalla protagonista come mezzo per martirizzarsi e colpevolizzare chiunque le stia attorno, ma sono solo alla prima puntata, perciò tengo per me giudizi affrettati.

Edited by schopy
Link to comment
Share on other sites

Serie caruccia, anche se sinceramente il finale ed in generale le ultime puntate mi hanno lasciato perplessa.

 

Faccio spoiler qui sotto per chi non ha finito la serie:

 

 

Quasi una decina di puntate in cui minacciano il protagonista in ogni modo col "ma che parli te? non hai sentito la tua cassetta???" per poi arrivare alla suddetta puntata e scoprire che 'sto povero pirla a livello praticato era innamorato e si è tirato indietro solo perché la protagonista ha pesantemente sbroccato. Mi spiegate quindi per quale motivo tutti gli altri, che son stati decisamente più infami di lui, lo minacciavano dicendo "ahhhh ascolta la tua cassetta primahhh" quando ecco, lui ha avuto una reazione che teoricamente CHIUNQUE avrebbe avuto davanti ad una tizia che ti urla e ti dice di non toccarla e sparire?

 

 


 

 

Per non parlare poi del fatto che

 

 

in quale realtà parallela i genitori di clay sono autoritari quanto due cetrioli e accettano passivamente le frasi a metà del protagonista senza interferire in alcun modo, quando c'è lo spettro di un suicidio per bullismo nella scuola del figlio più il fatto che questo nell'ordine ti torna a casa: ubriaco, denunciato per cannabis, visibilmente pestato, senza più bicicletta?

 

 


 

Oltretutto, è chiaro che hanno preparato il finale per una futura seconda stagione.

 

Ma sinceramente, dato il tipo di storia, avrei visto la serie ben conclusa con le 13 suddette puntate.

Link to comment
Share on other sites

 

 

Oltretutto, è chiaro che hanno preparato il finale per una futura seconda stagione.
 

 

ti riferisci al twink che faceva lo stalker con le foto? o cosa? 

 

 

in una scena il suddetto in una specie di valigia mette armi, compra la pistola da quel tipo... secondo me potrebbero continuare questo segmento che a parer mio è interessantissimo  

 

Link to comment
Share on other sites

Si esattamente a quello @@Zafkiel

 

 

e al fatto che non si sa chi sia la persona in ambulanza che è stata colpita da un'arma da fuoco, visto che non si può dare per scontato che sia alex

 

 

Però boh me da l'idea che quelle trovate in puntate finali siano veramente tirate per i capelli al fine di creare una seconda stagione.

 

Per me poteva finire esattamente con la main story.

Link to comment
Share on other sites

secondo me cosi sarà 

 

 

 secondo me quello in ambulanza sia realmente Alex e tutto per opera del fotografo (non mi ricordo il nome xD) Infatti in una scena stacca la foto di Alex, ed essendo stato vittima di bullismo e la cosa è evidente ora cerca di vendicarsi. Secondo me è stato lui a ferire Alex e ora, se ci sarà un seguito, sarà lui a narrare la vicenda per raccontare la vicenda e il massacro dei ragazzi che l'hanno preso in giro. Questo scenario si abbina molto con la prima trama, dal suicidio si passa al bullismo esasperante che porta alla violenza e alla distruzione di massa.

il fotografo sicuramente è disturbato e scosso per quello che ha subito e ora ammazzerà tuttiiiiiiiiii

io godo se ammazza la ragazza cinese lesbica mi sta enormemente sul cazzo. è patetica, inutile, falza e stronza.

 

 

 

 

Per me poteva finire esattamente con la main story.
sto telefilm ha fatto i big money ovvio che ora vogliono sfruttare al massimo le potenzialità e i guadagni... in oriente accade con molti anime che bellini e perfetti vengono tirarti alla lunga per far guadagno...
Link to comment
Share on other sites

sto telefilm ha fatto i big money ovvio che ora vogliono sfruttare al massimo le potenzialità e i guadagni... in oriente accade con molti anime che bellini e perfetti vengono tirarti alla lunga per far guadagno...

 

 

Si ma se non sbaglio la serie prima di essere stata trasmessa è stata completamente girata (mi pare sia produzione netflix, di conseguenza le puntate son state messe tutte assieme online no?).

Di conseguenza già avevano in mente  a seconda del successo riscosso di girare una seconda stagione.

 

E no, non tutti gli anime vengono tirati per le lunghe, a parte quelli per ragazzini in cui la storia conta praticamente poco e niente e ci son botte da orbi (dragon ball, one piece, naruto).

In altri casi al massimo han fatto seconde stagioni o spin off (tutta la saga di .hack è il primo esempio che mi viene in mente).

A parte evangelion perché la gainax non ne ha imboccata più una giusta dopo la fine della serie.

 

Riguardo al tuo spoiler

 

 

ho visto un video in cui hanno analizzato il fotogramma dove si vede la testa di quello che sta dentro l'ambulanza e si intravedono capelli marroncini, non biondi sparati. Perciò le possibilità che siano Alex secondo me son molto ridotte. A mio avviso il motivo per cui il fotografo ha levato la foto di Alex è perché fra tutti i suoi obiettivi (tutti gli altri della combriccola) lui è l'unico che è intervenuto in sua difesa pure se poi gli ha detto di stargli alla larga. E' possibile che abbia sparato a qualcun altro (tipo il tizio che lo aveva bulllizzato per il corridoio). Oltretutto, per quanto la serie sia di impatto e di denuncia contro il bullismo, non penso che siano talmente coglioni i registri da mettere in seconda stagione un tizio che colleziona armi e fa poi 'na strage nelle scuole di studenti giustificandolo semplicemente con l'aver subito  bullismo. Le stragi nelle scuole son argomento spinosissimo in America, non può passare un messaggio della serie "Bullismo ed indifferenza dello stato più accesso facilitato alle armi, causano le stragi nelle scuole". Sarebbe decisamente troppo e questa serie è chiaro che non è una serie così tanto politicizzata

 

Link to comment
Share on other sites

Cassius Hueffer

Ho iniziato a vedere la serie negli ultimi due giorni, e mi manca soltanto l'ultimo episodio che non ho il coraggio di vedere per paura di rimanere deluso.

La serie nel complesso mi è piaciuta, è stato facile ritrovarmi in alcune dinamiche e quindi mi ha preso particolarmente. 

Eppure rimango piuttosto dubbioso su quello che è il motivo portante dell'intera storia. Il personaggio di Hannah regredisce dalla ragazza estroversa, sagace e intelligente della prima puntata ad una ragazza introversa, che si sente inutile e che quindi decide di suicidarsi. I motivi che l'hanno portata a questa situazione sono piuttosto gravi e quindi sarebbe anche una reazione comprensibile, ma un adolescente in questa situazione avrebbe la lucidità mentale di mettere su un piano così complesso come quello delle cassette? Tra l'altro il tono che ha nelle registrazioni è sereno, sembra proprio cosciente del caos che causerà ed anzi se ne compiaccia. 

Comunque secondo me per la seconda stagione cambieranno completamente scenario e ricominceranno con una nuova storia.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...